Trickerion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Trickerion

Messaggioda odlos » 21 lug 2016, 21:51

acidshampoo ha scritto:
odlos ha scritto:No, ho ancora l'ordine in sospeso, aspetto di arricchirlo con qualcosa d'altro, ma al momento ho una wishlist abbastanza vuota. :tsk:

Se ho un po' in mente i tuoi gusti, temo che non c'andrai matto.

A dirti la verità, di Trickerion mi attira tantissimo la grafica e il tema, meno le regole e forse è proprio per questo che sto ritardando l'acquisto.
Comunque io apprezzo anche giochi un po' pesantucci e non propriamente lineari (Panamax, Madeira, Co2,...).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda MoonElf » 21 lug 2016, 22:35

Io in mente accoppio sempre Trickerion a theGallerist, un po' perché mi sembrano lo stesso genere di gioco (come durata, complessità, peso, perfino costo).
In realtà perché vorrei e potrei convincermi a prenderne uno, ma non entrambi.

Da qualche tempo, Gallerist guadagna quei punti che Trickerion perde.
Offline MoonElf
Maestro
Maestro

Messaggioda Corsaro » 22 lug 2016, 0:10

Io ho giocato ad entrambi diverse volte, e non ci vedo tutte queste analogie. Personalmente mi piacciono entrambi.. riguardo la durata però il gioco di Lacerda dura sicuramente meno di Trickerion.. personalmente l'ho trovato maggiormente "gestibile".
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Online Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda acidshampoo » 22 lug 2016, 0:59

odlos ha scritto:
acidshampoo ha scritto:
odlos ha scritto:No, ho ancora l'ordine in sospeso, aspetto di arricchirlo con qualcosa d'altro, ma al momento ho una wishlist abbastanza vuota. :tsk:

A dirti la verità, di Trickerion mi attira tantissimo la grafica e il tema, meno le regole e forse è proprio per questo che sto ritardando l'acquisto.
Comunque io apprezzo anche giochi un po' pesantucci e non propriamente lineari (Panamax, Madeira, Co2,...).

Madeira e Panamax piacciono anche a me e ci metto dentro pure Nippon. Ma non hanno niente a che vedere con Trickerion che invece è molto lineare, direi fin troppo. Ed è pure per questo che si avvertono i mille orpelli appiccicati sopra e la demotivante ergonomia.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

Messaggioda Simo4399 » 27 lug 2016, 15:07

acidshampoo ha scritto:
odlos ha scritto:
acidshampoo ha scritto:[quote="odlos"]No, ho ancora l'ordine in sospeso, aspetto di arricchirlo con qualcosa d'altro, ma al momento ho una wishlist abbastanza vuota. :tsk:

Madeira e Panamax piacciono anche a me e ci metto dentro pure Nippon. Ma non hanno niente a che vedere con Trickerion che invece è molto lineare, direi fin troppo. Ed è pure per questo che si avvertono i mille orpelli appiccicati sopra e la demotivante ergonomia.[/quote]
Boh, io al contrario ho trovato fatto meglio trickerion rispetto a panamax.
Proprio su 2 piani diversi in termini di design.
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda VAM208 » 27 lug 2016, 15:28

Io l'ho rivenduto, mi è parso ripetitivo, noiosetto e non così tanto ambientato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Messaggioda traico7 » 27 lug 2016, 15:29

Simo4399 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:
odlos ha scritto:[quote="acidshampoo"][quote="odlos"]No, ho ancora l'ordine in sospeso, aspetto di arricchirlo con qualcosa d'altro, ma al momento ho una wishlist abbastanza vuota. :tsk:

Madeira e Panamax piacciono anche a me e ci metto dentro pure Nippon. Ma non hanno niente a che vedere con Trickerion che invece è molto lineare, direi fin troppo. Ed è pure per questo che si avvertono i mille orpelli appiccicati sopra e la demotivante ergonomia.[/quote]
Boh, io al contrario ho trovato fatto meglio trickerion rispetto a panamax.
Proprio su 2 piani diversi in termini di design.[/quote]
Concordo pienamente.. Panamax mi è sembrato essere un gioco monco con svariati aspetti veramente inconcepibili..
Trickerion poteva essere più snello, quello sicuramente, ma nel complesso è un gioco che, una volta comprese le meccaniche, scorre via bello liscio lasciandoti anche quel senso di "vorrei ma non posso"..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Poldeold » 27 lug 2016, 18:58

Da quel che leggo, se ho ben capito, Trickerion è un gioco che ha il suo perché solo se giocato con le espansioni. Se fosse così trovo questo aspetto MOLTO limitante per diverse ragioni intuibili.

Peccato, perché ero molto curioso di provarlo, mentre ora il mio entusiasmo si è un po' raffreddato.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Corsaro » 27 lug 2016, 19:37

Sinceramente non ho idea di cosa sia incluso o meno nella scatola "base". Non escludo che le espansioni in oggetto siano incluse lella scatola base (gioco semplice/avanzato).
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Online Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Simo4399 » 27 lug 2016, 20:25

Lo sono. Le espansioni necessarie ci son tutte.
Il gioco ha delle meccaniche di base semplici ma non banali da padroneggiare.
In questo senso è consigliabile fare 2-3 partite col "base" per entrare un minimo e poi aggiungere suddette espansione, senza le quali concordo il gioco offrirebbe troppo poco a fronte della complessità.
Spero ciò chiarisca......
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda odlos » 27 lug 2016, 20:32

acidshampoo ha scritto:Madeira e Panamax piacciono anche a me e ci metto dentro pure Nippon. Ma non hanno niente a che vedere con Trickerion che invece è molto lineare, direi fin troppo. Ed è pure per questo che si avvertono i mille orpelli appiccicati sopra e la demotivante ergonomia.

Errore mio, avevo capito che fosse un gioco di una certa consistenza, un po' lunghetto, non propriamente lineare e con regole di non immediata assimilazione, per questo ho buttato lì alcuni giochi che restitusco sensazioni simili, non volevo nemmeno fare dei veri paragoni. :approva:

VAM208 ha scritto:Io l'ho rivenduto, mi è parso ripetitivo, noiosetto e non così tanto ambientato.

Ho capito, non è Wallace! :D
Mah, più che l'ambientazione mi intriga il tema in sé, stiamo pur sempre parlando di german.

Poldeold ha scritto:Da quel che leggo, se ho ben capito, Trickerion è un gioco che ha il suo perché solo se giocato con le espansioni. Se fosse così trovo questo aspetto MOLTO limitante per diverse ragioni intuibili.

Peccato, perché ero molto curioso di provarlo, mentre ora il mio entusiasmo si è un po' raffreddato.

Chiedevo informazioni qui, dark alley è compresa nella scatola base, mentre Dahlgaard's Gifts Expansion è separata, ma a quanto pare nemmeno così necessaria.
Ultima modifica di odlos il 27 lug 2016, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Corsaro » 27 lug 2016, 20:38

Dark Alley è direi fondamentale.. l'altra aggiunge un pò di pepe al gioco.. ma anche molta casualità.
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Online Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda traico7 » 27 lug 2016, 20:59

Poldeold ha scritto:Da quel che leggo, se ho ben capito, Trickerion è un gioco che ha il suo perché solo se giocato con le espansioni. Se fosse così trovo questo aspetto MOLTO limitante per diverse ragioni intuibili.

Il problema è che si usa in modo improprio la parola espansione creando confusione a chi non ha il gioco..
La Dark Alley NON è un'espansione..
La Dark Alley è compresa nel gioco base e la si può utilizzare o meno passando così da "gioco semplificato" per le prime partite a "gioco completo".
L'altra invece, che non ricordo come si chiama, è una vera e propria espansione e non è compresa nella scatola base..
Non l'ho mai provata ma non ne ho sentito l'esigenza fin ad ora..

Spero di averti chiarito il dubbio tra quelle che sono espansioni e non..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Simo4399 » 27 lug 2016, 21:23

traico, ci ho provato ma tu sei stato enormemente più chiaro
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Poldeold » 27 lug 2016, 21:55

Ma ad Essen cosa vendevano separatamente? Ricordo che si poteva acquistare il gioco più un'espansione (o due forse) con un sovrapprezzo non particolarmente importante.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi