through the ages nuova ed. commenti e strategie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda valec » 16 gen 2016, 15:40

Devi mandare una forza militare pari a quella che hai offerto. Ad esempio se hai puntato 3 e hai 3 fanti con la strategia militare 3fanti=+2 il valore +2 vale solo se li mandi tutti insieme. Un fante da solo vale sempre 1. Puoi però aggiungere le carte nere che danno+1,+2 o +3 alla colonizzazione.
Quindi se hai 3 fanti con strategia+2 e nessuna carta in mano da giocare hai fatto male i conti e devi mandarli tutti e 3. In questo caso la tua forza di colonizzazione è 5
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81

Messaggioda ema77 » 16 gen 2016, 16:59

Grazie, valec ed agza dicono cose contrastanti....aiutatemi....allora il dubbio ESISTE
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 12.00

Messaggioda peppe76 » 16 gen 2016, 17:30

A rischio blasfemia ma credo abbia ragione valec :D
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda Agzaroth » 16 gen 2016, 18:49

No dico la stessa cosa ma sono stato troppo sintetico col cellulare. Quando offri una forza puoi pagarla come vuoi (truppe, carte), l'importante è che la paghi per intero e con almeno una truppa militare.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,170.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda darkstar » 16 gen 2016, 18:54

Non dicono cose contrastanti, agz ha solo dato una risposta parziale. Per colonizzare devi mandare almeno un'unità e raggiungere la forza puntata nell'asta. Il bonus della carta tattica vale solo se sacrifichi tutte le unità che servono per ottenerlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Online darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75

Messaggioda darkstar » 16 gen 2016, 19:01

Ovviamente mi riferivo al primo post di agzaroth

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Online darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75

Messaggioda ema77 » 17 gen 2016, 10:32

Ok!!!
Quindi, Il concetto è che se devo usare il bonus strategia lo posso fare solo con l'utilizzo dell'intera truppa...se invece non mi serve perché raggiungo ugualmente il valore colonizzazione (con altri bonus in aggiunta ad almeno un'unità militare) allora no.In altre parola se sfrutto il valore strategia per raggiungere quel TOT di forza che mi serve per vincere l'asta, devo mettere in conto che sacrificherò l'intera truppa.
Corretto?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 17 gen 2016, 11:12

ema77 ha scritto:Ok!!!
Quindi, Il concetto è che se devo usare il bonus strategia lo posso fare solo con l'utilizzo dell'intera truppa...se invece non mi serve perché raggiungo ugualmente il valore colonizzazione (con altri bonus in aggiunta ad almeno un'unità militare) allora no.In altre parola se sfrutto il valore strategia per raggiungere quel TOT di forza che mi serve per vincere l'asta, devo mettere in conto che sacrificherò l'intera truppa.
Corretto?

Allora.
Pag 7 del regolamento italiano.
Durante l'asta si determina quanti punti colonizzazione spenderai.
Al termine dell'asta se sarai il vincitore sarai costretto a pagare quanto promesso diviso in:
-almeno una truppa
-eventuali bonus di colonizzazione che hai in gioco (dati da meraviglie o leaders)
-eventuali carte bonus militari che hai in mano

Se sacrfichi una composizione di truppe conforme alla tattica che stai adottando riceverai anche il bonus della tattica.
Spero di essere stato esaustivo.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Protos » 17 gen 2016, 12:03

ema77 ha scritto:Ok!!!
Corretto?

Corretto.
Se sacrifichi un gruppo di unità che corrispondono a quelle necessarie per una tattica che hai attiva prendi anche quel bonus.
Offline Protos
Saggio
Saggio

Messaggioda ema77 » 17 gen 2016, 13:35

Protos ha scritto:Corretto.
Se sacrifichi un gruppo di unità che corrispondono a quelle necessarie per una tattica che hai attiva prendi anche quel bonus.

è questa parte che non era scritta nel regolamento...almeno non esplicitamente.
thks a tutti, dubbio definitivamente risolto.
In generale ho notato che il manuale, anzi i manuali, sono molto ben organizzati ed esposti anche logicamente.
il gioco è assolutamente semplice a livello regolamentare, ma ci sono molte regole.
com'è che si dice in goblinese che non ricordo mai?...complesso se ha poche regole ma cavillose e difficili da digerire, complicato tante regole, ma semplici?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda romendil » 17 gen 2016, 13:39

Mi sa che questo topic è deragliato... Non era meglio parlare di commenti e strategie invece che di dubbi e regole? C'è sempre l'altro topic per questo...
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda ema77 » 17 gen 2016, 14:09

vero, colpa mia...scusate
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda Peppe74 » 18 gen 2016, 1:22

Vado di fretta, dico velocemente qualcosa sulla mia esperienza in risposta a quanto detto:
1) il militare e' ridimensionato rispetto alla vecchia edizione, non che non sia importante, ma non puoi impostare una mono-strategia militare. Non so se ema77 ha esperienza con la vecchia edizione.
2) I patti...mi sembra strano sentire da nakedape che non si accettano (quindi non si propongono). Certo, come tutte le cose che comportano diplomazia (anche se a un minimo livello) conta il tavolo, ma nelle mie partite I patti si fanno.
Online Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,330.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 18 gen 2016, 9:38

Peppe74 ha scritto:Vado di fretta, dico velocemente qualcosa sulla mia esperienza in risposta a quanto detto:
2) I patti...mi sembra strano sentire da nakedape che non si accettano (quindi non si propongono). Certo, co
me tutte le cose che comportano diplomazia (anche se a un minimo livello) conta il tavolo, ma nelle mie partite I patti si fanno.

Anche in 3?
Allora sarà il mio gruppo di gioco che è poco incline.

EDIT:
Mi confermano che mediamente se ne vede uno a partita (più di quelli che pensassi, in effetti, problema mio di percezione, sicuramente).
Ultima modifica di nakedape il 18 gen 2016, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dad76 » 18 gen 2016, 9:48

Finora ho fatto solo tre partite, ma posso affermare che senza progredire in campo militare, non vinci. In una partita addirittura ho tentato una strategia estrema: zero militare. Producevo punti e risorse come se piovesse, peccato che venivo regolarmente bullizzato da tutti perdendone molti di più.
Per quanto riguarda i patti, ne sono stati offerti molto pochi, credo non più di uno o due a partita, ma sono sempre stati accettati. Forse eravamo noi alle prime armi e non abbiamo valutato bene pro e contro.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Offline dad76
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi