Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade in 9#2: Topic di feedback

Messaggioda nuvolaz » 10 mar 2015, 10:24

Senza la nave in porto però non si potrebbe neanche sfiaccolare eventuali supporti. Secondo me non si può bilanciare il gioco alla perfezione. Saranno poi le scelte dei giocatori a farlo. Come nel mio caso. Ero in una brutta posizione, ma se avessi fatto un set up diverso avrei tenuto più a lungo, magari reclutato e quindi le cose sarebbero potute cambiare. Certo 3 navi nel sunset sea è troppo anche per un giocatore esperto. Con victarion o balon potevo avere anche 3 navi a difendere, ma cosa sarebbe cambiato?

È giusto però che i greyjoy abbiano un certo vantaggio in mare. Alla fine è quella la loro forza.
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Collezione: nuvolaz
Goblons: 10.00

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2015, 10:28

intanto qui trovate Roose modificato da scaricare e stampare:
http://www.goblins.net/download/il-tron ... e-tully-21
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2015, 10:36

per i punteggi iniziali delle casate, sono messi in questo modo (giusto per farvi capire che va sempre bilanciato e non è che si possano trasformare fanti in navi e cavalli a cuor leggero):

le casate partono con 6 punti reclutamento sulla mappa.
Le casate senza navi iniziali partono con 1 punto in più.
le casate non periferiche (ovvero quelle in mezzo alla mappa, senza praticamente nessun fianco coperto) partono con un punti in più.

ecco quindi che troviamo:
6 punti: Stark, Tyrell, Martell
7 punti: Targaryen*, Arryn, Greujoy, Lannister, Baratheon
8 punti: Tully

*il setup coi draghi li conta circa 1,3 per l'inizio, dato che partono a Fo1.

per cui se iniziate a metterne navi a Tully dovete anche scalargli punti. Per intenderci la nave a the Byte piace anche a me come inizio, ma aggiungerla e basta è troppo.

Dovete anche considerare la possibilità strategica per il Tully di ritirarsi a sud, lasciano Seagard e spostando il baricentro del duo regno, offrendo al Greyjoy il bersaglio Lannister...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Daneel » 10 mar 2015, 10:38

col setup è successo quello che è successo...... mag avevamo troppi punti alla partenza non so, il problema è che da come mi sembra li in mezzo fra lannister tully greyjoy non ci sia spazio di manovra per poter giocare in modo diverso dal "deletiamo i tully o i lannister dalla mappa".
i greyjoy per forza di cose devono espandersi ma l'unica alternativa a lannister e tully è farlo andando a nord con enormi spese in termini di movimento e reclutamento rimandato

stessa cosa x i tully che a parte harrenhall non hanno zone libere in pratica
sul discorso reclutamento sono d'accordo in parte xk stando così le cose è troppo facile per il greyjoy prendere seagard al primo turno (se poi lannister sfiaccola ancora meglio)

altra cosa ok la ritirata dalle coste ma poi? significa che devi andare a sud con i greyjoy che sono a ridosso di riverrun..... è davvero così conveniente? onestamente giocassi i tully non so se lo farei a meno di non essere sicuro sia una cosa tempranea
Ultima modifica di Daneel il 10 mar 2015, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Collezione: Daneel
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2015, 10:47

nota: il Lannister è un pazzo se ostacola Tully a favore del Greyjoy. Un pazzo. Il Greyjoy è il nemico più pericoloso lì in mezzo ma:
1) non può reclutare perchè non ha ordini speciali
2) se prende Seagard deve farlo usando la sua carta migliore Balon

insomma, non guardate la singola partita ma considerate tutti i possibili scenari.

Il Greyjoy ha un bel mazzo e un grosso potenziale bellico molto raccolto (1 fortezza e due castelli tutti vicini e difesi da un unico mare), ma non recluta e se non prende presto botti e fottuto. Attaccare subito e prendere botti significa aver poche occasioni per prendere corone e segnalini potere.
Se Lannister e Tully fanno il gioco che dovrebbero fare (ovvero ostacolare il Greyjoy e non scannarsi a vicenda a suo beneficio...) le piovre non hanno vita così facile.

In tutte e due le partite fatte, invece, o il Lannister si è alleato col Greyjoy o lo ha fatto il Tully.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Daneel » 10 mar 2015, 10:55

Agzaroth io capisco ciò che vuoi dire e posso essere d'accordo che lannister e tully devono andare a braccetto vs greyjoy xò alla prova dei fatti mi pare di capire che su 2 partite non è mai successo (si lo so nn è un campione statistico attendibile) tieni presente una cosa xò se anche x ipotesi il greyjoy fosse eliminato poi che si fa? cioè tully deve cmq andare a nord o a est (se nn vuoi lottare col lannister) e lannister a sud e al centro e sono tutte zone già di altre casate che hanno occupato quelle zone mentre tu spendevi risorse e unità x ridimensionare il greyjoy, è davvero così conveniente eliminare il greyjoy invece di eliminare o lannister o tully? io sinceramente fossi al posto di tully o lannister non ne sarei così convinto (poi oh in game ci sta tutto pure che tully vinca da solo vs greyjoy e lannister insieme)
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda lorunks » 10 mar 2015, 10:56

Agzaroth ha scritto:nota: il Lannister è un pazzo se sfiaccola Seagard a favore del Greyjoy. Un pazzo.

Se Lannister e Tully fanno il gioco che dovrebbero fare (ovvero ostacolare il Greyjoy e non scannarsi a vicenda a suo beneficio...)

Son un pazzo
Tenermi buono i Greyjoy m aveva permesso di reclutare in sunset e scendere a sud, quindi nn lo reputo totalmente sbagliato.

concordo il discorso sui PA.
Dopo posto un setup sulla base dela prima partita con leggerissime modifiche a tully e lannister (conservando i pa).
Poi nel caso si prova!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: lorunks
Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Migno » 10 mar 2015, 10:57

Agzaroth ha scritto:per cui se iniziate a metterne navi a Tully dovete anche scalargli punti. Per intenderci la nave a the Byte piace anche a me come inizio, ma aggiungerla e basta è troppo.

Dovete anche considerare la possibilità strategica per il Tully di ritirarsi a sud, lasciano Seagard e spostando il baricentro del duo regno, offrendo al Greyjoy il bersaglio Lannister...

Ma è un controsenso mettere una nave se poi dobbiamo considerare che potrebbero andare a sud, non critico il discorso, anche secondo me è facile che vada così, ma a quel punto i Tully già in partenza saprebbero di perdere Seagard
A me piacerebbe riuscire a trovare il modo di non rendere scontata la scelta del nemico dei Greyjoy, e in effeti la nave in porto a Seagard farebbe ancora più da calamita per i gli uomini di ferro.

Se consideriamo quindi che partendo con una nave i Tully avrebbero 7 punti, che ne pensate di questo:
- nave in the Byte
- fante a The Twins
- fante a Riverrun
- cavaliere a Seagard
- cavaliere a Fairmarket
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Migno
Goblons: 140.00

Messaggioda lorunks » 10 mar 2015, 11:00

Migno ha scritto:
Agzaroth ha scritto:per cui se iniziate a metterne navi a Tully dovete anche scalargli punti. Per intenderci la nave a the Byte piace anche a me come inizio, ma aggiungerla e basta è troppo.

Ma è un controsenso mettere una nave se poi dobbiamo considerare che potrebbero andare a sud, non critico il discorso, anche secondo me è facile che vada così, ma a quel punto i Tully già in partenza saprebbero di perdere Seagard
A me piacerebbe riuscire a trovare il modo di non rendere scontata la scelta del nemico dei Greyjoy, e in effeti la nave in porto a Seagard farebbe ancora più da calamita per i gli uomini di ferro.

Se consideriamo quindi che partendo con una nave i Tully avrebbero 7 punti, che ne pensate di questo:
- nave in the Byte
- fante a The Twins
- fante a Riverrun
- cavaliere a Seagard
- cavaliere a Fairmarket

Si mi piace.
Corvo ai lannister e nave in porto a golden sound (con downgrade del cavallo a casterly).
Arryn con downgrade cavallo a bloody gate e fante a the vale (x bilanciare la perdita corvo)
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Daneel » 10 mar 2015, 11:03

x me possiamo fare theorycrafting x 7 giorni 24 ore al giorno ma nn caviamo un ragno dal buco su sto argomento
io sono per provare le minime variazioni di migno così vediamo la prova pratica come va
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2015, 11:04

Daneel ha scritto:Agzaroth io capisco ciò che vuoi dire e posso essere d'accordo che lannister e tully devono andare a braccetto vs greyjoy xò alla prova dei fatti mi pare di capire che su 2 partite non è mai successo (si lo so nn è un campione statistico attendibile) tieni presente una cosa xò se anche x ipotesi il greyjoy fosse eliminato poi che si fa? cioè tully deve cmq andare a nord o a ovest (se nn vuoi lottare col lannister) e lannister a sud e al centro e sono tutte zone già di altre casate che hanno occupato quelle zone mentre tu spendevi risorse e unità x ridimensionare il greyjoy, è davvero così conveniente eliminare il greyjoy invece di eliminare o lannister o tully? io sinceramente fossi al posto di tully o lannister non ne sarei così convinto (poi oh in game ci sta tutto pure che tully vinca da solo vs greyjoy e lannister insieme)

beh, tieni presente che se il Greyjoy fosse proprio eliminato (e questo secondo me è difficile, io ho detto solo di ridimensionarlo o costringerlo ad andare a nord), il Tully avrebbe già 4 castelli di cui 2 fortezze e avrebbe i 3 del Greyjoy a portata di mano...non è che la vittoria sarebbe così lontana o che dovreve andare chissà dove.

Poi una volta limitato/eliminato il Greyjoy, è ovvio che i due "alleati" Lannister e Tully inizierebbero a scannarsi tra loro...ma al torno è così.

Vi focalizzate su Tully e Lannister, ma guardate che la posizione del Baratheon non è mica più favorevole, anzi...
E il Targaryen (questo a detta di Spartan) è il più vulnerabile a inizio partita, perchè potenzialmente sotto attacco di 4 casate, senza navi, coi draghi a fo1 e senza ordini per reclutare nuove truppe (per reclutare con 'abilità speciale deve vincere e spendere potere, sottraendolo al controllo territorio e alle aste).
E secondo me il più difficile all'inizio è proprio il Tyrell, perchè è completamente chiuso in un angolo e con poche e obbligate vie di espansione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda golsat » 10 mar 2015, 11:06

Pure io sono per le piccole modifiche e sopratutto fare più partite per testare (senza cambiare a ogni partita insomma..). :approva:
Offline golsat
Veterano
Veterano

Collezione: golsat
Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat

Messaggioda Agzaroth » 10 mar 2015, 11:10

Migno ha scritto:Ma è un controsenso mettere una nave se poi dobbiamo considerare che potrebbero andare a sud, non critico il discorso, anche secondo me è facile che vada così, ma a quel punto i Tully già in partenza saprebbero di perdere Seagar

no, aspetta, intendevo dire che mettendo la nave a The Byte date per scontato la strategia per cui il Tully debba resistere a nord a tutti i costi.
Ma col setup originale (senza nave) esiste una alternativa (che per ora non ha considerato nessuno, nelle due partite fatte) per cui si possa accettare di perdere Seagard e ritirarsi in forze a sud, a rompere le scatole al Baratheon, procedendo nell'entroterra paralleli al Lannister
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda lorunks » 10 mar 2015, 11:10

golsat ha scritto:Pure io sono per le piccole modifiche e sopratutto fare più partite per testare (senza cambiare a ogni partita insomma..). :approva:

Golsat già freme :)
Raccolgo tutte le idee e posto il setup a mio insidacabile :) (e sicuramente sbagliato) giudizio!
Inizio settimana prossima si parte!
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Daneel » 10 mar 2015, 11:11

Agzaroth ha scritto:
Daneel ha scritto:Agzaroth io capisco ciò che vuoi dire e posso essere d'accordo che lannister e tully devono andare a braccetto vs greyjoy xò alla prova dei fatti mi pare di capire che su 2 partite non è mai successo (si lo so nn è un campione statistico attendibile) tieni presente una cosa xò se anche x ipotesi il greyjoy fosse eliminato poi che si fa? cioè tully deve cmq andare a nord o a ovest (se nn vuoi lottare col lannister) e lannister a sud e al centro e sono tutte zone già di altre casate che hanno occupato quelle zone mentre tu spendevi risorse e unità x ridimensionare il greyjoy, è davvero così conveniente eliminare il greyjoy invece di eliminare o lannister o tully? io sinceramente fossi al posto di tully o lannister non ne sarei così convinto (poi oh in game ci sta tutto pure che tully vinca da solo vs greyjoy e lannister insieme)

beh, tieni presente che se il Greyjoy fosse proprio eliminato (e questo secondo me è difficile, io ho detto solo di ridimensionarlo o costringerlo ad andare a nord), il Tully avrebbe già 4 castelli di cui 2 fortezze e avrebbe i 3 del Greyjoy a portata di mano...non è che la vittoria sarebbe così lontana o che dovreve andare chissà dove.

Poi una volta limitato/eliminato il Greyjoy, è ovvio che i due "alleati" Lannister e Tully inizierebbero a scannarsi tra loro...ma al torno è così.

Vi focalizzate su Tully e Lannister, ma guardate che la posizione del Baratheon non è mica più favorevole, anzi...
E il Targaryen (questo a detta di Spartan) è il più vulnerabile a inizio partita, perchè potenzialmente sotto attacco di 4 casate, senza navi, coi draghi a fo1 e senza ordini per reclutare nuove truppe (per reclutare con 'abilità speciale deve vincere e spendere potere, sottraendolo al controllo territorio e alle aste).
E secondo me il più difficile all'inizio è proprio il Tyrell, perchè è completamente chiuso in un angolo e con poche e obbligate vie di espansione.

onestamente io sarei curioso di provare il tyrell che mi sembra una casata solida e senza magari subito avversari (è vero sei un po' incassato fra lannister e martell ma x me loro nn sono vere minacce visto che devono pensare a nord e est)

targaryen boh nn so saranno alla mercè di tutti ma i draghi sono pericolosi e poi quando macinano gioco sono inarrestabili coi teschi e i seguaci

baratheon è in mezzo vero ma x me se ti prendi un paio di botti con king's Landing e storm chi ti ferma più?
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online