The king is dead

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: The king is dead

Messaggioda Matthew80 » 15 apr 2016, 12:01

Si, si deve avere la certezza della vittoria... Dopo un paio di partite al massimo vedrai che una carta non può "rivoluzionare" tutto il tabellone specie se è l'ultima parta della partita e sei ai turni finali... Per cui è abbastanza "facile" ricostruire gli avvenimenti all'indietro in caso di contestazioni e/o la carta giocata non faccia effettivamente vincere il giocatore :approva:
Offline Matthew80
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80

Messaggioda ofx » 15 apr 2016, 14:09

Matthew80 ha scritto:Si, si deve avere la certezza della vittoria... Dopo un paio di partite al massimo vedrai che una carta non può "rivoluzionare" tutto il tabellone specie se è l'ultima parta della partita e sei ai turni finali... Per cui è abbastanza "facile" ricostruire gli avvenimenti all'indietro in caso di contestazioni e/o la carta giocata non faccia effettivamente vincere il giocatore :approva:

Mai giocato in 3.
In 2 ok!
In 4 ok!
Quella regola in 3 giocatori proprio non la capisco!
Offline ofx
Goblin
Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda nakedape » 15 apr 2016, 16:18

ofx ha scritto:
Matthew80 ha scritto:Si, si deve avere la certezza della vittoria... Dopo un paio di partite al massimo vedrai che una carta non può "rivoluzionare" tutto il tabellone specie se è l'ultima parta della partita e sei ai turni finali... Per cui è abbastanza "facile" ricostruire gli avvenimenti all'indietro in caso di contestazioni e/o la carta giocata non faccia effettivamente vincere il giocatore :approva:

Mai giocato in 3.
In 2 ok!
In 4 ok!

Evita il kingmaking. Serve proprio ad evitare che il giocatore A possa far vincere il giocatore B sul giocatore C giocando la sua ultima carta.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ofx » 15 apr 2016, 17:12

nakedape ha scritto:
ofx ha scritto:

Mai giocato in 3.
In 2 ok!
In 4 ok!

Evita il kingmaking. Serve proprio ad evitare che il giocatore A possa far vincere il giocatore B sul giocatore C giocando la sua ultima carta.

In pratica così non però non posso giocare la mia ultima carta come voglio...
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 15 apr 2016, 17:21

E che ti frega? Tanto non vinceresti comunque

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ofx » 15 apr 2016, 17:43

nakedape ha scritto:E che ti frega? Tanto non vinceresti comunque

Capito!!! :approva:
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda Fenix » 17 apr 2016, 15:31

Beh, magari potrei arrivare 2° invece che 3°. Anche se non vinco avrei ottenuto comunque un piazzamento migliore :)

Personalmente avrei preferito che la regola del non utilizzare l'ultima carta venisse applicata soltanto nel caso in cui la propria posizione in classifica non ne venisse influenzata.
Online Fenix
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 17 apr 2016, 15:54

Fenix ha scritto:

Beh, magari potrei arrivare 2° invece che 3°.

Non è quantificabile come faresti con i punti vittoria la differenza tra 2o e 3o posto, visto che esistono diversi livelli di spareggio. Ragazzi, io non so che dirvi è un problema che non ho mai riscontrato con tutti quelli con cui ho giocato a questo gioco. Si gioca per vincere, e non per il secondo ipotetico posto (su tre).
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda cascione » 20 apr 2016, 11:45

Nell'unica partita a tre che ho giocato, è capitata proprio a me l'ultima carta e calcolando che non avrei ottenuto la vittoria non l'ho giocata. Sic et simpliciter (e fantasticum :asd: )
Immagine
Offline cascione
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: cascione
Board Game Arena: Cascione
Yucata: cascione

Messaggioda Askatasuna » 20 apr 2016, 12:15

Bah, alla fine direi che è un gioco talmente bello da far passare in secondo piano chi veramente si porta a casa la vittoria.
Il fatto di non essere arrivato primo, al massimo, può spronarmi a ricercare nuove strategie o a riflettere su qualche vaccata che avrei evitato volentieri. O magari semplicemente mi invita a complimentarmi con l'avversario per quella determinata mossa.
Secondo, terzo o venticinquesimo posto sono indifferenti.

La variante Legacy di TKiD è ormai pronta: la carta finale non si gioca e viene bruciata (o, a scelta, deglutita, tritata, ecc).
Dopo un tot di partite, si contano i giocatori rimasti con almeno una carta: chi ha vinto più partite totali è il vincitore finale.
In caso di parità, i Sassoni ti entrano in casa.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00

Messaggioda nakedape » 20 apr 2016, 12:19

Askatasuna ha scritto:Bah, alla fine direi che è un gioco talmente bello da far passare in secondo piano chi veramente si porta a casa la vittoria.

io lo chiamo il gioco del silenzio. Perchè quando lo metto in tavola non si sente neanche una mosca per 40 minuti.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Askatasuna » 20 apr 2016, 13:57

Sì, è proprio così, anche per me.
Il silenzio è normalmente dettato da due possibili accadimenti: totale paralisi da analisi o eventuale fase Rem provocata dal tempo che impiega l'avversario a riflettere.
Più in generale, la concentrazione è d'obbligo: quando lo gioco in due, al minimo mezzo errore si va a casa.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

TdG Editor

Goblons: 200.00

Messaggioda ofx » 20 apr 2016, 14:06

nakedape ha scritto:
Askatasuna ha scritto:Bah, alla fine direi che è un gioco talmente bello da far passare in secondo piano chi veramente si porta a casa la vittoria.

io lo chiamo il gioco del silenzio. Perchè quando lo metto in tavola non si sente neanche una mosca per 40 minuti.

In realtà dopo il silenzio parte un scrosciare di: che razza di mossa? Nooooo! Azz....
Offline ofx
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 20 apr 2016, 14:11

ofx ha scritto:
nakedape ha scritto:

In realtà dopo il silenzio parte un scrosciare di: che razza di mossa? Nooooo! Azz....

In quattro poi...certi momenti EPICI!
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pomilius » 21 apr 2016, 16:00

La misura delle carte è uguale a quella di Konig von Siam?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi