Tragedia inaspettata!

Area per le discussioni e gli scambi di idee su argomenti non legati ai giochi e che non trovano posto in altri forum. Attenzione, anche se è un forum abbastanza libero, anche qui vanno osservate le regole generali e le indicazioni dei moderatori!

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Tragedia inaspettata!

Messaggioda Innominato76 » 1 feb 2015, 18:22

Salve popolo dei Goblin!

Oggi, avendo una bella mattinata tutta per me, apparecchio la tavola per giocare in solitario Roads & Boats, ma succede un fatto: non mi ricordavo più il regolamento: il buio totale! Inaspettato! :muro:
Facendo mente locale, ho ricordato che ci ho giocato l'anno scorso diverse volte, sia in solitario sia con un amico, ma oggi avevo un lontano sentore di come funzionasse il tutto.
E a ben pensarci, in queste settimane, avendo ripreso tre giochi con cui non ci giocavo da un po' (soprattutto After The Flood con cui non ci giocavo da ben più di un anno), ho avuto diverse lacune che mi hanno costretto a riprendere il regolamento in qualche passaggio, anche se, tutto sommato, la struttura del gioco la ricordavo. Ma con Roads & Boats è stato un vuoto totale.

Qual è la vostra esperienza in proposito?
Ho giocato a:

Immagine
Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Collezione: Innominato76
Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato

Re: Tragedia inaspettata!

Messaggioda Blodoks » 1 feb 2015, 18:43

Mi pare un problema da sproloqui
Offline Blodoks
Iniziato
Iniziato

Collezione: Blodoks
Goblons: 200.00
Utente Bgg: Blodoks

Messaggioda nakedape » 1 feb 2015, 18:57

I primi dieci giochi ricordavo perfettamente ogni regola, anche solo dopo una partita...Adesso me li devo ripassare SEMPRE, se non li ho presi in mano da almeno 3 mesi.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ulisse67 » 1 feb 2015, 21:00

Anche io, dopo due o tre mesi che non lo gioco, devo ripassare, alcuni giochi di più, altri di meno. Quelli che ricordo quasi immediatamente a prescindere dai tempi di pausa sono quelli di Gerdts, Le Havre, Egizia, Spyrium...insomma, chissà perché, alcuni sono quasi immuni alla arteriosclierosi!!!!
Offline Ulisse67
Illuminato
Illuminato

Collezione: Ulisse67
Goblons: 50.00

Messaggioda kadaj » 1 feb 2015, 21:34

Ogni volta devo rileggere il regolamento, poco importa che ci abbia giocato la settimana prima... impossibile ricordarmelo! ;)
Aggiornamento del 01/12/2016

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 150 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda max » 1 feb 2015, 21:52

Sai che tragedia!

A me capita regolarmente già a distanza di una settimana e con qualsiasi gioco. Non me ne faccio un problema, imputo la cosa alla mia memoria ed alla mia età e vado avanti in tutta serenità :)
Offline max
Iniziato
Iniziato

Collezione: max
Goblons: 30.00
Utente Bgg: fazerbox
Board Game Arena: fazerbox

Messaggioda Baggins » 1 feb 2015, 21:58

Se ci ho giocato solo una volta, lo devo ripassare per forza (vabbé, a meno che non ho giocato proprio uno o due giorni prima). Dopo aver giocato 4-5 volte, va liscio senza ripasso. Ma se non ci gioco tipo per un anno, il regolamento in mano devo riprenderlo almeno per un'occhiata.

Penso sia normale eh, la memoria non è mica più quella di una volta ... :telodicevo:

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Collezione: Baggins
Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Messaggioda Simo4399 » 1 feb 2015, 22:22

boh, a me dipende molto anche da quanto il gioco mi ha colpito.
se l'esperienza e' stata tiepida devo riprender il regolamento in mano anche a distanza di una settimana.
al contrario, se mi ha intrippato, vado molto piu' agile ;)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399
Goblons: 0.00

Messaggioda traico7 » 2 feb 2015, 0:07

Non mi è mai capitato di lasciare lì un gioco x un anno.. Se non gioco a qualcosa x più di 3/4 mesi di seguito, la rivendo..
Tornando alla questione principale, quindi, non so se la mia esperienza sia significativa ma giochi che ho consumato come Puerto Rico, Agricola, Village, ecc non necessitano mai di riletture, anke se non ci gioco per un po'.. Altri, magari quelli più cavillosi, si.. L'altra sera, per esempio, abbiamo giocato a RR in club.. Solo a distanza di 2 settimane mi sono reso conto che avevamo dimenticato una regola.. Pensavo di ricordamelo tutto invece.....
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda renberche » 2 feb 2015, 0:10

@Miki76 mi ha definito una volta il database umano dei giochi mi pare, ma pure io per alcuni ho rimosso le regole, e comunque do sempre un riletta se è da tanto che non prendo mano al gioco in quanto potrei ricordarmi male qualche regola :grin:

cmq penso che per 5 che imparo uno lo dimentico però basta una rilettura per risvegliare dalla memoria il tutto ;)
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: renberche
Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA!

Messaggioda IGiullari » 2 feb 2015, 1:17

Blodoks ha scritto:Mi pare un problema da sproloqui

Concordiamo. @cola oppure @jehuty, potete spostare?

Ci è capitato comunque questa settimana di giocare a power grid the first Sparks che non giocavamo da oltre due anni di dover quindi rileggere completamente il regolamento
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Elijah » 2 feb 2015, 1:20

È normale non ricordarsi. ;)
La memoria dell'essere umano non è fatta in modo tale da ricordarsi tutto. Cerca sempre di ricordarsi l'essenziale per poter vivere una vita nel modo meno stressante possibile, automatizzando, creando routine, ecc.
Rileggersi un regolamento dopo tanto tempo di inattività è una buona abitudine. :grin:

Cari saluti e buon gioco.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Collezione: Elijah
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elijah Six

Messaggioda Miki76 » 2 feb 2015, 8:37

Io fino a qualche mese fa mi vantavo di conoscere a menadito i regolamenti di una mole notevole di giochi, ma è da un pò che ho iniziato dimenticarne uno dopo l'altro...che sia l'età? :telodicevo:
Ora per più di qualche gioco mi serve un ripassino.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda tristano254 » 2 feb 2015, 8:54

Come @Baggins se ci ho giocato almeno 4/5 volte allora fila tutto liscio...in caso contrario allora tocca ripassare.
Comunque vi confido ho escogitato per bene un metodo , ossia caricando sul tablet TUTTI i regolamenti dei giochi che posseggo (quasi 80) e ripassando a tempo perso quelli su cui ho dei dubbi :sisi:
Offline tristano254
Maestro
Maestro

Collezione: tristano254
Goblons: 530.00
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda donhaldo » 2 feb 2015, 10:22

max ha scritto:Sai che tragedia!

A me capita regolarmente già a distanza di una settimana e con qualsiasi gioco. Non me ne faccio un problema, imputo la cosa alla mia memoria ed alla mia età e vado avanti in tutta serenità :)

^this :snob:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Collezione: donhaldo
Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Prossimo

Torna a Sproloqui e chicche varie