Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda ciurlo » 25 mar 2015, 19:35

Allora:
Peste dei corvi: funziona.

Botti: a mio parere sono meglio a conteggio istantaneo, mi pare più ambientato e contribuisce al renderle utili quanto le corone.

Setup:
Lannister: secondo me 2 navi più corvo rendono la posizione di partenza Lannister troppo forte.
(a suo tempo l'avevo sponsorizzata perché credevo, erroneamente, che servisse a bilanciare un setup con tre barche Lannister).
Come soluzioni proporrei:
Dargli una barca in mare+corvo
Oppure mettere il porto di pyke a cavallo fra i due mari (o solo nel sunset sea) e lasciare due barche+ corvo.
Tully:
La nave su The byte apre al Tully nuove possibilità. Comunque credo che questo sistema di punteggio (vittoria istantanea) lo penalizzi perché nella versione a castelli gli bastavano una fortezza e un castello in più ai suoi di partenza.
Adesso gli servono DUE fortezze (Grande Inverno + Pyke) per vincere.
Per ovviare a questo problema si potrebbe fare in modo che prenda punti anche per Seagard. Così le due tipologie di punteggio richiedono lo stesso sforzo.

Arryn:
Mi dispiace, tematicamente, della enorme flotta che si può facilmente produrre ma è l'unico modo per permettergli di uscire dalla Valle con l'adeguato supporto.
Petyr Baelish, Lord Protettore della Valle di Arryn.

Terre centrali:
Secondo me si sente la mancanza di interesse per le zone centrali della mappa, so che è un casino, ma secondo me si dovrebbe cercare di inserire un Castello (magari togliendone uno Stark) per movimentare un po' la zona.

Condizioni di vittoria:
Secondo me la vittoria istantanea ci sta, almeno per evitare che una casata debba giocare dieci turni con un fante solitario.

Missive:
Continuo a credere che si potrebbe provare una partita senza, con diplomazia pubblica. Perché secondo me è questo, principalmente che è mancato a questa partita. La gente che si prendeva a parole sul forum!
La prima a cui ho partecipato è stata epica per le discussioni su quanto e come offrire ai guardiani, la mia lotta verbale contro Spartan e Golsat. Tutte queste cose aiutano ad immedesimarsi ed a apprezzare di più il gioco del trono.
Quindi sono a favore di due Topic di discussione: serio e Spam.
(Considerate che mi faceva parecchio rabbia la gente che si firmava Lord Casata, NO, tu hai un nome, gioca di ruolo perdindirindina!)

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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda lorunks » 25 mar 2015, 22:33

Grazie a tutti per la qualità dei feedback, complimenti.
Sarà difficile fare una sintesi, ma con calma provo a riassumere i punti cardine.
Sappiate che alcune cose stanno bollendo in pentola.
Magari la prossima potremmo rifarla a 12, dove tre giocheranno senza diplomazia ( mmmmmhhhhh mmmmhhhj mmmmhjjj) e gli altri si contenderanno westeros.
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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda ciurlo » 25 mar 2015, 22:36

lorunks ha scritto:Magari la prossima potremmo rifarla a 12, dove tre giocheranno senza diplomazia ( mmmmmhhhhh mmmmhhhj mmmmhjjj) e gli altri si contenderanno westeros.


Sarebbe il massimo

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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda Agzaroth » 25 mar 2015, 23:00

Ho seguito e letto tutto.
Su alcune osservazioni sono d'accordo, su altre meno, su poche per nulla.

Le botti istantanee cambiano il gioco radicalmente. Quanto diventa più importante prendere una botte e distruggere automaticamente un esercito che non combattere sul campo con le carte? Perchè a fine turno non si prendono in automatico anche i segnalini per le corone, invece di aspettare la carta Westeros? Perchè allora non eliminare del tutto le Westeros?
Si può fare eh:
a fine turno botti e corone automatiche. Asta per l'influenza aill'inizio dei turni 3-5-7-9. Attacco dei bruti ai turni 3-5-8-10 a forza 6-9-12-15.

si possono fare tante cose, ma tra tutte quelle che avete detto le botti istantanee sono la più radicale e la più "dannosa" per il Trono di Spade per come siamo abituati a giocarlo.

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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda Daneel » 25 mar 2015, 23:15

quindi mi pare le botti istantanee bocciate
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Re: R: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda golsat » 26 mar 2015, 0:19

Mi pare un buon quantitativo di feedback hai un pó di lavoro Lorenzo :)

Per il discorso botti istantanee l'idea era di inserire un discorso di "blocca scorte" che si potrebbe fare a mo di assedio al castello/fortezza e potrebbe far variare il gioco nel non attaccare/difendere solo zone con castelli/fortezze. Certo come dice Marco potrebbe essere più redditizio per lo scontro con una casata bloccare le scorte ma non fai punti come invece potresti farli andando subito contro il castello, secondo me dipende dalle.situazioni e lascerebbe una scelta in più.
Le corone invece sono un altro discorso, come se fosse la tassazione "annuale" del territorio. Lascerei sempre le westeros. Per le botti tanto è già levata la carta sia.che le consideriamo a fine turno che istantanee. Poi sono sempre idee che ai possono provare o bocciare subito, alla fine potrebbe essere magari solo una variante da giocare una tantum.
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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda Agzaroth » 26 mar 2015, 7:53

Un'altra modifica importante è togliere la condizione di vittoria istantanea.
Importante perché la traccia trono perde molto di valore. Quella traccia ha senso soprattutto in ottica di vittoria istantanea. Se la eliminate, dovete per forza trovare una qualche variante che dia senso alla vigilia prima traccia

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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda nuvolaz » 26 mar 2015, 8:33

Per il trono di spade si potrebbe far pagare agli ultimi 2 o 3 in classifica, 1 potere a testa al detentore del trono. Questo per far puntare qualcosa in più su questo indicatore che perderà di importanza in una partita senza o con una più difficile istant win.
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Re: R: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda golsat » 26 mar 2015, 9:23

Perché dite che non ha più senso? Ha comunque potere diplomatico per la salita e discesa negli altri indicatori e serve se uno ha bisogno di muovere prima. Poi è normale che ci si punti meno è la struttura del gioco sennò uno ha bisogno di tanti poteri per scommettere su tutti. In eventuali botti istantanee avrebbe una notevole importanza, muovere prima e ridurre botti.
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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda ciurlo » 26 mar 2015, 9:26

Concordo con golsat, la questione del togliere la vittoria istantenea diminuisce l'importanza del trono in 1/2 turni dalla partita, negli altri 8 rimane invariata.

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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda Daneel » 26 mar 2015, 10:29

Onestamente io sono d'accordo a conservare la traccia trono trovo però solo un problema nella cosa:

è che o ci punti forte perché puoi arrivare primo oppure ha davvero poco senso finire 5 anzi se devo quasi decidere è meglio finire 9 allora piuttosto che 5, se si inseriscono le botti istantanee ecco che mag cambia senso e partire 5 può permetterti di rubare una botte all'avversario x poter reggere meglio una difesa o prendere meglio un castello, perché parliamoci chiaro......non so se convenite con me ma a parte alcune casate sfigate su questo punto(tipo baratheon e greyjoy) quasi nessuno ha bisogno di ulteriori barili (tanto è vero che golsat e lorunks non hanno preso blackwater come lannister ma anche il baratheon non è andato su bitterbridge subito, lo stesso dicasi per stark)
diciamo che con 3 botti si è ragionevolmente al sicuro come esercito e questo porta a attaccare solo castelli e fortezze........... significa che per me si perde molta tattica.......king's road ha senso solo nell'ottica uscita dalla valle...... stessa cosa fair che ha senso solo x seagard......mentre bitterbridge rainwood blackwater andalos ecc sono mai state in questa partita un obiettivo? francamente x me no e ciò per me porta a una semplificazione........
ciò detto a me un sacco di proposte piacciono ma trovo che vadano in direzioni diverse

per cui per me lorunks o agz oppure tutti non so dobbiamo decidere una cosa:
vogliamo provare a introdurre modifiche nuove?no ok
vogliamo provare a introdurre modifiche nuove?si
come lo vogliamo modificare? + facile o + difficile? xk al momento alcune cose spingono x facilitarlo e altre per complicarlo a mio giudizio
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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda Migno » 26 mar 2015, 11:50

Puntualizzo e rettifico alcune cose:

Botti: ho ripensato alla proposta di Golsat sulle botti istantanee, tutta un’altra cosa rispetto alle botti automatiche. Una modifica di questa portata in effetti cambia veramente troppo, io penso specialmente ai conti che facciamo in ottica di attacco/difesa, esempio: “so che verrò attaccato al massimo con 3 navi, però se prende subito quella botte, può attaccarmi con 4”. Rettifico quello precedentemente detto, secondo me è una modifica che ci fa più male che bene.
Riguardo invece le botti automatiche, si facilitano tutti, ma secondo me danno anche molta più velocità al gioco e cambiano sia le scelte, che la difficoltà di alcune casate (Stark e Greyjoy), se prima si doveva prendere una botte per non rischiare di saltare un aggiornamento scorte, adesso invece fai i tuoi comodi, puoi quando sei arrivato al limite e rischi di aver problemi se esce un reclutamento, prendi una o due botti in più. Io ho giocato la prima partita con gli Stark e partire con 1 botte, senza sapere quando arriva l’aggiornamento, ti fa preferire di prendere una botte e non rischiare, piuttosto che un castello.

Condizioni di vittoria: secondo me questo è il punto più complicato, in effetti togliendo le condizioni di vittoria istantanea non sappiamo esattamente quali potrebbero essere le conseguenze durante il gioco e probabilmente alcuni aspetti, come il trono, cambieranno di valore con l’avanzare della partita. Secondo me dovremmo intanto visualizzare come vorremmo fosse la partita, poi decidere che criterio usare per i punti e se mettere la vittoria istantanea. Dal mio punto di vista, la vorrei combattuta dal 1° al 10° turno, senza troppe casate (qualcuna ci sta) che pensino solo a difendere ciò che hanno conquistato, la fiducia avrà un ruolo fondamentale, anche maggiore rispetto alle altre volte. Per i punti, in modo che se la vittoria istantanea non dovesse presentarsi, si abbia una classifica alla fine del 10° turno, mi piacerebbe che anche le casate che aiutano altre a fare punti, abbiano qualcosa di ritorno.
Poi se vogliamo mettere una condizione di vittoria istantanea, a me va bene (quella che propone Simompietro non mi dispiace affatto) e condivido che debba essere ancora più difficile della precedente, insomma, da non limitarla alla eliminazione di una casata, e quindi 5 castelli/fortezze fuori dalla propria area di influenza potrebbe essere una buona idea. Un’altra idea che mi balena in testa è dare un obiettivo di vittoria istantanea ad ogni casata, magari attinente con il romanzo, che sia ovviamente visibile a tutti e MOLTO difficile, così tutte le casate sanno le intenzioni che potrebbero avere. Tipo, per i Targaryen prendere King’s Landing, non è impossibile, ma se lo sanno tutti che la tua intenzione è quella non so quanto ti convenga provarci. Oppure, altro esempio, per gli Stark prendere Pyke.
Ripeto, è solo un idea buttata lì..
Ad ogni modo, su una cosa siamo tutti d’accordo: vogliamo una partita lunga.

Missive: dato che piacciono a tutti, mi sta benissimo lasciarle, dopotutto è il bello del gioco. Potremmo provare, come già detto, a limitarle, così evitiamo le chat e rendiamo difficile anche questo aspetto diplomatico. La perplessità che ha sollevato Simonpietro secondo me è un pregio e non un difetto, ma sono punti di vista.

Forum: condivido pienamente la proposta di golsat, dato che a tutti piace spammare potremmo fare un thread apposta per lo spam, uno solo ed esclusivamente per il gioco in cui non ci saranno altro che mosse o aggiornamenti del mod, e un altro solo per la parte diplomatica alla luce di tutti, quindi lamentele per tradimenti, richieste pubbliche, spiegazioni dopo una mossa, ecc..

Casate: a me è piaciuta l'estrazione casuale con obbligo di cambiare casata rispetto a quelle precedentemente usate, direi di continuare così.

Su alcune cose che dite non sono d’accordo, ovviamente sono punti di vista.
Il trono dite che a lungo andare perde di valore e che è quasi meglio essere ultimi che quinti, secondo me non è così, io preferirò sempre essere più alto possibile (a meno di casi speciali in cui voglio l’ultimo attacco), in quanto le incursioni sono un ordine fondamentale che cala di forza col calare della posizione sul trono. Oltre al fatto che dipende dalle varie situazioni, che cambiano di partita in partita, noi non siamo mai arrivati oltre credo il 4° o 5° turno, quindi non possiamo dire che non invaderemo mai un territorio per prendere una botte, magari non al 4° turno, però più si va avanti nella partita, più gli eserciti crescono e più abbiamo bisogno di scorte. Lo stesso indicatore del trono, potrebbe esserci utile essere più in alto per difenderci meglio da un attacco, anche se siamo all’ottavo turno. Anche sui feudi di solito ci puntano solo 3 o 4 casate, ma non vuol dire che sia un indicatore che non faccia la differenza, anzi, la fa eccome.
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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda lorunks » 26 mar 2015, 11:54

Come dicevo,
grazie per i feedback, davvero di qualità.
Fare una sintesi è impossibile, perchè su alcune cose ci sono varie posizioni diverse.
Una linea guida però, a mio avviso, deve essere mantenuta.
Le eventuali regole opzionali che si aggiungono non devono cambiare le meccaniche di gioco.
Per esempio, le botti automatiche a fine turno sono in realtà una variante di un'espansione e, nel loro cambiamento, non vanno a stravolgere il gioco.
Le botti istantanee invece sì.
Non che questo sia un male intendiamoci, anzi. Tuttavia gli impatti sul gioco potrebbero cambiarlo in maniera radicale (oltre ad alcuni tecnicisimi che andrebbero risolti. ad esempio: istantanee ma come? se perdo territorio ma mi ritiro in un altro con le botti cosa succede? La truppa ritirata mi dà botte istantanea?).
Trovo che sia bello che, ad ogni partita, ci siano giocatori nuovi che si aggiungono.
Questo però comporta una limitazione: l'inesperienza potrebbe falsare la partita. Questo non è un male, la cosa più divertente è giocare e sentire l'ambientazione, ma mi porta a fare una riflessione.
Variare va bene, ma introdurrei cambiamenti a piccoli passi, proprio per non sfavorire chi si affaccia per la prima volta.
E ve lo dice uno che ha tendenza ha fare varianti ancor prima di aver provato un gioco. :D
Personalmente infatti, nonostante abbiamo già fatto due partite con botti automatiche, credo sia ancora prematuro valutare la bontà della variante.
Mi aspetto che, dopo un paio di reclutamenti (e tenete presente che sia nella 9#2 che nella 9#3 abbiamo fatto un solo reclutamento a partita!) la variante botti automatiche a fine turno si farà sentire in maniera prepotente, aggiungendo l'aspetto strategico di dar valore a territori che normalmente son dimenticati.
Non dimentichiamoci che le partite si sono chiuse presto!
Ottime anche le riflessioni sulle carte e sulle casate, ma anche qui vorrei che si verificasse una partita in cui io possa almeno finire il mazzo per far le valutazioni.
In questa alcuni hanno fatto solo 1 o 2 battaglie.
Sulla diplomazia, anche qui argomentazioni valide da tutte le parti (no corvi, limite corvi, corvi liberi!).
Nella prima partita che ho fatto, le missive erano talmente in game che a volte rischiavo di firmare Lord Lannister anche le email di lavoro: per me quindi sono una parte fondamentale e divertente del gioco.
Sulle condizioni di vittoria: ritengo che, con una semplice mossa, la partita sarebbe potuta durare molto di più perchè i 5 pv fuori dall'area di influenza non sono pochi. Mi piace anche l'idea di simonpietro, di contare castelli e fortezze come 1 (ci riavviciniamo alla condizione di vittoria del gioco originale), sia per vittoria istantanea che per vittoria a fine decimo turno.
Sulla mappa per esempio, parlando con alcuni di voi e anche con agz, ciascuno ha visioni diverse.
E questo è giusto e coerente.
Per quello che vorrei proprio fare una partita lunga e combattuta, cosi da avere un feedback corposo e testato.
Alcune cose sono state evidenziate da molti e cerco di riassumerle:
- Targaryen: la posizione dei Targaryen, nonostante mazzo e draghi, è davvero debole. E' molto difficile che essi possano vincere.
- Tully e Lannister da un lato e Baratheon e Tyrell dall'altro tendono poco ad andare verso il centro della mappa e a combattere poco tra loto.
- Stark tende ad avere poco interesse a scendere perchè il nord è ricco di ogni cosa (sebbene dispersa) e Essos risulta poco appetibile.
- Senza sunset sea, o col lannister che recluta in sunset sea al primo turno, il greyjoy rischia di finire imbottigliato fin da subito
Le modifiche che più in là vi mostrerò tenderanno a colmare questi punti.

Leggo ora il post di migno, di cui condivido moltissimo
- importanza del trono
- cdv in base al tipo di partita che vogliamo fare
- testing delle botti automatiche ancora in corso

EDIT: un'ultima cosa, a mio avviso molto importante.
Il fascino della prima partita, a mio avviso, è stato anche quello di non conoscere le persone che avevi di fronte.
Che stile di gioco ha? Mente?
Più si gioca e più tendiamo a conoscerci che, da un lato, è bellissimo ma dall'altro porta un po' fuori dalla parte di GDR che piace.
Una mia proposta, tutta da valutare tecnicamente, è quella di giocare alla cieca.
Io non so se ho di fronte Golsat, Mike o Nuvolaz, ma so solo di parlare con Eddard Stark, Peter Baelish o la Khaleesi.
Si tratterebbe di fare account e profili (per quello dico che tecnicamente non so se si fattibile), ma cosa ne pensate?
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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda Migno » 26 mar 2015, 16:41

lorunks ha scritto:Il fascino della prima partita, a mio avviso, è stato anche quello di non conoscere le persone che avevi di fronte.
Che stile di gioco ha? Mente?
Più si gioca e più tendiamo a conoscerci che, da un lato, è bellissimo ma dall'altro porta un po' fuori dalla parte di GDR che piace.
Una mia proposta, tutta da valutare tecnicamente, è quella di giocare alla cieca.
Io non so se ho di fronte Golsat, Mike o Nuvolaz, ma so solo di parlare con Eddard Stark, Peter Baelish o la Khaleesi.
Si tratterebbe di fare account e profili (per quello dico che tecnicamente non so se si fattibile), ma cosa ne pensate?

L'idea mi piace molto, veramente molto, non è così semplice, però ci si riesce, ovvio che bisogna avere l'approvazione dei mod della tana, in quanto sarebbero da creare dei profili apposta per le partite al trono di spade (Euron Greyjoy, ecc..), con relativa email creata apposta dal mod (altrimenti vedo chi mi scrive) che terrà la lista della mail e delle password e le distribuirà appena iniziata la partita, ci si complica un (bel) po' la vita (vedi anche entrare dal cellulare e usare 2 account), magari per alcuni potrebbe essere una scocciatura o ci si potrebbe sbagliare, MA a me l'idea piace molto, da valutare se è fattibile e se poi tutti sono d'accordo (specialmente il/i mod della tana).
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Re: Trono di Spade in 9#3: Topic di Feedback

Messaggioda lorunks » 26 mar 2015, 18:18

L'inverno sta davvero arrivando..

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