[IMPRESSIONI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Tramways

Messaggioda nakedape » 23 set 2016, 2:24

Ieri abbiamo appena affrontato Tramways.
Gioco davvero tosto e vasto.
Alla fine si è dimostrato una sorta di pick and deliver molto profondo e discretamente originale. L'asta iniziale è stata una croce e una delizia: ha colpito tutti per l'originalità e per la cattiveria insita. C'è molta interazione, ma più sul fatto che ci si rubano i passeggeri da una tratta ad un'altra più che per la costruzione di tramvie.
Una parte negativa riguarda la scarsa chiarezza dei Consequences da pagare.
Ho diverse perplessità su alcuni aspetti (ho il sospetto che il gioco permetta al leader di prendere il largo con troppa facilità), ma, data la vastità del titolo, ci vorrà qualche partita per avere le idee più chiare. Alcune azioni appaiono più remunerative di altre: muovere passeggeri sembra molto meglio di fare altri upgrade, ma è tutto da vedere.
Abbiamo giocato in 4 e tutti sono rimasti estremamente soddisfatti dalla partita, qualcuno meditava l'acquisto.
Per me titolo promosso ma con riserva.
Conto sul fatto che l'autore chiarisca una serie di parti poco chiare. Per ora è un 7, ma può tranquillamente salire di due punti. Nessuna singola meccanica originale, ma nel complesso è un gioco unico nel suo genere. Da approfondire il prima possibile.
Ultima modifica di nakedape il 30 set 2016, 16:31, modificato 2 volte in totale.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12278
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Tramways

Messaggioda mistake89 » 23 set 2016, 2:30

Beh, a me sembra che muovere passeggeri sia proprio lo scopo del gioco, se vogliamo.
Oltre al costruire tratte - 3 punti son mica pochi.

Sul leader in fuga non saprei, come mai hai avuto questa impressione?

PS gli hai dato lo stesso voto che gli ho dato io dopo una partita.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Tramways

Messaggioda odlos » 23 set 2016, 4:27

Appena ho visto il video di Rahdo, ho pensato che potesse essere un gioco da "Splotter fan": ruvido (anche nella grafica :grin: ),meccanica di pick-up and deliver, diverse opzioni, punitivo (l'asta sembra cattivissima).
Per ora io passo, il limite di sopportazione del mio gruppo per questi giochi è già stato superato da un bel pezzo, ma chissà... in futuro prossimo...
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2850
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 0.00
Località: Chiasso
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 23 set 2016, 5:44

mistake89 ha scritto:Beh, a me sembra che muovere passeggeri sia proprio lo scopo del gioco, se vogliamo.
Oltre al costruire tratte - 3 punti son mica pochi.


Certamente! Ogni volta che un passeggero viaggia attraverso una nostra tratta sono 1 HP PER tratta (oltre ai soldi), quindi Probabilmente è anche molto importante costruire; l'upgrade degli edifici mi sembra fondamentale per via del fatto che aggiunge un passeggero alla mappa. Mentre costruire edifici ci regala carte aggiuntive, sebbene meno potenti delle altre (ma può essere importante se ci sono toccate in sorte le ciofeche durante l'asta ad inizio turno. Non sono sicuro dell'upgrade delle tratte, ma forse dipende dalla lunghezza delle stesse. Alcune azioni forse sono molto situazionali.

mistake89 ha scritto:Sul leader in fuga non saprei, come mai hai avuto questa impressione?


Per via del fatto che l'asta sembra avvantaggiare moltissimo chi la vince, e che questo vantaggio te lo porti nell'asta successiva. Il primo può infatti rilanciare lo stesso numero di chi lo segue.

mistake89 ha scritto:gli hai dato lo stesso voto che gli ho dato io dopo una partita.


Mi sono tenuto basso per prudenza e per via delle cose poco chiare riguardo alle consequences, ma ho il sospetto che il voto salirà di parecchio. Un titolo da digerire per bene prima di poter emettere un giudizio completo: a metà della prima partita avrei voluto rifare TUTTO.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12278
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 23 set 2016, 8:45

Per me, dopo una partita, giocone da 8. Grandissima voglia di acquisto e di riprovarlo il prima possibile. Il feeling mi sembra più wallaciano che splotteriano, una specie di misto tra age of Steam (per la parte di costruzione binari e spostamento passeggeri) e Brass (per la questione delle carte e della costruzione di edifici). La cosa più originale è l'asta (molto strana, all'inizio sembra illogica, di cattiveria inaudita), il resto sono cose già viste, ma mescolate bene (non ho sentito l'"effetto Mombasa" da miscuglio di meccaniche un tanto al chilo). Per ora il gioco del 2016 più interessante tra quelli provati (più del comunque interessante Quartermaster General, che poi credo sia del 2015).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna

Tramways

Messaggioda eleanti » 23 set 2016, 9:01

Il fatto che tu parli di ''molta interazione" mi fa pensare che la mappa larghissima nel ns caso sia stata solo frutto di uno sfigato setup casuale: benone, perché senza l'interazione il gioco perderebbe molto del suo significato.

Sull'asta, che sembra avvantaggiare i primi del turno precedente, ho avuto la medesima sensazione (ho fatto quasi tutta la partita da prima o seconda ma senza svenarmi); tuttavia continuo a trovare che il sistema sia molto originale!

Per quanto riguarda le riserve, sono in linea con rosco83 nel pensare che il gioco avvantaggi chi ha puntato sulle tratte piccolissime (a fine partita, le tratte prendono tutte 3pt a prescindere dalla loro estensione), ma per avere conferme bisognerà fare qualche partita in più.

Sul voto...come siete di manica largaaaa

Riconosco l'originalità del gioco, però avrei apprezzato di più se le stesse cose fossero state espresse mantenendo il tutto un po' meno contorto al fine di poter dedicare un po' più di 'energie' a testare strategie e un po' meno a ricordarsi di come girano le meccaniche :)

In ogni caso, il fatto che a tutti, indistintamente, sia rimasta voglia di rigiocare (tu avresti rifatto TUTTO a metà partita...io a turno 2 ), evidenzia che il titolo merita sicuramente di essere provato ad Essen (e non solo)


Edit: crosspost con Tanelorn
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: Tramways

Messaggioda nakedape » 23 set 2016, 9:30

Sì, aggiungi che imho in 5 forse il downtime diventa eccessivo...

Io poi ho dato 7, ma prevedo un rialzo. Specie con il draft iniziale dei lotti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12278
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 23 set 2016, 12:23

La mia sensazione è che non sia gioco da 5, come ha scritto anche Nakedape. Riguardo alle critiche, non capisco perché dite che le tratte piccole rendono di più: in una azione puoi fare massimo una tratta, se tu ad ogni azione fai una tratta da 1 tassello e io da 3 tasselli, il numero di tratte che abbiamo è lo stesso. E' vero che io ho usato più carte e le tratte da 1 tassello fanno 3 punti come le mie tratte da 3 tasselli, ma quando ci girano i passeggeri sopra io faccio più soldi...
Riguardo all'asta, io ho giocato sempre davanti. Essendo primo avevo meno bisogno degli altri di spingere l'asta in alto e avevo più libertà negli slot dei soldi, ma comunque ho speso dei bei soldi per restare primo e mi sono portato a casa uno stress notevole (che ho potuto permettermi perché quando ho capito come girava il gioco mi ero costruito una lunga tratta dove i passeggeri viaggiavano abbastanza per arrivare ad una destinazione verde, che mi ritirava giù lo stress). Resta il dubbio che ci possa essere un problema di runaway leader, ma una partita è poco per dirlo veramente (l'autore su Bgg ha scritto che ha fatto quest'asta proprio perché non voleva che il primo giocatore, in stile age of steam, spendesse molto per avere poi molto, quindi o ha cannato brutalmente o imparando a maneggiarla il primo non è poi così avvantaggiato).
Infine, nella nostra partita i passeggeri ce li si fregava di brutto, mentre sulle connessioni la lotta era meno serrata (e alla peggio si pagava l'obolo per viaggiare un po' sulla tratta altrui), però non ho avuto la sensazione di mappa larga.

Poi abbiamo sbagliato qualcosa (soprattutto la regola che all'ultimo turno ti componi la mappa come vuoi) e probabilmente il draft iniziale pesa come il posizionamento dei ristoranti in FCM (sono molto curioso di provarlo!). Mi piace anche la variante delle carte sviluppo nei 4 mucchietti, invece che nel mazzo singolo a pesca con carte scoperte stile ticket to ride.
Insomma, Tramways ha sicuramente delle asperità (come scrivevo, è molto Wallaciano, e lo è anche in questo, non solo nelle monetine di plastica e nei richiama a Brass ed Age Of Steam), però la prima sensazione è stata veramente da gioco top del 2016, un gioco da hard gamers che richiama il Wallace old style (che giochi così non ne fa più).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna

Re: Tramways

Messaggioda eleanti » 23 set 2016, 12:51

Tanelorn ha scritto:Poi abbiamo sbagliato qualcosa (soprattutto la regola che all'ultimo turno ti componi la mappa come vuoi


?
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 23 set 2016, 12:55

Non la mappa, la mano di carte... Ho scritto male. All'ultimo turno non peschi dal mazzo, ma scegli che carte avere in mano (cambia, io ieri non ho potuto fare una consegna grossa perché abbiamo pescato invece di scegliere e non mi è venuta su la carta con la destinazione del colore che serviva... Ho vinto uguale ma avrei fatto diversi punti in più).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna

Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 23 set 2016, 13:04

Aggiungo... se dite che Small City è meglio di Tramwasys lo devo provare assolutamente...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna

Re: Tramways

Messaggioda eleanti » 23 set 2016, 13:06

Tanelorn ha scritto:Non la mappa, la mano di carte... Ho scritto male. All'ultimo turno non peschi dal mazzo, ma scegli che carte avere in mano (cambia, io ieri non ho potuto fare una consegna grossa perché abbiamo pescato invece di scegliere e non mi è venuta su la carta con la destinazione del colore che serviva... Ho vinto uguale ma avrei fatto diversi punti in più).



Mi hai fatto prendere un colpo sulla mappa...

In ogni caso, l'ultimo turno non l'abbiamo giocato così
Penultimo turno abbiamo pescato le carte secondo il nostro limite di mano e all'ultimo turno abbiamo usato quelle che ci erano rimaste in mano (quindi né pesca né scelta), facendo, di fatto, due turni con un'unica mano pescata.
Abbiamo sbagliato, quindi?
(Appena ho 5minuti cerco il regolamento online e controllo...)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Re: Tramways

Messaggioda mistake89 » 23 set 2016, 13:07

Tanelorn ha scritto:Non la mappa, la mano di carte... Ho scritto male. All'ultimo turno non peschi dal mazzo, ma scegli che carte avere in mano (cambia, io ieri non ho potuto fare una consegna grossa perché abbiamo pescato invece di scegliere e non mi è venuta su la carta con la destinazione del colore che serviva... Ho vinto uguale ma avrei fatto diversi punti in più).

Ehm, noi all'ultimo turno abbiamo giocato proprio senza pesca delle carte. Infatti è stato un massacro - del tipo che io avevo 2 carte void, 2 carte solo ticket che facevano salire stress e nessuna destinazione, dal turno prima.

Questo mi sa che cambia un po' la storia :-D

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main

Re: Tramways

Messaggioda Tanelorn » 23 set 2016, 13:15

La mia regola aurea è "rileggi il manuale il giorno dopo avere giocato", perché alla prima partita si sbaglia quasi sempre qualcosa di grosso. Io di solito per le prime due partite a mente fredda rileggo tutto il regolamento, per assicurarmi di non sbagliare. Evidentemente questa regola, fondamentale, sfugge a tutti :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna

Tramways

Messaggioda eleanti » 23 set 2016, 14:14

Ho letto la parte incriminata e abbiamo ragione al 50 e 50

All'ultimo turno devi tenere in mano le carte avanzate dal penultimo turno mentre le restanti carte, fino al limite della tua mano, te le scegli da tutto il mazzo.

Questo nella ns partita avrebbe cambiato un po' di cose...
Ultima modifica di eleanti il 23 set 2016, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 16 gennaio 2015
Goblons: 110.00
Località: Milano
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: jonney, nakedape, sava73 e 2 ospiti