[DUBBI] Trajan

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Trajan

Messaggioda cikin69 » 24 ago 2016, 8:34

Ho fatto diverse partite a Trajan e non mi sono mai accorto di questo (neanche piccolo particolare):
Nel conteggio finale c'è scritto che ogni tessera azione Traiano vale 1 punto, mentre sulle tessere c'è il simbolo dell'alloro con punteggi diversi e variabili ....
Quindi?
Offline cikin69
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Collezione: cikin69
Goblons: 40.00

Re: Dubbio Trajan

Messaggioda traico7 » 24 ago 2016, 9:45

Le tessere traiano ti danno i punti che hanno scritto sopra quando riesci a "costruirle", è cioè quando riesci ad andarci con i cilindri giusti sopra..
A fine partita, invece, prendi 1 punto per ogni tessere che hai acquistato, e che quindi hai sulla tua plancia, ma non sei riuscito a "costruire"..
Non ho usato i termini corretti perché non li ricordo e non ho il gioco qui con me..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: traico7
Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda nakedape » 24 ago 2016, 10:18

Tutto corretto quello che ha scritto traico.

In pratica a fine partita prendi punti per:
le carte in mano
gli omini negli accampamenti
le tessere traiano che hai comprato ma non sei riuscito a piazzare.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda cikin69 » 25 ago 2016, 8:26

grazie mille
Offline cikin69
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Collezione: cikin69
Goblons: 40.00

Messaggioda Mattochedorme » 26 ago 2016, 11:58

Giocato per la prima volta ieri sera... mamma mia che mal di testa! :malato:
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Collezione: Mattochedorme
Goblons: 20.00

Messaggioda maurino » 15 ott 2016, 18:30

Ciao a tutti.
Ho un dubbio sull'azione portuale.
Tra le diverse opzioni c'è quella relativa alla spedizione delle merci, sfruttando una delle tre navi.
Il regolamento dice che, giocando una combinazione di carte dalla propria mano, mettendole nell'area personale.
Se le carte nell'area personale rispondono ai requisiti riportati su una delle navi, prendi i PV indicati e giri la nave dal lato grigio.
La mia domanda è: le merci spedite sulla propria area personale, vanno scartate o sono mantenute nella area personale?
Io penso che si debbano scartare, ma sul regolamento non c'è scritto. Il mio dubbio è che, se le carte rimangono sull'area personale, ogni volta che si sceglie l'azione portuale e l'opzione di spedizione delle merci, il giocatore ottiene automaticamente i punti tutte le volte.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi aiuti a risolvere il dubbio!
Grazie! :grin:
Appartenente alla famiglia dei Mauròpodi
Il mio micro blog su G+ Homo Ludicus
https://plus.google.com/b/1013005662636 ... 8893/posts
Offline maurino
Iniziato
Iniziato

Top Reviewer

Collezione: maurino
Goblons: 1,020.00
Utente Bgg: sorkakette74
Twitter: Maurothep

Messaggioda traico7 » 15 ott 2016, 18:38

maurino ha scritto:Ciao a tutti.
Ho un dubbio sull'azione portuale.
Tra le diverse opzioni c'è quella relativa alla spedizione delle merci, sfruttando una delle tre navi.
Il regolamento dice che, giocando una combinazione di carte dalla propria mano, mettendole nell'area personale.
Se le carte nell'area personale rispondono ai requisiti riportati su una delle navi, prendi i PV indicati e giri la nave dal lato grigio.
La mia domanda è: le merci spedite sulla propria area personale, vanno scartate o sono mantenute nella area personale?
Io penso che si debbano scartare, ma sul regolamento non c'è scritto. Il mio dubbio è che, se le carte rimangono sull'area personale, ogni volta che si sceglie l'azione portuale e l'opzione di spedizione delle merci, il giocatore ottiene automaticamente i punti tutte le volte.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi aiuti a risolvere il dubbio!
Grazie! :grin:

Le carte non le scarti mai.. Nè se le giochi e basta senza usare le navi, né se utilizzi le navi.. X intenderci, in entrambi i casi le carte rimangono davanti a te..

La differenza tra usare la nave o no è che se NON usi la nave, e cioè le giochi e basta, peschi tante carte quante ne hai giocate (max due come da regolamento). Se invece utilizzi la nave non ripeschi..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin
Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo
Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan
Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda nand » 15 ott 2016, 18:41

maurino ha scritto:Se le carte nell'area personale rispondono ai requisiti riportati su una delle navi, prendi i PV indicati e giri la nave dal lato grigio.

No. Per prendere i punti indicati dalle navi non valgono le carte nell'area personale ma devi giocare carte dalla tua mano che rispondano ai requisiti riportati, poi le carte vanno posizionate nell'area personale (come indicato nel regolamento) e varranno punti alla fine della partita (in base alle tessere possedute).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Re: [DUBBI] Trajan

Messaggioda maurino » 15 ott 2016, 18:55

Grazie Nand!
Quindi per spedire le merci devo usare solo le carte che ho in mano! Quindi poi quelle presenti nella mia area personale varranno solamente a fine partita in base alle eventuali tessere bonus che ho preso durante la partita a fine trimestre con le votazioni per diventare console.
Ora mi pare tutto chiaro. Stasera conto di fare la prima partita. Mi sembra un gioco molto bello (a me piacciono quasi tutti i giochi di Feld), spero non mi venga il mal di testa come al povero Mattochedorme ;)
Offline maurino
Iniziato
Iniziato

Top Reviewer

Messaggioda maurino » 15 ott 2016, 18:56

E grazie anche a Traico per la precisazione sul fatto che le carte non vanno mai scartate!
Offline maurino
Iniziato
Iniziato

Top Reviewer

Messaggioda traico7 » 16 ott 2016, 0:43

maurino ha scritto:E grazie anche a Traico per la precisazione sul fatto che le carte non vanno mai scartate!

Effettivamente non aveva capito bene la tua domanda è pensavo avessi chiesto se si scartavano le carte giocate o no.. Vai tra..
Offline traico7
Onnisciente
Onnisciente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari