Twilight Struggle...Torneo Online su Vassal...

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Twilight Struggle...Torneo Online su Vassal...

Messaggioda Picchio772 » 21 mag 2010, 13:42

Ciao a tutti...

Vista la nutrita schiera di giocatori del capolavoro di cui sopra,che ne dite di organizzare un bel troneo tra noi pelleverde sul Vassal?

Se vi piace l' idea,battete un colpo...

Pensavo,sperando di raggiungere almeno 8 iscritti,di organizzare un bel tabellone tennistico a partire dai quarti,con formula tipo play-off NBA...

Ovvero quarti con 3 partite su 5, semifinali pure e finale al meglio delle 7.

Per le tempistiche,nessuno ci corre dietro...si potrebbero organizzare gli incontri volta per volta e con comodo.
Non vergognarti di dimostrare la tua ignoranza,ma vergognati di insistere in una sciocca discussione che la rivela. Jocelyn Eliz
Offline Picchio772
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Collezione: Picchio772
Goblons: 220.00

Messaggioda Rabdomante » 21 mag 2010, 14:04

Mmh-hmm... mumble mumble...

Parliamone.

Saluti.

:grin:
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Collezione: Rabdomante
Goblons: 0.00

Messaggioda jeibel » 24 mag 2010, 17:34

Perc he' su VASSAL e non utilizzando la piu' pratica e veloce interfaccia di wargameroom (che fra l'altro ha anche le carte opzionali etc) ? le partite durerebbero molto di meno. e si esclude la possibilita' di errori. SE si ha un IP non c'e' nemmeno bisogno di ricorrere alla chat.
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Collezione: jeibel

Messaggioda zerobabau » 24 mag 2010, 20:39

Ho tempi di disponibilità ridotti ma la cosa potrebbe interessarmi assai ...
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Collezione: zerobabau
Goblons: 30.00

Messaggioda Rabdomante » 24 mag 2010, 21:05

Ciao a tutti,
allora cominciamo a contarci ragazzi.

jeibel ha scritto:Perc he' su VASSAL e non utilizzando la piu' pratica e veloce interfaccia di wargameroom (che fra l'altro ha anche le carte opzionali etc) ? le partite durerebbero molto di meno. e si esclude la possibilita' di errori. SE si ha un IP non c'e' nemmeno bisogno di ricorrere alla chat.

A novembre scorso provammo un cambio di piattaforma, poi siamo rimasti su VASSAL.

Aiyvann ha scritto:Per Wargameroom: dall'alto della mia ignoranza, ho provato a guardarci ed ho capito poco o nulla...

Ci aggiorniamo stasera tramite skype... se proprio ce la vediamo male, ripieghiamo con una partita a TS o troviamo altro da fare :grin:

Per chi già conosce wargameroom, cosa c'è da sapere a riguardo di questa piattaforma? E' a pagamento o è gratuita, richiede la registrazione, ecc...?

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda jeibel » 25 mag 2010, 4:09

Wargameroom e' gratuita. Funziona con java.
Il programma e' in grado di far rispettare tutte le regole del gioco e compie in modo automatico tutte le procedure che non richiedano le scelte del giocatore (tiro dadi, conteggio punti, operazioni militari, pescaggio carte etc). Questo velocizza molto una partita portandola intorno all' 1.30 - 2.00 h . La mappa e' visibile e zoomabile. le carte in mano si richiamano con un menu a tendina, con cui e' possibile anche richiamare i testi.
io mi ricordo che quando facemmo un "torneino" qualche anno fa con vassal ci volevano mediamente 3 - 4 ore e spesso servivano due sessioni.

ci sono programmi per ogni gioco GMT che permettono di giocare in connessione diretta con l'altro giocatore (client e server) . Il server deve essere in grado di hostare, quindi non usare un router, oppure impostare il port forwarding per l'applicazione. Nel sito c'e' una chat, che serve piu' che altro a trovare avversari e scambiare messaggi. L'applicazione ha la sua chat, e se si usano programmi di messagin non c'e' neanche bisogno di usare la chat del sito, basta scambiarsi l'IP prima.

Al di la' del torneo provate wargameroom, e' il modo migliore per giocare a giochi GMT. Il sito e' gratis e fganno una lega annuale per ogni gioco. E' possibile donare ma non e' certo richiesto. La gente che lo frequenta (non molta) e' disponibilissima e ci sono giocatori molto forti.

mi son spiegato ?
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Messaggioda Rabdomante » 25 mag 2010, 22:09

Ti sei spiegato, jeibel. Ottimo!

A questo punto l'unica cosa che non mi quadra, è l'assenza di un paio di miei compari habitué dei giochi online. Che fine avete fatto? ;)
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aiyvann » 25 mag 2010, 23:49

Rabdomante ha scritto:Che fine avete fatto? ;)

Per il momento osservo nell'ombra... Dipende molto dal periodo che si vorrà scegliere.
Di sicuro, a prescindere dal torneo, una partita su wargameroom di prova mi sembra doveroso farla. Che ne dici della prossima settimana?
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: Aiyvann
Goblons: 330.00

Messaggioda Rabdomante » 26 mag 2010, 7:42

Aiyvann ha scritto:
Rabdomante ha scritto:Che fine avete fatto? ;)

Per il momento osservo nell'ombra... Dipende molto dal periodo che si vorrà scegliere.
Di sicuro, a prescindere dal torneo, una partita su wargameroom di prova mi sembra doveroso farla. Che ne dici della prossima settimana?

Per me va bene. :grin:

Accordiamoci -anche privatamente- su data e ora. Ah... non si sa mai, consiglio di aggiornare Java.

Saluti.

;)
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda aringarosa » 26 mag 2010, 11:39

Rabdomante ha scritto:Ti sei spiegato, jeibel. Ottimo!

A questo punto l'unica cosa che non mi quadra, è l'assenza di un paio di miei compari habitué dei giochi online. Che fine avete fatto? ;)

si segue con attenzione il tutto... pronti e disponibili.... come sempre...

;)

... "per me, il miglior gioco da tavolo resta Risiko"... [ipse dixit] 

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Collezione: aringarosa
Goblons: 380.00

Messaggioda Rabdomante » 26 mag 2010, 15:34

aringarosa ha scritto:si segue con attenzione il tutto... pronti e disponibili.... come sempre...
;)

Aaa-hhh eccolo! ;)

Idem come sopra aringarosa, nessuno ci vieta di imbastire una mini sessione tutorial (anche a 3) con wargameroom.

Per la prossima settimana è in programma un rendez-vous con il buon Aiyvann, appena ne saprò di più ti messaggio privatamente data e ora.

Saluti.

8)
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda jeibel » 26 mag 2010, 16:58

piccolo dettaglio. i giochi wargameroom usano il collegamento diretto client server. NON si puo' osservare una partita fra due giocatori. e mi raccomando se usate un router c'e' bisogno del port forwarding, o qualcuno che hosti per voi.
Offline jeibel
Novizio
Novizio

Messaggioda aringarosa » 26 mag 2010, 18:36

la questione si complica! :roll:

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Rabdomante » 27 mag 2010, 10:00

In occasione del WARGAMES DAY 2010 ho notato un discreto interesse per Twilight Struggle. Spesso i giocatori si avvicinavano incuriositi al tavolo, poi si accorgevano che il prodotto non è localizzato in ITA, e ripiegavano mestamente verso il rifritto eurogame di turno.

Mia proposta di sempre: lo facciamo un modulo VASSAL in italiano?

Io ho già un progetto WIP al 10% circa (in sostanza tutta la grafica dell'edizione extra-lusso è già pronta), mi occorrono traduttori e beta-tester.

Chi ci sta?
8)
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda aringarosa » 27 mag 2010, 11:25

:roll: non cosa possa significare....
ma l'idea mi piace ... cosa potrei fare?

Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online