The Resistance: coordinamento spie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 15:55

in realtà non è lasciato al caso. Ci sono i ruoli che, per le loro caratteristiche, hanno più senso di rivelarsi prima o dopo, in partita. E dai ruoli puoi rischiare o non rischiare tante cose.
Nei voti, invece, non voti contro a una squadra senza spie - rivelandoti spia - ma a una con due spie, che è ben diverso. E voti contro solo se non sai bene chi sia l'altro rosso con cui vai. Ma se già lui vota pro, potresti capirlo: è l'assassino. ;)

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda AleK » 19 apr 2016, 16:06

Onestamente non so se la comunicazione tra spie rompa il gioco. :pippotto:
E' sempre stato un qualcosa di spontaneo che si veniva a creare.

Riguardo l'ordine gerarchico, faccio notare che io non mi sono mai aggiornato e continuo a giocare alla mia prima edizione di The resistance, non a Avalon. :bua:
Nella quale il regolamento dice:
Information in The Resistence comes at multiple levels. First are players' voting patterns, second are Mission results, and third are cues that you can discern from player interaction.

Mi è sempre sembrato normale che in una missione i sabotatori potessero interagire tra loro, dal punto di vista dell'ambientazione intendo, e che potessero essere sgamati. :asd:
Anche perché c'è la variante "Blind Spies" per giocare tra sabotatori che non si conoscono. :sisi:

Comunque, si è citato il poker come contro esempio, dunque io cito la briscola dove si può. :sisi:
Ma entrambi gli esempi per me non sono buoni, perché in uno è proibito, nell'altro è permesso. Nel caso specifico viene lasciato un certo margine, mi sembra, ed è dato da quel "Terzo livello" di informazioni che derivano dalle interazioni tra giocatori, che a mio avviso è interpretabile. :sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Super Moderator

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Messaggioda Agzaroth » 19 apr 2016, 16:10

Hai detto bene: in un caso è proibito, nell'altro permesso da regolamento.
Con le spie cieche non sai quanto ci ho giocato...era molto più difficile per le spie proprio perché non avevano info e il doppio fallimento più frequente. Dovevi stare molto attento a chi prorponeva cosa e ai voti.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 16:16

MichyLo ha scritto:Tra tutte queste cose pubbliche però il doppio fail in caso di due spie in squadra è lasciato al caso.

Più che questo per me la cosa importante è ribadire che nessuna delle due modalità viola esplicitamente nè lo spirito del gioco nè il regolamento.
Dire poi che "se non è esplicitamente permesso allora è vietato" è fallace. Ci sono una mostruosità di comportamenti che prendiamo al tavolo che non sono esplicitamente vietati ma non per questo non li pratichiamo.
Se ad esempio stiamo giocando a Smallworld il regolamento non mi vieta nè mi permette esplicitamente di spalleggiare l'ultimo al tavolo. E' vietato? E' permesso da regolamento? VIsto che non è permesso allora è vietato?

Quando un tizio ha posto la domanda su BGG le risposte sono state "nel mio gruppo queste cose non si fanno" e "noi facciamo così e colà", ma nessuno si è sognato di dire "è nel regolamento", semplicemente perchè non c'è (e no, non è implicito). poi la chiudo qui perchè mi sembra che ci stiamo ripetendo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 16:18

Agzaroth ha scritto:Hai detto bene: in un caso è proibito, nell'altro permesso da regolamento.

Puoi citare il passo dove è proibito?

Io leggo solo questo:

Una regola fondamentale del gioco è che i giocatori possono dire qualunque cosa essi vogliano, in
ogni momento della partita. Discussione, inganno, intuizione, interazioni sociale e deduzioni logiche
sono ugualmente importanti per la vittoria
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda MichyLo » 19 apr 2016, 16:30

Agzaroth ha scritto:in realtà non è lasciato al caso. Ci sono i ruoli che, per le loro caratteristiche, hanno più senso di rivelarsi prima o dopo, in partita. E dai ruoli puoi rischiare o non rischiare tante cose.
Nei voti, invece, non voti contro a una squadra senza spie - rivelandoti spia - ma a una con due spie, che è ben diverso. E voti contro solo se non sai bene chi sia l'altro rosso con cui vai. Ma se già lui vota pro, potresti capirlo: è l'assassino. ;)

Ma noi giochiamo spesso senza ruoli, quindi tutta la tesi della gerarchia (che aiuta) viene meno
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,090.00
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 19 apr 2016, 16:39

Mi limito a dire che da noi è cosa comune. Le partite più epiche hanno visto le tre spie partire insieme alla prima missione.
Quando mi capita mi diverto un sacco a dare indicazioni alle altre spie, in modo talmente pubblico e plateale da renderle invisibili. Roba tipo "mi raccomando, vi ho scelto, credo in voi: voglio solo successi, chiaro? SUCCESSI!".

Per me sarebbe barare cercare di dare indicazioni a cui gli altri, i buoni, non possono arrivare: tipo, dei segnali accordati prima secondo un codice segreto. Viceversa, farlo in modo pubblico a me pare il cuore del gioco.
Non capisco proprio il ritenerlo barare: del resto, Merlino non fa proprio questo? Cerca di dare indizi ai buoni e a Parsifal, che lui non conosce, senza farsi scoprire?
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00

Messaggioda Mik » 19 apr 2016, 16:50

Boh... A me pare che stiate un poco discutendo del sesso degli angeli.

Il gioco dovrebbe essere in primis divertimento.
Se fosse un torneo (in cui spicca la parte competizione) ci sarebbero esplicitate anche queste regole e nel caso ci sarebbero degli arbitri.

In un gruppo di gioco ci si parla e ci si conosce.
Se anche a solo una persona non piace giocare con i segni, in base alla duttilità e a quanto non piace, o si cambia gioco o ci si adatta o si gioca a quel gioco quando quella persona non c'è.
Ovviamente vale anche al contrario.

Cioè, trovo che indipendentemente a chi abbia ragione, se ad uno non piacesse quella modalità poco cambia. Non ci gioca o ci gioca divertendosi meno. Cambia qualcosa a quel punto che una delle due parti sia nel giusto?!

In giochi come questo vedetela più come due possibilità modulari

Con questo non voglio sminuire le varie posizioni, ma cercare di finalizzarsi nel fine per cui si gioca.

Nel caso di MichyLo che si è posta il dubbio, gli consiglierei di provare anche la modalità senza segni (magari più volte) e poi applicare quella che piace di più (o ruotarle nel caso le trovi entrambe stimolanti).

Io, a differenza di LordDrachen ad esempio, amo il metagioco al tavolo (anche se mi va quasi sempre contro, nessuno si fida :asd: ).
Ma ci fosse anche solo una persona a cui non piace come Lord, giocherei senza o ad altro. Poco importerebbe se le regole mi dessero ragione o meno. Il mio obbiettivo sarebbe giocare e divertirmi con LordDrachen in quel caso.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Messaggioda Seldon » 19 apr 2016, 16:55

Agzaroth ha scritto: Ma se già lui vota pro, potresti capirlo: è l'assassino.

MoonElf ha scritto:Per me sarebbe barare cercare di dare indicazioni a cui gli altri, i buoni, non possono arrivare: tipo, dei segnali accordati prima secondo un codice segreto. Viceversa, farlo in modo pubblico a me pare il cuore del gioco.

Assolutamente d'accordo, anche secondo me segnali e consuetudini concordate in anticipo non rispettano lo spirito, e il regolamento, del gioco. E' vero che sono note a tutti i giocatori dall'inizio ma è altrettanto vero che solo le spie possono capire e sfruttare tali segnali senza che gli altri giocatori se ne rendano nemmeno conto.

Nel caso che ho citato solo le spie possono capire che il tizio che ha votato ok alla squadra è l'assassino, i cittadini non hanno accesso a questa informazione nonostante conoscano le convenzioni. Al contrario segnali e indicazioni dati durante la partita implicano una seppur minima possibilità di essere scoperti e danno la possibilità agli altri di interpretare eventuali comportamenti anomali.
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri

Messaggioda LordDrachen » 19 apr 2016, 16:58

Non conosco il gioco, ma ho trovato il regolamento online.
Mi confermate che questa è una regola? "You are allowed to say anything, to any one, at any time -- as long as it is said publicly."
http://www.theresistanceonline.com/rules.html

Mi sembra abbastanza derimente.

Il gioco è fatto di regole, se il gioco non diverte è un problema del gioco o dei giocatori, i quali (in ultima istanza) si accordono
di giocare in modo diverso con le proprie house rules.
But that's another story.
E' chiaro che la problematica sorge se giocare in un modo a qualcuno piace e a qualcuno no.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

The Resistance: coordinamento spie

Messaggioda Mik » 19 apr 2016, 17:00

Vi do anche un altro spunto. (Se interessa).

Non pensate che un autore possa anche fare delle regole che DEVONO essere seguite e quindi vengono esplicitate nel regolamento,
mentre per tutto il resto lasci libero arbitrio ai giocatori al tavolo di mettersi d'accordo come più gli aggrada?! (Al netto di faq ovviamente :asd: ).
Edit: che poi solitamente vuol dire giocare nel modo che viene più naturale seguendo quello che è esplicitato chiaramente nelle regole.
Fine Edit.

Dopotutto se fosse chiara la posizione di Agzaroth o quella contraria, basterebbe un introduzione di una riga per dirlo. Come quando dicono che le carte sostituiscono le regole base o quando spiegano come è fatto 1d6 ( :facepalm: ) o altre cavolate ancora più ovvie.

Tutto ciò che non è scritto è vietato.

O tutto ciò che non è espressamente vietato è permesso.

Non lo fanno solitamente. Secondo me un motivo c'è
Ultima modifica di Mik il 19 apr 2016, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Mik » 19 apr 2016, 17:02

LordDrachen ha scritto:Non conosco il gioco, ma ho trovato il regolamento online.
Mi confermate che questa è una regola? "You are allowed to say anything, to any one, at any time -- as long as it is said publicly."

Mi sembra abbastanza derimente.

Il gioco è fatto di regole, se il gioco non diverte è un problema del gioco o dei giocatori, i quali (in ultima istanza) si accordono
di giocare in modo diverso con le proprie house rules.
But that's another story.
E' chiaro che la problematica sorge se giocare in un modo a qualcuno piace e a qualcuno no.

Occhio che in segno sopra il tavolo è pubblico. Altra cosa è se gli altri lo colgono o meno. Al stesso modo di una frase buttata là. È solo un altro modo di comunicare, ma potenzialmente rilevabile fa tutti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Messaggioda LordDrachen » 19 apr 2016, 17:05

Mik ha scritto:Occhio che in segno sopra il tavolo è pubblico. Altra cosa è se gli altri lo colgono o meno. Al stesso modo di una frase buttata là. È solo un altro modo di comunicare, ma potenzialmente rilevabile fa tutti.

Il segno è completamente diverso dalla frase buttata là.
La seconda è pubblica perché udibile da tutti, può essere subdola, tra le righe di una conversazione, ma è perfettamente udibile.
Le regole inoltre dicono "SAY anything". DIRE. non fare segni.

Le regole vanno interpretate alla lettera. E' un classico vizio nostrano quello del "eeeeeeeeeeh, è la stessa cosa" (la voce modello sceneggiata) :sisi:
Ultima modifica di LordDrachen il 19 apr 2016, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda nakedape » 19 apr 2016, 17:06

LordDrachen ha scritto:Non conosco il gioco, ma ho trovato il regolamento online.

Scusa, ma senza conoscere il gioco è difficile parlare con cognizione di causa del metagioco che genera.

LordDrachen ha scritto:Mi confermate che questa è una regola? "You are allowed to say anything, to any one, at any time -- as long as it is said publicly."

Non è nel regolamento del gioco in scatola, ma solo nella sua versione online. Come peraltro già sottolineato nel link alla discussione su BGG:

When we play it is "all bets are off", you can communicate any way you want. As you noted both the real Merlin and any other player including spies can do this.

Now of course when playing online in PBF's this is not the case, everything needs to be "above board" unless the game is a special variant like the "raven" game.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 19 apr 2016, 17:10

Ma nessuno evoca Sava, il re di The Resistence?!
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi