twilight imperium venerdì 22 marzo

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Messaggioda Arthans » 21 mar 2013, 20:45

Viruzzo ha scritto:
Arthans ha scritto:La tua proposta non mi sembra sia meglio ... e per il resto si ha una mappa molto "dispersiva".

Sulla dispersività ti do ragione.
Questa soluzione proposta su boardgamegeek,è carina. Di fatto è la base preimpostata. Cosa ne pensate?

http://files.boardgamegeek.com/geekfile_download.php?fileid=75945&filetype=application%2Fpdf&filename=Oktrakosmos+V+-+Shards%27+Court+5p.pdf&filecode=7u7o51yiva&validationcode=1b40b0bee17f02e17daf9b469f5abe3d
Preciso che alcuni sistemi sono dell'ultima espansione che non ho e quindi andrebbero sostituiti con un equivalente.
Oggi preparo il materiale e domani quando siamo lì se non decidiamo prima, valuteremo quale mappa adottare.

Cronos ha scritto:Ti ringrazio ma per venerdi ho un piccolo problema logistico: sabato lavoro :-(

Cronos ti aspettiamo alla prossima partita^^
Vi anticipo già che per me si può replicare il 12 aprile.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Collezione: Arthans
Goblons: 0.00

Messaggioda cherecche » 21 mar 2013, 21:07

Domani sarò libero e disponibile, posso aggregarmi?
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda Cronos » 21 mar 2013, 23:03

Galadang ha scritto:Ma dove era scritto alle 20:30?!?
Io non lo sapevo, questo!

Sul thread di venerdi scorso:
Cronos ha scritto:Confermo la partita a Space Empires 4X! :-)

Inizio 20:30.
Galadang e Cherecche portatevi una penna !

;)

Forum interno associati Boardgame Society: bgsociety.freeforums.org

Offline Cronos
Veterano
Veterano

Collezione: Cronos
Goblons: 40.00

Messaggioda gixx » 21 mar 2013, 23:06

cherecche ha scritto:Domani sarò libero e disponibile, posso aggregarmi?

Yeeee, è sempre un piacere! :happy_sm:
Così risolviamo anche tutte 'ste menate della galassia asimmetrica!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda Arthans » 21 mar 2013, 23:22

@cherecche
certo!Grande! :)
Questione mappa sgorbio risolta....lo dicevi subito...scherzo 8)
Domani siamo in 6 giocatori. Alle 20 si inizia. A questo punto la puntualità è fondamentale.
Io dovrei essere lì entro le 19.30. Se qualcuno è già lì mi aiuta con il materiale.

Giusto per chi non c'era la volta scorsa, abbiamo utilizzato le seguenti modalità di gioco e per alcune potremmo utilizzare un'opzione:

1)tutte le carte azione e politica base+espansione SE
2)carte strategia SE (quindi all'inizio del turno si parte con +2 carte politica per via della carta assembly)
3)carta tecnologia tutte, compresa la speciale della razza
4)carte obiettivi, abbiamo l'ultima volta utilizzato un misto delle due. Il manuale consiglia di usare i nuovi obiettivi pubblici fase I e II al posto di quelli presenti nel gioco base. I nuovi obiettivi spingono di più i giocatori ad entrare in conflitto. Proporrei quindi di seguire l'opzione 3 del gioco:
"Option 3: Variant Objectives
This expansion includes two new variant Objective
decks. These new Objective decks focus more on warfare
and encourage more conflict than the original
Objective decks. Players who wish to use these objectives
should use both new decks instead of the Stage I
and Stage II cards provided with the original game."

Gli obiettivi segreti rimangono un misto.

5)per regolamento sempre riguardo alle carte obiettivo occorre:
When building the Objective deck (step 7 of setup),
add one extra Stage II Objective to the Stage II deck.
After building the Objective deck, reveal the top
card and place it faceup in the common play area.

6) ritirata come da manuale base. In pratica il manuale base consente anche al difensore di ritirarsi se però ha in precedenza attivato un sistema adiacente.
Potremmo usare l'opzione 10, che consente al difensore di attivare il sistema anche al momento dell'attacco:
Option 10: Tactical Retreats
“When announcing a retreat, the defender may use a
Command Counter from his Strategy Allocation area
to activate an adjacent, unactivated system that he
controls (or that is empty). At the end of the combat
round, he must retreat to this system. Players may also
still attempt normal retreats.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Messaggioda Galadang » 22 mar 2013, 5:00

Arthans ha scritto:@cherecche
certo!Grande! :)
Questione mappa sgorbio risolta....lo dicevi subito...scherzo 8)
Domani siamo in 6 giocatori. Alle 20 si inizia. A questo punto la puntualità è fondamentale.
Io dovrei essere lì entro le 19.30. Se qualcuno è già lì mi aiuta con il materiale.

Giusto per chi non c'era la volta scorsa, abbiamo utilizzato le seguenti modalità di gioco e per alcune potremmo utilizzare un'opzione:

1)tutte le carte azione e politica base+espansione SE
2)carte strategia SE (quindi all'inizio del turno si parte con +2 carte politica per via della carta assembly)
3)carta tecnologia tutte, compresa la speciale della razza
4)carte obiettivi, abbiamo l'ultima volta utilizzato un misto delle due. Il manuale consiglia di usare i nuovi obiettivi pubblici fase I e II al posto di quelli presenti nel gioco base. I nuovi obiettivi spingono di più i giocatori ad entrare in conflitto. Proporrei quindi di seguire l'opzione 3 del gioco:
"Option 3: Variant Objectives
This expansion includes two new variant Objective
decks. These new Objective decks focus more on warfare
and encourage more conflict than the original
Objective decks. Players who wish to use these objectives
should use both new decks instead of the Stage I
and Stage II cards provided with the original game."

Gli obiettivi segreti rimangono un misto.

5)per regolamento sempre riguardo alle carte obiettivo occorre:
When building the Objective deck (step 7 of setup),
add one extra Stage II Objective to the Stage II deck.
After building the Objective deck, reveal the top
card and place it faceup in the common play area.

6) ritirata come da manuale base. In pratica il manuale base consente anche al difensore di ritirarsi se però ha in precedenza attivato un sistema adiacente.
Potremmo usare l'opzione 10, che consente al difensore di attivare il sistema anche al momento dell'attacco:
Option 10: Tactical Retreats
“When announcing a retreat, the defender may use a
Command Counter from his Strategy Allocation area
to activate an adjacent, unactivated system that he
controls (or that is empty). At the end of the combat
round, he must retreat to this system. Players may also
still attempt normal retreats.

Se si usa l'opzione di attivare un sistema in ritirata, ricordo, che attivare, fa sì che si possano eseguire delle azioni in quel sistema. In parole povere si fa' un'attivazione fuori turno.
E' da decidere. Per me va bene tutto, purchè sia ben chiaro dall'inizio.
Offline Galadang
Veterano
Veterano

Collezione: Galadang

Messaggioda Viruzzo » 22 mar 2013, 9:52

Veramente attivare è una conseguenza (e requisito) dell'eseguire azioni nel sistema (stiamo parlando di azioni Tactical e Transfer), non la causa; attivare di per sè vuol dire solo "metti un CC nel sistema se non ce ne sono già di tuoi".
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Collezione: Viruzzo

Messaggioda Arthans » 22 mar 2013, 10:28

esatto, si tratta solo di attivare il sistema e muovere i difensori. Il difensori non è il giocatore attivo. Solo il giocatore attivo può eseguire le tactical action.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Messaggioda gixx » 22 mar 2013, 12:28

Sì, a quel che ho capito è solo un paracadute per giocatori poco "previdenti"... 8)
Nel'altra partita mi aspettavo l'attacco di Galadang e ho attivato quel settore vuoto vicino a Mecatol Rex, e questo mi ha permesso di salvare i 4 Dreadnought che avevo lì.
Con questa regola lo fai in automatico, ma va notato che il Command Counter lo devi prendere dalla Strategy Allocation e non dalla Command Pool.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Arthans » 23 mar 2013, 13:47

Ciao cari!

Bella partita e complimenti al vincitore!Se avessimo avuto più tempo e giocato fino alla fine avrei avuto buone possibilità di vincere.Nell'ultimo turno facevo anche il bonus da 1 di conquistare tre pianeti portandomi a 7. Il turno dopo avrei fatto con buone probabiltà uno da 2 magari quello delle risorse. In ogni caso Viruzzo era il vincitore anche morale perchè ha giocato molto bene, bravo bravo. ^^

Questa partita è stata la conferma che occorre giocare in 4 in modo da poter giocare più rilassati, anche se è molto divertente giocare in 6. Abbiamo anche iniziato più tardi del previsto, ma può capitare in così tanti giocatori. Comunque si replica il 12 aprile con 4 giocatori.

Spero la prossima volta di non essere influenzato come ieri...
Riguardo al warfare...uomini di poca fede :)
Ecco le faq che vi dicevo.
Q: With the Warfare II High alert token, do ships which start
in the system of the token, but do not move with the token, get
the +1 movement bonus?
A: Yes. At the start of an activation, all ships in a system with
the high alert token gain +1 movement for that activation. This
bonus is regardless of whether or not you decide to move the
token with the ships.

Per le carte azione siccome abbiamo avuto qualche problema nel capire devo guardare meglio..

Scusate se non mi sono fermato ma era veramente tardi.

Dimenticavo, io e gixx dobbiamo scusarci con il povero zerocool, che sebbene con una flotta inizialmente più forte è stata sbaragliata dal fuoco incrociato mio e di Giacomo. ^^
Generalmente non siamo così cattivi....

Mi lasciano molto perplessi gli obiettivi segreti, che comunque fanno la differenza e pesano alla fine della vittoria o meno. Ad esempio il mio con 4 pianeti con la stessa tecnologia era al limite dell'impossibile e per le prossime volte direi di valutarli uno per uno in modo da bilanciarli, anche perchè non sempre ci sono 4 pianeti con tech uguali.
Grazie a tutti ragazzi ed alla prossima.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Messaggioda gixx » 23 mar 2013, 15:17

Arthans ha scritto:Ciao cari!

Bella partita e complimenti al vincitore!Se avessimo avuto più tempo e giocato fino alla fine avrei avuto buone possibilità di vincere.Nell'ultimo turno facevo anche il bonus da 1 di conquistare tre pianeti portandomi a 7. Il turno dopo avrei fatto con buone probabiltà uno da 2 magari quello delle risorse. In ogni caso Viruzzo era il vincitore anche morale perchè ha giocato molto bene, bravo bravo. ^^

Anche io sarei riuscito facilmente, in un paio di turni, a rientrare in partita. Con la tecnologia che mi faceva prendere i pianeti "stappati" avrei potuto cercare di prendere i due obiettivi di spesa produzione o influenza, arrivando a 6, e un blitz su Mecatol mi avrebbe permesso di prendene altri 3 (2 del segreto e 1 del pubblico), ma il tempo era poco e chi lo ha sfruttato meglio è stato Zeno. Onore alle armi!

Questa partita è stata la conferma che occorre giocare in 4 in modo da poter giocare più rilassati, anche se è molto divertente giocare in 6. Abbiamo anche iniziato più tardi del previsto, ma può capitare in così tanti giocatori. Comunque si replica il 12 aprile con 4 giocatori.

Come già dissi, in 4 è il numero perfetto. E mi pre-prenoto per il 12 aprile!

Spero la prossima volta di non essere influenzato come ieri...
Riguardo al warfare...uomini di poca fede :)
Ecco le faq che vi dicevo.
Q: With the Warfare II High alert token, do ships which start
in the system of the token, but do not move with the token, get
the +1 movement bonus?
A: Yes. At the start of an activation, all ships in a system with
the high alert token gain +1 movement for that activation. This
bonus is regardless of whether or not you decide to move the
token with the ships.

Questo però non risponde alla mia domanda... Io chiedevo se un gettone messo in un sistema permette, una volta che lo muovo, di caricare altre navi da altri sistemi, passandoci sopra e portandoci il gettone, e facendo acquisire a quelle unità il +1 in movimento. Purtroppo la carta strategia non chiarisce questo dubbio. Secondo me si può fare, e se si fosse potuto fare, avrei potuto effettuare lo sbarco con la warsun su Mecatol Rex al terzo turno, invece che scornarmi con Zerocool... Sarebbe stata tutta un'altra partita... ma nel sanguinoso universo di TI3 non si vive sul "se fosse"...

Dimenticavo, io e gixx dobbiamo scusarci con il povero zerocool, che sebbene con una flotta inizialmente più forte è stata sbaragliata dal fuoco incrociato mio e di Giacomo. ^^
Generalmente non siamo così cattivi....

Spiace anche a me, ma non avevo alternative... Non potendo assaltare Mecatol Rex che era guarnito da 6 fanti Sol, il mio unico modo di fare punti era menare flotte e cercare di prendere i pianeti, per prendere gli obiettivi disponibili.

Mi lasciano molto perplessi gli obiettivi segreti, che comunque fanno la differenza e pesano alla fine della vittoria o meno. Ad esempio il mio con 4 pianeti con la stessa tecnologia era al limite dell'impossibile e per le prossime volte direi di valutarli uno per uno in modo da bilanciarli, anche perchè non sempre ci sono 4 pianeti con tech uguali.
Grazie a tutti ragazzi ed alla prossima.

Quelle carte possono essere facili o difficili. Se fosse capitato a me il tuo, non avrei avuto alcun modo di farlo, se non venendo dall'altra parte della galassia. Dal mio lato non c'era nemmeno un pianeta con specialità tecnologiche! :-(
Purtroppo il gioco funziona così... Ma non sempre è un male. Se il tuo obiettivo segreto è impossibile, allora prova a capire qual è quello del giocatore in testa e cerca di fermarlo. L'effetto è lo stesso! 8)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Viruzzo » 23 mar 2013, 15:56

In effetti il mio errore maggiore è stato non chiudere la partita prima prendendo Bureaucracy "di potenza" (cioè prendendo al turno prima lo speaker) quando sono finiti gli obiettivi di fase 1, per cercare di tirare fuori subito Imperium Rex. Bella partita comunque, peccato per Cherecche e Zerocool che si sono trovati schiacciati in due fronti 2v1.

Su Warfare @Arthans: quella FAQ l'aveva già trovata e citata ieri Gixx, si riferisce però solo al +1 al movimento e non al +1 al combattimento (che vale solo dove c'è il gettone); d'altra parte la differenza fondamentale è che il movimento inizia da un sistema, il combattimento finisce in un sistema.
Su Warfare @Gixx: il movimento verso un sistema è simultaneo, non esiste nel gioco un concetto di "prender su le navi" quando ti muovi; prendere su GF e Fighters è diverso perchè non possono muoversi in autonomia (ma proprio per questo non hanno concezione di velocità di movimento). In più non ho capito bene il tuo esempio: i WS muovono di 2, se si trovano nel sistema col token a distanza 3 ci arrivi, se si trovano in un sistema "di strada" ci arrivi anche senza token.

Sugli obiettivi segreti sono d'accordo che sono un po' troppo random, si potrebbe fare come per le razze e permettere di sceglierne uno tra due pescati ad inizio partita; tra l'altro accorcerebbe un po' il gioco (essendo per tutti più facile fare i 2 VP).
Sempre nell'ottica di accorciare, proporrei che quando si gioca in 6+ si usino meno carte obiettivo fase 2 (che vorrebbe dire limitare il numero massimo di turni possibili), magari mettendone 2 invece che 4 (o quante sono).
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gixx » 23 mar 2013, 20:24

Viruzzo ha scritto:Sugli obiettivi segreti sono d'accordo che sono un po' troppo random, si potrebbe fare come per le razze e permettere di sceglierne uno tra due pescati ad inizio partita; tra l'altro accorcerebbe un po' il gioco (essendo per tutti più facile fare i 2 VP).

Nonostante io sia spesso contrario alle house rules, questa mi sembra decisamente niente male, thumbs up!

Sempre nell'ottica di accorciare, proporrei che quando si gioca in 6+ si usino meno carte obiettivo fase 2 (che vorrebbe dire limitare il numero massimo di turni possibili), magari mettendone 2 invece che 4 (o quante sono).

Mah, su questo invece non sono molto d'accordo. A conti fatti siamo comunque riusciti a finire una partita alle 2,45 circa, cominciando alle 21. Direi che 5-6 ore è in linea con le tempistiche di TI3... :)
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Arthans » 23 mar 2013, 23:22

non capisco le perplessità su quesa carta strategia.la faq secondo me chiarisce il dubbio principale sulla carta strategia warfare. A beneficiare degli effetti warfare sono tutte le astronavi del sistema dove si attiva la carta strategia. Il token è solo una comodità iniziale,non deve trarre in inganno. le astronavi mantengono il bonus aldilà che il token le segua o meno. Mi sembra automatico che se vale per il movimento vale anche per il combattimento.
Sul manuale di SE dice quanto segue: the active player may OPIONALLY move the hight alert token with ANY ships that move out of the system, or he may leave the token where it is.

In TI non esiste il concetto di trasferire un bonus durante il movimento, altrimenti varrebbe per tante carte azione. Il token se segue la flotta è solo una comodità di promemoria non un obbligo:)
ade esempio se si attiva un sistema e si attacca da più esagoni, sole la flotta del sistema bersaglio della carta warfare avrà i bonus al mov e combattimento.

Riguardo gli obiettivi segreti, la proposta di viruzzo non è male.. Un giocatore comunque dovrebbe sempre avere la possibilità di poter fare l'obiettivo segreto. Obiettivi impossibili secondo me non ci dovrebbero essere proprio perchè sbilanciano il gioco e andrebbero rimossi prima di pescare. mi siego. L'obiettivo mio ad esempio era fattibile. Supponiamo che nella galassia non esistano 4 pianeti con la stessa tecnologia. Il giocatore è come se non avesse un obiettivo segreto. è come quando si pescano carte azioni o politiche che fanno riferimento a carte strategia inesistenti. Il manuale dice chiaramente di pescare nuovamente. Secondo me la stessa cosa dovrebbe valere per gli obiettivi segreti. Se non ricordo male il mio obiettivo era dell'edizione base. Noi però abbiamo costruito la galassia utilizzando un misto degli esagoni. Quindi è molto più difficile che ci siano 4 pianeti con la stessa tecnologia uguale.
Il regolamento sugli obiettivi segreti consente un misto base+SE o solo base o SE. Non pone nessun vincolo.
Quello che manca a questi oviettivi è la seconda possibilità nel caso in cui nn sia possibile raggiungere l'obiettivo. Giusto per capirci, come c'è per risiko...se non puoi distruggere le armate rosse conquista 18 territori. In mancanza di una seconda chance secondo me andrebbe rimossa perchè il giocatore sfortunato viene svantaggiato. Il manuale su questo argomento ha delle lacune anche se lascia molta libertà.

Riguardo a zerocool, anche io sono strato costretto per via del mio obiettivo segreto. Le fonti rosse erano sul territorio occupato dai rossi.
Chereche si è ritrovato in mezzo perchè di fatto sia galadang che viruzzo hanno giocato abbastanza indisturbati. Inoltre ricordiamoci che chereche aveva l'obiettivo sopra per via della carta politica (1 punto vittoria).
Io non ho impegnato alessandro perchè guadagnavo molto poco rispetto ai mercanti che prendevano un sacco di trade of goods.infatti lui è arrivato a costruire la morte nera. Per me sarebbe stato improponile, perchè il mio livello tecnologico iniziale era penoso, troppo lontano dalle warsun. Potevo giocarmela solo contro una fazione inizialmente. Poi con il tempo la flotta ha iniziato a potenziarsi sempre più.

Sul fronte opposto mi aspettavo che gixx approfittasse in alcuni turni dello sbilanciamento di viruzzo per sottrargli con facilità molti sistemi. Rallentando la sua corsa ai PV.

In ogni caso se teniamo conto che eravamo in sei, il gioco è durato relativamente poco. I tempi in media sono di 1 ora a giocatore. In fin dei conti potremmo anche riprovarci in futuro. :)
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Messaggioda Viruzzo » 24 mar 2013, 0:50

Arthans ha scritto:Il token è solo una comodità iniziale,non deve trarre in inganno. le astronavi mantengono il bonus aldilà che il token le segua o meno. Mi sembra automatico che se vale per il movimento vale anche per il combattimento.

La carta dice testualmente "le navi nel sistema col token hanno il bonus". Punto. Se non c'è il token nel sistema dove combatti, non hai il +1 ai tiri, non ci può essere ambiguità.
Riguardo al movimento vale la stessa cosa: le navi che muovono dal sistema col token hanno +1 movimento; se non muovi il token puoi sfruttare il bonus tante volte quanti sono i movimenti che fai partendo da quel sistema.
Tutto chiaro e ulteriormente chiarito dalla FAQ che parla di solo bonus movimento.

Arthans ha scritto:ade esempio se si attiva un sistema e si attacca da più esagoni, sole la flotta del sistema bersaglio della carta warfare avrà i bonus al mov e combattimento.

No, se io attacco dal sistema A (con token) al sistema B ho sicuramente il +1 al movimento, ma sul +1 ai tiri ci sono due scenari possibili:
- lascio il token dov'è, e la carta dice che il bonus resta in A con lui
- mi porto il token, e quindi avrò il +1 nel sistema B
Che l'idea che sia la flotta a portarsi il bonus non ha senso e si avrebbero dei risultati ridicoli qualora si invadesse da più sistemi, come il doversi ricordare quale nave veniva da quale sistema per decidere se ha il +1 o meno.

Arthans ha scritto:Sul fronte opposto mi aspettavo che gixx approfittasse in alcuni turni dello sbilanciamento di viruzzo per sottrargli con facilità molti sistemi. Rallentando la sua corsa ai PV.

Il problema è che in TI3 è quasi impossibile mantenere due fronti di combattimento, ed è molto oneroso (in termini di azioni sprecate, fondamentalmente) portare le proprie flotte "serie" dall'altra parte del proprio spazio. Inoltre dal punto di vista di Gixx alcune considerazioni (che abbiamo fatto sia io che lui) erano:
- lo spazio in mezzo non valeva nulla, non c'era niente da conquistare
- io ero decisamente inoffensivo anche perchè impegnato contro Cherecche, soprattutto rispetto a Zerocool coi suoi Dreadnought
- dal punto di vista del togliermi punti avrebbe potuto giusto togliermi l'HS, per il resto non ne ho fatti mai sfruttando lo spazio tra me e lui (per forza, era praticamente vuoto)

Come considerazione molto terra terra, nel momento in cui io e Gixx abbiamo stabilito una pace convincente si sono resi inevitabili i fronti io-Cherecche e Gixx-Zerocool; a quel punto potevano solo venirsi a creare un fronte Galadang-Arthans o due fronti 2v1 (com'è stato).
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività