Tradurre regolamenti su layout originale

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Tradurre regolamenti su layout originale

Messaggioda angydragon » 15 gen 2016, 11:00

Ciao a tutti,domanda a bruciapelo:
Come si fa a tradurre un regolamento conservandone il layout originale?
In altre parole,se ho il pdf di un regolamento,come faccio a scrivere sopra al testo originale in modo da conservare il layout?
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Collezione: angydragon
Goblons: 0.00

Re: Tradurre regolamenti su layout originale

Messaggioda Khronos » 15 gen 2016, 11:21

angydragon ha scritto:Ciao a tutti,domanda a bruciapelo:
Come si fa a tradurre un regolamento conservandone il layout originale?
In altre parole,se ho il pdf di un regolamento,come faccio a scrivere sopra al testo originale in modo da conservare il layout?

usando un programma apposito....ce ne sono molti.....io uso nitro 10 pro .......sono tutti a pagamento ;) ;)
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Collezione: Khronos
Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan
Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan
Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda IGiullari » 15 gen 2016, 11:23

Noi ne avevamo trovato uno gratuito on line.. pdf to word o qualcosa di simile.. appena a casa controlliamo. C'è già una discussione da qualche parte con vari link
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda traico7 » 15 gen 2016, 11:45

Pdf to word è gratuito ma ti fa strippare quando ripassi in pdf, poi non riconosce i font quindi non ti tiene mai quello originale anche se lo hai tra i tuoi font.. Soprattutto con gli ultimi word..
C'è un programma freeware che ho scaricato a casa e che utilizzo ma di cui assolutamente non ricordo il nome.. Quando arrivo a casa te lo dico..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda angydragon » 15 gen 2016, 11:46

Io ho gia un pc su cui c'è adobe acrobat 7 pro, ma nn trovo l'opzione per farlo!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Collezione: angydragon

Messaggioda IGiullari » 15 gen 2016, 12:31

traico7 ha scritto:Pdf to word è gratuito ma ti fa strippare quando ripassi in pdf, poi non riconosce i font quindi non ti tiene mai quello originale anche se lo hai tra i tuoi font.. Soprattutto con gli ultimi word..
C'è un programma freeware che ho scaricato a casa e che utilizzo ma di cui assolutamente non ricordo il nome.. Quando arrivo a casa te lo dico..

Non è quello che utilizziamo noi allora
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda kadaj » 15 gen 2016, 13:36

Avevo aperto io una volta proprio una discussione simile ma non la trovo più... :piange:
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda traico7 » 15 gen 2016, 19:12

Ho guardato a casa.. Io uso LibreOffice.. Un programmino freeware che non è che sia perfetto ma si riesce a lavorare abbastanza bene una volta che si è imparato ad usarlo.. Ovvio che si ha a disposizione un Adobe Premiere, non ci sono paragoni..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Alo » 16 gen 2016, 21:36

Se il pdf è open ( te ne accorgi perché riesci a selezionare il testo) lo apri con un programma di editing. Io uso illustrator

Sent from Le balle spaziali!!
Offline Alo
Novizio
Novizio

Collezione: Alo

Messaggioda Alo » 16 gen 2016, 21:37

traico7 ha scritto:Ho guardato a casa.. Io uso LibreOffice.. Un programmino freeware che non è che sia perfetto ma si riesce a lavorare abbastanza bene una volta che si è imparato ad usarlo.. Ovvio che si ha a disposizione un Adobe Premiere, non ci sono paragoni..

Adobe premiere serve per l'editing video.

Sent from Le balle spaziali!!
Offline Alo
Novizio
Novizio

Collezione: Alo

Messaggioda lupalberto » 17 gen 2016, 11:53

angydragon ha scritto:Io ho gia un pc su cui c'è adobe acrobat 7 pro, ma nn trovo l'opzione per farlo!

Se vuoi modificare un pdf con acrobat, dovresti avere almeno la versione 11; con la sette ogni riga di testo fa storia a sé, con la 11 (e la versione DC mi sembra ancora più perfezionata) il testo viene suddiviso in paragrafi e ci si può lavorare in maniera decente. Manca però il gestore degli oggetti, e se devi modificare anche delle parti grafiche, molto meglio usare illustrator, che ha però il difetto di lasciarti modificare solo una pagina per volta. Altra alternativa è importare il pdf in corel draw, e modificare tutte le pagine con quel programma, ma talvolta il pdf importato presenta alcune differenze, più o meno evidenti (il problema emerge soprattutto con le trasparenze e nella fusione di elementi grafici).
Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Collezione: lupalberto
Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino

Messaggioda rolli » 24 gen 2016, 15:15

I migliori software per modificare i file in pdf rimangono quelli della piattaforma Adobe. Purtroppo tutti a pagamento. L'unica cosa che posso darvi è una traccia. Fate una ricerca su Google con la parola "Gerardo Pandolfi". Buon lavoro di traduzione.
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Collezione: rolli
Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli

Messaggioda GrandeMu » 15 feb 2016, 1:30

Sono riuscito a metter mano su un software Adobe. Domanda: spesso quando provo a tradurre qualcosa mi dice che il font non è modificabile e/o non è disponibile... c'è un modo per mettere le mani anche sul font?

Grazie
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: GrandeMu
Goblons: 40.00
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda phalanx » 15 feb 2016, 6:52

Forse con adobe indesign
Offline phalanx
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: phalanx

Messaggioda computerman » 20 feb 2016, 13:51

Allora vi dico la mia dall'alta esperienza di 1 traduzione fatta :asd: Assolutamente da usare Adobe Acrobat DC vi mantiene tutti i caratteri e gli stili originali, anzi avete tanti strumenti anche per modificare tabelle di testo a volte fatte veramente con i piedi :asd:
Vi ricordo inoltre che la versione è liberamente utilizzabile per 30 giorni prima di diventare a pagamento...anche se cancellando qualche riga qua e la...sti 30 giorni potrebbero anche tornare (ma non vi ho detto niente) :ninja:

GrandeMu ha scritto:Sono riuscito a metter mano su un software Adobe. Domanda: spesso quando provo a tradurre qualcosa mi dice che il font non è modificabile e/o non è disponibile... c'è un modo per mettere le mani anche sul font?

Grazie

I fonts che ti mancano, basta cercarli con google, ed installarli normalmente in windows nel tuo set di fonts...da quel momento in poi puoi gestire il file con i font originali che l'autore del regolamento aveva pensato :approva:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie