Tzolk'in: la strategia dominante

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda vincyus » 13 lug 2016, 15:32

robromanelli ha scritto:
vincyus ha scritto:l'ho ripreso proprio oggi dopo tanto tempo. Qualche domanda:

1) Il doppio giro di ruota non si può fare se viene saltato un giorno del cibo (oltre che non può mandare via lavoratori dalle rondelle), giusto?
2) Gli spazi dei monumenti vengono riforniti dopo che un giocatore ne ha preso uno? o sono quelli limitati per tutto il gioco?

Thx

1) Non si può fare se ciò dovesse causare la caduta di un lavoratore. Si può invece fare, pur essendoci il giorno del cibo nel turno successivo, non saltando la fase di nutrimento dei lavoratori
2) I monumenti presi non si rimpiazzano

Allora abbiamo fatto tutto bene
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus
Goblons: 0.00

Messaggioda dizzark » 4 ago 2016, 13:05

Ragazzi, la limitazione di mercato viene fatta in corn equivalenti, perchè il corn è la moneta di tzolkin.
La somma degli acquisti e delle vendite non deve superare un valore complessivo di 20 corn.
Sarebbe meglio 18 non 22... ma 20 è un numero tondo e ho paura che se metto 18 diventa una regola troppo complicata.

Per il resto aspettavo feedback da voi. In tanti mi avete chiesto questo Fix io vi ho chiesto di adottarlo e giocarlo e farmi sapere cosa ne pensate.
Soprattutto da parte di chi ha sentito più di tutti il peso della strategia dominante. I feedback che ho avuto online sono stati positivi.

Voglio sapere cosa ne pensate di questa semplice regola, che cmq ho deciso di adottare (ripeto il dubbio rimane tra 20 e 18), per poi affrontare il discorso della partenza scontata con Uxmal 1,2,3.... putroppo per evitare quello ho in mente una regola piu invasiva.
Offline dizzark
Babbano
Babbano

Collezione: dizzark

Messaggioda sava73 » 4 ago 2016, 13:35

@miki76??
Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:
(nel senso che fino ad ora sono stato lontano dalla Big Corn)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,939,680,699.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 4 ago 2016, 13:39

sava73 ha scritto:@miki76??
Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:
(nel senso che fino ad ora sono stato lontano dalla Big Corn)

Ma la big corn é anche divertente. É la big resources che é spiazzante.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: Boiler
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Seasons Fan Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan
Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 4 ago 2016, 13:55

non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:
preferisco restare nella mia ignoranza, per "come" gioco col mio gruppo va piu' che bene. Nessuno la sa, il gioco ci piace... siamo tutti felici.

Poi quando Dizzark la risolve allora cambia il discorso :asd:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda robromanelli » 4 ago 2016, 17:01

sava73 ha scritto:non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:
preferisco restare nella mia ignoranza, per "come" gioco col mio gruppo va piu' che bene. Nessuno la sa, il gioco ci piace... siamo tutti felici.

Poi quando Dizzak la risolve allora cambia il discorso :asd:

Sono d''accordo
Offline robromanelli
Novizio
Novizio

Collezione: robromanelli

Messaggioda Galandil » 4 ago 2016, 19:53

dizzark ha scritto:Ragazzi, la limitazione di mercato viene fatta in corn equivalenti, perchè il corn è la moneta di tzolkin.
La somma degli acquisti e delle vendite non deve superare un valore complessivo di 20 corn.
Sarebbe meglio 18 non 22... ma 20 è un numero tondo e ho paura che se metto 18 diventa una regola troppo complicata.

Per il resto aspettavo feedback da voi. In tanti mi avete chiesto questo Fix io vi ho chiesto di adottarlo e giocarlo e farmi sapere cosa ne pensate.
Soprattutto da parte di chi ha sentito più di tutti il peso della strategia dominante. I feedback che ho avuto online sono stati positivi.

Voglio sapere cosa ne pensate di questa semplice regola, che cmq ho deciso di adottare (ripeto il dubbio rimane tra 20 e 18), per poi affrontare il discorso della partenza scontata con Uxmal 1,2,3.... putroppo per evitare quello ho in mente una regola piu invasiva.

Ma non era stata implementata questa variante su BAJ? Che risultati si sono avuti alla fine?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Galandil
Goblons: 100.00

Messaggioda Miki76 » 5 ago 2016, 7:39

sava73 ha scritto:Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:

La cosa dell'1,2,3 non centra con le varie strategie, è solo la migliore apertura. Se il nostro buon dizzark ci trova qualche soluzione anche per questo problemino ben venga, anche se invasiva!
Io purtroppo giocando sempre in due e con la povera k che non ha la stessa mia esperienza a Tzolk'in non sono un tester affidabile per quanto riguarda i risultati della variante applicata, posso però dire che mi ha reso le cose più difficili e i risultati un pò più bassi, nonostante ho continuato a vincere. Quindi mi pare vada bene, sicuramente è molto meglio che non usarlo.
Penso che inizierò a usare il limite di 18 mais visto che dizzark lo ritiene migliore del 20 che ha solo il vantaggio di essere tondo.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: Miki76
Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda monty_ratarsed » 5 ago 2016, 15:53

Miki76 ha scritto:
sava73 ha scritto:Sta cosa dell' 1,2,3 forse non volevo saperla :bua:

La cosa dell'1,2,3 non centra con le varie strategie, è solo la migliore apertura. Se il nostro buon dizzark ci trova qualche soluzione anche per questo problemino ben venga, anche se invasiva!
Io purtroppo giocando sempre in due e con la povera k che non ha la stessa mia esperienza a Tzolk'in non sono un tester affidabile per quanto riguarda i risultati della variante applicata, posso però dire che mi ha reso le cose più difficili e i risultati un pò più bassi, nonostante ho continuato a vincere. Quindi mi pare vada bene, sicuramente è molto meglio che non usarlo.
Penso che inizierò a usare il limite di 18 mais visto che dizzark lo ritiene migliore del 20 che ha solo il vantaggio di essere tondo.

si ma che vuol dire 1,2,3
per poter rispondere ^^ :asd: :asd: :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: monty_ratarsed
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed

Messaggioda dizzark » 10 ago 2016, 10:11

Scusa Peppe, cosa centra la partenza su Uxmal con la Big Corn?
Semplicemente alla fine non ci sono reali controindicazioni ad iniziare subito ad aumentare i lavoratori, per cui i giocatori esperti se giocano per primi iniziano sempre piazzando i tre lavoratori sulla ruota di Uxmal su 1, 2, 3... per poter subito avere il quarto lavoratore al secondo turno... ora questa cosa non mi piace e deve avere un costo.

Ma al di la di questo, ritengo che con la limitazione di mercato il problema dello strapotere del motore di risorse sia fortemente limitato e rimetta in gioco le altre strategie. Mi piacerebbe sapere da chi ha sviscerato di più il gioco e lamentato maggiormente questa cosa, come sente l'impatto di questa regola. Su Boitejeaux è stata testata un una sezione aperta solo ai punteggi ELO +1900.... e ha dato buoni frutti nel senso che i punteggi si sono abbassati, il problema è che i giocatori nettamente più bravi vincono in ogni caso, quindi non è facile capire l'impatto esatto.
Offline dizzark
Babbano
Babbano

Messaggioda computerman » 10 ago 2016, 13:02

sava73 ha scritto:non tengo a fare l'amicizia con nessuna delle due :tsk:

Poi quando Dizzark la risolve allora cambia il discorso :asd:

E se ti parlo di teschi invece? :asd:

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Collezione: computerman
Goblons: 130.00

Messaggioda dizzark » 11 ago 2016, 10:50

Ehm... non so perchè dalla tastiera è uscito il nome peppe... O_o ...volevo scrivere Salvatore
Offline dizzark
Babbano
Babbano

Messaggioda sava73 » 11 ago 2016, 11:35

dizzark ha scritto:Ehm... non so perchè dalla tastiera è uscito il nome peppe... O_o ...volevo scrivere Salvatore

io semplicemente credevo fosse parte integrante della Big Corn & Simili... e ho subito attivato lo spoiler detector :asd: tutto li'. Grazie.
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari