The New Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: The New Agricola

Messaggioda glokta » 23 ago 2016, 16:33

più che una variante collaborativa tra 2 persone, c'è, tra le 7 varianti proposte, il gioco di squadra, dove si gioca in squadre da 2 (una contro l'altra) e ci si può scambiare merci secondo determinate regole

oltre alle varianti ci sono degli spazi occupazione aggiuntivi opzionali (diversi a seconda del numero di giocatori), che però ignoro se ci fossero già nella precedente edizione di agricola. :sisi:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Fenix » 23 ago 2016, 16:54

Sportacus ha scritto:
Fenix ha scritto:C'è da dire però che il distributore/localizzatore ha acquistato, immagino, gli animali e le risorse sagomate da altri produttori. Così come il materiale delle plance e delle carte e la loro relativa stampa non state prodotte direttamente da chi ha localizzato il prodotto.
Di fatto, immagino, Uplay.it ha "semplicemente" tradotto i file che gli sono stati forniti e poi ha mandato tutto in stampa e ha assemblato il prodotto con i vari componenti acquistati da terzi.

Da quel che so (tipicamente discussioni passate, report degli avanzamneti dei lavori di kickstarter a cui ho partecipato etc.) uplay non ha assemblato in proprio un bel nulla. Anzi credo che nessuno in Italia assembli in proprio i giochi. Si commissionano già finiti a terzi.

Se fosse così sarebbe ancora peggio di quanto immaginavo. Avrebbero sbagliato nell'unica cosa che gli veniva richiesta, ovvero modificare i file da mandare in stampa.

Sportacus ha scritto:Il problema non è l'errore in se, ma come si ammette l'errore e come ad esso si pone rimedio.

Condivido pienamente.
Offline Fenix
Esperto
Esperto

Collezione: Fenix

Messaggioda Pigoz » 23 ago 2016, 17:40

Ho cercato su bgg ed ora ho le idee più chiare (almeno in parte :grin: )

Agricola: Edizione Famiglia sarà un nuovo gioco, quasi uno spin off, un po' come Tutte le creature grandi e piccole (o come qualunque prodotto del buon Uwe :asd: ), almeno a giudicare dalle immagini:

http://boardgamegeek.com/image/3132279/ ... ilienspiel

Confesso che per questa edizione sì che mi sta salendo un pochina di scimmia....

Sembra che la fattoria sia a costruzione "libera" senza vincoli di spazio...

mmmmm.....
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Collezione: Pigoz
Goblons: 10.00

Messaggioda Sportacus » 23 ago 2016, 18:05

Fenix ha scritto:Se fosse così sarebbe ancora peggio di quanto immaginavo. Avrebbero sbagliato nell'unica cosa che gli veniva richiesta, ovvero modificare i file da mandare in stampa.

Cosa che praticamente è successa per tutte (ma proprio tutte) le case editrici italiane: hanno sbagliato una traduzione.
Sarà grave quanto vuoi tu ma è purtroppo inevitabile e vale sempre e soltanto quanto sotto, su cui concordiamo.

Fenix ha scritto:
Sportacus ha scritto:Il problema non è l'errore in se, ma come si ammette l'errore e come ad esso si pone rimedio.

Condivido pienamente.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Collezione: Sportacus

Messaggioda Pigoz » 23 ago 2016, 18:16

Ho letto in velocità il regolamento inglese della nuova versione per famiglie.

Elenco in ordine sparso le novità che ho notato:

- Zero carte. Neanche quelle round e grande miglioramento. I turni sono fissi e le azioni aumentano in ordine prestabilito. I grandi miglioramenti ora sono tessere

- Totale indiendenza dalla lingua, solo simboli.

- La fattoria si costruisce liberamente. Non c'è una plancia personale. Ovviamente niente punti negativi per spazio inutilizzato

- I forni si usano liberamente ma bisogna pagare un grano e un legno per avere il cibo

- ogni cosa da punti senza punti negativi per mancanza di un elemento e senza limite max (8 pecore danno 8 punti)

- niente ortaggi e stanze di pietra

Confesso che la scimmia sale, in quanto potrebbe veramente un agricola per babbani.

L'unico dubbio è capire se l'ansia da cibo viene mitigata in qualche modo, essendo questa il vero scoglio, secondo me, nel proporre agricola ad un babbano
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda romendil » 23 ago 2016, 19:01

Oddio, dette così le novità mi sembrano tutte peggiorative.
Poi certo, scende a livello babbani (Catan - Stone Age)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Pigoz » 23 ago 2016, 19:41

romendil ha scritto:Oddio, dette così le novità mi sembrano tutte peggiorative.
Poi certo, scende a livello babbani (Catan - Stone Age)

Già, mica scemo Uwe :asd:

Va a coprire così una bella fetta di mercato che prima non copriva se non con filler per due giocatori.

Nel leggere con più calma il regolamento ho visto che ci sono dei grandi miglioramaneti base in più copie (i focolari e i forni) e poi diversi miglioramenti unici che tramutano legno/canna/argilla (la pietra non c'è come risorsa) in cibo o punti a fine partita. Questo dovrebbe diminuire l'ansia da cibo presumo.

Anche alcuni costi degli edifici/recinti risultano ridotti e sembra che le risorse siano più numerose come disponibilità (Caverna docet), quindi maggiore abbondanza.

Togliere tutti i punti negativi (eccetto l'elemosina) e gli scaglioni con tetto massimo di punti lo rende un gioco più buono e meno complicato nel conteggio finale.

Ed il tabellone è veramente "ruffiano" nel far corrispondere ogni spazio azione ad un disegno dello scenario bucolico (ricorda la plancia di Village).

Secondo me questo agricola per famiglie potrebbe interessare a chi magari ha già la vecchia edizione (come me :D ) oppure a chi cerca appunto uno stone age o un coloni di catan a tema campagnolo.

L'unico punto negativo che temo è la scarsa longevità. I turni sono fissi, e le azioni diventano disponibili sempre nel solito ordine. Certo i grandi miglioramenti unici possono far variare la strategia ma credo sia poca cosa.

A me comunque interessa. Un Rosenberg per babbani non si vede spesso....
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda nakedape » 23 ago 2016, 19:52

Pigoz ha scritto:Va a coprire così una bella fetta di mercato che prima non copriva se non con filler per due giocatori.

Semenza cough cough...

Io più che altro mi domando perchè non abbia considerato un upgrade kit per chi ha la vecchia edizione.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 23 ago 2016, 19:55

nakedape ha scritto:Io più che altro mi domando perchè non abbia considerato un upgrade kit per chi ha la vecchia edizione.

$econdo me $e ci pen$i...
Vendo Ashes: Rise of the Phoenixborn (inglese) a 35 euro (spedito) <- MP
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
LOST
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Collezione: Mod_XXII
Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 23 ago 2016, 19:57

Secondo me ha toppato allora. Io non so quanti di coloro che hanno la vecchia edizione si sveneranno per la nuova così.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Pigoz » 23 ago 2016, 20:11

nakedape ha scritto:
Pigoz ha scritto:Va a coprire così una bella fetta di mercato che prima non copriva se non con filler per due giocatori.

Semenza cough cough...

Io più che altro mi domando perchè non abbia considerato un upgrade kit per chi ha la vecchia edizione.

Semenza direi che è più un filler, non lo metterei al pari di coloni e stone age.
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda Pigoz » 23 ago 2016, 20:17

nakedape ha scritto:Secondo me ha toppato allora. Io non so quanti di coloro che hanno la vecchia edizione si sveneranno per la nuova così.

Forse ha toppato con la nuova edizione (io che ho la terza di sicuro non la prendo) ed anche a me da fastidio che non abbia fatto un upgrade kit per aggiornare la vecchia edizione con le nuove varianti/mazzi bilanciati.

Sulla nuova edizione per famiglie invece non sono così categorico. Come ho già scritto, trovo abbia un suo perché.
Offline Pigoz
Novizio
Novizio

Messaggioda glokta » 23 ago 2016, 20:45

nakedape ha scritto:

Semenza cough cough...

Da quel che ho letto i mazzi delle carte della nuova edizione dovrebbero essere disponibili per l'acquisto.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta

Messaggioda blackholexan » 29 ago 2016, 18:49

glokta ha scritto:
nakedape ha scritto:

Semenza cough cough...

Da quel che ho letto i mazzi delle carte della nuova edizione dovrebbero essere disponibili per l'acquisto.

Sparato fuori da tapatalk... credo
non in italiano
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: blackholexan
Utente Bgg: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda Innominato76 » 29 ago 2016, 19:38

Esattamente. La uplay, a una mia specifica domanda a riguardo, ha detto chiaramente che non verranno commercializzate le sole carte, perché la precedente edizione era di un'altra casa editrice.
Fine della questione.
Ho giocato a:

Immagine
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Collezione: Innominato76
Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari