[IMPRESSIONI] Tramways

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Agzaroth » 16 ott 2016, 9:41

esplicito un po' meglio: plancia e carte scalano a seconda dei giocatori. L'asta, per la sua peculiarità, anche in due regge e non è mai scontata: chi va primo, infatti, ha una penalità, ma ovviamente agisce sulla mappa e sceglie la nuova carta per primo. Non è però da sottovalutare il malus allo stress dato dal primo posto e il particolare sistema di rilanci fa dell'asta uno dei punti centrali del gioco. In tre mi pare il numero ideale, sia per l'asta, che per i tempi di gioco, ma anche in 4 è ottimo. Devo ancora provare in 5.

Per le strategie, volevamo verificare che la costruzione selvaggia, senza spedizioni, non potesse competere con quella mista. Non sarebbe stato giusto, perchè è più semplice da attuare e tradisce lo spirito del gioco, sia meccanicamente che tematicamente (eliminando il pick-up&deliver). Per cui un compagno ha puntato solo a quella (costruzione e miglioramento di tratte e palazzi), io a una strategia mista senza però migliorare nulla (ho fatto molte tratte, solo due palazzi, spedito molti passeggeri). Ho vinto io con un grosso stacco. Secondo me le azioni di miglioramento ti danno sì punti immediati, ma sono in fondo azioni in qualche modo "di ripiego", quando non puoi fare nulla di meglio sul motore principale, che è costruire nuove tratte e spedire passeggeri.

Per l'espansione: Io ho sempre molta paura delle espansioni in questi giochi. Per lo più appesantiscono senza aggiungere nulla di davvero valido. Qui davvero non mi pare manchi nulla, vedremo di cosa si tratta (magari nuove pance, un nuovo tipo di edificio...)
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nakedape » 16 ott 2016, 9:59

È palese che spedire faccia vincere a mani basse rispetto a costruire. Una tratta fornisce 3 punti. Spedire ne arriva a fornire anche 11. Proprio non c'è storia.

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nakedape » 16 ott 2016, 10:03

Specifico. Spedire è l'azione a cui devi mirare ma le "azioni di ripiego" non le fai per tanto per i punti vittoria, quanto per quello che fanno collateralmente. Aggiungere un nuovo passeggero può essere fondamentale. Così come migliorare una tratta chiave da cui gli altri devono passare.

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Tanelorn » 16 ott 2016, 10:08

Qualcosa Alban mi ha detto :) ! L'espansione non vuole essere qualcosa da giocare sempre, non è un completamento del gioco, ma scenari con "flavour" alternativi. Saranno mappe fisse ispirate a città realmente esistenti, che rompono alcune regole. Se qualcuno di voi conosce il francese, questa è una bozza di alcune idee: https://pbs.twimg.com/media/CtWUWa0XEAAjS7-.jpg
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Agzaroth » 16 ott 2016, 10:12

Un po' alla Alta Tensione quindi?
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nakedape » 16 ott 2016, 10:13

AoS docet!!

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Tanelorn » 16 ott 2016, 10:43

Comunque io le ordinerò sicuramente, per cui qua le proveremo e scriverò qualcosa. Comunque se ne riparla nel 2017, Alban ha detto che da qui a fine anno lo sforzo sarà su alcune mappe di espansione di Age Of Steam, già preparate e playtestate ma di cui deve organizzare la produzione.
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Mod_XXII » 16 ott 2016, 12:39

Tanelorn ha scritto:Qualcosa Alban mi ha detto :) ! L'espansione non vuole essere qualcosa da giocare sempre, non è un completamento del gioco, ma scenari con "flavour" alternativi. Saranno mappe fisse ispirate a città realmente esistenti, che rompono alcune regole. Se qualcuno di voi conosce il francese, questa è una bozza di alcune idee: https://pbs.twimg.com/media/CtWUWa0XEAAjS7-.jpg


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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Tanelorn » 16 ott 2016, 17:27

Più che altro a quanto ho intuito aveva delle idee che con una mappa componibile faceva fatica a far funzionare o a far venire bilanciate. Ha preferito lasciare il gioco base il più vario possibile con la mappa componibile, lasciando tutto quello che stava bene in quel contesto. Si è riservato poi di usare le regole alternative per questi scenari a mappa fissa (dove sapendo a priori come è la mappa, può andarci giù peso con le modifiche, inserendo nuove idee o portandone altre al limite e ribilanciando il tutto a modino). Alcuni scenari potrebbero stravolgere proprio il gioco, a quanto ho letto un po' come le sue mappe di Age Of Steam (leggevo che lui è uno di quello che nelle sue mappe tende di più a stravolgere il gioco). A me l'idea non dispiace, Tramways è praticamente perfetto così come è e, come dice Agz, espanderlo è un po' dura, questa scelta di espanderlo "alla AoS" mi sembra la cosa migliore (fermo restando che già così come è Tramways è mostruosamente rigiocabile, non a caso ha voluto pubblicarlo con le mappe componibili e non con una fissa).
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Pilota » 17 ott 2016, 10:59

provato in fiera e non è piaciuto a nessun del gruppo. Grafica minimale, per non dire ridicola, che nel 2016 trovo inaccettabile (simil Splotten per intendersi), gameplay lento e noioso. L'unica cosa carina è l'asta, ma siamo scappati quasi subito, dopo 2 turni. Eravamo in 5, quindi anche questo ha fatto la sua parte, forse va giocato massimo in 4, ma non ci ha comunicato nulla.
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda mistake89 » 17 ott 2016, 11:05

In 5 è lungo e brutale. Comunque non è certamente un gioco da fiera - noi dopo una partita intera abbiamo iniziato a capire a malapena cosa fare.

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nakedape » 17 ott 2016, 11:36

Come si possa giudicare un gioco così dopo due turni è un vero e proprio mistero...

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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Gaspatcho » 17 ott 2016, 11:40

nakedape ha scritto:Come si possa giudicare un gioco così dopo due turni è un vero e proprio mistero...

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Più o meno vale per tutti i giochi un po' più complicati di quelli talmente banali da essere capiti dopo un turno...
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nakedape » 17 ott 2016, 11:47

Gaspatcho ha scritto:
nakedape ha scritto:Come si possa giudicare un gioco così dopo due turni è un vero e proprio mistero...

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Più o meno vale per tutti i giochi un po' più complicati di quelli talmente banali da essere capiti dopo un turno...



vero, ma io ci ho messo un paio di partite solo a capire l'approccio strategico
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Re: [IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda Tanelorn » 17 ott 2016, 11:58

... e poi basta con questa storia della grafica! Un gioco così complesso come informazioni da visualizzare non può essere graficamente barocco. Se fai una grafica alla Alchimisti dopo due ore di gioco ti sanguinano gli occhi e sei molto più stanco perché le tante informazioni da processare sono mescolate al rumore di fondo, invece che saltare agli occhi. Tabelloni bianchi quadrettati sono perfetti per giochi come Tramways o The Great Zimbabwe: sopra ci metti i pezzi di gioco che devono risaltare. Un po' di "personalità" la puoi dare nelle mappe colorate sulla mappa (dove infatti Tramways ha uno stile art-deco e Zimbabwe immagini africaneggianti) e soprattutto sulle carte.
Zimbabwe e Tramways hanno una grafica perfetta per quello che sono, lamentarsi significa non avere capito che tipo di giochi sono (come chi si lamenta di carte strappate e adesivi sul tabellone nei legacy, sono elementi di gioco imprescindibili perché senza modifiche irreversibile l'esperienza non sarebbe la stessa).
Comunque si fa presto ad avere la controprova: guardate quelli che su BGG hanno rifato Food Chain Magnate disegnando i campi, le stradine con le macchine, miniature per i distributori di bibite, meeples colorati per pizze/coche/burger... sarà anche bello a vedersi (che poi per me anche no), ma è ingiocabile!
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