Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Re: Trono di Spade in 9#4: topic di discussione

Messaggioda Lig94 » 7 giu 2015, 23:09

Allora, visto che anche lorunks mi ha scritto, mi rispiego:
Io con vittoria istantanea intendo che non avviene a fine turno ma appena giunti a 4 castelli. Non intendo minimamente dire di togliere una vittoria durante la partita per bilanciare quella ai punti, ma è davvero irreale vincere immediatamente. Per questo ho trovato in lorunks disponibilità ma vedo che azg non condivide. Il trono resta importante, però capiteranno sempre situazioni in cui serve muovere dopo e altre in cui serve prima, quindi l'obiezione non è valida.

Greylines, adesso magari quando vedrai i messaggi scambiati inorridirai :D , ma stavi per essere tradito pure tu... Ora è vero che non conviene tradire troppo e io ormai mi sono fatto la nomea di traditore, ma dipende dalla situazione.
Qualsiasi modifica si voglia fare ( il ponte a harrenal peggiora solo le cose dal mio punto di vista), i tully non potranno mai vincere per il semplice fatto di essere circondati. Certo greylines, ognuno ha una strategia, ma io intendevo strategia sul modo di vincere, non una in linea di massima. Sviluppare un pensiero su come vincere dal 3 al 4 turno è una tattica invece ;)

Ora, tornando ai tradimenti e alla mia strategia, questa era di indebolire terribilmente uno a uno ogni mio vicino. Lao, io davvero non volevo attaccarlo, ma sono stato costretto dalle sue intenzioni per la nave in the byte. Me la avesse lasciata sarei andato a sud o a est, dato che il baricentro tully è a est. Comunque prima ho attaccato lo stark , poi il greyjoy e infine a questo turno sarebbe toccato all'arryn insieme ai draghi..

Se non fai terra bruciata intorno a te , potrai sempre essere attaccato per essere fermato quando stai per vincere. Quindi bisogna allearsi a due a due coi vicini per picchiarne un terzo. Oppure puoi sempre rassegnarti e fare una partita di sopravvivenza...
Credo che agendo cosi, se la partita non fosse finita improvvidamente a questo anno, avrei potuto fare qualcosa.

Sta di fatto che comunque i tully a meno di spazzare i vicini non potranno mai fare nulla. Questo comporta che il gioco sia buggato in partenza, dato che uno parte sapendo facilmente di perdere.

La realtà è che la 9 casata non dovrebbe essere nel centro nord, ma a sud, magari sulla costa. Stare nel mezzo comporta enorme rischi. La diplomazia è fondamentale perché basta che uno ti tradisca e sei finito, le 15 missive iniziali sono drammaticamente poche.
L'unica cosa buona è che tutti ti considerano sfigato (quale sei) e quindi sono propensi ad aiutarti.

I targaryen sono ottimi e questa partita la avrebbero facilmente potuta vincere, conquistata dragonstone i mari sono loro!
I tyrell hanno un mare troppo vasto che li avvantaggia troppo. Non vedo perchè i greyjoy dovrebberoandare a sud, quindi quel mare serve solo contro dorne..
I greyjoy sono forti, ma appena perdono truppe e non esce reclutamento sono molto in difficoltà per l'espansione territoriale.
Stark carini, ma secondo me non dovrebbero aggiungere un nemico che non è loro nemico. Potrebbero spazzare via i greyjoy insieme ai tully.
Arryn buoni, ma è vero rischiano di essere bloccati. Secondo me è facile però che prendano il controllo del mare
Lannister è stato molto onorevole e cosi facendo ha avuto vita facile, complice come per gli arryn, che i vicini avessero altri nemici.
Martell facilemtne in difficoltà, mentre baratheon... Rischia grosso se i suoi sforzi diplomatici falliscono.
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Collezione: Lig94
Goblons: 20.00

Messaggioda Vittek » 8 giu 2015, 0:42

Ragazzi, grazie della partita, è stata molto divertente. Ho giocato malissimo, l'unica cosa che posso dire a mia discolpa è che tra i miei preferiti c'erano Arryn e Tyrell come un po' tutti avranno capito, e il fatto che abbia vinto l'Arryn mi fa sentire quasi come se avessi perso un po' meno degli altri: vuol dire che la gente pensava a picchiare me mentre un mio vicino volava libero verso la vittoria :)
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Collezione: Vittek
Goblons: 10.00
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda DDese » 8 giu 2015, 3:32

Bella partita! Complimenti al vincitore, ora vorrei già farne un'altra :)
"Iron from Ice"
Offline DDese
Babbano
Babbano

Collezione: DDese
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2015, 7:04

Lig94 ha scritto:Allora, visto che anche lorunks mi ha scritto, mi rispiego:
Io con vittoria istantanea intendo che non avviene a fine turno ma appena giunti a 4 castelli. Non intendo minimamente dire di togliere una vittoria durante la partita per bilanciare quella ai punti, ma è davvero irreale vincere immediatamente. Per questo ho trovato in lorunks disponibilità ma vedo che azg non condivide. Il trono resta importante, però capiteranno sempre situazioni in cui serve muovere dopo e altre in cui serve prima, quindi l'obiezione non è valida.

Beh, l'obiezione è valida a maggior ragione. Se già a volte è meglio muovere ultimi, che vantaggio c'è a offrire nel Trono? Il vantaggio c'è se la cdv è appunto istantanea e non a fine round.

Lig94 ha scritto:I tyrell hanno un mare troppo vasto che li avvantaggia troppo. Non vedo perchè i greyjoy dovrebberoandare a sud, quindi quel mare serve solo contro dorne..
.

Questo non è vero. In una precedente partita e pure nella primissima fatta, i Lannister sono stati schiacciati - nella prima spazzati via del tutto dalla mappa - proprio da Tyrell e Greyjoy. Il mare Tyrell è lo stesso identico della mappa base. E i Tyrell sono stati spazzati via dalla mappa nella 9#2 da Lannister e Martell.

Perché poi la vittoria istantanea sarebbe "irreale". E se vinco ai punti 12 a 11 non è altrettanto"irreale"? Nella guerra vinci ai punti o quando conquisti locazioni strategiche? Stiamo pur sempre parlando di gioco e simulazione. Non vedo in questo caso una cosa più irreale dell'altra.

Dove ci sono cose del gioco base che funzionano, per me non vanno toccate.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Greylines » 8 giu 2015, 9:02

Tranquillo Lig, ero certo che fossi in combutta con i Targaryen e mi aspettavo uno sgambetto già questo turno ;) . Inoltre, anch'io stavo aspettando il momento buono per liberarmi delle tue maledette navi! :grin: Se non avessi avuto l'occasione di vincere, probabilmente avrei puntato su Feudi e attaccato the Byte, puntando anche sulla voglia di vendetta dei Greyjoy.
Detto questo, io sono d'accordo con te sul fatto che con i Tully bisogna davvero essere pronti a tradire, anche più volte, pur di avere qualche vantaggio o anche solo di sopravvivere. Oppure ci si chiude a riccio, si fa amicizia con tutti i vicini e si aspetta che qualcuno sia in crisi per attaccarlo e spolparlo. Vero anche che la nona casata non dovrebbe stare a nord ma a sud, però ci vedo un problema di ambientazione mica da ridere: chi si mette a sud? E dove?
Mi sono venute in mente un paio di proposte di modifiche ma le posto direttamente nel topic generale dei post partita.
Ultima cosa sulla cdv istantanea: secondo me ha ragione Agzaroth quando dice che il Trono serve tanto se la vittoria è immediata, se si dovesse aspettare la fine del turno forse sarebbe addirittura più utile stare in fondo e muovere per ultimi. Però un conto è giocare da tavolo, con meno giocatori e tempi più stretti, un conto è giocare in nove o più con i tempi dilatati dalle dinamiche via mail/forum, con quindi più probabilità di notare se uno può vincere a fine turno e attivarsi per eliminarlo. Togliere l'istantaneità sarebbe quasi come eliminare questa cdv.

PS: quando ne giochiamo un'altra?
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Collezione: Greylines
Twitter: @Lineegrigie

Messaggioda lorunks » 8 giu 2015, 9:06

Greylines ha scritto:PS: quando ne giochiamo un'altra?

Come moderatori abbiamo bisogno di riprendere fiato :D
Ma non temete e state sintonizzati! :approva:
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Collezione: lorunks
Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 9:41

Allora

Scusatemi per il ritardo nel rispondere a tutti, ma mi sono preso una giornata e una notte per ripensare alla partita (riguardandomi alcune mail chiave)

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi giocatori perché se vi siete divertiti non è merito mio ma solo e unicamente vostro che avete giocato una partita a mio giudizio bella e inaspettata, (e malgrado quello che dica lig, i tully hanno giocato + da frey che da tully :grin: )

Un ringraziamento particolare va inoltre a Agzaroth e anche a Lorunks che mi hanno consigliato e "sopportato" (ma li ormai ci hanno fatto il callo) per tutta la durata della partita (soprattutto Lore con un lavoro non indifferente nel pulire i topic dallo spam)

dico la mia sulla partita e su alcune posizioni magari già dibattute:

1) Vittoria istantanea, per me è giusto ci sia altrimenti il trono va a farsi benedire, già cosi il trono è sempre snobbato o concorri x averlo oppure è quasi sempre meglio essere ultimo

2) Inizialmente ero partito con l'idea di stilare dei pagellini a fine partita, ora dopo averci pensato ci ho rinunciato, perché vista l'inesperienza di molti trovo la cosa alquanto inutile per tutti voi, l'idea che propongo qua era di fare magari un topic in cui si discute delle aperture della partita e delle mosse e magari in cui i "veterani" vi danno due consigli su queste aperture, aste e missive, topic che avrebbe senso anche nell'ottica in cui voi portate idee fresche (mi pare che una massima cinese o giapponese dica che l'allievo impara dal maestro e il maestro dall'allievo), se è fattibile ovviamente.

3) Questione vittoria, se devo essere onesto (e gli altri non me ne vogliano) ha vinto quello che mail e movimenti alla mano è sempre stato sul pezzo e ha pianificato le mosse meglio (gli è andata bene magari con le carte però si era disposto così apposta)
lig a caldo diceva, si ma non ha truppe, rispondo in maniera che sia visibile a tutti, è vero non le aveva ma ha usato le truppe greyjoy e tully x i suoi scopi, un buono stratega sa fare questo e altro.

4) trovo che in una partita del genere con molta gente che per sua stessa ammissione ha detto di aver imparato tanto e in cui per inesperienza ha fatto giocate quantomeno discutibili (non voglio parlare di errori) sia fuori luogo parlare di bilanciamento , non prendetela male, ma parlare di bilanciare greyjoy o tully con lo stark che bene o male è stato spazzato via da 4 casate quasi unite non è indicativo.

5) agli sconfitti dico solo questo andrà meglio la prossima volta, molti di voi hanno giocato benino comunque, e gli errori fanno parte del Vs percorso di crescita, (pensate che spartan non commetta errori? o Migno? o Agzaroth?), li si fa, si capisce dove si è sbagliato, e la prossima volta non li si fanno più

6) A Lao: non ti abbattere è vero sei quasi uscito, ma pensa a questo, un giocatore inesperto che ha giocato una casata più forte della tua ha fatto peggio di te alla sua prima partita, alla seconda partita, ha quasi vinto....ti aspetto la sul gradino più alto del podio la prox partita.

7) a tutti mi sarebbe piaciuto continuare un po' di più la partita, perché come mamma falco vi ho visto crescere e alcuni dal punto di vista di gioco spiccare un po' il volo, e mi sarebbe piaciuto vedere dove sareste potuti arrivare

8) Quando usciranno le missive mi piacerebbe che le comparasse a quelle dei veterani e che se ne discutesse con Agzaroth, Lorunks, Migno e Spartan così che possiate capire dove potete migliorare e come.

9) Seguite le Guide di Agz!!!! (questo è un obbligo x tutti pure x me ;) )

10) Ultima cosa, punto che avete fatto notare in tanti e che pure io ho trovato pesante, la lentezza nei movimenti.....
odio il name e shame quindi evito di fare nomi, ma se uno attacca e viene supportato subito a suo favore come si aspettava trovo assurdo ci possa mettere 8 ore a mandarmi una carta, va bene pensarci ma così è troppo, posso capire in caso di tradimento, (prima di usare la spada e Balon ci penserei pure io 30 volte) altrimenti no....stessa cosa per gli scontri, ho arbitrato scontri in cui le carte sono arrivate 24 h dopo e parliamo di giorni lavorativi......almeno guardare il forum 2 volte al giorno trovo sia il minimo, e se si ha problemi (tutti ne abbiamo eh) si avvisa così prendiamo tutti le misure.....Caso emblematico il ponte.....ho chiesto a tutti ci siete? sisi ovvio.......poi le carte e i movimenti non arrivavano mai......
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Collezione: Daneel

Messaggioda lao » 8 giu 2015, 9:55

Greylines ha scritto:Tranquillo Lig, ero certo che fossi in combutta con i Targaryen e mi aspettavo uno sgambetto già questo turno ;) . Inoltre, anch'io stavo aspettando il momento buono per liberarmi delle tue maledette navi! :grin: Se non avessi avuto l'occasione di vincere, probabilmente avrei puntato su Feudi e attaccato the Byte, puntando anche sulla voglia di vendetta dei Greyjoy.
Detto questo, io sono d'accordo con te sul fatto che con i Tully bisogna davvero essere pronti a tradire, anche più volte, pur di avere qualche vantaggio o anche solo di sopravvivere. Oppure ci si chiude a riccio, si fa amicizia con tutti i vicini e si aspetta che qualcuno sia in crisi per attaccarlo e spolparlo. Vero anche che la nona casata non dovrebbe stare a nord ma a sud, però ci vedo un problema di ambientazione mica da ridere: chi si mette a sud? E dove?
Mi sono venute in mente un paio di proposte di modifiche ma le posto direttamente nel topic generale dei post partita.
Ultima cosa sulla cdv istantanea: secondo me ha ragione Agzaroth quando dice che il Trono serve tanto se la vittoria è immediata, se si dovesse aspettare la fine del turno forse sarebbe addirittura più utile stare in fondo e muovere per ultimi. Però un conto è giocare da tavolo, con meno giocatori e tempi più stretti, un conto è giocare in nove o più con i tempi dilatati dalle dinamiche via mail/forum, con quindi più probabilità di notare se uno può vincere a fine turno e attivarsi per eliminarlo. Togliere l'istantaneità sarebbe quasi come eliminare questa cdv.

PS: quando ne giochiamo un'altra?

Se ci fossero 6 giocatori ubicati almeno nella solita regione ne potremmo organizzare una live
Immagine
Offline lao
Iniziato
Iniziato

Collezione: lao

Messaggioda Verderhet » 8 giu 2015, 10:06

Devo dire che come mia prima esperienza mi sono divertito tantissimo! Mi è piaciuto una sacco ruolare con il Lord della mia casa (anche se francamente non è che vado pazzo per Mace Tyrell).

Inutile aggiungere che non vedo l'ora di cominciare un altra partita con voi, anche perchè per il modo in cui è terminata questa, mi ha lasciato un pò di amaro in bocca (fa parte del gioco comunque, onore al vincitore che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni che gli si sono presentate).
Immagine
Offline Verderhet
Babbano
Babbano

Collezione: Verderhet

Messaggioda arturo84 » 8 giu 2015, 10:13

complimenti al vincitore!
Lord Mace Tyrell
Immagine
Offline arturo84
Babbano
Babbano

Collezione: arturo84

Messaggioda Lig94 » 8 giu 2015, 11:31

Per la nuova partita live, ho visto che alcuni sono nei dintorni di milano (e io sono qui :D ) potremmo fare qui? :-P
Di altri non posso vedere l'origine invece

Andando con ordine e rispondendo a tutto:
-cdv istantanea ok, almeno serve il trono
Ma non venirmi a raccontare che non è surreale e sicuramente lo è di più rispetto a una vittoria ai punti. Un conto è "vinci perchè conquisti castelli indifendibili" un conto è " dopo 10 lunghi anni di guerra, il lord che per più tempo ha dominato su più territori, viste le rivolte civili e la generale stanche zza per la guerra, viene nominato re per pacificare il regno"

-sui tyrell non colgo davvero dove vuoi andare a parare, visto che io parlo di greyjoy che vanno a sud contro i tyrell, non che attaccano i lannister come facilmente trovo che potrebbe accadere. Se mi si dice poi che il mare è uguale a quello della mappa base, io noto solo che questo supporta la mia tesi, dato che molti mari sono stati divisi o cambiati. un mare interno inattaccabile, rende impossibile (a meno di un'alleanza dorne greyjoy, vista mai?) la presa del mare tyrell.

-greylines, immagino immagino! In realtà io e mr thror avremmo dovuto attaccarti con il drago, la mia flotta e varys alla fine del terzo turno. Io non ti avrei tradito e lo ahivering sea sarebbe caduto. Comunque, ripeto, tutte le mie obiezioni non vogliono minimamente sminuire la tua vittoria, molto abilmente ottenuta, come dice daneel. (Le mie parole a caldo però si riferivano sempre alla questione di istantaneità, nel senso che non avevi abbastanza truppe per tenere le fortezze)

Il succo, come hanno detto verdehet e daneel, è la sensazione che la partita sia finita troppo presto.

Invece azgaroth, visto che hai commentato solo alcuni dei miei punti, vorrei sapere cosa ne pensi dei restanti. Ponte a harrenal già implementato (cosa ne pensate anche voi, compagni di 9#4?) , tully che sono una casata messa fra troppe casate(si, lo so per la storia, ma questo è un gioco come mi è stato detto), attacco stark tully e baricentro tully basso, quindi scontro superfluo
Immagine
cerco: rex, mord im arosa, splendor
Offline Lig94
Maestro
Maestro

Collezione: Lig94

Messaggioda DDese » 8 giu 2015, 11:46

Visto la mia poca esperienza, mi piacerebbe se qualche saggio commentasse la partita e le mosse che abbiamo fatto, giusto per imparare qualcosa di più :P
"Iron from Ice"
Offline DDese
Babbano
Babbano

Collezione: DDese

Messaggioda Daneel » 8 giu 2015, 12:03

Piccolo Appunto

la partita non è finita abbastanza presto.....
(mi ricorda un po' la 9#2 con la alleanza fregata) al 4 turno ci sta che la partita finisca
da il senso di incompiuto perché per me vi siete fatti fregare come dei boccaloni.....avevate la possibilità concreta di non far vincere Arryn, ma non la avete notata (per carità ci sta eh)

però io te lo avevo detto.....

GUARDA BENE LA MAPPA INVECE DI SPAMMARE SUL TOPIC!!! che poi pigli le fregature.....(sarei ipocrita a dirti di non spammare, ma almeno dedica 2 minuti in più alla mappa, sentivi il targaryen e gli spaccavi il fronte nord con dreadfort e winterfell alla tua portata, e ora non saremmo qua a dire vittoria di Greylines ma di Lig o di DDese o di Mr thror)

@DDese
se vuoi possiamo comunque parlarne ora che è finita anche per WA io e te di già,
sennò puoi sentire con un MP @Migno o @Monty_ratarsed o @Simonpietro che loro sono esperti della casata greyjoy

fare un topic di critiche ha poco senso e sembra una gogna su pubblica piazza.....meglio che senti chi ritieni più bravo in privato
Ultima modifica di Daneel il 8 giu 2015, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Daneel
Maestro
Maestro

Collezione: Daneel

Messaggioda Agzaroth » 8 giu 2015, 12:12

"la diplomazia può dire quello che vuole, ma la mappa non mente" (cit. Spartan)
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,470.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Greylines » 8 giu 2015, 12:15

A me il ponte a Harrenhal non piace. Non ne vedo il motivo.
Immagine
Offline Greylines
Veterano
Veterano

Collezione: Greylines
Twitter: @Lineegrigie

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online