twilight imperium venerdì 22 marzo

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda Galadang » 20 mar 2013, 22:09

Ok, però non sarò lì proprio per le 20. Potete comunque iniziare a preparare, che io arriverò per tempo. Tirate il dado per la mia posizione. Ed anche per la razza pescate pure per me, ma scelgo io quale fare. Grazie.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Collezione: Galadang
Goblons: 0.00

Messaggioda ZeroCool » 20 mar 2013, 22:19

Arthans, ho giocato 4-5 volte con gixx quindi le regole le conosco, anche se è un anno che non gioco, ma basterà un breve recap quando siamo lì!
Offline ZeroCool
Babbano
Babbano

Collezione: ZeroCool

Messaggioda gixx » 21 mar 2013, 1:55

Arthans ha scritto:Siamo in 5 quindi.

Si in effetti è la mappa peggiore.
Ho guardato in giro e penso di aver trovato la migliore soluzione.
Utilizzando la mappa del manuale base, sarebbe sufficiente fare quanto consiglia questo giocatore:
http://www.fantasyflightgames.com/edge_foros_discusion.asp?efid=34&efcid=1&efidt=617504

In pratica diventerebbe così:
Immagine

Al giocatore 5 che sarebbe leggermente avvantaggiato è sufficiente piazzarli un sistema dal bordo rosso nel punto da me modificato. Pareggiando il tutto.

Vi piace come idea?

Onestamente non mi piace, prima di tutto perché penalizza maggiormente il giocatore 5 che è già quello più penalizzato, essendo più schiacciato rispetto agli altri.
A quel punto meglio usare il piazzamento da 5 che si trova qui:

http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... Preset.pdf

o se è troppo incasinato, usiamo il piazzamento tradizionale e morta lì.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda Arthans » 21 mar 2013, 10:47

aspetta un attimo. Senza il bordo rosso il giocatore 5 è il più avvantaggiato perche i posti 1 e 4 si spostano sull'esagono superiore come da freccia.i giocatori 1 2 3 4 sono perfettamente bilanciati. Il 5 ha più spazio. Eliminandogli un sistema si equilibra il tutto. La spiegazione la trovi sul link da me postato. ùpaggiunta dell'esagono rosso l'ho pensata io.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Collezione: Arthans

Messaggioda Cronos » 21 mar 2013, 12:49

Galadang ha scritto:Ok, però non sarò lì proprio per le 20. Potete comunque iniziare a preparare, che io arriverò per tempo.

Occhio che a SE4X dovevamo iniziare alle 20:30 e lui è arrivato un'ora dopo. :lol:

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Collezione: Cronos
Goblons: 40.00

Messaggioda Arthans » 21 mar 2013, 14:27

a tal proposito magari galadang, poichè hai il mio numero che ti avevo inviato via pm tempo fa, dammi un colpo di telefono per avvisarci. Sarebbe opportuno essendo in 5 giocare alle 20 max 10 minuti 15 minuti dopo. tu sai dirci già quando indicativamente pensi di arrivare?
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Messaggioda Galadang » 21 mar 2013, 15:10

Cronos ha scritto:
Galadang ha scritto:Ok, però non sarò lì proprio per le 20. Potete comunque iniziare a preparare, che io arriverò per tempo.

Occhio che a SE4X dovevamo iniziare alle 20:30 e lui è arrivato un'ora dopo. :lol:

Ma dove era scritto alle 20:30?!?
Io non lo sapevo, questo!
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Messaggioda Viruzzo » 21 mar 2013, 15:14

Anche a me non piace questa mappa: troppo casuale (la variante ufficiale dice anche che tipi di sistemi mettere dove, che serve per equilibrare), troppo scomodo avere un sistema rosso accanto (anche se poi dipende da che tipo è: supernova = tragedia, nebula con pianeta = vantaggio).
Personalmente userei la variante ufficiale (coi wormhole quindi) o questa che è praticamente la stessa cosa ma senza "sprecare" i wormhole.
Altrimenti ad essere coraggiosi c'è la mappa Ultimatum che è molto asimmetrica ma consigliata un po' dappertutto.

Sulla scelta delle posizioni, trovo che la scelta in ordine casuale sia la peggiore meccanica possibile, vuol dire premiare l'estrazione casuale dell'ordine di turno (almeno con l'estrazione casuale diretta sono tutti sulla stessa barca). Se proprio non si vuole usare l'estrazione allora piuttosto proporrei l'asta coi TG.

Sulla scelta razze va bene ma propongo un'alternativa: in ordine casuale si pesca una razza, se non piace si scarta e se ne pesca un'altra che bisogna tenere; poi si rimescola il primo scarto (se c'è stato) e si continua col giocatore successivo. Fondamentalmente serve ad evitare che ognuno scelga la razza "buona" della propria coppia di pescate, favorendo l'originalità.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Collezione: Viruzzo

Messaggioda Galadang » 21 mar 2013, 15:34

Viruzzo ha scritto:Anche a me non piace questa mappa: troppo casuale (la variante ufficiale dice anche che tipi di sistemi mettere dove, che serve per equilibrare), troppo scomodo avere un sistema rosso accanto (anche se poi dipende da che tipo è: supernova = tragedia, nebula con pianeta = vantaggio).
Personalmente userei la variante ufficiale (coi wormhole quindi) o questa che è praticamente la stessa cosa ma senza "sprecare" i wormhole.
Altrimenti ad essere coraggiosi c'è la mappa Ultimatum che è molto asimmetrica ma consigliata un po' dappertutto.

Sulla scelta delle posizioni, trovo che la scelta in ordine casuale sia la peggiore meccanica possibile, vuol dire premiare l'estrazione casuale dell'ordine di turno (almeno con l'estrazione casuale diretta sono tutti sulla stessa barca). Se proprio non si vuole usare l'estrazione allora piuttosto proporrei l'asta coi TG.

Sulla scelta razze va bene ma propongo un'alternativa: in ordine casuale si pesca una razza, se non piace si scarta e se ne pesca un'altra che bisogna tenere; poi si rimescola il primo scarto (se c'è stato) e si continua col giocatore successivo. Fondamentalmente serve ad evitare che ognuno scelga la razza "buona" della propria coppia di pescate, favorendo l'originalità.

Le aste allungano la partita inutilmente, perciò no!

La pescata casuale delle razze, con ripescata è una buona idea!

Per la mappa a 5, vi state facendo problemi per niente. Mi offro volontario per occupare il posto più sfigato nella mappa standard del manuale, così risolviamo e andiamo avanti, però il primo turno, sarò il primo giocatore.
Così vi va' bene?
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Messaggioda Viruzzo » 21 mar 2013, 16:11

Galadang ha scritto:Le aste allungano la partita inutilmente, perciò no!

Si parla di un'asta singola ad inizio partita e dove probabilmente non ci sarà molto conflitto, dubito che possiamo metterci anche solo 5 minuti.

Galadang ha scritto:Per la mappa a 5, vi state facendo problemi per niente.[...]

Per quanto mi riguarda non è tanto una questione di posizione svantaggiata (tanto con il posizionamento standard dei pianeti è troppo random per fare una vera differenza) quanto di:
1) approfittarne per provare una mappa più-o-meno-preset
2) avere una mappa più compatta per avere una partita più interessante (tutte le mappe alternative hanno meno esagoni)
Ultima modifica di Viruzzo il 21 mar 2013, 18:33, modificato 2 volte in totale.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gixx » 21 mar 2013, 16:48

Galadang ha scritto:Per la mappa a 5, vi state facendo problemi per niente. Mi offro volontario per occupare il posto più sfigato nella mappa standard del manuale, così risolviamo e andiamo avanti, però il primo turno, sarò il primo giocatore.
Così vi va' bene?

Eh no! :twisted:
Se il regolamento dice che quello in posizione 5 è già a posto con i sei trade goods che si prende, direi di non dargli anche il primo giocatore... 8)
A sto punto facciamo piazzamento base e morta lì, va... e a chi tocca il 5 non s'ingrugna.

Se no... troviamo un sesto... Tipo Cronos...

Crooooonos? :jump2:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Arthans » 21 mar 2013, 18:01

per la pesca delle razze va bene qualsiasi metodo, anche perchè tutte le razze sono equilibrate e non fanno una tale differenza da pesare sull'esito. La differenza è che un giocatore si ritrova più o meno a giocare meglio una piuttosto che un'altra.
Riguardo alla mappa.
6 è l'ideale, ma al momento siamo in 5.
Mi avete bocciato la proposta che magari ho esposto male, ma che secondo me è decisamente meglio del setup base o di quello della variante che avevo già valutato. La variante di gixx giusto per intenderci le risorse sono molto limitate quindi si farebbe una guerra fra poveri.
Le altre due di viruzzo, ne ho vista solo 1 perchè non ho il pc e mi sembra la peggiore, con l'home planet attaccato a mercator rex.

Restano quella base e la variante. Quello base squilibra praticamente tutti i giocatori. 2 giocatori stanno benissimo, due peggio ed il 5 è penoso. Secondo me non sono sufficienti 6 risorse per colmare il gap, perché i sistemi in meno sono punti produzione ma anche influenza.
La variante da me proposta prima di tutto non verrebbe generata ma creata in modo tale che tutti i pianeti possano accedere ad un numero uguale di pianeti e sistemi vuoti o rossi.quindi non ci sarebbe l'ulteriore variabilità della pescata. Ci sarebbero 4 giocatori perfettamente bilanciati ed un quinto che se non si vuole mettere un sistema rosso, si può cambiare con un sistema vuoto, che non cambia nulla alla fine.ovviamente predisponendolo prima sarebbe opportuno tirare a sorte il posizionamento come da me proposto. Se non si vuole far coincidere il posizionamento con l'ordine dei giocatori va benissimo. Possiamo ritirare. Anche se l'ordine è valido solo per la prima pescata perchè poi conta l'iniziativa delle carte strategia.alla fine questa variane è stata anche testata.
Poi alla fine conta sempre giocare....e divertirsi.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Messaggioda Cronos » 21 mar 2013, 18:05

gixx ha scritto:Se no... troviamo un sesto... Tipo Cronos...
Crooooonos? :jump2:

Ti ringrazio ma per venerdi ho un piccolo problema logistico: sabato lavoro :-(

Per cui non so nemmeno se passerò in Uesm...

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Collezione: Cronos
Goblons: 40.00

Messaggioda gixx » 21 mar 2013, 18:36

Arthans ha scritto:Poi alla fine conta sempre giocare....e divertirsi.

Facciamo che si decide quando siamo lì? Per me no problem comunque qualsiasi cosa venga decisa.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Viruzzo » 21 mar 2013, 18:49

Arthans ha scritto:La variante di gixx giusto per intenderci le risorse sono molto limitate quindi si farebbe una guerra fra poveri.
Le altre due di viruzzo, ne ho vista solo 1 perchè non ho il pc e mi sembra la peggiore, con l'home planet attaccato a mercator rex.

L'altra da me proposta è molto simile alla variante ufficiale, quindi valgono le stesse considerazioni: le risorse sono praticamente le stesse che nella mappa predefinita da 6 (anzi, probabilmente in media di più per civilità), e insieme all'avere una mappa più piccola servono ad avere una partita un po' più dinamica e con meno turtling (come succederebbe con una mappa da 6 con un giocatore in meno). Se proprio pare manchino pianeti, si possono sostituire gli spazi vuoti nel secondo anello con sistemi "utili".
La mappa Ultimatum ha un HS accanto a MR, ma anche un altro HS a due di distanza da quello, e altre "stranezze": è una mappa molto giocata e apparentemente molto bilanciata. Sicuramente è molto diversa da un setup normale ai bordi.
La tua proposta non mi sembra sia meglio della mappa base: mettere un sistema rosso accanto a quell'HS vuol dire poco, potrebbero averlo anche tutti gli altri a seconda di come va il setup (statisticamente sarà così), e per il resto si ha una mappa molto "dispersiva".

Cronos ha scritto:Ti ringrazio ma per venerdi ho un piccolo problema logistico: sabato lavoro :-(

E che sarà mai! Anche io questo sabato lavoro, basta indossare gli occhiali scuri e non russare...
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività