Trono di Spade semplificato (o che alternativa?)

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Trono di Spade semplificato (o che alternativa?)

Messaggioda nakedape » 22 ago 2016, 0:30

Cosmic Encounters fa esattamente quello. E' un gioco di mazzate, di controllo territorio, di bluff e di alleanze. Ed è fruibile anche da gamers meno scafati...Dimmi cosa non ti piace in quello.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda glokta » 22 ago 2016, 0:44

Tra l'altro cosmic encounters non dovrebbe essere rieditato in versione game of thrones a brevissimo?
Cmq mazzate battaglie carte a sorpresa: Quartermaster general

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Veterano
Veterano

Collezione: glokta
Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 22 ago 2016, 6:53

glokta ha scritto:Tra l'altro cosmic encounters non dovrebbe essere rieditato in versione game of thrones a brevissimo?
Cmq mazzate battaglie carte a sorpresa: Quartermaster general

Esatto per Cosmic Encounter versione GoT.

Poi guarda, va bene tutto purché non Risikizzi Il Trono di Spade, che già mi vien l'orticaria al pensiero... :D
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda rockrob74 » 22 ago 2016, 7:59

Potresti valutare Dust:
E' ambientato in un 1938 alternativo dove i nazisti hanno trovato una nuova fonte energetica e le nazioni combattono per controllarnei giacimenti.
Ci varie unità: Bombardieri,sottomarini,cari armati,Mech,Caccia
Il combattimento avviene con i dadi ed è veloce:ogni unità ha un valore di iniziativa e un valore di attacco,si determina l iniziativa e si lanciano i dadi attacco
C' è una fase di produzione di armate dipendente da quanti giacimenti il giocatore controlla.
Ci sono le carte personaggio ,che ne vengono pescate 1 a turno,che danno dei poteri speciali (oltre a determinare quante azioni potrai fare il quel turno)
Secondo me un buon "wargame",meno complcato di AGOT e più complesso di RISIKo e che sta nelle 2 ore di gioco
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Collezione: rockrob74
Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob

Messaggioda soapzero » 22 ago 2016, 9:45

Comunque nessuno ha realmente risposto alla mia domanda. Capisco che la consideriate una blasfemia, ma... Ditemi solo questo: le casate ne Il Trono di Spade hanno le rispettive carte ed i segnalini potere bilanciati, oppure alcune sono più forti di altre (perché hanno vantaggi di altro genere)?

Oppure, che ne pensate di un Risk GOT migliorato con un po' di house rules e qualche materiale (tipo carte personaggi) autoprodotto?

nakedape ha scritto:Cosmic Encounters fa esattamente quello. E' un gioco di mazzate, di controllo territorio, di bluff e di alleanze. Ed è fruibile anche da gamers meno scafati...Dimmi cosa non ti piace in quello.

Non mi piace l'ambientazione, che sembri un gioco di carte e che non ci sia una mappa. Sono certo che sia un ottimo gioco, ma non mi attira.

glokta ha scritto:Tra l'altro cosmic encounters non dovrebbe essere rieditato in versione game of thrones a brevissimo?

Io però non sono un fan della serie letteraria/televisiva, mi piace molto l'ambientazione pseudo-medievale, la presenza di personaggi caratterizzanti per le varie casate e alcune idee di gioco quali gli ordini segreti. Alleanze/tradimenti non necessariamente, anche se penso siano un'ovvia conseguenza.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Collezione: soapzero

Messaggioda nakedape » 22 ago 2016, 9:53

soapzero ha scritto:Oppure, che ne pensate di un Risk GOT migliorato con un po' di house rules e qualche materiale (tipo carte personaggi) autoprodotto?

Disegnare un gioco nuovo è un'esperienza divertente e creativa. MA riuscire a realizzare un prodotto funzionante richiede tempo, lavoro e pazienza. Ammesso e non concesso che tu ne abbia, ce l'avranno i tuoi amici?

Comunque rilancio con Spartacus.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Mik » 22 ago 2016, 10:07

Però da quel che ho letto spartacus in 4 gli dura ben più di 2 ore.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Collezione: Mik
Goblons: 110.00

Messaggioda nakedape » 22 ago 2016, 10:14

Mik ha scritto:Però da quel che ho letto spartacus in 4 gli dura ben più di 2 ore.

Azz...vero.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Nacho80 » 22 ago 2016, 11:04

soapzero ha scritto:Vi avverto subito: sarò blasfemo! Ma andiamo con ordine.

Grazie per la pazienza. :D

Ciao,
pure io avevo i tuoi buoni propositi :)
parlando con una certa buona dose di ignoranza ;) di TdS conosco solo il video di Alkila e... guardandolo, gia alla fase Westeros ho perso la pazienza di seguire come va avanti. Ne comprendo le potenzialità, ma tutta quella montagna di azioni, scelte e variabili mi fanno veramente perdere l'entusiasmo di sapere come va a finire il gioco...

Per un periodo ho pensato che forse sarebbe bastato togliere le carte e la fase Westeros per renderlo giocabile dal mio gruppo... ma poi ho lasciato perdere l'idea.

Tra qualche annetto dovrebbe partire il kickstarter del "seguito" di Blood Rage, tale Rising-Sun... credo potrebbe essere una valida opzione... nel frattempo gioco ad altro tanto, qui siamo rimasti in 2 :)

...cioè il mio consiglio è cerca altro!
Pandemic Legacy lo conosci?
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Collezione: Nacho80

Messaggioda Claudio77 » 22 ago 2016, 13:41

soapzero ha scritto:Comunque nessuno ha realmente risposto alla mia domanda (...)

Scusa ma a questo punto ho perso di vista la reale domanda :grin:
Se chiedi "hey vorrei cambiare un gioco con delle houserules per adattarlo al mio gruppo... funzionerà?!" non penso ci sia una vera risposta che qualcuno qui possa darti. Ovvero: dipende da te e dal tuo gruppo.

Trono di Spade (2° ed., io ho quella) ti ripeto che funziona come un orologio svizzero così com'è, e rispecchia (imho) benissimo quella ambientazione. Semplificare, tagliare, cambiare tutto ovviamente si può - come ti hanno detto, è divertente ma poi in concreto da bilanciare è un bel lavorone, ed oltretutto bisogna vedere se alla fine assomiglierà ancora al "trono di spade".

Poi dopodichè, se proprio vuoi, puoi metterti e dire che cambi tutto e fai, chessò, i combattimenti tirando i dadi come in A House Divided, non usi gli ordini, non usi le carte Bruti e quant'altro: nessuno verrà a dirti che non puoi e quanto a funzionare, se per voi va bene, allora "funziona".

Detto questo penso anch'io che tu stia cercando qualcosa tipo DUST, come ti hanno detto.

Qualche sera fa noi abbiamo fatto un partitone a 3 a MAGNIFICO, è qualcosa di simile in ambito medieval-steampunk: pippoli di plastica, dadi da tirare, progetti di Leonardo da realizzare, alleanze e tradimenti...
https://boardgamegeek.com/boardgame/37794/magnifico

... Mia sorella non sa perdere... :rotfl:

Immagine
Offline Claudio77
Esperto
Esperto

Collezione: Claudio77
Goblons: 20.00

Messaggioda soapzero » 22 ago 2016, 14:44

Io vorrei una sorta di ibrido tra Risk GOT ed Il Trono di Spade 2a ed. La semplicità del primo nello svolgimento, più gli ordini segreti, i personaggi ed i combattimenti del secondo. Il tutto in 2 ore di gioco o poco più.
Questo gioco mi pare che non esista. Alcuni di quelli che mi avete consigliato li trovo interessanti, uno su tutti: Warrior Knights, ma durano comunque troppo. Oppure non hanno un'ambientazione adatta (calcolando che deve piacere a tutti). O ancora, li trovo brutti da vedere e questo per me conta.
Vorrei quindi capire se, volendo per forza modificare uno dei due giochi da me indicati, sia meglio arricchire Risiko o mutilare Il Trono.

Nel modificare Risiko saprei a cosa vado incontro, chiedevo solo un parere. Nel caso del Trono invece, mi pare che si possa tranquillamente giocare come un Risiko: ci si spartisce i territori all'inizio e c'è da aggiungere qualche regola per gestire il reclutamento unità e gli ordini speciali. Fin qui, non vedo problemi, ma le casate hanno carte di combattimento e ordini speciali personalizzati. Questi sarebbero bilanciati giocando così?
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Messaggioda Cianopanza » 22 ago 2016, 15:12

soapzero ha scritto:Vi avverto subito: sarò blasfemo! Ma andiamo con ordine.

Quel che vorrei è un bel gioco di battaglie, non troppo complesso, non troppo lungo (sulle 2 ore diciamo) e ben "vestito". Le ambientazioni sono un altro problema, perché nel mio gruppo i gusti sono variegati. Io ad esempio ho avuto un colpo di fulmine per 1775 Rebellion, ma la mia ragazza schifa l'ambientazione (e tutte quelle storiche in generale).

Ci vorrebbe qualcosa come Quatermaster General... decontestualizzato
Offline Cianopanza
Maestro
Maestro

Collezione: Cianopanza
Goblons: 50.00

Messaggioda soapzero » 22 ago 2016, 15:39

Quartermaster General mi sembra molto interessante così com'è, a dire il vero, ma si usano sempre tutti e 6 gli eserciti, no? Questa cosa non mi piace. Anche 1775 ha questo problema, è l'unica cosa che non mi piace molto di quel gioco, ma noi siamo spesso in 4, quasi mai in 6.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Messaggioda VAM208 » 22 ago 2016, 17:52

C'è anche God's playground
Però da tre fisso
Assegnazione ordini simultanea segreta o quasi
Una parte di cooperazione
Ambientazione postmedioevale però forte attinenza storica
Ripeto da tre secco

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Esperto
Esperto

Collezione: VAM208

Messaggioda trollslayer » 22 ago 2016, 23:11

A mio modesto parere per poter modificare (e in meglio ) un gioco, bisogna esserne già esperti conoscitori. Rischi di bruciare più serate a playtestare annoiando i commensali, piuttosto che spendere quel tempo a far conoscere un gioco già di per se ben fatto.
Prova il trono di spade e vedrai che fila incredibilmente liscio ( a parte qualche regoletta all'inizio poco intuitiva tipo i porti) anche per i meno avvezzi ai gdt (purché motivati ).
Per velocizzare hai le espansioni oppure qualche semplice trucchetto tipo ridurre il numero dei castelli/vittoria oppure il numero di turni, oppure un paio di giri di reclutamento o di occupazione dei territori limitrofi, prima di iniziare la partita vera e propria.
Per il resto non lo andrei a mutilare.
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Collezione: trollslayer

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari