Time of soccer

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Time of soccer

Messaggioda SWANEE » 4 ago 2015, 13:22

Devo correggere il mio giudizio, perchè c'è stato un errore nei PV. Avevo dato per scontato che LIVELLO 12 = 12 PV. Quindi avevo assegnato 24 PV per i livelli alla squadra neutrale Verde. Invece il livello 12 = 25 PV, quindi adesso che gli assegno 50 PV la storia cambia. Sono 23 PV per il campionato e 4 PV per la coppa, sono 77PV +3PV per la vittoria in campionato, sono 80 PV totali.

Ne deduco che la squadra neutrale è impossibile da battere!! Se consideriamo che rolla 5 dadi a 1 contro le altre neutrali, questa vince sempre. Solo noi umani dovremmo togliergli qualche punticino. Impresa ardua a livello 6. Mi sa che la prossima partita sarà a livello 3 o 4, a seconda se giochiamo in 3 oppure in 4!!

Quindi ben venga la fortuna ai dadi nelle partite.

Però al di là dei risultati, mi preme di valutare il lato manageriale. Nelle prossime partite bisognerà vedere se in 4 giocatori forti (che per l'interazione del mercato si pesteranno i piedi l'un l'altro) sarà possibile fare, in 10 turni, una squadra decente, ed un impianto manageriale all'altezza. Non dico di raggiungere il livello 12 in attacco e in difesa, ma almeno il livello 10!
Mi sorge il dubbio che sia possibile! Noi ci siamo accaparrati sempre i migliori sponsor, manager e addetti stampa disponibili sul mercato, eppure ho concluso il gioco con un bilancio di -1.
Certo che se avessi vinto più partite, sarebbero aumentati i fans, le entrate, ecc e di conseguenza avrei potuto rinforzare meglio la squadra!
Allora temo che il motore manageriale è stato livellato talmente, che è "troppo" legato ai risultati!
Cioè se per sfortuna perdo qualche partita, non raggiungerò mai un livello di squadra decente, sia perchè la potenza dei calciatori sulle tessere I, II, III e IV aumentano in modo minore rispetto al livello dei neutrali (circa un livello per turno, ma offensivo e difensivo) sia perchè i giocatori forti che fanno fare il salto di qualità sono tutti nello stack IV, sia perchè bisogna comprare almeno 2 giocatori a settimana per aumentare di 2 o 3 punti in attacco e difesa e due giocatori costano un botto, e poi bisogna sempre battere la concorrenza degli altri manager!!
Oltre a questo poi, i risultati influenzano anche i fans, che sono decisivi ai fini dei PV finali.

La mia sensazione (dopo una sola partita) è questa: si è sempre costantemente più scarsi dei neutrali, quindi per vincere le partite ci vuole sempre quel pizzico di fortuna in più, e se questa non arriva, si rimane indietro irrimediabilmente, sotto TUTTI gli altri aspetti del gioco.

Poi il numero di partecipanti è un arma a doppio taglio: da un lato, più umani siamo, più possiamo togliere punti alle neutrali (che diminuiscono). Di contro, però, più manager umani è uguale a più concorrenza sul mercato! Meno umani, significa che le neutrali vincono ancora più partite, anche se c'è meno concorrenza sul mercato.

Quindi per testare questo gioco bisogna giocarci parecchie partite. Fatto sta che mi sono divertito, e lo rigiocherò presto...
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Collezione: SWANEE
Goblons: 0.00

Messaggioda valec » 17 ott 2015, 8:59

Provato ieri in modalità solitario per capirne il funzionamento. Posso dire che mi ha convinto a metà. Se da un lato la parte manageriale è ben fatta, semplice e scorrevole, dall'altra le partite sono troppo legate al tiro dei dadi. Non è possibile avere 5-6 livelli di forza in più e non avere nessuna occasione per un tiro andato male. Troppo frustrante.
E poi troppo lungo... nonostante utilizzassi la app per il calcolo dei valori metà stagione è durata 2h. E sono stato anche veloce nello scegliere le azioni.
Gli darò un'altra possibilità, ma la vedo dura per questo titolo rimanere in collezione...
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Collezione: valec
Utente Bgg: valec_81

Messaggioda LupoSolitario » 17 ott 2015, 9:33

SWANEE ha scritto:Quindi ben venga la fortuna ai dadi nelle partite.

valec ha scritto:le partite sono troppo legate al tiro dei dadi.

:asd: :asd: :asd:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Collezione: LupoSolitario
Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda valec » 18 ott 2015, 18:34

Qualche dubbio:
- ma le tessere "scommessa" quando fanno prendere i punti? Una volta risolte vanno tolte della plancia della squadra?
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Collezione: valec
Utente Bgg: valec_81

Messaggioda Insane » 18 ott 2015, 19:35

Esatto. I soldi e i tifosi si prendono subito. I punti a fine partita
Offline Insane
Veterano
Veterano

Collezione: Insane
Goblons: 10.00

Messaggioda monty_ratarsed » 11 giu 2016, 10:22

SWANEE ha scritto:Devo correggere il mio giudizio, perchè c'è stato un errore nei PV. Avevo dato per scontato che LIVELLO 12 = 12 PV. Quindi avevo assegnato 24 PV per i livelli alla squadra neutrale Verde. Invece il livello 12 = 25 PV, quindi adesso che gli assegno 50 PV la storia cambia. Sono 23 PV per il campionato e 4 PV per la coppa, sono 77PV +3PV per la vittoria in campionato, sono 80 PV totali.

Ne deduco che la squadra neutrale è impossibile da battere!! Se consideriamo che rolla 5 dadi a 1 contro le altre neutrali, questa vince sempre. Solo noi umani dovremmo togliergli qualche punticino. Impresa ardua a livello 6. Mi sa che la prossima partita sarà a livello 3 o 4, a seconda se giochiamo in 3 oppure in 4!!

Quindi ben venga la fortuna ai dadi nelle partite.

Però al di là dei risultati, mi preme di valutare il lato manageriale. Nelle prossime partite bisognerà vedere se in 4 giocatori forti (che per l'interazione del mercato si pesteranno i piedi l'un l'altro) sarà possibile fare, in 10 turni, una squadra decente, ed un impianto manageriale all'altezza. Non dico di raggiungere il livello 12 in attacco e in difesa, ma almeno il livello 10!
Mi sorge il dubbio che sia possibile! Noi ci siamo accaparrati sempre i migliori sponsor, manager e addetti stampa disponibili sul mercato, eppure ho concluso il gioco con un bilancio di -1.
Certo che se avessi vinto più partite, sarebbero aumentati i fans, le entrate, ecc e di conseguenza avrei potuto rinforzare meglio la squadra!
Allora temo che il motore manageriale è stato livellato talmente, che è "troppo" legato ai risultati!
Cioè se per sfortuna perdo qualche partita, non raggiungerò mai un livello di squadra decente, sia perchè la potenza dei calciatori sulle tessere I, II, III e IV aumentano in modo minore rispetto al livello dei neutrali (circa un livello per turno, ma offensivo e difensivo) sia perchè i giocatori forti che fanno fare il salto di qualità sono tutti nello stack IV, sia perchè bisogna comprare almeno 2 giocatori a settimana per aumentare di 2 o 3 punti in attacco e difesa e due giocatori costano un botto, e poi bisogna sempre battere la concorrenza degli altri manager!!
Oltre a questo poi, i risultati influenzano anche i fans, che sono decisivi ai fini dei PV finali.

La mia sensazione (dopo una sola partita) è questa: si è sempre costantemente più scarsi dei neutrali, quindi per vincere le partite ci vuole sempre quel pizzico di fortuna in più, e se questa non arriva, si rimane indietro irrimediabilmente, sotto TUTTI gli altri aspetti del gioco.

Poi il numero di partecipanti è un arma a doppio taglio: da un lato, più umani siamo, più possiamo togliere punti alle neutrali (che diminuiscono). Di contro, però, più manager umani è uguale a più concorrenza sul mercato! Meno umani, significa che le neutrali vincono ancora più partite, anche se c'è meno concorrenza sul mercato.

Quindi per testare questo gioco bisogna giocarci parecchie partite. Fatto sta che mi sono divertito, e lo rigiocherò presto...

Ma guarda mi sa che hai sbagliato nelle partite neutrali.
Tiri due dadi per la squadra più forte
Ed uno per la più debole
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda SWANEE » 12 giu 2016, 10:19

Non credo di aver sbagliato l'interpretazione del regolamento. Tu forse hai letto solo le regole, senza avere il gioco. Li è stato fatto l'esempio fra due squadre neutrali, con il livello 2. Se prendi le tessere, vedi che:
Liv 1 = 1 dado vs 1 dado
Liv 2 = 2 vs 1 (a favore di quella con più punti)
Liv 3 = 3 vs 1
Liv 4 = 4 vs 1
Liv 5 = 5 vs 1
Spero che qualcuno può confermarmi ciò che ho scritto....
Thanks
L'importante non è vincere ma sapere quello che sta facendo il tuo nemico!
Offline SWANEE
Veterano
Veterano

Collezione: SWANEE

Messaggioda monty_ratarsed » 12 giu 2016, 22:43

SWANEE ha scritto:Non credo di aver sbagliato l'interpretazione del regolamento. Tu forse hai letto solo le regole, senza avere il gioco. Li è stato fatto l'esempio fra due squadre neutrali, con il livello 2. Se prendi le tessere, vedi che:
Liv 1 = 1 dado vs 1 dado
Liv 2 = 2 vs 1 (a favore di quella con più punti)
Liv 3 = 3 vs 1
Liv 4 = 4 vs 1
Liv 5 = 5 vs 1
Spero che qualcuno può confermarmi ciò che ho scritto....
Thanks

No no io ho solo letto le regole
Ecco perché ti ho scritto forse hai sbagliato

Mi é arrivato venerdi il gioco e non ho ancora visto le tessere
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed