Trono di Spade BTW#4

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade BTW#4

Messaggioda lorunks » 30 ott 2015, 12:13

Corvo:
Bruto 5
Gdn 5
Estraneo 0.
Il bruto mette prima se stesso.
Più tardi aggiorno la mappa, poi si può fare la pianificazione.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: lorunks
Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda lorunks » 31 ott 2015, 15:25

Mappa fuori.
Le tattiche son tutte in corso di turno.
Quindi, corvo bruti e poi primo movimento.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda spartan » 31 ott 2015, 16:06

Nessun cambiamento.

Mance Ryder accompagna l'ultima marcia dei Giganti verso The Gift!

Inizia una nuova era per il POPOLO LIBERO!
Offline spartan
Esperto
Esperto

Collezione: spartan
Goblons: 20.00
7 Wonders Duel fan

Messaggioda Lig94 » 31 ott 2015, 16:14

Lord mormont prova a guidare l'ultima vana resistenza, ma i pochi guardiani ai piedi della barriera non riescono a resistere... I cavalieri usciti ad affrontare i bruti, ritornati al galoppo al castello nero, giungono invano: le razzie a sud sono cominciate e il loro tardivo attacco non basta a rattoppare tutti i buchi lasciati nelle difese
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Collezione: Lig94

Messaggioda lorunks » 2 nov 2015, 10:07

Benissimo.
Grazie a tutti per i 3 BTW (uno si sta ancora giocando).
Riguardo al BTW#4 e al BTW#3 ritengo siano state delle bellissime partite, vinte davvero all'ultimo potere/carta/mossa e combattute degnamente da parte di tutti gli interessati.
Non vedevo l'ora di vedere le vostre mosse!
Le carte tattica funzionano: rendono lo scenario meno ingessato, contribuiscono ad avere delle tattiche più profonde e, perchè no, rendono il gioco pieno di colpi di scena.
In linea generale si è visto che:
- se l'estraneo aiuta il GDN, i bruti fanno più fatica a vincere
- i gdn guadagnano molti meno punti potere di bruti ed estranei
- se l'estraneo se la prende comoda, rimane indietro
- la quest di benjen e le carte obiettivo per i gdn sono di difficile realizzazione
- è ben resa la difficoltà dei gdn a sopravvivere
- alcune tattiche sono molto usate; altre meno.

Come già vi avevo anticipato, penso sia utile se ciascuno di voi elaborasse un feedback sulle partite appena trascorse.
Vi elenco alcuni punti che potrebbe essere interessante coprire:
- Bilanciamento generale
- Durata della partita (numero di turni)
- Carte obiettivo
- Carte Tattica
- Quest di Benjen
- Setup
Infine, in fase di feedback, ricordo che in entrambe le partite ( BTW#4 e BTW#3) la vittoria dei Bruti è arrivata di misura: nel primo la barriera è caduta per 14 a 14 grazie a una tattica che dava -1 in Fo, nella seconda il bruto ha risposto colpo su colpo alle mosse del guardiano e ha vinto perchè prima sui feudi. Questo èindice di un buon bilanciamento generale di partenza.
A voi la palla.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Trono di Spade BTW#4

Messaggioda Daneel » 2 nov 2015, 19:44

Allora da dove parto a dare feedback?

1) carte tattica: a me piacciono tanto come idea, hanno solo un problema alcune al momento sono meglio di altre è troppo potenti ( vedi mail sulle carte che ho fatto a lore con alcune aggiunte) che ora per non tediarvi ulteriormente e allungare troppo il post nn metto.

2) carte obiettivo: anche qui idea carina e sostanzialmente vanno bene quelle dei bruti e degli estranei..... Sono da rivedere quelle dei gdn x due motivi haunted è imprendibile e Fist puoi pensare di tenerlo max un turno..... Nei turni finali lui rimane bloccato

3) benjen: INFATTIBILE non ci sono possibilità di farla se di là si sa un minimo giocare, basta marcia in milkwater a vanificare la quest

4) setup durata ecc: allora io premetto che per me il solo fatto si dica gli estranei devono vincere al 10mo turno fa accapponare la pelle.....se contiamo che in generale una partita dura max 5/6 turni, significa realmente essere fuori dai giochi salvo casi strani, peraltro l'idea che estranei debbano giocare pro gdn all'inizio cozza secondo me col lore e soprattutto con il gioco.... Se aiuto i gdn vincono loro, se nn li aiuto vincono i bruti......peraltro se nn escono reclutamenti sei lontanissimo dal vivo del'azione.
Questione bruti, i bruti è oggettivamente sotto gli occhi di tutti siano troppo forti, troppe truppe e troppe botti dall'inizio, possono ammassare truppe usare il corvo e col trenino sfondare i gdn e le loro difese.... (Infatti ho proposto una carta x frenare i trenini)
L'estraneo invece è troppo lento, ora che arrivi la partita è finita.
Io proporrei di togliere il fante a milkwater x dare meno potere al bruto da subito oppure se nn vogliamo toccare il numero io darei 3 fanti a milkwater invece di cavallo e fante.... Così non può ammassare tutto, inoltre darei un fante in più a ice river all'estraneo

Nota a margine, a me pare assurdo i gdn partano a 0 botti....io gliene darei almeno una subito.

Disponibile a discutere meglio le mie motivazioni, anche x migliorare questa mappa che mi è piaciuta molto :approva:
Ciao a tutti
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Collezione: Daneel
Goblons: 0.00

Messaggioda spartan » 3 nov 2015, 6:51

Aspetto il feedback di Lig , metabolizzo e poi invio le mie considerazioni-proposte
Offline spartan
Esperto
Esperto

7 Wonders Duel fan

Messaggioda Lig94 » 3 nov 2015, 10:58

Non so quando riesco a scriverlo ;)
Piú facile domani che oggi, ma vediamo
Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda spartan » 3 nov 2015, 11:14

Take your time!

Ovviamente in non più di 300 lettere! ;)
Offline spartan
Esperto
Esperto

7 Wonders Duel fan

Messaggioda Lig94 » 5 nov 2015, 20:20

Allora... il mio report tanto atteso è finalmente arrivato! (o almeno la prima parte, date le ristrettezze del forum)

Durante queste tre immersive partite mi sono venute alla mente tante tante impressioni, a cui puntualmente @lorunks ha risposto con "segnatele e poi le metti nel feedback". Indovinate? non me le sono segnate, ma scorrendo whatsapp di queste ultime settimane cercherò di venirne a capo.

PREMESSA
Secondo me non bisognerebbe giocare allo stesso gioco in 12 o in 3, dato che in 12, dopo che in questa 12#3 si prendono una bella ramazzata, tutti crederanno alle richieste d'aiuto del GDN! non c'è verso che questi perda se da sud arrivano anche solo 1 rinforzo a capoccia.

-BILANCIAMENTO
Questo punto è molto controverso: io in queste partite, mi sono sempre divertito, ognuna è stata combattutissima e ogni turno è stato una schermaglia nello scegliere le FONDAMENTALI carte tattica e gli ordini più corretti. Con divertito intendo che ogni volta non vedevo l'ora di vedere cosa stava per succedere, eravamo sempre sul filo del rasoio, bisognava calcolare ogni singola possibilità e di queste ce ne erano parecchie! Insomma, nonostante in tutte e tre abbiano vinto i bruti, questo non mi è affatto pesato.
Il gioco è bilanciato? No, ovviamente. Credo dobbiamo cambiarlo radicalmente? Nemmeno. Sinceramente fra i tre giocatori, quello più debole è l’estraneo: il guardiano, infatti, ha notevoli possibilità di resistere a lungo (per esempio nella mia partita, quel maledetto gigante di spartan è riuscito a sfuggire a qorin molto a lungo, fino a vincere, ma tutto questo per un magistrale utilizzo delle carte da parte sua. Fosse morto, il bruto aveva oggettivamente perso), mentre l’estraneo può solo sperare in un colpo di sorpresa… si, sono arrivato sotto la barriera, ma non potevo concentrare truppe. Le strade sono due, o picchi il bruto e fai vincere il guardiano o scendi in fretta per attaccare insieme, a quel punto il gdn non ha speranza e tu facilmente non riuscirai a fare nulla. In questo secondo caso si rischia solo di obbligare il gdn a decidere chi vinca.
-DURATA
È risultato chiaro che al 10 turno non si arriva proprio e se ci si arrivasse si avrebbero bruto agonizzante o morto e guardiano ben schierato… pensandoci, se il guardiano riesce a piazzare 2-3 torri a castle black e a tenere craster, difficilmente chiunque riesce a passare. La partita per me o finisce entro i primi 6-7 turni (ma solo se il bruto è parecchio lento a conquistare) oppure si trascina fino alla naturale fine del 10.
Ora, come si può risolvere il problema? Questo è davvero difficile e dovrebbe portare a una completa ricalibrazione di tutto. Il vero problema è come far vincere l’estraneo, potenziarlo comporterebbe solamente uno sviluppo troppo rapido e antistorico, mentre a lasciarlo cosi, carbura molto lentamente (e secondo me questo rende benissimo l’idea del libro). Trovo in effetti che non sia tanto la durata a dover essere cambiata, quanto le condizioni di vittoria: si potrebbe fare qualcosa come una vittoria maggiore/minore per il bruto e idem per il guardiano a seconda del turno di sfondamento. Inoltre, per permettere all’estraneo di vincere, si dovrebbe inserire una condizione che limiti di molto le truppe o il loro concentramento, a partire da un certo turno, a significare la carenza di viveri e il freddo glaciale che sta arrivando.. in questo modo, i pochi cavalieri che l’estraneo riesce a mettere insieme potrebbero davvero avere una speranza.
Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Messaggioda Lig94 » 6 nov 2015, 2:44

-CARTE OBIETTIVO
Bruti: per me sono buone cosi come sono

Estranei: da modificare o da modificare tante altre cose. Mi spiego quella del numero di cavalieri a nord va bene solo per il primo turno (consolidare speciale obbligato) , se poi anche in quelli successivi hai i cavalieri là è evidente che non hai truppe sul fronte. La presa di craster è tematica e ci sta, mentre quella del convertire o creare truppe è assolutamente inutile. Avete mai visto truppe create in queste 3 partite? Mi pare solo 1-2 zombie miei, in una situazione assolutamente inutile. Il bruto scappa troppo in fretta, il guardiano quando arrivi ha tutte le truppe sulla barriera, di fatto non la usi mai e se lo fai è solo perché sono rimaste truppe brute indietro e isolate. Da quello che ho visto, data anche la presenza della carta tattica attacchi simultanei, è quasi un errore del bruto avere le truppe indietro! Insomma, l’estraneo non fa punti potere con le carte tattica ma con gli zombie sparsi per i territori con cui non si sa che fare: non è un problema se la volontà è di bilanciare i poteri ricevuti, ma se non è cosi, bisognerebbe modificare la cosa… per esempio aggiungendo anche le uccisioni a conversioni e creazioni.

Guardiani: data com’è la situazione, difficilmente faranno mai punti per questi obiettivi. Il problema è come modificarli? Sicuramente bisogna levare i due obiettivi su haunted e benjen e modificarli radicalmente, mentre fist resta ancora fattibile per un turno e si potrebbe tenerlo. Cosa aggiungere al loro posto? Probabilmente resta la stessa questione degli estranei: solo i bruti fanno davvero fatica a guadagnare poteri, mentre secondo me rappezzare i guardiani basterebbe anche solo un fante di partenza a the gift (trovo che questa sia una delle modifiche più importanti da farsi)

-CARTE TATTICA
Fra tutte le carte ce ne sono alcune che sono notevolmente dei must-have mentre altre vengono sottoutilizzate perché troppo specifiche o troppo deboli in rapporto alle altre. Le tre più forti sono probabilmente:
-preparare un’imboscata
-ridistribuire le forze
-colpo di mano
Le tre più deboli:
-accerchiare
-ricercare risorse utili
-razziare
Bisogna però dire che alcune carte potrebbero essere molto più utili per alcuni dei giocatori e che soprattutto se si cambiassero gli obiettivi o altre cose, alcune potrebbero diventare molto più interessanti.

Rispetto alle modifiche proposte daneel, non sono molto d’accordo su alcune carte, ma questa riflessione la rimando a un altro post.

-QUEST BENJEN
Tematicamente bellissima, nella pratica infattibile a farsi. Anche qui bisogna decidere se modificare radicalmente il setup o la quest stessa

-SETUP
Guardiani: sicuramente un fante in più a the gift, poi pensare di avere più truppe al nord in modo di avere qualche speranza di poter prendere benjen al primo turno. (ma anche qui dipende da altre modifiche). Concordo in pieno con daneel sulle botti iniziali, gliene darei una per permettere un esercito da 3 ma solo 2 eserciti in totale.
Bruti: a me piace come giocano i bruti, mi piace il fatto che attacchino subito e che o la vada o la spacchi, quindi non so se li modificherei
Estranei: come si è visto nella 12#3, la perdita dello zombie preclude loro qualsiasi gioco per due turni e come bruto, anche a costo di non fare trenino, ci penserei a bloccare l’estraneo sin da subito, dato che appare ovvio da come è impostato il gioco, che questi dovrà aiutare il gdn. Se si aggiungesse uno zombie in un altro territorio, probabilmente si darebbe loro troppa forza iniziale, quindi magari si potrebbe pensare di aggiungerne uno sulle lande.

Sarà che sono conservativo, ma io piuttosto che procedere con grandi cambiamenti, andrei a piccoli passi: non dovremmo stravolgere il gioco perché mi pare ci sia già un’ottima base. Altrimenti dovremmo ripartire da capo a playtestare e saremmo a 0. Io cercherei di adattare i gdn col fante e un cambiamento di obiettivo e cercherei il modo di potenziare di un pochino gli estranei, ma niente di più. Sistemare un attimo le carte tattica (ma qui aprirei proprio un’altra discussione) e poi rigiocherei ancora. Secondo me la differenza fra i popoli non è cosi elevata e basta proprio poco a fixare il tutto.

Probabilmente non mi sono espresso al meglio, quindi domandate, domandate
Poi parliamo delle tattica meglio
Immagine
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Trono di Spade BTW#4

Messaggioda Daneel » 6 nov 2015, 18:34

Rispondo solo ora scusate

In teoria mancherebbe spartan...

X il fante a the gift ci sta e approvo, nn condivido il fante a land.... Barattiamo una apertura orribile con consolidare con l'obbligo di uscire subito da land se nn giocano colpo di mano subito..... Ma proprio nn ci sta x me..... E cmq ripeto il problema x me e lo start del trenino.... Non lo start estraneo in land.

Non esiste nelle mie idee di bilanciameno ( ma sn categorico eh) che gli altri debbano giocare contrastando un 1 turno già fatto.... Praticamente sai che ti arriva que movimento

Questo nn vuol dire che nn ci debbano essere contromosse in assoluto.... Dico solo che è un apertura che ti prendi nel 90% dei casi xk nn ha controindicazioni

Per le tattica vale anche x me parlarne in un post apposta
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Collezione: Daneel
Goblons: 0.00

Messaggioda spartan » 6 nov 2015, 21:50

Continuo a non concordare sul fatto che il trenino possa essere la combo dei Bruti per eccellenza. In effetti , se ci pensi bene , sia io che Lig non abbiamo utilizzato quella strategia e abbiamo vinto comunque.

Vorrei aggiungere che , come ho gia' accennato, esistono alcune contromosse. Qualche giorno fa abbiamo visto che il gdn ne ha di potenziali , magari non decisive, ma sicuramente utili. Posso assicurarti che si puo' dire lo stesso per gli Estranei.

Detto questo, vorrei ringraziarvi per i feedback portati fino ad ora. Stiamo lavorando per portare l'esperienza ludica del BtW a un livello superiore e le vostre considerazioni sono sicuramente state ispirazione per le modifiche che andremo a proporre entro breve tempo.

Solo per darvi un primo assaggio , vi elenco alcuni dei temi su cui abbiamo lavorato.

Quest Benjen
Upgrade di GdN e Estranei
Revisione di alcuni obiettivi degli schieramenti
Inserimento di quest per ogni schieramento , necessarie per poter aspirare alla vittoria finale.
Un piccolissimo ritocco alla risoluzione di una Westeros (reclutamento)
Revisione del pool carte tattiche e introduzione di 3 nuove.

L'obiettivo che ci siamo posti e' quello di sviluppare la partita su tutta la mappa , senza ridurla necessariamente all'assalto alla barriera (anche se questo aspetto caratterizzante ci sara' sempre), creare molte situazioni decisionali e , ovviamente, bilanciare il più possibile gli schieramenti che sono apparsi un pochino più deboli.

Non appena avremo il documento pronto , lo pubblicheremo!
Offline spartan
Esperto
Esperto

7 Wonders Duel fan

Precedente

Torna a [GV] Giochi Online