Torneo di POWER GRID: Regolamento e Calendario

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, odk, buoneacque

Torneo di POWER GRID: Regolamento e Calendario

Messaggioda Peppe74 » 7 mag 2010, 10:02

REGOLAMENTO

1- L’Iscrizione al torneo avviene tramite post in questo topic
2- Possono partecipare solo giocatori registrati al forum della Tana e al portale BSW. I partecipanti devono comunicare se su BSW utilizzano un nickname diverso. Devono inoltr comunicare all'organizzatore un numero di cellulare e un indirizzo e-mail che verrà fornito a tutti i partecipanti per facilitare l'organizzazione degli incontri.
3- La formula del torneo prevede una fase eliminatoria ed una fase finale.

FASE ELIMINATORIA
4-la fase eliminatoria prevede un girone unico. Tutti i partecipanti giocano 4 partite, estraendo a sorte gli abbinamenti. Le partite sono organizzate con 5 partecipanti, ma si possono, in alcuni specificati casi, anche giocare con 4 o 3 partecipanti.
5-Le partite della fase eliminatoria sono disputate settando le opzioni drawseat (ordine casuale al tavolo) e selezionano la MAPPA prevista dal calendario.
6-Le partite dovranno essere disputate entro la data prefissata dal calendario. Se i giocatori non trovano un accordo su quando disputare la partita il calendario prevede una data ed un orario di default (tutte le date fissate di default cadranno di LUNEDI’ alle 21:30).
7-I giocatori presenti al momento di convocazione della partita hanno diritto ad iniziarla anche se sono in 4 o 3. Se i partecipanti si riducono a 2 devono completare il tavolo con un terzo giocatore NON PARTECIPANTE AL TORNEO. La priorità è data ad altri goblin (in caso di defezione i partecipanti sono pregati di avvisare in anticipo in modo da poter reclutare giocatori via forum). Se non ci sono goblin disponibili si cercherà un giocatore su BSW, per validare la partita deve comunque essere un giocatore regolarmente registrato su BSW.
8-Ad ogni partita viene stilata una classifica con i seguenti criteri (rigorosamente in ordine):
a)maggior numero di città illuminate (come da regolamento).
b)maggioranza di soldi rimanenti (come da regolamento, il criterio è esteso anche per sciogliere i tie-break per le posizioni diverse dalla prima)
c)in caso di parità anche di soldi si considera il maggior numero di città nella propria rete (è il criterio adottato nella nuova versione del regolamento http://www.riograndegames.com/uploads/G ... eRules.pdf
anche in questo caso si estende il criterio anche per le posizioni diverse dalla prima)

Esempio: una partita finisce con
A=16 città illuminate B=15 C=15 D=13 E=13
A è il vincitore
Per sciogliere il tie break tra B e C si considerano i soldi, B ha 103 electro e C 115, quindi C è secondo e B è terzo.
Lo stesso criterio si applica tra D ed E, ma sono entrambi a 120 electro. Quindi si considera il numero di città costruite: D ne ha 13 ed E 14, di conseguenza E è quarto e D quinto.
Classifica: A-C-B-E-D

IMPORTANTE: nel comunicare i risultati indicare anche gli electro e le città COSTRUITE. Questa informazione non compare nel post di BSW, quindi va segnato a parte.

9-In base alla classifica di ciascuna partita ad ogni partecipante viene attribuito un punteggio per la classifica di girone, con il seguente criterio.
Partite a 5: I=100, II=70, III=50, IV=30, V=10
Partite a 4: I=100, II=55, III=35, IV=15
Partite a 3: I=100, II=55, III=15

In caso di parità tra due o più giocatori (secondo tutti i criteri del punto 8) si attribuisce a tutti il punteggio più alto, i giocatori che non prendono parte alle partite prendono ZERO punti. In caso di partecipazione di giocatori estranei al torneo (per completare i tavoli) si stila la classifica con gli stessi criteri esposti nel punto 8 (ovviamente al giocatore non partecipante al torneo non si attribuiscono punti per la classifica di girone).
Esempio: una partita a 3 si disputa tra A, B ed un giocatore X non partecipante al torneo. Il responso della partita è A=I, X=II, B=III.
Seguendo i criteri del punto 8, per la classifica di girone si attribuisce
A=100, B=15 e ZERO a chi non ha partecipato.

10-La classifica di girone si ottiene sommando i tre migliori risultati delle singole partite (il risultato peggiore, in termine di punteggio, viene scartato).
11-Accedono alla finale i migliori 4 piazzati nella classifica di girone.
A parità di classifica si considera come secondo criterio il numero di vittorie, come terzo criterio il punteggio della partita scartata, se con questi criteri ci sono ancora parità si può estendere il tavolo della finale a 5 o 6 partecipanti (in caso di ulteriore situazione di pareggio si procede a sorteggio)
Esempio: la classifica finale vede
A=270
B=240
C=220
D=220
E=220
F=220

Per sciogliere la parità tra C, D, E, F, come secondo criterio si considera il numero di vittorie (tutti hanno 1 vittoria) , come terzo criterio il punteggio scartato, che è 30 per C, D ed E e 10 per F. C, D, E sono a parità per tutti i criteri previsti dal regolamento. Quindi la classifica sarà
1) A
2) B
3)C-D-E
6)F

Si disputa una finale a 5 tra A-B-C-D-E, mentre F è fuori dalla fnale.

FASE FINALE
12- La finale si disputa in un’UNICA partita tra i partecipanti stabiliti nel punto 11.
Si disputa in modalità drawseat con la mappa ITALIA. La classifica si stabilisce con gli stessi criteri del punto (8).

13- Il vincitore di una partita deve comunicare risultato e punteggi
in questo topic.
14- Tutti i partecipanti della partita devono verificare che i punteggi
riportati nel forum siano corretti.
15- L'organizzatore del torneo può partecipare.
16bis- L'organizzatore del torneo può vincere a mani basse.
17- L'organizzatore del torneo non può prendere decisioni in merito
alle partite a cui partecipa.
18- Vige la regola del buon senso

Gli organizzatori Peppe74 e buoneacque

PARTECIPANTI
1)Peppe74
2)zephyr86
3)buoneacque
4)ZetaZeta
5)Inuyasha
6)Pey
7)Gabriele
8)BlackIndy
9)Andreman
10)Zrobin

CALENDARIO FASE ELIMINATORIA

Turno 1-lunedì 17 Maggio ore 21:30 mappa GERMANIA
Partita A: Peppe74 zephyr86 ZetaZeta Gabriele Andreman
Partita B: buoneacque Inuyasha Pey BlackIndy Zrobin

Turno 2-lunedì 24 Maggio ore 21:30 mappa USA
Partita A:BlackIndy buoneacque ZetaZeta Pey Gabriele
Partita B:Peppe74 Inuyasha zephyr86 Andreman Zrobin

Turno 3-lunedì 7 Giugno ore 21:30mappa ITALIA
Partita A:buoneacque ZetaZeta Pey Andreman BlackIndy
Partita B:Peppe74 zephyr86 Inuyasha Gabriele Zrobin

Turno 4-lunedì 21 Giugno ore 21:30 mappa FRANCIA
Partita A:Peppe74 buoneacque Pey BlackIndy zephyr86
Partita B:Gabriele ZetaZeta Inuyasha Zrobin Andreman

CLASSIFICA FASE ELIMINATORIA
(finale-dal punteggio viene scartato il risultato peggiore su 4 partite.)

Codice: Seleziona tutto
            Punti Vittorie  I Turno  II Turno  III Turno  IV Turno
Buoneacque  270      2        10       100       100         70
Peppe74     250      2       100       100         0         50
zephyr86    235      2         0        35       100        100
Gabriele    210      1        55        55        55        100
Inuyasha    210      1       100        55        35         55
BlackIndy   115               70        15        15         30
Pey          95               50         0        35         10
Andreman     85               15        15        55          0
ZetaZeta     50               35         0         0         15
Zrobin       45               30         0        15          0

Passano il turno: buoneacque, Peppe74, zephyr86, Gabriele
Inuyasha chiude con lo stesso punteggio di Gabriele, a parità di vittorie (1) si considera il punteggio della partita scartata, quindi Gabriele IV e Inuyasha V.
Edit: aggiornamento classifica
Ultima modifica di Peppe74 il 25 giu 2010, 15:42, modificato 9 volte in totale.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,330.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 10 mag 2010, 11:19

ATTENZIONE:
Sorteggio effettuto e calendario della fase preliminare disponibile

Prima partita entro lunedì 17 Maggio
A breve invierò un'email ai partecipanti con i contatti di tutti
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Peppe74 » 10 mag 2010, 12:17

...aggiungo un solo commento:
ovviamente per la formula che abbiamo scelto nel calendario ci sono molte ripetizioni di scontri, ho solo verificato che tutti si incontrassero con tutti in almeno in una partita...per il resto non ho posto altri vincoli.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabriele » 11 mag 2010, 15:55

Ciao
se possibile vi proporrei un anticipo a giovedi' 13 maggio ore 21.30
in alternativa lunedi' 17 saro' un po' lento per le prime mosse visti i bimbi svegli

Grazie,
Gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gabriele1977

Messaggioda Peppe74 » 11 mag 2010, 16:02

Gabriele ha scritto:Ciao
se possibile vi proporrei un anticipo a giovedi' 13 maggio ore 21.30
in alternativa lunedi' 17 saro' un po' lento per le prime mosse visti i bimbi svegli

Grazie,
Gabriele

Purtroppo giovedì sono ad un concerto....
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Peppe74 » 13 mag 2010, 15:40

Per la Partita A: Peppe74 zephyr86 ZetaZeta Gabriele Andreman
penso che dobbaimo fare per forza lunedì, sarò fuori domani e tutto il week-end.
Per gli orari io i solito non ho grossi problemi dalle 19 in poi, per cui se vi accordate per anticipare/postecipare per me va bene, basta che scrivete e vi leggerò lunedì

Per tutti
Ripeto, come scritto nel regolamento, di riportare tutti i dati della partita, compresi i soldi, che non vengono segnati nel log di BSW, e in rarissimi casi di parità di città illuminate e soldi anche il numero di città costruite. Per evitare problemi e dimenticanze meglio che qualcuno faccia un print screen del fine partita.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ZetaZeta » 13 mag 2010, 16:15

Peppe74 ha scritto:Per la Partita A: Peppe74 zephyr86 ZetaZeta Gabriele Andreman
penso che dobbaimo fare per forza lunedì, sarò fuori domani e tutto il week-end.
Per gli orari io i solito non ho grossi problemi dalle 19 in poi, per cui se vi accordate per anticipare/postecipare per me va bene, basta che scrivete e vi leggerò lunedì

Ok per lunedì.
Io faccio fatica prima delle 20:30. Dalle 20:30 in poi non ho problemi di orario.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00

Messaggioda Gabriele » 13 mag 2010, 22:12

Ciao
se va bene per tutti magari potremmo fare direttamente le 22 che cosi' almeno uno dei figli e' sicuramente a letto

Grazie,
Gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda zephyr86 » 14 mag 2010, 2:38

ragazzi ciao piccolo problema
partita turno 1 Peppe74 zephyr86 ZetaZeta Gabriele Andreman
per voi è un problema trovarsi un po' più tardi o anticipare posticipare giorno od ora? vi spiego il martedì faccio un anno con la mia ragazza e si pensava di uscire ma per casini vari siamo costretti a vederci lunedì..quindi a meno di non voler ritrovarmi single mi sa che per l'ora della partita non ci sarò.. se vi va bene si potrebbe fare
1 verso le 7
2 verso le 12
3 altra data se vi va
4 se non vi va capisco vi odio ma capisco xp
fatemi sapere
Offline zephyr86
Maestro
Maestro

Messaggioda Peppe74 » 14 mag 2010, 9:37

zephyr86 ha scritto:ragazzi ciao piccolo problema
partita turno 1 Peppe74 zephyr86 ZetaZeta Gabriele Andreman
per voi è un problema trovarsi un po' più tardi o anticipare posticipare giorno od ora? vi spiego il martedì faccio un anno con la mia ragazza e si pensava di uscire ma per casini vari siamo costretti a vederci lunedì..quindi a meno di non voler ritrovarmi single mi sa che per l'ora della partita non ci sarò.. se vi va bene si potrebbe fare
1 verso le 7
2 verso le 12
3 altra data se vi va
4 se non vi va capisco vi odio ma capisco xp
fatemi sapere

zephyr hai partecipato anche all'altro torneo e diventa noioso per me dirlo ogni volta.....
ci siamo dati delle regole per poter tenere le fila del torneo....queste regole prevedono che le date degli incontri si possono anticipare , ma non postecipare. Anche di un solo giorno si entra in un vortice turbinoso......perchè ci sarà chi il martedì non può e poi non si può il mercoledì........

Quindi per lunedì 17 per me alle 12 è impossibile (e penso per molti)
Alle 19 posso esserci, ma ZetaZeta ha detto che per lui non è possibile. Come detto vi leggo per qualche altra ora, poi ci sentiamo lunedì (perchè parto).

P.S. Se non si mettono le date succede come la finale alternativa di Puerto Rico. Un mese e mezzo e la partita ancora non si è fatta :-?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabriele » 14 mag 2010, 16:24

Ciao
anche per me le 19 vanno bene, al limite anche le 23 se pensi di riuscire ad arrivare.
In alternativa anche i giorni precedenti alle 19 vanno bene
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda zephyr86 » 14 mag 2010, 16:55

ditemi un po' voi se si riesce bene se no salterò la prima..cmq la partita di riserva l'abbiamo fatta in 3 ^^
Offline zephyr86
Maestro
Maestro

Messaggioda ZetaZeta » 14 mag 2010, 17:20

Sabato e domenica non mi è possibile poiché sono fuori città.

Quando parli di lunedì alle 7 e alle 12 intendi 19:00 e 24:00, vero?
Alle 24:00 è troppo tardi. Alle 19:00 potrei farcela, ma riesco a saperlo solo lunedì stesso con qualche ora di anticipo.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00

Re: Torneo di POWER GRID: Regolamento e Calendario

Messaggioda buoneacque » 15 mag 2010, 9:49

Turno 1-lunedì 17 Maggio ore 21:30 mappa GERMANIA

Confermiamo alle 21:30 di lunedì

Purtroppo al lunedì finisco spesso di lavorare proprio alle 21:30, cerco di fare il prima possibile, al massimo per le 21:45 sono online.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00

Re: Torneo di POWER GRID: Regolamento e Calendario

Messaggioda Inuyasha » 15 mag 2010, 11:21

buoneacque ha scritto:Turno 1-lunedì 17 Maggio ore 21:30 mappa GERMANIA

Confermiamo alle 21:30 di lunedì

Purtroppo al lunedì finisco spesso di lavorare proprio alle 21:30, cerco di fare il prima possibile, al massimo per le 21:45 sono online.

Anch'io entrerò alle 21:30, comunque per un quarto d'ora ti aspettiamo senza problemi.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GV] Giochi Online