Through The Ages: proposta regole futuro torneo

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Through The Ages: proposta regole futuro torneo

Messaggioda PaoloCol » 9 mag 2016, 10:36

Scrivo qui per non inquinare la discussione sul torneo in corso.

Premettendo che le regole del torneo le stabilisce chi organizza e basta, mi permetto di suggerire qualche modifica alla formula attuale per un EVENTUALE futuro torneo online in Tana.

1) stilare una classifica in base alla media dei risultati dei due tornei giocati finora (prime tre posizioni, poi le persone che hanno avuto accesso alla fase finale in base alle facce e poi in base al rapporto punti, indi le persone che hanno giocato la fase due, indi la fase 3.... mi offro di farla io eventualmente) e fare gli abbinamenti dei gironi in base a quella. Non conosco quanto forti siano stati i suoi avversari (tranne alcuni), ma l'eliminazione di Giuseppe mi ha impressionato. Ovviamente non è la soluzione ottimale perché ci saranno giocatori che non hanno mai partecipato e giocatori appunto esclusi presto pur essendo forti, ma penso che sia l'unico dato obiettivo che abbiamo facilmente a disposizione.
Si potrebbe anche usare direttamente le partite di quel giocatore fatte online, ma oltre ad essere faticoso per chi fa i calcoli non è attendibile dato che ci sono anche partite di test o di tutorial.

2) giocatori che finiscono a pari punti dovrebbero finire pari e prendere pertanto la somma delle loro faccette diviso due (bisognerà introdurre la mezza faccia...). A parte che il regolamento del gioco stesso dice così, pare anche brutto brutto che si perda una posizione per la propria posizione al tavolo.

3) gestisco da 5 anni il nostro campionatino regionale e due anni fa siamo passati da 20 punti al primo, 9 al secondo, 0 al terzo (quindi come qui a parte una lievissima penalità al secondo) a 20 punti al primo, 0 al secondo, 0 al terzo. Secondo me la qualità del MIO gioco è aumentata. Prima capitava che quando avevo poche possibilità di raggiungere il primo puntassi contro quell'altro per garantirmi il secondo posto, ora sono molto più agguerrito stando anche più attento sin da subito. Ok, può capitare che ci sia una partita in cui gli ultimi 2 turni sono tagliato fuori e devi FINGERE di cercare di arrivare primo, ma è molto più raro dei casi precedenti in cui puntavo esplicitamente al secondo posto.
Quindi io proporrei NON una cosa così radicale, bensì un
3 facce al primo
1 faccia al secondo
0 facce al terzo
Spingerebbe più per la prima posizione.

Attendo commenti, critiche, perplessità e, ovviamente, ulteriori proposte!
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Collezione: PaoloCol
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76

Re: Through The Ages: proposta regole futuro torneo

Messaggioda Signor_Darcy » 9 mag 2016, 11:39

1. No. Non avrei possibilità. :-D Il sorteggio penso debba essere integrale.
2. Non me lo dire, che ho perso una partita vinta. :-D
3. Ni; cioè, sì - ma magari anche in funzione del distacco (per dire se il secondo ci ha provato fino in fondo o da metà partita ha giocato sul terzo).
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

Collezione: Signor_Darcy
Goblons: 35.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda romendil » 9 mag 2016, 11:45

Vi ascolto :)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda valec » 9 mag 2016, 11:48

1- d'accordo a stilare un ranking, magari prendendo in considerazione gli ultimi 3 tornei. Ma dividere poi i giocatori in fasce di competitività (7 giocatori nella prima, 14 nella seconda, terza e quarta) e poi sorteggio.
2-3- d'accordo su entrambi
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Collezione: valec
Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81

Messaggioda kenparker » 9 mag 2016, 11:50

PaoloCol ha scritto:Scrivo qui per non inquinare la discussione sul torneo in corso.

Premettendo che le regole del torneo le stabilisce chi organizza e basta, mi permetto di suggerire qualche modifica alla formula attuale per un EVENTUALE futuro torneo online in Tana.

1) stilare una classifica in base alla media dei risultati dei due tornei giocati finora (prime tre posizioni, poi le persone che hanno avuto accesso alla fase finale in base alle facce e poi in base al rapporto punti, indi le persone che hanno giocato la fase due, indi la fase 3.... mi offro di farla io eventualmente) e fare gli abbinamenti dei gironi in base a quella. Non conosco quanto forti siano stati i suoi avversari (tranne alcuni), ma l'eliminazione di Giuseppe mi ha impressionato. Ovviamente non è la soluzione ottimale perché ci saranno giocatori che non hanno mai partecipato e giocatori appunto esclusi presto pur essendo forti, ma penso che sia l'unico dato obiettivo che abbiamo facilmente a disposizione.
Si potrebbe anche usare direttamente le partite di quel giocatore fatte online, ma oltre ad essere faticoso per chi fa i calcoli non è attendibile dato che ci sono anche partite di test o di tutorial.

Mi sembra una buona idea. Ma non c'è la possibilità di estrapolare una classifica dal sito http://www.boardgaming-online.com/, sto pensando al caso di un giocatore forte (che ha già usato il sito) ma non ha mai fatto il torneo.

PaoloCol ha scritto:2) giocatori che finiscono a pari punti dovrebbero finire pari e prendere pertanto la somma delle loro faccette diviso due (bisognerà introdurre la mezza faccia...). A parte che il regolamento del gioco stesso dice così, pare anche brutto brutto che si perda una posizione per la propria posizione al tavolo.

Questa regola mi piace perché avrei passato il turno, ma non so se si incastra con la proposta successiva.

PaoloCol ha scritto:3) gestisco da 5 anni il nostro campionatino regionale e due anni fa siamo passati da 20 punti al primo, 9 al secondo, 0 al terzo (quindi come qui a parte una lievissima penalità al secondo) a 20 punti al primo, 0 al secondo, 0 al terzo. Secondo me la qualità del MIO gioco è aumentata. Prima capitava che quando avevo poche possibilità di raggiungere il primo puntassi contro quell'altro per garantirmi il secondo posto, ora sono molto più agguerrito stando anche più attento sin da subito. Ok, può capitare che ci sia una partita in cui gli ultimi 2 turni sono tagliato fuori e devi FINGERE di cercare di arrivare primo, ma è molto più raro dei casi precedenti in cui puntavo esplicitamente al secondo posto.
Quindi io proporrei NON una cosa così radicale, bensì un
3 facce al primo
1 faccia al secondo
0 facce al terzo
Spingerebbe più per la prima posizione.

Sono secondo, il primo pare lontano ma il terzo si sta avvicinando. Gioco contro il terzo. Ok arrivo secondo ma il mio distacco dal primo cresce enormemente. Questo è rischioso in virtù dei coefficienti (per come sono calcolati ora) in caso di arrivo a pari punti con altri giocatori.
A me è successo in questo torneo. La prima partita ero secondo, un po' indietro rispetto a Rom, difficile una mia rimonta e quindi ho giocato carte evento che mi davano più punti rispetto al terzo non curante dei punti che avrebbero dato al primo.
Questo mi ha permesso di arrivare nettamente secondo, ma il distacco dal primo è stato abissale e ha pesato alla fine per il mio coefficiente che ha decretato la mia esclusione. Tornassi indietro quella è l'unica partita che giocherei in maniera diversa per cercare di dar contro al primo a prescindere dall'ultimo.

Questo solo per portare la mia esperienza

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Romange » 9 mag 2016, 15:48

1- Io reputo più giusto il sorteggio casuale. Niente Raking ;)
Forse ecco, dividerei giusto i 9 semifinalisti fra i gruppi che si faranno nel prossimo torneo. Ma lo farei però solo per l'ultimo torneo che si sta facendo e non degli ultimi due. Anche perche il gioco con le modifiche è cambiato parecchio.

2- Si, si potrebbe fare. Se si finisce a pari punti, si divide la posta.
Però, giusto una nota; nel mio caso (nostro con Ken), pensate quanto poteva rosicare matteo vilcie che non passava, perche 2 giocatori erano arrivati a pari punti in una partita. :ninja:

3- Reputo (secondo me) più giusto il sistema che c'è ora. Perche fa passare il giocatore che nelle tre partita è stato il più equilibrato. Ci sono partite che cmq uno si deve giocare sulla difesa e tenersi stretto il secondo posto.
Offline Romange
Veterano
Veterano

Collezione: Romange

Messaggioda midgard » 9 mag 2016, 19:11

Sono d'accordo solo con il secondo punto. :clap:

Per me ci sta che anche le "teste di serie" si scontrino al primo turno, non gradisco eventuali trattamenti di favore su un presunto storico, tutti uguali e abbinamenti affidati al caso :approva:

Il terzo punto pur non piacendomi, lo potrei accettare :pippotto:
Offline midgard
Babbano
Babbano

Tdg Supporter

Collezione: midgard
Goblons: 380.00
Utente Bgg: marsac
Board Game Arena: midgard
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Io gioco col giallo Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda romendil » 9 mag 2016, 19:59

Il secondo punto anche a me sembra giusto.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: romendil
Goblons: 1,215.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda monty_ratarsed » 10 mag 2016, 12:11

dico la mia...

1) potrebbe essere carino avere delle teste di serie (come nei tornei)
non ho idea se potrebbero bastare le partite fatte nel torneo attuale.
però potrebbe essere una buona base di partenza

2) questa può andare

3) potrebbe anche starci
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda Tambo » 10 mag 2016, 22:34

Nuova proposta spareggi. Il metodo usato correntemente è incompleto, in quanto non pone differenze tra chi arriva primo con distacco e chi arriva primo con punteggi vicino.

Una proposta di spareggio che premia anche le vittorie sarebbe questa:
1) numero di vittorie;
2) percentuale media di punti (calcolando per ogni partita la percentuale di punti fatta rispetto al totale).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Collezione: Tambo
Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaxPow

Torna a [GV] Giochi Online