[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 23 set 2016, 14:29

Si, hai ragione eleanti. È che noi avevamo la mano praticamente sempre vuota, per cui di fatto ci si sarebbe composta tutta la mano, però è come dici tu.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda vincyus » 23 set 2016, 14:54

Continuo ad essere combattuto, sembra un bellissimo gioco ma mi da la sensazione che potrebbe deludermi.

Siamo sul caso del:"si impegna... ma potrebbe fare di più" :asd:
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 23 set 2016, 15:07

È presto davvero per emettere un giudizio di qualsiasi tipo. C'è bisogno di altre partite. Le basi comunque ci sono.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda eleanti » 23 set 2016, 15:18

Da provare lo è sicuramente, per comprarlo è un'altra storia e quello dipende soltanto dai tuoi gusti/abitudini d'acquisto, che puoi conoscere solo tu.

Io, ad esempio, lo rigiocherò volentieri ma allo stesso so già che non entrerà nella mia collezione perché il tipo di gioco non mi ha emozionato (non sono una fan del
Deck building)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Fangtsu » 23 set 2016, 18:08

Non so cosa pensare di questo gioco dai vostri pareri... mi sembra uno dei pochi euro pesanti usciti quest'anno quindi l'interesse è altissimo. Ho già preordinato Indonesia e TGZ però e dato che questo mi ricorda gli splotter forse prenderne anche un terzo è troppo, finisce che non riesco ad approfondirne nessuno.

Aggiornateci sulle successive partite che se lo confermate come solido inizio a pensarci seriamente.
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Tanelorn » 23 set 2016, 18:40

Occhio che è una autoproduzione e l'autore ne ha stampate poche copie in più rispetto a quelle ordinate su kickstarter. Su bgg ha scritto che potrebbe anche esaurirlo ad Essen. Io ho già chiesto a degli emissari di prenotarmene una copia che mi ritirano là...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 23 set 2016, 18:58

Tanelorn ha scritto:...
Il feeling mi sembra più wallaciano che splotteriano, una specie di misto tra age of Steam (per la parte di costruzione binari e spostamento passeggeri) e Brass (per la questione delle carte e della costruzione di edifici).
...

:approva:
Vedo che Viard infatti ha creato molte espansioni per Age of Steam.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda fireontheboard » 24 set 2016, 14:18

Provato ieri, giudizio molto positivo.

Gameplay: gioco originale (originale l'asta per l'ordine di turno, originale per come fonde la meccanica di gestione della mano di carte con il pick and delivery), piacevole, teso - tosta indovinare il timing tra costruire tratte prima che te le freghino gli altri, trasportare passeggeri che potrebbero scomparire da alcuni edifici, oppure evolvere edifici e potenziare la mano di carte.

Ergonomia: l'ergonomia è buona. A prima vista il colpo d'occhio non è il massimo, siamo ai livelli Splotter Spellen tra la gragnuola di carte che si materializzano disordinatamente sul tavolo, l'incografia densa e il tabellone scarno. Poi in realtà tutto è funzionale, la plancia si legge molto chiaramente, le carte sul tavolo iniziano a scomparire e bene o male non si ha mai l'impressione che i materiali difettino nel design.

Impressioni: ero partito prevenuto dopo aver letto critiche sulla scarsa interazione, eccesso di larghezza e altro, in realtà nel nostro setup ce le siamo dati di santa ragione e soprattutto dopo la prima partita ti lascia la sensazione che nella successiva terrai d'occhio tutte quelle cose a cui non hai fatto caso durante la prima partita. Certamente da riprovare almeno un altro paio di volte: ha un gran potenziale. Per ora darei 8.
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard

Messaggioda Fangtsu » 24 set 2016, 19:28

Quanto vi è durata la prima partita? Mi avete quasi convinto a prenderlo mi sa che l'aggiungo all'ordine su philibertnet prima che finisca.

Interessante quel che ha detto l'autore sul futuro del gioco nell'ultimo update al ks:

THE FUTURE OF TRAMWAYS

It was clear when we developed the first concepts of Tramways that the base game will contain a generic & modular board. With the last blind tests, we had many new ideas to transform the concepts of Tramways into real cities and designed few twists to create in many cities a transit map with the Tramways rules. We will talk about it later in a next update because we have many ideas and there are many cities in the world which definitely need the Tramways treatment!
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Messaggioda nakedape » 24 set 2016, 20:15

Fangtsu ha scritto:Quanto vi è durata la prima partita? Mi avete quasi convinto a prenderlo mi sa che l'aggiungo all'ordine su philibertnet prima che finisca.

Allora, io l'ho spiegato ad una platea di persone più intente a guardare lo smartphone e parlare di foto osè che del resto. Nonostante questo e un giocatore un po' prono all'AP la partita è terminata in tre ore.

PS occhio al primo setup che è davvero insidioso.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pete100 » 24 set 2016, 20:56

Quanto in toto quanto scritto da fireontheboard.

Per me voto 8 dopo la prima partita.
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Messaggioda eurek » 24 set 2016, 22:07

pete100 ha scritto:Quanto in toto quanto scritto da fireontheboard.

Per me voto 8 dopo la prima partita.

Mi ero quasi convinto a prenderlo, poi dopo questo commento del promotore di Ivor!! :)

Sono contento, l'ho preordinato, lo proverò senz'altro ad Essen. Spero che possa sostituire nella mia nicchia Steam / AoS che purtroppo mi mancano nello scaffale. Non vedo l'ora tra 3 settimane di poter aggiungere anche le mie considerazioni.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri)
[cerco]: Imperial 2030, War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Messaggioda nakedape » 24 set 2016, 22:11

È diverso da Aos e da Steam... Più strutturato

E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pete100 » 24 set 2016, 22:21

nakedape ha scritto:È diverso da Aos e da Steam... Più strutturato

Aggiungerei che preferisco Tramways a Steam, questo perchè a me di base le aste non piacciono, ma quella di Tramways è davvero interessante.
Inoltre il deckbuilding è una meccania che mi piace in ogni sua forma.
VENDO Britannia FFG 80€, La Guerra dell'Anello prima ed 60€, Coup Royal TED incellophanato 9€, Burg Appenzell 20€, Il tesoro della giungla 20€, Si Oscuro Signore seconda ed 13€, Hey that's my fish FFG 8€, Alles Tomate 5€, Drecksau 5€, NasconDino 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Messaggioda nakedape » 24 set 2016, 22:37

pete100 ha scritto:
nakedape ha scritto:È diverso da Aos e da Steam... Più strutturato

Aggiungerei che preferisco Tramways a Steam, questo perchè a me di base le aste non piacciono, ma quella di Tramways è davvero interessante.
Inoltre il deckbuilding è una meccania che mi piace in ogni sua forma.

Concordo. Ha avuto il buongusto di costruire qualcosa di nuovo. Non solo perché integra un motore recente, ma anche la costruzione strategico tattica dei 4 tipi di edifici è un bel tocco di classe.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi