Torneo di boardgames online tra goblin

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Torneo di boardgames online tra goblin

Messaggioda Psyduck » 13 nov 2005, 3:30

Come avevo timidamente proposto in un altro thread, eccomi ora a ripetere evidenziandola l'idea che mi era passata per la mente leggendo del numero e della qualità dei giochi da tavolo che si trovano online. Perchè non organizzare un "goblintorneo"? O magari fare una cosa continuativa, un susseguirsi di singoli tornei dedicati di volta in volta a un solo boardgame. Senza imporre date o scadenze, le partite si giocano quando si può; magari può capitare che ci siano già due finalisti e che gli altri due futuri tali siano ancora ai quarti perchè i partecipanti a quei tavoli faticano a ritrovarsi nello stesso orario. Si può partire con un gioco facile facile e nel frattempo si indica quale sarà il gioco successivo così, chi non lo conosce ma vorrebbe partecipare potrà dare la propria adesione e nel frattempo avrà modo di "acculturarsi", provandolo magari con la guida di chi quel gioco lo conosce già. Potremmo stilare l'albo d'oro dei tornei e volendo anche una classifica dei campioni, tenendo conto delle posizioni medie ottenute, per gioco o in generale.
Comunque, se l'idea in generale vi stuzzica, fate in questo thread le vostre proposte, e non meravigliatevi se mancheranno le mie... vado un paio di giorni dalla mamma, niente connessione. :-(
A martedì e... non partite senza di me! ;)
Existence well what does it matter?
I exist on the best terms I can
The past is now part of my future
The present is well out of hand
Offline Psyduck
Novizio
Novizio

Collezione: Psyduck
Goblons: 30.00

Messaggioda Ciaci » 14 nov 2005, 0:09

L'idea non è male però io punterei a giochi che si possano fare via e-mail come quelli di Spielbyweb, Youplay.it, Ludagora e Boardgamegeek tanto per citarne alcuni.
Così puoi fare più partite contemporaneamente, non hai l'obbligo di essere presente online ad una certa ora di un certo giorno e il tutto si dovrebbe risolvere in molto meno tempo di un torneo online.

Poi ci vuole uno che coordini il tutto: nominativi, classifiche, calendari...
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Collezione: Ciaci
Goblons: 510.00

Messaggioda Athafil » 14 nov 2005, 0:42

Beh però sarebbe molto carino trovarci anche su BSW e fare delle belle partite ONLINE a giochi carucci Ad esempio Funkeschlag!

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Collezione: Athafil
Goblons: 260.00

Messaggioda magobaol77 » 14 nov 2005, 1:05

Bella idea, io amo i tornei :grin:
Concordo con ciaci: ovviamente le partite via e-mail sono più gestibili e compatibili con orari e impegni.
Chi coordina però?
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Messaggioda rporrini » 14 nov 2005, 8:25

L'idea è bella ed in realtà non è nemmeno nuova.

Con Advanced Civilization On Line stiamo appunto sperimentando la fattibilità della cosa.

Per il momento son venute fuori due cose che servono assolutamente.

Impegno e costanza.
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star

Collezione: rporrini
Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda buoneacque » 14 nov 2005, 15:16

io ci sono, mi vanno bene sia via email che su BSW. se serve una mano per organizzare sono disponibile, ovviamente serve uno con le idee chiare che diriga il tutto.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Collezione: buoneacque
Goblons: 100.00

Messaggioda Gianowen » 14 nov 2005, 15:32

Bello! Se la cosa va in porto io ci sono!
Offline Gianowen
Novizio
Novizio

Collezione: Gianowen
Goblons: 0.00

Messaggioda MadeR » 14 nov 2005, 15:41

idea: potremmo creare sulla tana un evento senza scadenza né data.

Con il seguente campo: se il Nick su BSW coincide con quello della tana (visto che negli eventi i campi sono solo vero o falso).

Dopo di che, ogni qual volta un goblin si collega a BSW e vuol giocare con altri goblin si aggiunge nell'evento.

Quando si scollega, SI CANCELLA PERÒ...

Aggiornamento:
Ecco l'evento!

Di seguito i comandi di BSW per gestire le liste.
(È comodo crearne una per segnare pian piano i vari goblins su BSW)

-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-

As a registered user, you can keep some personal lists to help you stay in contact - or avoid it:

mute When you add someone to your mute list, you will not receive /shout or /yell messages from that user.

watch When you add someone to your watch list, you will be informed whenever that user enters the world.

friends You can add players to this list, you like to play withs It can be used with the SPV-filters.

bad You can add players to this list, you don't like to play withs It can be used with the SPV-filters.

antiping Users on your antiping list cannot /ping you.
Prerequisite: Rank Markgraf or higher.

antiwatch Users on your antiwatch list will NOT be informed when you enter the world, even if you are on their watch list.
Prerequisite: Rank Fürst or higher.

antitell Users on your antitell list cannot use /tell or /mtell to contact you.
Prerequisite: Rank Kurfürst or higher.

And here is how to configure your lists:
/add LIST NAME Adds user NAME to list LIST
eg.: /add mute Loudmouth

/delete LIST NAME User NAME is deleted from list LIST
eg.: /delete watch Exfriend

/clear LIST Clears the list entirely.
eg.: /clear antitell

/list LIST Shows all users on your corresponding LIST.
eg.: /list watch

/save Saves your settings. They are reactivated next time you enter the world. You must be registered to use this.

Please note: It is possible to add all users to one of the lists by using '*'. Eg. /add mute * adds all users to the mute list. As soon as a '*' is added, all names on the list have the opposite function. So /add mute * and /add mute testuser means that you won't receive any shouts except from 'testuser'.

/friendsonline This command lists all users on your watch list who are currently online. This is done automatically when you login yourself.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Collezione: MadeR
Goblons: 800.00

Messaggioda busgat » 14 nov 2005, 16:22

L'idea mi aggrada... Anche se, a dire il vero, preferirei torneo su youplay, spielbyweb, ecc. più che su brettspielwelt...

Cmq fatemi sapere cosa deciderete, sappiate che ci farò il possibile per esserci.

Resto in attesa e bravi tutti.

The busgat
Offline busgat
Babbano
Babbano

Collezione: busgat
Goblons: 80.00

Messaggioda Psyduck » 15 nov 2005, 20:08

Confesso che sono a digiuno di conoscenza di giochi via mail. Come funziona la cosa?
X Mader: Sei galattico nella tua inventiva, io però non riesco mai a seguirti. Cos'è quell'elenco di comandi? 8-O
Offline Psyduck
Novizio
Novizio

Messaggioda MadeR » 15 nov 2005, 20:24

Psyduck ha scritto:Confesso che sono a digiuno di conoscenza di giochi via mail. Come funziona la cosa?
X Mader: Sei galattico nella tua inventiva, io però non riesco mai a seguirti. Cos'è quell'elenco di comandi? 8-O

sono i comandi stile irc da utilizzare su Brettspielwelt per creare una lista degli utenti amici.
Poi ogni volta che un utente della lista si collega o scollega, il programma avverte tramite un messaggio.
In questo modo si può sapere con facilità quali utenti, nel nostro caso Goblin, sono connessi.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda Psyduck » 15 nov 2005, 20:42

MadeR ha scritto:
Psyduck ha scritto:Confesso che sono a digiuno di conoscenza di giochi via mail. Come funziona la cosa?

sono i comandi stile irc da utilizzare su Brettspielwelt per creare una lista degli utenti amici.
Poi ogni volta che un utente della lista si collega o scollega, il programma avverte tramite un messaggio.
In questo modo si può sapere con facilità quali utenti, nel nostro caso Goblin, sono connessi.

Ah,ok! Ma questi in che modo possono aiutare nell'organizzazione di un torneo?
Offline Psyduck
Novizio
Novizio

Messaggioda linx » 15 nov 2005, 21:03

Psyduck ha scritto:X Mader: Sei galattico nella tua inventiva, io però non riesco mai a seguirti. Cos'è quell'elenco di comandi? 8-O

Mi hai rubato le parole di bocca: ogni volta che MadeR dice qualcosa parla un linguaggio ultratecnologico e mi fa sentire un vecchietto incompetente.

A me la cosa interessa molto.
Per i tornei su BSW devo forzatamente aspettare la benedetta ADSL che non ho.
Per quelli via mail ci sarei se non troppo impegnativi fin da subito.
Per i giochi impegnativi mi metto in gioco solo da gennaio, finito il periodo di fuoco del lavoro tipografico (ndr. ho il collegamento in rete solo sul lavoro).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Collezione: linx
Goblons: 920.00
Yucata: linx
Agricola fan Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MadeR » 15 nov 2005, 21:28

linx ha scritto:
Psyduck ha scritto:X Mader: Sei galattico nella tua inventiva, io però non riesco mai a seguirti. Cos'è quell'elenco di comandi? 8-O

Mi hai rubato le parole di bocca: ogni volta che MadeR dice qualcosa parla un linguaggio ultratecnologico e mi fa sentire un vecchietto incompetente.

A me la cosa interessa molto.
Per i tornei su BSW devo forzatamente aspettare la benedetta ADSL che non ho.
Per quelli via mail ci sarei se non troppo impegnativi fin da subito.
Per i giochi impegnativi mi metto in gioco solo da gennaio, finito il periodo di fuoco del lavoro tipografico (ndr. ho il collegamento in rete solo sul lavoro).

a meno di problemi tariffari, un 56k è sufficente pre BSW (a dire il vero anche un 28,8...)
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda MadeR » 15 nov 2005, 21:28

Psyduck ha scritto:
MadeR ha scritto:

Ah,ok! Ma questi in che modo possono aiutare nell'organizzazione di un torneo?

è un modo per controllare quanti e quali goblin che si conoscono siano online nello stesso istante.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online