TIME Stories VS Tragedy Looper VS Sherlock Holmes

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

TIME Stories VS Tragedy Looper VS Sherlock Holmes

Messaggioda Chilavert » 11 ago 2016, 13:12

Ovvero la sfida dei giochi non legacy ma non ripetibili, con la longevità del singolo scenario praticamente pari a zero.
Attualmente possiedo "Sherlock Holmes Consulente Investigativo"... ottimo titolo, ma vede poco il tavolo, e la totale mancanza di componente azione e di suspance (si mira a un punteggio, ma non si "perde" realmente) unita ai lunghi testi da leggere che possono spaventare chi non è interessato al gioco ma si è ritrovato in mezzo ad una "serata con delitto da tavolo".
Mi viene quindi l'idea di andare ad affiancarlo con un altro titolo... ecco quindi spuntare Tragedy Looper, roba Giappa (mi piace) e idea davvero innovativa... tuttavia il numero limitato di giocatori (4) e il fatto che risulti più complesso di quanto è all'apparenza non aiuta... si aggiunge poi un piccolo errore di stampa da parte di Asterion al quale però verrà posto rimedio...
Rimane, sempre da Asterion, TIME Stories in uscita nell'ultima parte dell'anno... dei 3 titoli è quello che più m'interessa sia come ambientazione, sia come meccaniche... rimane il dubbio sull'effettiva longevità dei singoli scenari che spero richiedano ben più di una serata di gioco per essere completati.
Il vostro voto personale su quali di questi 3 giochi pende? Se avete un'altra nomination fatela pure!
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Re: TIME Stories VS Tragedy Looper VS Sherlock Holmes

Messaggioda mechvigiak » 11 ago 2016, 13:33

Time spanne sopra. Tragedy intrigante, sherlock se ami l'ambientazione e i puzzlegames

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Collezione: mechvigiak
Goblons: 140.00

Messaggioda pete100 » 11 ago 2016, 14:54

Non sapevo dell'errore di stampa su Tragedy Looper.
In cosa consiste?

Per me Tragedy Looper mooolto più intrigante di Sherlock, ma non ho ancora giocato a time stories
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100
Goblons: 0.00

Messaggioda Chilavert » 11 ago 2016, 15:08

pete100 ha scritto:Non sapevo dell'errore di stampa su Tragedy Looper.
In cosa consiste?

Nulla di grave: una carta dei giocatori ha un +1 al posto di un -1, una sola... essendo che la carta non viene mescolata ed è sempre a disposizione in mano si può rimediare anche artigianalmente.
Immagine
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Chilavert
Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT

Messaggioda Morg » 11 ago 2016, 15:28

pete100 ha scritto:Non sapevo dell'errore di stampa su Tragedy Looper.
In cosa consiste?

Per me Tragedy Looper mooolto più intrigante di Sherlock, ma non ho ancora giocato a time stories

Per me al contrario, Sherlock infinitamente superiore a Tragedy.

Però son giochi molto diversi ovviamente.

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Collezione: Morg
Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda glokta » 11 ago 2016, 17:01

tragedy looper credo che solo gli scenari base non siano ripetibili.
le trame degli altri diversi scenari sono costituite da così tanti incastri, azioni e ruoli che credo difficilmente uno se li ricordi.
e anche uno si ricordasse in linea generale, la vedo difficile tenere tutti i pezzi del puzzle a mente
anche perchè i giocatori non sanno mai quale sarà la trama. (a meno che non si ricordino il numeretto sulla carta e si ricordino poi tutto perfettamente)
in ogni caso gli scenari fan made non mancano. :ninja: :ninja: :ninja:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Raistlin » 11 ago 2016, 21:41

Non ho provato TIME Stories, ma ti straconsiglio Tragedy Looper che pongo alla pari con Sherlock Holmes, benchè tecnicamente Tragedy Looper sia superiore, pur rimanendo un gioco semplice. Sherlock ha dalla sua l'eccezionale ambientazione, calda e ben ricreata che da sola vale il gioco. Ma Tragedy Looper è puro genio... solo un giapponese poteva ideare una cosa del genere :grin:
Se non ti fidi a prenderlo sulla parola, provalo ad ogni costo perchè secondo me è un piccolo gioiello.

Inoltre per me gli scenari di Tragedy Looper sono rigiocabili, lasciando passare un po' di tempo; io ho buona memoria in genere, ma li ho rigiocati e fatti rigiocare ad alcuni amici del gruppo senza problemi. Di sicuro hanno un vantaggio rispetto agli scenari di Sherlock: i personaggi sono sempre gli stessi ma cambiano ruolo di scenario in scenario, come anche le trame. Questo fa sì che nel lungo perido sia molto difficile ricordare esattamente chi era chi e in quale scenario.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Collezione: Raistlin
Goblons: 40.00
Utente Bgg: RaistlinMajere

Messaggioda Poldeold » 11 ago 2016, 23:32

Conosco TIME e SH. Sono 2 giochi molto diversi nell'approccio. Ora non approfondisco perché sono in Islanda con connessione ballerina. Fra qualche giorno sono a casa e spiego meglio. Comunque, TIME grandissimo gioco. Lo preferisco a SH, che peraltro ho apprezzato.
Ciao

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda gen0 » 14 ago 2016, 11:52

Conosco e ho provato tutti e tre i titoli (uno dei pochi sembrerebbe).

Time stories è diverse spanne sopra tragedy looper. Quest'ultimo lo trovo terribilmente farraginoso, inoltre il sistema base, secondo me, è terribilmente macchinoso e fuori ambientazione. Sembra una lista della spesa.
Time stories si spiega in 30 secondi e dà veramente tantissimo (ma dipende molto dalla storia che si sta giocando).
Tragedy Looper per essere spiegato richiede un corso universitario da 8CFU con laboratori sperimentali di 2 CFU opzionali.

Rispetto a Sherlock fatico a paragonarli. Ritengo Sherlock superiore a tragedy Looper, ma inferiore a time stories. Fatico a paragonarli con Time stories perché sono parecchio diversi.
Sherlock è alla fine un libro game da giocare con altra gente composto da X storie.
Time stories è un sistema di gioco che presenta diverse avventure accumunate da una medesima base ma con svolgimenti totlamente diversi. Ho kgiocato solo il base ma ho letto diverse review è si passa da titoli più incentrati sui combattimenti, ad altri più cervellotici.

Dovendo fare una classifica:
Time stories
Sherlock
Tragedy Looper
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda Raistlin » 14 ago 2016, 12:47

gen0 ha scritto:Tragedy Looper per essere spiegato richiede un corso universitario da 8CFU con laboratori sperimentali di 2 CFU opzionali.

Ahahah ammazza se siete combinati male nel vostro gruppo :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Agzaroth » 14 ago 2016, 13:06

Comunque mi pare che chi ha provato tutti e tre metta Time Stories sopra gli altri due. Questo già può essere utile.

Chiamerei anche @teooh
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 14 ago 2016, 14:06

Raistlin ha scritto:
gen0 ha scritto:Tragedy Looper per essere spiegato richiede un corso universitario da 8CFU con laboratori sperimentali di 2 CFU opzionali.

Ahahah ammazza se siete combinati male nel vostro gruppo :grin:

Non è difficile, è " inutilmente" contorto.
Inoltre più che di deduzione mi è sembrato di lavorare semplicemente a livello di raccolta di informazione.
Questo sta qui, quello fa questo ah ok quindi secondo lo schema siamo in questa linea e bisogna trovare quello che fa quest'altro.
Lo trovo spoetizzante a livello di ambientazione
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 14 ago 2016, 14:15

gen0 ha scritto:Inoltre più che di deduzione mi è sembrato di lavorare semplicemente a livello di raccolta di informazione.

Non mi è chiara questa affermazione.
La deduzione non arriva proprio dal raccogliere e analizzare informazioni?! :pippotto:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda gen0 » 14 ago 2016, 14:42

Praticamente hai davanti le possibili "interazioni" possibili per ogni scenario ed ogni trama scelta.

Quindi quel che fai è raccogliere le informazioni e checkare nella lista in quale possibile trama ti trovi. Una volta trovato questo sai che ci deve essere quel ruolo che farà questa cosa a qualcun'altra.

Per capirci in Sherlock lavori realmente di deduzione. Non sai nulla. Non sai che se hai trovato una bella ereditaria allora ci sarà un amante geloso che deve trovarsi in una stanza con una persona del sesso opposto per poi ucciderla.

Sto semplificando e la mia esperienza con TL si limita ad una partita, ma la percezione che ho avuto è quella.

Secondo me non andrebbe neanche messo insieme a ts e sh.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Messaggioda Raistlin » 14 ago 2016, 15:16

gen0 ha scritto:Non è difficile, è " inutilmente" contorto.

Certo, japan-style. Il che lo rende anche unico ed originale, però. E poi calma: "inutilmente" un par de ciufoli! :grin: Quello è il genio dietro al design. Poi beh, sarà anche che io apprezzo e premio particolarmente l'originalità, cosa rara di questi tempi. Tuttavia è innegabile secondo me la semplicità di esecuzione.. cavoli il Mastermind gioca TRE carte (scelte da una mano sempre fissa di NOVE) e i giocatori UNA (scelta fra le OTTO sempre fisse della loro mano). E alcune carte sono pure monouso, il che riduce ancor più le scelte andando avanti. Certo, la spiegazione iniziale richiede un minimo di attenzione (ma esistono giochi in cui questo non sia vero?) e il gioco è profondo e necessita di concentrazione durante la partita; ora, capirei se l'affermazione provenisse da un neofita che non si è mai allontanato da Dixit, Carcassonne o Monopoly, ma vedo nientepopodimenochè MAGE KNIGHT fra i giochi presenti nel banner della tua firma, alias il gioco più complesso, cavilloso e cervellotico mai apparso ( :grin: ) quindi ciò mi stupisce alquanto...

gen0 ha scritto:Inoltre più che di deduzione mi è sembrato di lavorare semplicemente a livello di raccolta di informazione.
Questo sta qui, quello fa questo ah ok quindi secondo lo schema siamo in questa linea e bisogna trovare quello che fa quest'altro.

Uhm, mi sfugge il senso di queste frasi. E non si chiama 'dedurre' questo processo...?

gen0 ha scritto:Lo trovo spoetizzante a livello di ambientazione

Ecco, su questo posso essere in parte d'accordo, non è un gioco caldissimo ed un pizzico di freddino lo lascia indubbiamente. Ma non lo percepisco come un astratto eh! L'idea del tempo che si riavvolge e della trama la dà.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari