(traduzione) Uncharted

Forum gestito dalla Redazione TdG. Comunicate qui se siete a lavoro su un file (traduzioni o altri aiuti ai giocatori) in modo da trovare supporto e collaborazioni ed evitare eventuali perdite di tempo o possibili download duplicati. Leggete il regolamento e gli annunci della redazione per maggiori dettagli sull'uso di questo forum. Per supporto: downloads(chiocciola)goblins(punto)net

Moderatori: Mica, groblnjar, Peppe74

(traduzione) Uncharted

Messaggioda simox » 10 giu 2012, 12:58

In questo periodo, posso mettermi a tradurre il regolamento del gioco citato (già che devo fare l'esame di inglese, per prepararmi tanto vale unire utile e dilettevole :lol: ...)

E' sottinteso che realizzerò questo lavoro nel (poco) tempo libero che al momento possiedo e, nel caso non riuscirò a ultimarlo per le prossime due settimane, lascerò quanto compiuto fino ad allora a chiunque voglia assumersi la responsabilità di chiudere l'opera.

Ultima nota dolente: non possedendo più Illustrator, dovrete accontentarvi di un testo in world, salvo qualche pio che in seguito voglia montare la traduzione sul template originale.

E questo è quanto, Simox

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Avatar utente
Top Uploader
 
Collezione: simox
Messaggi: 1083
Iscritto il: 02 settembre 2009
Goblons: 850.00
Località: Campania

Messaggioda dmc977 » 27 giu 2012, 3:44

Simox mi ha chiesto di postare la traduzione da lui effettuata (credo parziale) affinchè qualcuno controlli e/o completi l'opera......Eccola qua:

Panoramica del gioco
Benvenuto nel mondo di Uncharted: il gioco da tavolo!In questo gioco, prendi il ruolo di un cacciatore di tesori, e competerai con altri giocatori per guadagnare più punti vittoria. La varietà di carte che collezionerai rappresentano abilità e oggetti necessari per le ricerche dei cacciatori di tesori. Puoi incrementare le tue possibilità di vittoria aggiungendo carte utili nella tua area di gioco. Avventurati in pericolose rovine, cerca a fondo, sconfiggi ondate di mostri e giungi al leggendario tesoro!
Indice
• Componenti del gioco in dettaglio…pag 01
• Regole standard –Setup di gioco-… pag 04
• Regole standard –Come si gioca-… pag.06
• Glossario…pag.10
• Regole multigiocatore: DeathMatch… pag.11
• Regolemultigiocatore: Sopravvivenza… pag. 13
• Listadelle carte… pag.16

Componenti
• 190 carte
• 1 tabellone di gioco
• 1fustella di segnalini
• 1 manuale di gioco

Componenti del gioco in dettaglio
Carte personaggio
Rappresentano vari personaggi dalla serie di Uncharted:
A. Nome carta: il nome di questa carta
B. Vita: quanta vita hai quando usi questo personaggio. La tua vita diminuirà prendendo danni, si è fuori dal gioco se la vita arriva a 0.
C. Effetti: sono le abilità del personaggio. I personaggi hanno due lati, uno con effetti e l’altro senza effetti. Raccomandiamo di usare il lato senza effetti quando giocate questo gioco per la prima volta
IMPORTANTE: EFFETTI DEI PERSONAGGI
Gli effetti dei personaggi sono attivati quando si riscontrano le condizioni di attivazione. Consulta i seguenti esempi di differenti condizioni di attivazione.
(X vite o meno)
Questo tipo di effetto si attiva mentre la vita del personaggio si trova a X o meno.
Esempio: In un effetto di Nathan Drake si legge:
(6 vite o meno)
All’inizio del tuo turno, ottieni un’azione addizionale durante il turno.
Nathan Drake ha Massimo 10 vite, ma questo effetto si attiva solo mentre ne ha 6 o meno. Prima, deve prendere 4 o più danni.
(■■■)
Qualche effetto è preceduto da una serie di simboli rappresentanti carte colorate. Puoi usare questo tipo di effetto solo mentre hai carte nella tua area di gioco che eguaglia o supera i simboli in numero e colore. Anche questo tipo di effetto rimane attivo, se le carte richieste restano in gioco.
Esempio
Rossox3, giallox2, verde x2
Quando sconfiggi un bersaglio, pesca una carta.
Questo effetto è attivo mentre hai tre carte rosse, due o più carte gialle, e due o più carte verdi nella tua area di gioco.
Carte azione
Ogni giocatore può piazzare carte azione di fronte a lui (l’area di fronte a ogni giocatore è considerata la propria area di gioco). Gli effetti di queste carte rappresentano cosa il giocatore fa nel gioco.
A. Nome carta: il nome della carta
B. Costo: il numero di carte che bisogna scartare dalla tua mano per giocare la carta. La carta giocata va messa nella propria area di gioco.
C. Colore: le carte azione hanno quattro colori: rosso, blu, giallo e verde. Tali categorie si possono distinguere dal colore delle carte. Il giocatore non può avere più di tre carte della stessa categoria nella sua (o di altri) area di gioco nello stesso momento.
D. Effetti: cosa accade quando use la carta.
E. Livello: ci sono tre livelli: Basilare, Normale, e Speciale. Durante il gioco, carte con differenti livelli divengono disponibili in differenti modi
Carte Avventura
Le carte avventura sono piazzate sul tabellone di gioco e vengono divise in due tipi: carte tesoro e carte nemico
Tesoro
Rappresentano i vari tesori che i giocatori possono guadagnare.
A. Nome della carta: il nome di quella carta
B. Marcatori richiesti: I requisiti per scoprire questo tesoro. Quando il numero di marcatori ricerca su questa carta eguaglia o supera il numero richiesto, il tesoro viene scoperto e può essere acquisito.
C. PV (punti vittoria) Quanti punti vittoria puoi vincere quando questo tesoro è acquisito.
D. Effetti: I benefici che puoi ricevere quando guadagni questo tesoro, o mentre hai uno o più dei tuoi marcatori ricerca su questa carta.
E. Livello: Ci sono tre livelli: Basilare, Normale, e Speciale. Carte con differenti livelli sono piazzate nella zone delle carte avventura in differenti stadi del gioco.
Nemico
Rappresentano i nemici che attaccano ogni giocatore.
A. Nome carta: il nome di questa carta
B. AP (punti d’attacco): Quanta capacità di attacco ha questa carta e quanto danno dispensa ad ogni giocatore durante la fase di danno.
C. Salute: Quanta vita ha questo nemico. Puoi sconfiggere i nemici con un TOT di punti d’attacco uguale o maggiore a questo valore.
D. VP (punti vittoria) Quanti punti vittoria puoi vincere quando sconfiggi questo nemico.
E. Effetti: Le abilità di questo nemico
F. Livello: Ci sono quattro livelli: Basilare, Normale, Speciale e Boss. Le carte con differenti livelli vengono piazzate nella zona delle carte avventura in differenti stadi del gioco.
Cosa dicono le icone…
Qualche effetto è rappresentato da speciali icone, le cui istruzioni sono le seguenti
• Icona d’attacco (una pistola): se use una carta con questa icona quando attacchi un nemico nella zona delle carte avventura, guadagni il numero di punti d’attacco (AP) mostrati dall’icona durante la battaglia.
• Icona di pesca (una carta): Pesca dalla cima dell mazzo delle carte azione il numero di carte mostrato dall’icona (aggiungi tali carte alla tua mano
• Icona ricerca (una bussola): piazza il numero dei tuoi marcatori ricerca mostrato dall’icona su uno o più tesori nella zona delle carte avventura. Consulta pagina 9 per maggiori informazione su come piazzare i marcatori ricerca.
Tabellone di gioco
Il tabellone di gioco aiuta a tener conto dell’andamento della partita. I giocatori piazzano le carte (o altri pezzi di gioco) e annotano i loro progressi su questo tabellone
A. Area del mazzo azione: qui è dove viene piazzato, a faccia in giù, il mazzo delle carte azione. A meno che non è specificato diversamente, i giocatori pescano carte dalla cima di questo mazzo .
B. Area del mazzo delle azioni speciali: Qui è dove il mazzo delle azioni speciali viene piazzato a faccia in giù. Ogniqualvolta sconfiggi un nemico, puoi pescare una carta dalla cima di questo mazzo.
C. Area del mazzo Avventura: Qui è dove il mazzo delle carte Avventura viene piazzato a faccia in giù. Ogniqualvolta c’è uno spazio vacante nella zona delle carte Avventura, riempite quello spazio con una nuova carta pescata da questo mazzo.
D. Tracciatore dei punti vittoria: I giocatori usano questa linea quadrettata per indicare il loro quantitativo di punti vittoria (VP). Ogniqualvolta un giocatore guadagna VP durante il gioco, quel giocatore muove il suo segnalino del numero di punti acquisiti.
E. Zona delle carte Avventura: qui vengono piazzate, a faccia scoperta, le carte avventura. Questa zone ha bisogno di avere sei carte in ogni momento, se possibile. Come c’è uno spazio vacante, riempite quello spazio con una carta Avventura presa dall’omonimo mazzo.

F. Area degli scarti: Le carte scartate sono piazzate, a faccia scoperta, qui. Possono esserci differenti tipi di carta insieme.

NOTA:
• Ogni giocatore può guardare le carte scoperte, ma non può guardare nessuna carta a faccia in giù.
• Una volta che un mazzo viene esaurito, non si può pescare altro da quell mazzo.


Marcatori
• Marcatori per il percorso dei VP
• Segnalini vita
• Marcatori ricerca (vengono piazzati dai giocatori sulle carte tesoro)
• Marcatore del primo giocatore

Regole standard
Setup di gioco (regole adatte per I novizi)
Segui i passi sottostanti prima di giocare
1) Distribuite i segnalini e i marcatori ricerca: Distribuite tutti i segnalini e i marcatori di un colore ad ogni giocatore, affinché ogni giocatore usi un colore differente. Ogni giocatore poi piazza il suo segnalino VP nell’area numerata “0” nel contatore dei punti vittoria.
2) Decidere il primo giocatore: Si decide ,con un metodo a scelta, il giocatore che inizia per primo. Poi, date il marcatore “primo giocatore” a quel giocatore.
3) Scegliere i personaggi: Prima di procedere, ogni giocatore sceglie un personaggio. I personaggi che non sono stati scelti, non vengono usati per questa partita. Quando avete scelto il personaggio, piazzatelo nella vostra area di gioco. (usate il lato privo di effetti quando giocate per la prima volta). Poi, prendete lo stesso numero di segnalini vita indicati dal vostro personaggio.

Organizzare il tabellone
Carte Azione
1) Distribuite le carte Azione Basilari: Ci sono quattro tipi di carte azione Basilari (bordo bianco): “Difendere”, “Correre”, “Cercare” e “Zip Wire”. Distribuite una carta (fino a un totale di quattro carte) a ogni giocatore. Quando ricevete il vostro set di carte azione Basilari, piazzatele poi separatamente nella vostra area di gioco in posizione eretta (le carte in posizione eretta sono considerate col lato lungo in verticale rispetto a voi). Se ci sono meno di quattro giocatori in gioco, non usate le carte rimanenti.
2) Mescolare le carte Azione Normali (bordo nero) e le carte Azione Speciali (bordo giallo): mischiate il mazzo delle carte Azione Normali e piazzatelo a faccia in giù nell’apposito spazio del tabellone. Poi, fate lo stesso con le carte Azione Speciali.
Carte Avventura

1. Come iniziale set di obiettivi, piazzate tutte le carte Tesoro e Nemico Basilari (bordo bianco) nella zona delle carte avventura.
2. Mischiate le carte Tesoro e Nemico Normali (bordo nero). Fate lo stesso con quelle Speciali (bordo giallo). Se giocate con 4 giocatore, rimuovete 8 carte a caso da ognuno dei due mazzi così che ogni pila consista in 12 carte. Le carte rimosse in questomodo, e le carte Nemico Boss, non vengono usate.
NOTA
• 3 giocatori: rimuovete casualmente 10 carte da ognuna delle due pile così che queste consistano in 10 carte
• 2 giocatori: rimuovetene 12; ogni mazzo avrà così 8 carte.
Finalmente, combinate i due mazzi piazzando la pila delle carte Normali sopra quella delle carte Speciali. Piazzate il mazzo creato in questo modo sull’apposito spazio nel tabellone.
NOTA
• Puoi, a piacere, cambiare l’ordine delle carte nel mazzo Avventura durante il Setup (vedere pag. 10 per le combinazioni suggerite)
• Dopo alcune partite, è una buona idea inserire un nemico Boss nel mazzo delle carte Avventura Speciali per un’esperienza sempre più avvincente. Scegli un Boss casualmente, mettilo tra le carte Speciali, e mischia il mazzo.
Pescare la mano iniziale
Partendo con il primo giocatore, ogni giocatore pesca tre carte dalla cima del mazzo delle carte Azione e forma la sua mano
NOTA
• Nessuno deve vedere la mano degli altri giocatori

Fornire Bonus
(Solo in tre – o Quattro- giocatori)
Il terzo giocatore guadagna un VP. In quattro giocatori, anche il quarto giocatore guadagna un VP e persa una carta extra dal mazzo delle carte Azione.
Una volta completato il Setup, potete giocare!


Come si gioca
Questo è il round tipo che I giocatori giocheranno in più round, fino alla fine del gioco
Quando il gioco finisce e chi vince
• Quando uno dei mazzi si esaurisce, si gioca fino alla fine del round corrente  Il giocatore sopravvissuto con il maggior numero di PV vince il gioco.
• C’è un solo giocatore superstite alla fine del round  Quel giocatore vince il gioco.
• Nessun giocatore è ancora vivo alla fine del round  Il gioco finisce in pareggio.
NOTA
• A parità di PV, vince il giocatore con meno danni
• Se è ancora pareggio, tutti i giocatori che hanno pareggiato vincono

Inizio del Round
NOTA
• Se ci sono alcune carte i cui effetti si attivano all’inizio del Round, applicateli prima di procedere alla prossima fase
Fase di recupero
Ogni giocatore “stappa” (gira di 90° all’insù) tutte le carte spossate nella propria area di gioco. (nota: Carte che
Each player "stands" (turns upright) all resting cards in his or her play area. (Note: Sono considerate spossate le carte girate di 90°, con il lato lungo posto in orizzontale rispetto al giocatore)
Una volta che ogni giocatore ha completato questa fase, si passa alla prossima fase.
NOTA
• Non avviene questa fase nel primo round, dal momento che tutte le carte sono stappate.
Fase azioni
Iniziando con il primo giocatore e procedendo in senso orario, I giocatori effettuano due tra le seguenti azioni
Listadelleazioni
a) Usa una carta nella tua area di gioco: Applica gli effetti di una carta stappata nella tua area di gioco spossandola. Gli effetti variano da carta a carta, da leggere attentamente prima di usarli.
b) Gioca una carta: paga il costo di una carta nella tua mano e piazzala nella tua area di gioco in posizione eretta. Per pagare il costo di una carta, scarta un numero di carte dalla tua mano uguale al suo costo. Durante il gioco, a meno che non viene specificato diversamente, non puoi giocare carte se non pagando il rispettivo costo in questo modo.
[Up to three cards per category]
You cannot have more than three cards of the same color in your
play area at a time. If you would like to play a fourth card of that
color, you can discard one of the three cards already in your play
area to make room for the new one.
○ Use the special effect of Blue, Yellow, or Green
Discard one card from your hand to generate and apply a special
effect. The special effect varies depending on what color card you
discard.
Special effect of Yellow
<Place a Search marker>:
Place one of your Search markers on
a Treasure of your choice.
Special effect of Green
<Additional Actions>:
Perform two additional actions
during the current turn.
Special effect of Blue
<Recover Life>:
Recover 2 Life.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Collezione: dmc977
Messaggi: 4049
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des


Torna a Downloads

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti