[IMPRESSIONI] The Golden Ages

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: The Golden Ages...

Messaggioda Lupigi » 23 giu 2016, 8:39

Fenix ha scritto:Evochiamo @Lupigi

Voi mi evocate ma dovreste evocare @daredevil perché io non ho molto da dirvi... A seguito del "mini-sondaggio" del 5 aprile (qui sopra) credo che l'editore abbia trovato finalmente un accordo con lo stampatore (c'erano problemi per pezzi fuori standard). Da allora serve qualche mese per avere il prodotto. Ormai dovremmo quasi esserci, ma Alessandro saprà essere più preciso di me...
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Collezione: Lupigi
Goblons: 240.00
Utente Bgg: lupigi
Twitter: lupigi

Messaggioda vincyus » 23 giu 2016, 15:08

Non ricordo una cosa... verrà fatta una nuova versione con i pezzi (diciamo) corretti o verranno dati i pezzi sistemati a chi già possiede la precendete? o entrambi?
Ho rigiocato giusto ieri il base e mi era venuta una scimmia pazzesca di prendere l'espansione, ma visti i problemi, forse sarebbe meglio attendere.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda Lupigi » 23 giu 2016, 15:21

vincyus ha scritto:Non ricordo una cosa... verrà fatta una nuova versione con i pezzi (diciamo) corretti o verranno dati i pezzi sistemati a chi già possiede la precendete? o entrambi?
Ho rigiocato giusto ieri il base e mi era venuta una scimmia pazzesca di prendere l'espansione, ma visti i problemi, forse sarebbe meglio attendere.

La seconda: pezzi nuovi a chi già ha l'espansione. Comunque le "incompatibilità" riguardano solo i pezzi del quinto giocatore, e sono comunque superabili, nel senso che cambiano più che altro lo spessore della plancia e la forma del segnapunti (ma ci si gioca lo stesso). L'unica incompatibilità vera è quella delle carte Meraviglia, ma con l'espansione viene fornito (a parte) anche il nuovo mazzo di carte che va a sostituire quelle del gioco base.
Offline Lupigi
Novizio
Novizio

Collezione: Lupigi
Goblons: 240.00
Utente Bgg: lupigi
Twitter: lupigi

Messaggioda nakedape » 25 giu 2016, 7:18

Finalmente dopo mesi sono riuscito a provare questa espansione...Che dire? Tanta roba.
Partiamo dai lati positivi: i problemi inerenti alla componentistica secondo me sono eccessivi. Sebbene sia vero che i materiali del quinto giocatore sembrano raffazzonati è comunque altrettanto vero che il titolo è assolutamente giocabilissimo senza alcun problema di sorta. Nel frattempo vengono inserite nel gioco base una quantità di opzioni interessanti tale da elevarlo al rango di cinghialone nel mondo german. Il meccanismo dei culti e della cultura è interessante e aggiunge un layer aggiuntivo importante al gioco.
Il lato negativo è che secondo me potrebbe non valerne la pena. Devo fare altre partite, ma la primissima impressione è che il bilanciamento certosino del gioco base sia andato in parte perduto. E' vero che abbiamo più opzioni ma è altrettanto vero che è più facile che qualcuno imbrocchi fortuitamente qualche combinazione, specie in relazione alle carte Cultura. Se gli edifici e le meraviglie avevano infatti un costo in modo da farti pagare il loro potere in proporzione alla sua utilità le carte Cultura soffrono di una brutta meccanica chi primo arriva meglio alloggia. Ieri il primo di turno si accaparrava le prime e migliori carte Cultura (come è naturale che fosse), queste prese però lo portavano ad essere comunque primo l'epoca successiva in una brutta spirale viziosa.
Purtroppo infatti le carte cultura non sono tutte simili, ma anche sulle abilità delle popolazioni (sorteggiate a caso) avrei qualcosa da ridire. Mi sono toccati i Canadesi che nessuno sano di mente confronterebbe con una cosa come gli Irochesi. da una parte un potere che, nella migliore delle ipotesi ti elargisce 6 monete d'oro, dall'altra un potere che ti permette, nel corso del turno, di fare altrettanto denaro e di prendere tre carte cultura gratis...In entrambi i casi, avendo aggiunto così tanto materiale, può capitare che vada in combo o meno con tutto il resto che vi passa fra le mani, in modo molto più casuale di quanto avveniva con il base.
Gli darò davvero un'altra chance perché ho una grande fiducia nell'autore, ma l'impatto è stato piuttosto tiepido rispetto alle aspettative. Soprattutto non ho gradito due problemi che ritengo oggettivi:
- Si aggiunge troppa carne al fuoco. Il base era un gioiellino, pulitissimo, dove ogni ingranaggio aveva un suo ruolo definito. Molto bello nella sua essenzialità e durata contenute. Questa ossatura viene sporcata dalle aggiunte a mio avviso un po' barocche.
- I reminder. No, davvero, parliamone. E' un'espansione cara ma i soldi, se il gioco merita, li pago volentieri. Vogliamo per favore realizzare, a fianco di una sola copia del regolamento, 5 agili reminders (uno per giocatore) che riassumano TUTTE le carte del gioco senza dover ogni volta passare al setaccio entrambi i manuali? Ieri abbiamo passato la serata a cercare le carte X passandoceli in continuazione. No, davvero...
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda mistake89 » 25 giu 2016, 11:38

Quello dei remainder è effettivamente un problema, già in 2 porta via molto tempo...

Quanto alle aggiunte per me invece vale la pena, perché aggiunge ovviamente varierà - e dopo una quindicina di partite al base io ne sentivo l'esigenza - e soprattutto più flessibilità. Questo more of the same delle carte cultura permettono di cambiare alcune strategie consolidate o alcuni sviluppi tecnologici forzati.

Inoltre per me le carte culto aggiungono una componente topologica di sviluppo mica male, aumentando anche le possibilità di conflitto.

Sul bilanciamento non mi esprimo. A me è sembrato tutto ok, ma ci ho fatto poche partite ancora con l'espansione.
A me è piaciuta molto e oramai lo gioco solo espanso.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Collezione: mistake89
Goblons: 40.00

Messaggioda nakedape » 25 giu 2016, 11:46

Ti sei mai trovato nella situazione di non poter piazzare un simbolo perchè ce ne era già uno presente? A me sembra un'occorrenza troppo bassa.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda mistake89 » 25 giu 2016, 11:58

Mmm in realtà in 2 mi è capitato perché per forza di cose ci si addensa. Ma poi te lo possono sempre rubare il controllo...

Dà molti punti, ma se ti espandi troppo e troppo presto ti esponi a un bel pò di contromosse - soprattutto se l'altro è agevolato sul militare.

Edit: noi si battaglia pure sui segnalini da sdgliere per limitare l'espansione dei culti.
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 25 giu 2016, 12:03

mistake89 ha scritto:Mmm in realtà in 2 mi è capitato perché per forza di cose ci si addensa. Ma poi te lo possono sempre rubare il controllo...
Dà molti punti, ma se ti espandi troppo e troppo presto ti esponi a un bel pò di contromosse - soprattutto se l'altro è agevolato sul militare.

Mmmm...in 4 temo giri molto diversamente...
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda mistake89 » 25 giu 2016, 12:05

Mai giocato in 4 espanso, quindi non ti saprei dire.
Comunque sicuro i culti danno un boost sui punteggi notevoli.

Se uno segue quella via e l'altro no, la vedo dura.
Ma magari è solo una via più immediata, eh

Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda rasmas » 24 lug 2016, 22:20

Ma Insomma ... il tempo passa ...
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Collezione: rasmas
Goblons: 20.00

Messaggioda Boiler » 28 ago 2016, 15:37

Piccolo up...

@daredevil,novità? :pippotto:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Micenea » 28 ago 2016, 16:03

Mi accodo anch'io alla richiesta, @daredavil
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Micenea
Goblons: 90.00

Messaggioda neomatrix » 28 ago 2016, 17:04

Pure io mi accodo
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Collezione: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda rasmas » 6 set 2016, 16:39

Mah.... ad aspettare qua abbiamo fatto la muffa.
.:RasMaS:.
Di recente ho giocato a...
Immagine
Offline rasmas
Veterano
Veterano

Collezione: rasmas
Goblons: 20.00

Messaggioda nuvolablu » 10 set 2016, 11:40

Pensare che ho preso l'espansione rincuorato da quanto avevo letto.
Immagine
Offline nuvolablu
Iniziato
Iniziato

Collezione: nuvolablu
Goblons: 30.00

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari