[Giochistarter] The Lord of the Ice Garden

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

[Giochistarter] The Lord of the Ice Garden

Messaggioda Kraken » 7 apr 2016, 23:26

Un saluto a tutti.

Come credo sappia quasi chiunque qui intorno, sono il traduttore del regolamento, e onestamente la prima cosa che mi dispiace, stavolta, non è la critica al mio lavoro, ovviamente assolutamente lecita se condotta civilmente, bensì trovarmi dinnanzi a tale sfogo, che sarebbe a mio avviso giustificabile nel caso in cui il gioco non fosse godibile - cosa che non credo per quel minimo di esperienza accumulata in tal senso e anche per i giudizi solitamente positivi su quanto ho sinora prodotto - senza essere stato avvisato prima; i miei contatti sono inoltre facilmente rintracciabili.

Ciò detto, e ribadito che gli errori possono sempre esserci, anche se come sempre, la traduzione del regolamento è stata revisionata più volte da me e da un membro dello staff di Giochix, desidero chiarire il modus operandi adottato.
Il regolamento inglese della versione 2.0 di LotIG, seppure migliore di quello della prima versione, pecca ancora della presenza di molti punti oscuri che io e chi ha collaborato con me abbiamo tentato di chiarire. Per esempio - anche se potrei sbagliarmi in quanto a Lord non ho mai giocato e ho elaborato la traduzione mesi addietro - riportando ciò che è stato scritto qui sopra:

- nel primo caso ho tradotto "stage" come "capitolo" e non come "quadro", perché lo trovavo un termine strettamente collegato ai videogiochi. Per quanto poi riguarda i round, è sufficiente guardare la barra corrispondente per rendersi conto che vi sono dei riquadri, corrispondenti a delle "parti" di tali capitoli, per le quali ho scelto il nome di round. La mia è stata pertanto un'aggiunta alla traduzione letteraria mirata a rendere la traduzione più chiara. Con il beneplacito di molti designer, e qui apro una parentesi, laddove ho possibilità di farlo inserisco addirittura risposte a faq direttamente all'interno delle traduzioni (vedi per es. Kraftwagen e Fleet: Arctic Bounty), inserendole nelle sezioni interessate.

- per la decisione di cui sopra, era evidente che non potevo però scegliere per l'inglese "round" la stessa parola. Ho pertanto optato per "turno".

Posso assicurare che avere avuto a che fare con quel regolamento senza il gioco davanti non è stato per niente semplice: ecco perché è assolutamente plausibile che vi siano delle inesattezze. Tuttavia, giudicarlo un fallimento su tutta la linea, tale addirittura da spingere a boicottare l'edizione Giochix, mi pare quanto meno avventato.

Con questo, chiudo sulla questione, per quanto mi riguarda, e mi attengo a ciò che deciderà eventualmente Michele Quondam al proposito.

Ciao a tutti,

Inviato dal mio iPadio
Ultima modifica di Kraken il 11 apr 2016, 11:22, modificato 2 volte in totale.
K.

Possessore indiscusso dell'avatar più bello della Tana e Guru di Archipelago.

Visitate la geeklist sulle mie traduzioni
Offline Kraken
Illuminato
Illuminato

Tdg Supporter
Top Uploader
TdG Translator

Collezione: Kraken
Goblons: 308.00
Utente Bgg: Fuliggine
Twitter: @KrakenTdG
Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: [Giochistarter] The Lord of the Ice Garden

Messaggioda mikequo » 8 apr 2016, 7:24

Ciao a tutti,
i miei 2 cents.

I regolamenti dei giochi per ultra-gamers sono i più difficili. Sono infatti spesso oscuri all'origine e molto difficili da dipanare. Se andate online e leggete di quello di Lord troverete che in particolare è molto ostico e molto criticato online. Il nostro è migliore.

Quanto al commento di Penicillina che evidenzia a parere suo i gravi errori del regolamento, devo dire qualcosa?
Un regolamento serve a spiegare le regole, non è un romanzo. Se affronti un regolamento da ultra-gamers con quella impostazione non capirai, scusate l'eufemismo, una emerita ce**a!
(ci sono pochissime eccezioni e noi lo sappiamo bene, vedi il libro di TOTAN. Ma quella è tutta un'altra storia ;-)

Insomma bravo kraken! Evviva Kraken! :grin:
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Collezione: mikequo
Goblons: 1,170.00

Messaggioda Pennicillina » 8 apr 2016, 7:51

mikequo ha scritto:Ciao
Un regolamento serve a spiegare le regole, non è un romanzo.

Proprio per questo deve essere preciso.

L'esperienza può compensare la confusione della lettura ma mi aspetto che le istruzioni per giocare siano corrette.

Il fatto che il gioco sia ostico o da "ultra-gamers" non ha impatto su quello che è il contenuto del prodotto.

Ritengo che senza i foglietti di aiuto l'edizione italiana non offra nulla di più dell'edizione in inglese.
Socio # 42 FIlosofi FAntastici GIocosi
Immagine
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Collezione: Pennicillina
Goblons: 60.00

Messaggioda neomatrix » 8 apr 2016, 9:08

Per quel che vale la mia opinione io ho letto il regolamento in italiano ed il mio amico quello inglese e quando ci siamo trovati davanti al tavolo a giocare conoscevamo entrambi le stesse regole, per me la traduzione è ok!
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Collezione: neomatrix
Goblons: 0.00
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda marigno » 8 apr 2016, 10:57

Per me la traduzione è fatta bene come già scritto precedentemente, qualche termine diverso non ne compromette la comprensione.

Ricordo che il vantaggio di queste campagne è:
- comprare il gioco nell'edizione originale ad un costo più basso
- aver a disposizione la traduzione del regolamento e fogli riassuntivi

io ci vedo solo aspetti positivi, dire che la traduzione è inutile è esagerato. Leggetevi il regolamento di Lancaster e poi ne riparliamo :-)
Offline marigno
Veterano
Veterano

Collezione: marigno
Goblons: 80.00

Messaggioda sava73 » 8 apr 2016, 12:20

Pennicillina ha scritto:Ritengo che senza i foglietti di aiuto l'edizione italiana non offra nulla di più dell'edizione in inglese.

perdona.. ma sta frase proprio non l'ho capita.
Ma cosa intendi? Quale edizione Italiana offre di piu' di una Inglese (e qui stiamo semplicemente parlando di una traduzione). Mah.

Kraken complimenti per il lavoro. Certo, sarebbe stato meglio se avessi potuto provare il gioco prima e durante, ma capisco ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Pennicillina » 8 apr 2016, 12:24

sava73 ha scritto:
Pennicillina ha scritto:Ritengo che senza i foglietti di aiuto l'edizione italiana non offra nulla di più dell'edizione in inglese.

perdona.. ma sta frase proprio non l'ho capita.
Ma cosa intendi? Quale edizione Italiana offre di piu' di una Inglese (e qui stiamo semplicemente parlando di una traduzione). Mah.

Significa che non ci sono motivi per preferire l'edizione italiana a quella inglese
Socio # 42 FIlosofi FAntastici GIocosi
Immagine
Offline Pennicillina
Veterano
Veterano

Collezione: Pennicillina
Goblons: 60.00

Messaggioda ofx » 8 apr 2016, 12:26

Pennicillina ha scritto:Significa che non ci sono motivi per preferire l'edizione italiana a quella inglese

Normalmente preferisco la versione in Italiano perchè è in Italiano, questo mi basta!!!
Offline ofx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: ofx
Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda JJVerme » 8 apr 2016, 13:00

marigno ha scritto:Ricordo che il vantaggio di queste campagne è:
- comprare il gioco nell'edizione originale ad un costo più basso
- aver a disposizione la traduzione del regolamento e fogli riassuntivi

Mi permetto di aggiungere:
-supportare l'editoria ludica italiana... e non è poco, se ci riflettete.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Collezione: JJVerme
Goblons: 20.00

Messaggioda traico7 » 8 apr 2016, 14:03

ofx ha scritto:
Pennicillina ha scritto:Significa che non ci sono motivi per preferire l'edizione italiana a quella inglese

Normalmente preferisco la versione in Italiano perchè è in Italiano, questo mi basta!!!

This
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Io odio Traico! :D Playstation fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016
Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Corsaro » 10 apr 2016, 19:57

Mi intrometto pure io.

Personalmente ho provato questo gioco in inglese.. e mi è piaciuto moltissimo. Quando è uscita l'opportunità di poterlo acquistare in italiano a prezzo conveniente ho subito partecipato (e con gli sconti Fidelity diventava ancora più conveniente).

E' ovvio, per quanto mi riguarda, che se se fossi stato già in possesso dell'edizione inglese non avrei partecipato alla campagna (come è stato per The King Is Dead).

Questa polemica mi pare abbastanza sterile..
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Collezione: Corsaro
Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda midgard » 10 apr 2016, 21:51

Io sono di quelli che ha fatto il pledge su ks (2 ed.), pentendomene. L'ho pagato quasi 1/3 in più sia della versione retail eng che di quella ita GS, con un regolamento scritto in un inglese penoso. A saperlo prima avrei finanziato la campagna GS.

Sono gli autori del gioco (che apprezzo) a dover essere bocciati, tra l'altro visti ad Essen anche antipatici. Mai più un pledge ad un loro gioco
Offline midgard
Babbano
Babbano

Tdg Supporter

Collezione: midgard
Goblons: 380.00
Utente Bgg: marsac
Board Game Arena: midgard
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Io gioco col giallo Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Precedente

Torna a Crowdfunding