through the ages nuova ed. commenti e strategie

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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Zaress » 18 gen 2016, 10:14

Nella mia prima partita sono riuscito ad impostare subito all'inizio della prima era una combo meraviglia/leader che con altri edifici mi ha permesso di fare un sacco di punti. Ho impostato tutto su quello, diciamo che alla fine della seconda era avevo un discreto vantaggio su chi invece stava impostando sul militare (ed era l'unico). Essendo la prima partita ed essendo in 4 non siamo riusciti ad affrontare la terza era per motivi di tempo, credo però che nonostante il grande distacco pian piano avrebbe recuperato punti grazie al dominio incontrastato delle armi... o forse no? :-)
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda nakedape » 18 gen 2016, 10:36

Zaress ha scritto:Nella mia prima partita sono riuscito ad impostare subito all'inizio della prima era una combo meraviglia/leader che con altri edifici mi ha permesso di fare un sacco di punti. Ho impostato tutto su quello, diciamo che alla fine della seconda era avevo un discreto vantaggio su chi invece stava impostando sul militare (ed era l'unico). Essendo la prima partita ed essendo in 4 non siamo riusciti ad affrontare la terza era per motivi di tempo, credo però che nonostante il grande distacco pian piano avrebbe recuperato punti grazie al dominio incontrastato delle armi... o forse no? :-)


Se non colmavi, almeno in parte, il gap e lui sapeva cosa fare eri fritto.
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Agzaroth » 18 gen 2016, 11:14

nakedape ha scritto:
Peppe74 ha scritto:Vado di fretta, dico velocemente qualcosa sulla mia esperienza in risposta a quanto detto:
2) I patti...mi sembra strano sentire da nakedape che non si accettano (quindi non si propongono). Certo, co
me tutte le cose che comportano diplomazia (anche se a un minimo livello) conta il tavolo, ma nelle mie partite I patti si fanno.


Anche in 3?
Allora sarà il mio gruppo di gioco che è poco incline.

EDIT:
Mi confermano che mediamente se ne vede uno a partita (più di quelli che pensassi, in effetti, problema mio di percezione, sicuramente).

onestamente anche da noi spesso non vengono accettati. diciamo che su tre proposti se ne accetta uno.

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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Pilota » 18 gen 2016, 12:47

il militare più che ridimensionato è stato "solo" corretto, e imho in maniera stupenda: Non potendo più sacrificare, le guerre non sono più un motore devastante di punti che sbilanciano una partita; col fatto che puoi giocare un massimo di carte difesa pari alle tue azioni militare è facile fare i conti per vedere se un aggressione va a segno in automatico oppure se vuoi fargli sprecare qualche carta bonus in vista di future colonizzazioni, quindi quando sei avanti ti invoglia a giocare aggressioni.

Anche la fortuna nella pesca delle carte militari è stata mitigata (e questa sì era pura fortuna): le tattiche sono condivise anzichè personali, cosa che evita partite (rare, ma sono capitate) dove finisci la partita avendo vista una sola tattica di era 1 e non avevi alcuna possibilità di stare dietro alla forza militare dell'avversario.
Col fatto che puoi scartare qualunque carta militare per avere +1 difesa in caso di aggressione ridimensiona parzialmente il non pescare le carte bonus.

hanno ribilanciato le carte che prima nessuno prendeva o tutti volevano prendere ad occhi chiusi anche per 3 CA creando nuove interessanti opzioni anche se in 1vs1 il militare è, per ora, ancora predominante (ma è anche una cosa abbastanza ovvia essendoci uno scontro diretto)
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Zaress » 18 gen 2016, 13:01

Pilota ha scritto:il militare più che ridimensionato è stato "solo" corretto, e imho in maniera stupenda: Non potendo più sacrificare, le guerre non sono più un motore devastante di punti che sbilanciano una partita; col fatto che puoi giocare un massimo di carte difesa pari alle tue azioni militare è facile fare i conti per vedere se un aggressione va a segno in automatico oppure se vuoi fargli sprecare qualche carta bonus in vista di future colonizzazioni, quindi quando sei avanti ti invoglia a giocare aggressioni.

Anche la fortuna nella pesca delle carte militari è stata mitigata (e questa sì era pura fortuna): le tattiche sono condivise anzichè personali, cosa che evita partite (rare, ma sono capitate) dove finisci la partita avendo vista una sola tattica di era 1 e non avevi alcuna possibilità di stare dietro alla forza militare dell'avversario.
Col fatto che puoi scartare qualunque carta militare per avere +1 difesa in caso di aggressione ridimensiona parzialmente il non pescare le carte bonus.

hanno ribilanciato le carte che prima nessuno prendeva o tutti volevano prendere ad occhi chiusi anche per 3 CA creando nuove interessanti opzioni anche se in 1vs1 il militare è, per ora, ancora predominante (ma è anche una cosa abbastanza ovvia essendoci uno scontro diretto)


@Lucas83 forse qualche passaggio è stato perso :pippotto:
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Lucas83 » 18 gen 2016, 13:27

nakedape ha scritto:
Zaress ha scritto:Nella mia prima partita sono riuscito ad impostare subito all'inizio della prima era una combo meraviglia/leader che con altri edifici mi ha permesso di fare un sacco di punti. Ho impostato tutto su quello, diciamo che alla fine della seconda era avevo un discreto vantaggio su chi invece stava impostando sul militare (ed era l'unico). Essendo la prima partita ed essendo in 4 non siamo riusciti ad affrontare la terza era per motivi di tempo, credo però che nonostante il grande distacco pian piano avrebbe recuperato punti grazie al dominio incontrastato delle armi... o forse no? :-)


Se non colmavi, almeno in parte, il gap e lui sapeva cosa fare eri fritto.


Il lui ero io :asd: Praticamente Zaress stava facendo un'ottima combo meraviglia/leader, a questo punto ho deciso di puntare sul militare e di martellare con eventi-aggressioni, quindi il mio punto di forza era la fase politica, che stava pian piano ripagando.

Tornando al discorso generico, io non trovo che chi sceglie il militare vinca a tavolino, perché esclude altre strade che ti permettono lo stesso di vivere di rendita. Un occhio agli avversari va sempre dato e non bisogna lasciar scappare nessuno in un settore o in un altro.

Purtroppo è un gioco molto lungo e spesso non riesco a finire la terza era, cmq sono soddisfatto di questo gioco e del lavoro fatto sulla nuova versione. :sisi:
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Zaress » 18 gen 2016, 13:30

@Lucas83 prima o poi la faremo la partita definitiva :-)
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Lucas83 » 18 gen 2016, 13:43

Riguardo le carte militari le puoi usare come difesa nelle aggressioni se hanno un valore bonus difesa nella metà superiore oppure le puoi scartare per avere +1 difesa, ne puoi scartare tante quanti sono le tue azioni militari in base alla tua forma di Governo. Nelle guerre non puoi scartare carte militari e non puoi usare carte bonus difensivi dalla tua mano (mentre valgono quelle già in gioco, es. la Statua che da +1 forza militare), ma si attiveranno solo nel tuo turno successivo, questo permette al difensore di avere un turno di gioco per preparasi allo scontro.

Riguardo le carte Tattica, nel primo turno in cui giochi una Tattica questa va nel tuo spazio di gioco ed è considerata tattica esclusiva, cioè gli altri giocatori non te la possono copiare e metterci lo stendardo. All'inizio del tuo prossimo turno la tua tattica diventa comune e la sposti nell'area comune, gli altri giocatori ora possono copiarla (lo faranno nel loro turno).
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Checco » 18 gen 2016, 13:49

Domandina sulle tattiche e le forze aeree. In pratica, le forze aeree raddoppiano la forza di una tattica se fanno parte di quell'armata, giusto?
Esempio estremo : ho due fanti +1 ed un aereo +5. Ho il gomitolo come tattica attiva, cioè con due fanti +1. Se ho capito bene ho i due di forza dei fanti più il bonus del gomitolo e siamo a tre. Il 5 dell'aereo mi porta ad 8, ma raddoppia anche la forza del gomitolo, facendo parte di questa armata, quindi ho 9 di forza giusto? Tutto ciò, vale uguale nelle colonie giusto? Cioè, per raddoppiare il bonus, devo quindi sacrificare pure l'aereo.
Capito tutto bene?
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Messaggioda Lucas83 » 18 gen 2016, 14:18

Checco ha scritto:Domandina sulle tattiche e le forze aeree. In pratica, le forze aeree raddoppiano la forza di una tattica se fanno parte di quell'armata, giusto?
Esempio estremo : ho due fanti +1 ed un aereo +5. Ho il gomitolo come tattica attiva, cioè con due fanti +1. Se ho capito bene ho i due di forza dei fanti più il bonus del gomitolo e siamo a tre. Il 5 dell'aereo mi porta ad 8, ma raddoppia anche la forza del gomitolo, facendo parte di questa armata, quindi ho 9 di forza giusto? Tutto ciò, vale uguale nelle colonie giusto? Cioè, per raddoppiare il bonus, devo quindi sacrificare pure l'aereo.
Capito tutto bene?


Come scritto nella discussione QUI: A pagina 9 nella parte carte tattiche trovi: ogni armata può anche avere una forza aerea. Questa raddoppia la sua forza tattica.

Quindi raddoppia il valore solo della carta tattica
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Messaggioda nakedape » 18 gen 2016, 14:22

Lucas83 ha scritto:Tornando al discorso generico, io non trovo che chi sceglie il militare vinca a tavolino, perché esclude altre strade che ti permettono lo stesso di vivere di rendita. Un occhio agli avversari va sempre dato e non bisogna lasciar scappare nessuno in un settore o in un altro.


Corretto. La giro: è un gioco che bastona sempre chi resta molto indietro in un settore.
Primeggiare in qualche campo va bene, ma non puoi trascurare niente.
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda Checco » 18 gen 2016, 14:23

Eh, appunto, quindi come ho scritto io, mi raddoppia solo il valore della carta manipolo, che da uno passa a due. Corretto?
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda monty_ratarsed » 18 gen 2016, 15:02

Ragazzi non so se è il posto giusto per chiedere. Ma martedì dovrei fare la prima partita in 4 persone (nessuno di noi ha mai giocato)
Tutti leggeremo le regole e si farà solo un ripasso martedì ".
Adesso mi chiedo. È necessario avere qualche accortezza per la prima partita o possiamo andare a braccio (secondo la vostra esperienza é meglio seguire passo passo la guida per la prima partita anche a costo fi perderci più tempo?)
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda nuvolaz » 18 gen 2016, 15:04

Monty ma iniziate alle 7 di mattina?
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Re: through the ages nuova ed. commenti e strategie

Messaggioda nakedape » 18 gen 2016, 15:28

monty_ratarsed ha scritto:Ragazzi non so se è il posto giusto per chiedere. Ma martedì dovrei fare la prima partita in 4 persone (nessuno di noi ha mai giocato)
Tutti leggeremo le regole e si farà solo un ripasso martedì ".
Adesso mi chiedo. È necessario avere qualche accortezza per la prima partita o possiamo andare a braccio (secondo la vostra esperienza é meglio seguire passo passo la guida per la prima partita anche a costo fi perderci più tempo?)


Ci metterete 5 ore buone.
Valutate voi...se è solo una partita di prova vi suggerirei di fare due tavoli 1v1...così vi risparmiate un'oretta almeno...
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