The Resistance: coordinamento spie

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda MassyET » 28 apr 2016, 10:11

[OFF TOPIC]
Io credo che molti che hanno scritto qui sono gli stessi che dicono che parlare di calcio al bar il lunedì sia ridicolo

digitato dal mio smartphone
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Collezione: MassyET
Goblons: 0.00
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Agzaroth » 28 apr 2016, 10:17

Offtopic (Fuori argomento)
Non lo so: non seguo più il calcio da molto tempo.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 28 apr 2016, 10:20

Offtopic (Fuori argomento)
MassyET ha scritto:Io credo che molti che hanno scritto qui sono gli stessi che dicono che parlare di calcio al bar il lunedì sia ridicolo

Non è ridicolo parlare di calcio al lunedì al bar, è ridicolo COME si parla di calcio il lunedì al bar.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda nakedape » 28 apr 2016, 10:47

LordDrachen ha scritto:
Darrell_Standing ha scritto:Per fortuna, Agzaroth, l'uso del cervello, anche intensivo, non implica solo e obbligatoriamente schemi e calcoli matematici, per cui di questi si può fare a meno (anche in un semplice gioco) senza per questo "rilassarsi".

Vero. Non implica SOLO calcoli.
Ma impica sempre ANCHE calcoli.

Ed è così che gioco io e penso anche molti altri. Non è che perché uno non segue lo schema di Agz allora va solo a chi la racconta meglio eh?
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 28 apr 2016, 10:59

Tra l'altro lo schema non è mio ma si può dire che derivi dal gioco stesso. È poi una cosa che dirime solo alcune situazioni particolari. Insomma, stiamo parlando forse del 5% del gioco...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 28 apr 2016, 11:30

LordDrachen ha scritto:niente di quello che dice sava mi trova minimamente d'accordo.

:asd: :asd:
mi sarei stupito del contrario ;)

Cmq verifico dal tuo post quanto poco tu abbia capito di quanto intendessi io e desisto.
Ci tengo pero' a precisare che io non voglio imporre a nessuno il "mio" modo di vedere questo gioco, giocatelo come piu' vi piace. Sono pero' felice di leggere che piu' di qualcuno lo gioca come piace a me .. ops, con me :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda LordDrachen » 28 apr 2016, 11:48

sava73 ha scritto:Cmq verifico dal tuo post quanto poco tu abbia capito di quanto intendessi io e desisto.

mi sembra un buon approccio in una discussione. :rosik:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: LordDrachen
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Signor_Darcy » 28 apr 2016, 12:10

Ho sentito abbastanza: per la missione voto No.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda kenparker » 28 apr 2016, 12:49

Anche per me è No!

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda spada » 28 apr 2016, 12:57

MassyET ha scritto:[OFF TOPIC]
Io credo che molti che hanno scritto qui sono gli stessi che dicono che parlare di calcio al bar il lunedì sia ridicolo

digitato dal mio smartphone

Sì una volta ... Ormai giocano ogni 5 minuti e tutti i giorni per cui ai bar si parla dal lunedì alla domenica :D
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada

Messaggioda sava73 » 28 apr 2016, 15:59

LordDrachen ha scritto:
sava73 ha scritto:Cmq verifico dal tuo post quanto poco tu abbia capito di quanto intendessi io e desisto.

mi sembra un buon approccio in una discussione. :rosik:

non è un approccio, è una chiusura.
L'approccio c'è stato diverse pagine fa, ma devi aver frainteso pure quello :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 28 apr 2016, 16:03

Mi sono chiesto se da noi lo schema ha mai preso piede.
C'è stato qualche tentativo, in effetti. I giocatori più esperti che, trovandosi insieme spie, hanno puntato su quello: ma non ha fatto molta strada. Perché?
In primis credo perché capita davvero spesso di avere giocatori meno esperti in partita; e lo schema con loro è un azzardo eccessivo, a meno di accordarsi segretamente - e questo per me è proibito.
Ma soprattutto, credo, perché è meno divertente: gli stessi giocatori esperti sono quelli che si divertono come matti a cercare di dare indicazioni plateali ai loro compagni, facendole passare inosservate.
Trasformare lo schema in una abitudine di gioco a mio avviso toglierebbe davvero tanto divertimento e tensione alle partite.

E lo dice uno a cui è capitato di essere in una missione in cui tre su tre erano spie :asd:
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Collezione: MoonElf

Messaggioda Arthans » 29 apr 2016, 7:57

Anche io condivido che lo schema equivale ad un accordo preventivo.
Se si considera il contesto di utilizzo dello schema, la votazione delle spie, lascia poco spazio a fraintendimenti.
Il bello di Avalon é che non puoi avere nessuna certezza perché ognuno gioca e ragiona diversamente.
Quando analizzi una votazione o una comunicazione di in giocatore, i fattori da considerare sono tanti: esperienza, il personaggio in possesso, la personalità.
Conta molto quanto si conosce l'altro giocatore. Ognuno di noi tende a giocare in un certo modo una fazione o personaggio. Capita nelle nostre discussioni di sentire che normalmente quando quel giocatore ha un personaggio malvagio lo gioca così, oppure se quell'altro giocatore fosse Merlino parlerebbe poco. Queste conclusioni sono dettate dall'esperienza di gioco e dalla conoscenza degli altri.
Sono comunque conclusioni non certe perché un giocatore in reazione a questo potrebbe giocare in maniera completamente diversa.
Nello schema invece tutti questi fattori vengono meno e a mio parere rovinano il gioco.

Una consuetudine per noi era che il primo giocatore dovesse mandare in squadra se stesso e i due successivi. Ma farlo o non farlo non da nessuna certezza su chi é e perché lo sta facendo.
Occorre analizzare tutta una serie di indizi. Il bello del gioco é proprio questo.

Veterano

Collezione: Arthans

Messaggioda Agzaroth » 29 apr 2016, 10:10

Arthans ha scritto:Anche io condivido che lo schema equivale ad un accordo preventivo.
(...) Queste conclusioni sono dettate dall'esperienza di gioco e dalla conoscenza degli altri.
Nello schema invece tutti questi fattori vengono meno e a mio parere rovinano il gioco.

No: è il contrario. Lo schema deriva dall'esperienza di gioco, non è preventivo all'esperienza. Non piace usarlo? non lo si usa, ma è il gioco stesso che te lo suggerisce.
Tenete poi presente che lo schema funziona fino a un certo punto, non è matematica.

esempio: se ci sono 4 cattivi, Oberon, Assassino, Morgane a Mordred, qual è il cattivo che ha più probabilità di essere scoperto e quindi di non riuscire a far gioco di squadra? Oberon. Allora se Oberon va in una votazione, logica vorrebbe mettesse il rosso.
Tra Assassino e Morgana, la logica vorrebbe l'assassino. Per tutta una serie di motivi, tra cui il fatto che Morgana deve ingannare Paecival spacciandosi per Merlino, l'Assassino, se scoperto, ha più tranquillità per osservare il tavolo e i voti e quindi individuare Merlino, L'Assassino puà essere denunciato dalla stessa Morgana e da MOrdred per passarsi per blu.
Mordred è quello che ha il vantaggio maggiore su Merlino, quindi il suo compito ideale è arrivare alla 4a e/o 5a votazione senza farsi beccare (ricordo che in 7+ giocatore nella 4a servono due fallimenti). Per cui nelle prime tre missioni darà sempre la precedenza agli altri per i fallimenti.
Ovviamente, dato che i cattivi non conoscono il ruolo degli altri, ogni occasione va poi valutata caso per caso. Ad esempio se vanno Morgana e Mordred, nessuno dei due mette fallimento? Dipende. Morgana potrebbe metterlo se magari è la seconda o terza votazione e le precedenti sono già state vinte dai blu (se due sono vinte dai blu, di sicure deve metterlo). Se vanno Assassino e Morgana alla prima votazione l'Assassino lo deve mettere? Dipende, intanto da quanti giocatori stanno giocando (in 10 lo metterei sicuro, in 5 no). E così via, si possono fare mille altri esempi e situazioni.

Ma non è che lo schema detti il comportamento dei personaggi.E' esattamente il contrario: lo schema (flessibile e circostanziale) deriva dai personaggi stessi e dal loro ruolo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda sava73 » 29 apr 2016, 11:21

inutile che insisti. Sei la spia e ti abbiamo sgamato. A te e a LD :asd:
Ora potete solo beccare Merlino o avete perso :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari