[DUBBI] Tramways

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

[DUBBI] Tramways

Messaggioda vincyus » 5 ott 2016, 8:52

Letto il regolamento e fatto il setup. Oggi prima partita. 2 cose non mi sono molte chiare:

1) se non ho letto male, se uno in un round non lavora su una tratta la perde completamente?

2) quando parla di round per l'asta, intende tra le varie puntate? Ho notato che nell'esempio al secondo round di puntata un giocatore può inserire lo stesso bid di un altro (che però ha messo nel round precedente).

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Re: [DUBBI] Tramways

Messaggioda IGiullari » 5 ott 2016, 9:04

Topic diviso in base ai nuovi TAG da utilizzare in questa sezione del forum.

viewtopic.php?t=89124
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda pete100 » 5 ott 2016, 12:31

vincyus ha scritto:Letto il regolamento e fatto il setup. Oggi prima partita. 2 cose non mi sono molte chiare:

1) se non ho letto male, se uno in un round non lavora su una tratta la perde completamente?

2) quando parla di round per l'asta, intende tra le varie puntate? Ho notato che nell'esempio al secondo round di puntata un giocatore può inserire lo stesso bid di un altro (che però ha messo nel round precedente).

Inviato dall'Ombra

1) Puoi iniziare a costruire la tratta ad esempio nel primo round, ma entro la fine del round successivo, quindi in questo caso il secondo, la devi completare, altrimenti la perdi. Da quel momento in poi, che ci trasporti passeggeri oppure no, è ininfluente.

2) Puoi inserire lo stesso bid di un altro giocatore solo se si trova a destra della tua posizione sul tracciato dell'asta. Ad esempio, il primo di turno potrà ripuntare lo stesso valore del terzo di turno, quindi potrà avvenire solo dal secondo rilancio. Non potrai mai ribiddare un valore già occupato che si trovi a sinistra. Spero di aver spiegato bene.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda vincyus » 5 ott 2016, 14:27

pete100 ha scritto:
vincyus ha scritto:Letto il regolamento e fatto il setup. Oggi prima partita. 2 cose non mi sono molte chiare:

Inviato dall'Ombra

1) Puoi iniziare a costruire la tratta ad esempio nel primo round, ma entro la fine del round successivo, quindi in questo caso il secondo, la devi completare, altrimenti la perdi. Da quel momento in poi, che ci trasporti passeggeri oppure no, è ininfluente.

2) Puoi inserire lo stesso bid di un altro giocatore solo se si trova a destra della tua posizione sul tracciato dell'asta. Ad esempio, il primo di turno potrà ripuntare lo stesso valore del terzo di turno, quindi potrà avvenire solo dal secondo rilancio. Non potrai mai ribiddare un valore già occupato che si trovi a sinistra. Spero di aver spiegato bene.

Ottimo grazie.
Ultimi dubbi in merito alla fase azioni:
1) Se non ho capito male a partire dal primo giocatore, ogni giocatore può fare un azione o prendere 2 monete. Finito il giro, si fa un secondo giro ma questa volta ogni giocatore può fare 2 azioni, 1 azione e prendere 2 monete, 0 azioni e prendere 2 monete. giusto?

2) Quando faccio delle azioni posso giocare solo una carta per icona che mi serve per fare le azioni? (ovviamente con il fattore stress se utilizzo più icone dalla stessa carta) o posso utilizzare quante carte voglio per azione? (che ovviamente siano corrispondenti all'azione scelta) EDIT: Risolto, anche più di una
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda nakedape » 5 ott 2016, 18:30

vincyus ha scritto:) Se non ho capito male a partire dal primo giocatore, ogni giocatore può fare un azione o prendere 2 monete. Finito il giro, si fa un secondo giro ma questa volta ogni giocatore può fare 2 azioni, 1 azione e prendere 2 monete, 0 azioni e prendere 2 monete. giusto?

Corretto.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 6 ott 2016, 11:34

Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda Tanelorn » 6 ott 2016, 11:49

Ha ragione Mik, adesso mando pm a Agz.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Tanelorn

Messaggioda Seldon » 19 ott 2016, 15:52

Nel caso in cui non si possano pagare le consequences delle carte giocate cosa succede? Il manuale puntualizza che vanno pagate prima di eseguire le azioni ma non cosa succeda in caso di mancato pagamento. Alla stessa maniera se le scarto a fine turno senza avere modo di pagare?

Può essere che mi sia perso un passaggio nelle regole ma cercando non sono riuscito a trovare niente a riguardo.
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Collezione: Seldon
Goblons: 20.00
Utente Bgg: Flastri

Messaggioda Tanelorn » 19 ott 2016, 16:45

Non puoi usarle/scartarle se nella conseguenza ci sono soldi da pagare e tu non li hai. In una delle prime pagine del manuale dice che per poter usare una carta, devi poter fare tutto quello che è previsto di fare.
Se quindi tu hai una carta con conseguenza "paga 3$" ma non hai almeno 3$ da poter pagare (tramite contanti o tramite carta da scartare che porta soldi), quella carta non puoi nè giocarla durante il tuo turno, nè scartarla a fine turno (te la tieni e ti intasa la mano).
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seldon » 19 ott 2016, 17:22

Tanelorn ha scritto:Non puoi usarle/scartarle se nella conseguenza ci sono soldi da pagare e tu non li hai. In una delle prime pagine del manuale dice che per poter usare una carta, devi poter fare tutto quello che è previsto di fare.
Se quindi tu hai una carta con conseguenza "paga 3$" ma non hai almeno 3$ da poter pagare (tramite contanti o tramite carta da scartare che porta soldi), quella carta non puoi nè giocarla durante il tuo turno, nè scartarla a fine turno (te la tieni e ti intasa la mano).

Ti riferisci a questo?
Regolamento ha scritto:[...]• You are never allowed to play a Ticket if you cannot perform
the chosen action(s) completely.
• Some Tickets have a Consequence 5 in the lower-right
corner: You must always apply the Consequence first, before
performing an action from an Action Icon on the Ticket. If
you use multiple Action Icons on the same card, the Consequence
only applies once, before you use any Action Icons
from the Ticket.[...]

In quel caso l'avevo vista ma il primo punto sembra riferirsi alle azioni e basta; non si può usare un simbolo 'Action' per eseguire l'azione associata soltanto parzialmente, non accenna alle consequences. Infatti nel secondo punto ribadisce che l'eventuale consequence va applicata prima dell'azione, distinguendo le due cose in maniera precisa.

Se non ti riferisci a questo allora mi sono perso il punto.

P.s. A quanto pare ci rincorriamo tra i forum, qui e su BGG :asd:
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tanelorn » 19 ott 2016, 17:41

Già "You must always apply the Consequence first, before performing an action from an Action Icon on the Ticket" direi che è piuttosto esplicito. Se non puoi applicare la conseguenza non vai nemmeno avanti alla fase di azioni.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Seldon » 19 ott 2016, 17:58

É esplicito che tu debba applicare gli effetti delle consequence ma non che il fatto di non poterlo fare ti impedisca di eseguire le azioni. Immaginavo che la regola fosse questa ma da come é scritto non é esplicitato al meglio. Ovviamente imho.
Immagine
Offline Seldon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 18:05

Triplo post scusate. Qualche mod può eliminare i messaggi doppi? Grazie!
Ultima modifica di nakedape il 19 ott 2016, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 18:05

Seldon ha scritto:É esplicito che tu debba applicare gli effetti delle consequence ma non che il fatto di non poterlo fare ti impedisca di eseguire le azioni. Immaginavo che la regola fosse questa ma da come é scritto non é esplicitato al meglio. Ovviamente imho.

Concordo, il regolamento non è malaccio, ma non è lo stato dell'arte. Si fa perdonare per tutto il resto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 19 ott 2016, 18:06

Seldon ha scritto:É esplicito che tu debba applicare gli effetti delle consequence ma non che il fatto di non poterlo fare ti impedisca di eseguire le azioni. Immaginavo che la regola fosse questa ma da come é scritto non é esplicitato al meglio. Ovviamente imho.

Concordo, il regolamento non è malaccio, ma non è lo stato dell'arte. Si fa perdonare per tutto il resto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari