Tzolk'in: la strategia dominante

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda Agzaroth » 21 dic 2013, 16:18

Grazie al contributo di Miki76 (a me Tzolk'in ha stufato presto e l'ho rivenduto), ho guardato qualche partita su BGA ed effettivamente la cosa è impressionante, quanto incontrastabile.
Ho fatto anche un topic su BGG, per vedere cosa ne vien fuori, ma sulla strategia c'è poco da discutere, in realtà.

http://www.boardgamegeek.com/article/14328046#14328046

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,220.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Pupina » 21 dic 2013, 19:30

8-O 8-O 8-O
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda odlos » 21 dic 2013, 20:06

Mi fa ridere che, nella cinquantina di partite che ho giocato con il mio gruppo, abbiamo sempre ignorato la casella per trasformare le risorse.
Bisognerebbe applicare qualche house rule per salvare il gioco.
Il problema sta tutto nel fatto che le regole ti permettono di trasformare in modo illimitato le risorse.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kadaj » 21 dic 2013, 20:18

Paura... 8-O
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda peppe76 » 21 dic 2013, 21:05

già non mi piaceva prima...
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda Agzaroth » 21 dic 2013, 21:10

odlos ha scritto:Mi fa ridere che, nella cinquantina di partite che ho giocato con il mio gruppo, abbiamo sempre ignorato la casella per trasformare le risorse.
Bisognerebbe applicare qualche house rule per salvare il gioco.
Il problema sta tutto nel fatto che le regole ti permettono di trasformare in modo illimitato le risorse.

eh, nemmeno noi. Questo succede quando si gioca sempre con lo stesso gruppo: le strategie si cristallizzano. Boh, io pensavo ad applicare l'effetto di una singola casella 1 sola volta...però certo è molto castrante.

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Elijah » 22 dic 2013, 2:05

Personalmente trovo che bisognerebbe sempre fare un po' di attenzione a sostenere (con toni decisi e assolutistici) che un gioco è rotto. Nel caso in cui le cose non dovessero rivelarsi effettivamente così, oltre a fare brutte figure, si avrebbe diffamato un gioco ingiustamente.
Esempio: la vecchia tesi di Miki76 secondo la quale in Tzolk'in la strategia più forte era quella di salire sui templi senza prendere in considerazione in alcun modo le tecnologie, si è rivelata essere infondata. Eppure lui affermava con decisione il contrario, facendo pubblicità negativa, aggredendo chiunque cercasse di persuaderlo del contrario.
La mia impressione è che fin troppo spesso si cada nel classico "what you see is what you get", vale a dire: ciò che si vuole vedere, è ciò che si ottiene.

P.S.: Aprire un thread del genere vicino a Natale, lo trovo un po' fuori luogo e di cattivo gusto.
Offline Elijah
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Elijah Six

Messaggioda cherecche » 22 dic 2013, 2:27

Elijah ha scritto:P.S.: Aprire un thread del genere vicino a Natale, lo trovo un po' fuori luogo e di cattivo gusto.

8-O
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00

Messaggioda Agzaroth » 22 dic 2013, 8:38

Onestamente: per il Natale non ci ho proprio pensato. *
comunque se smentiscono la tesi tanto meglio no?
per le brutte figure: me ne può fregar di meno. Finora l'unico ad aver portato esempi concreti sei stato tu, appena ho tempo li guardo. Devo però vedere i punteggi raggiunti con le altre strategie, rispetto a quella incriminata.
oh, io sarei felicissimo di fare una brutta figura, meglio però andate in fondo a sta cosa.

io non sono affatto certo che ci sia la s.d. Il fatto è che se ho un dubbio voglio andare a fondo, anche per pura curiosità, brutte figure o no. Poi quale sarebbe una brutta figura? Dire una cosa ed essere smentito? Allora uno non dovrebbe parlare più. Aver usato toni perentori? Sicuramente potevo esser più diplomatico, ma preferisco spronare il contraddittorio.

comunque ho accolto il tuo suggerimento stemperando un po' i toni...però ho anche chiesto esempi concreti.

*edit: per le vendite tranquillo, credo Tz. abbia già venduto quanto doveva, espansione inclusa. Afaos era al #60 di BGG quando era ancora palesemente bacato (1a edizione) e chi ha trovato i bachi da Caverna e Glass Road nnon si è fatto (giustamente) scrupoli a rivelarlo immediatamente dopo Essen.
in realtà questi topic possono addirittura avere un effetto rebound positivo...pure a me è tornata vogliia di ricomprarlo e rigiocarci ;)

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda cola » 22 dic 2013, 10:44

Elijah ha scritto:...

P.S.: Aprire un thread del genere vicino a Natale, lo trovo un po' fuori luogo e di cattivo gusto.

Io invece penso che Miki e Agz vogliano essere smentiti, sono dispiaciuti che un gioco potenzialmente bello possa avere un difetto grosso.

Invece non capisco il tuo accostamento al Natale :?:
Offline cola
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda Poldeold » 22 dic 2013, 12:24

Agzaroth ha scritto:Ho fatto anche un topic su BGG, per vedere cosa ne vien fuori, ma sulla strategia c'è poco da discutere, in realtà.

Beh tienimi informato sull'andamento della discussione (visto che non mastico molto l'inglese); se possibile senza troppi spoiler :grin:

Nel mio caso situazioni del genere non mi pongono particolari problemi visto che gioco talmente raramente ad un gioco solo che non faccio nemmeno in tempo a sviluppare vere e proprie strategie, figurarsi trovarne una vincente!!

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Re: Tzolk'in: la strategia dominante

Messaggioda nakedape » 22 dic 2013, 13:01

Poldeold ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Ho fatto anche un topic su BGG, per vedere cosa ne vien fuori, ma sulla strategia c'è poco da discutere, in realtà.

Beh tienimi informato sull'andamento della discussione (visto che non mastico molto l'inglese); se possibile senza troppi spoiler :grin:

Nel mio caso situazioni del genere non mi pongono particolari problemi visto che gioco talmente raramente ad un gioco solo che non faccio nemmeno in tempo a sviluppare vere e proprie strategie, figurarsi trovarne una vincente!!

Ho letto diversi 3d e la situazione pare sia piacevolmente controversa. Di primo acchito sembra solo una strategia forte particolarmente con giocatori poco aggressivi, ma comunque arginabile.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda iovannino » 22 dic 2013, 13:07

cola ha scritto:
Elijah ha scritto:...

Io invece penso che Miki e Agz vogliano essere smentiti, sono dispiaciuti che un gioco potenzialmente bello possa avere un difetto grosso.

Invece non capisco il tuo accostamento al Natale :?:

Credo si riferisca al fatto che sotto Natale tanta gente si appresta ad effettuare nuovi acquisti e "screditare" un gioco così in alto in classifica proprio nei giorni più caldi per gli acquisti rischia di rovinare il gioco stesso a potenziali acquirenti, che leggendo questo thread non saranno più così invogliati all'acquisto.

Detto questo concordo totalmente con Azgaroth! Se un gioco è buggato o monostrategico credo sia giusto farlo notare o almeno cercare di trovare dei punti di confronto finalizzati a una discussione costruttiva, come si vuole certamente fare in questo caso.
Anch'io ero un potenziale acquirente di Tzolk'in, ma dopo questa ulteriore dimostrazione di monostrategia (oltre alla precedente dimostrazione di Miki 76), me ne sto ben bene alla larga...
Offline iovannino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: giovannino
Yucata: giovannino

Messaggioda Galandil » 22 dic 2013, 13:22

Elijah ha scritto:Personalmente trovo che bisognerebbe sempre fare un po' di attenzione a sostenere (con toni decisi e assolutistici) che un gioco è rotto. Nel caso in cui le cose non dovessero rivelarsi effettivamente così, oltre a fare brutte figure, si avrebbe diffamato un gioco ingiustamente.
Esempio: la vecchia tesi di Miki76 secondo la quale in Tzolk'in la strategia più forte era quella di salire sui templi senza prendere in considerazione in alcun modo le tecnologie, si è rivelata essere infondata. Eppure lui affermava con decisione il contrario, facendo pubblicità negativa, aggredendo chiunque cercasse di persuaderlo del contrario.
La mia impressione è che fin troppo spesso si cada nel classico "what you see is what you get", vale a dire: ciò che si vuole vedere, è ciò che si ottiene.

Immagine
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00

Messaggioda Mik » 22 dic 2013, 14:18

iovannino ha scritto:

Detto questo concordo totalmente con Azgaroth! Se un gioco è buggato o monostrategico credo sia giusto farlo notare o almeno cercare di trovare dei punti di confronto finalizzati a una discussione costruttiva, come si vuole certamente fare in questo caso.
Anch'io ero un potenziale acquirente di Tzolk'in, ma dopo questa ulteriore dimostrazione di monostrategia (oltre alla precedente dimostrazione di Miki 76), me ne sto ben bene alla larga...

Non vorrei andare OT, ma io dividerei la cosa in due casi.

Chi è un esperto del gioco, si è fatto parecchie partite ed ha trovato una strategia vincente (se c'è) sulle altre e chi non prende il gioco e non ci fa manco una partita per la paura di questa strategia.

Nel primo caso, comunque il giocatore si è divertito facendo svariate partite fino a trovare la strategia e poi ulteriori altre per vedere se reggeva o meno. Vedi appunto miki che continua a giocarci. In questo caso direi che comunque il gioco ha offerto svariate ore di divertimento e non è poco.
E diventa utile il confronto con altri esperti del gioco per valutare le loro esperienze.

Nel secondo caso, perchè andarsi a leggere e preoccupare di strategie dominanti? Tra gli esperti la cosa è ancora dibattuta. Perchè chi non ha mai provato il gioco dovrebbe preoccuparsene? Magari sul suo gruppo di gioco non verrà mai fuori. O verrà fuori dopo decine di partite e comunque si proverà a contrastarla per vedere se è quella. Anche in questo caso, se il gioco diverte, ha fatto il suo lavoro.

Poi ci sarebbe il terzo caso, che secondo me è il più triste. Prima ancora di giocare ci si studia e impara strategie di altri rovinandosi tutto il gusto della scoperta. Solo in questo caso la strategia dominante diventa un vero problema, imho.

Chiaro che è sempre meglio non ci sia una strategia piglia tutto, ma il vero problema è se è banale da trovare.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator

Goblons: 110.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi