Un bel gioco di drafting?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Un bel gioco di drafting?

Messaggioda Fangtsu » 21 ago 2016, 11:56

nand ha scritto:Quello che intendo dire io è: da dove arriva questa definizione di drafting? Non è che stiamo applicando una definizione troppo ristretta?

Ho capito che intendi e non ti posso dare una risposta, la definizione viene dalla mia esperienza di giocatore. Cosi come se dici deck building penso a dominion quando dici draft penso a 7 wonders e ticket to ride con 7 wonders non ha nulla in comune.

Se la definizione di draft contiene da ticket to ride a 7 wonders a Concordia allora è una definizione che non serve a niente perchè non si capisce cosa voglia identificare :grin:
Offline Fangtsu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00

Messaggioda nakedape » 21 ago 2016, 12:02

Fangtsu ha scritto:La discriminante però secondo me è che c'è una fase intera, o anche un gioco intero, in cui tutto quello che fai è scegliere delle carte e passare le altre, ticket to ride puoi scegliere delle carte ma puoi anche prendere una tratta o un biglietto, quindi non è un gioco di draft.

Occhio che BGG include la meccanica senza valutarne il livello di implementazione. Non è quindi necessario che sia il fulcro del gioco, basta che ci sia. Per il resto concordo con nand.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stef » 21 ago 2016, 20:51

nand ha scritto:
Fangtsu ha scritto:La discriminante però secondo me è che c'è una fase intera, o anche un gioco intero, in cui tutto quello che fai è scegliere delle carte e passare le altre, ticket to ride puoi scegliere delle carte ma puoi anche prendere una tratta o un biglietto, quindi non è un gioco di draft.

Quello che intendo dire io è: da dove arriva questa definizione di drafting? Non è che stiamo applicando una definizione troppo ristretta?

Siamo un po' di fronte a ciò che è successo per il deck-building, un concept che esisteva ancora prima di Dominion. Nel mondo dei giochi da tavolo siamo BRAVISSIMI a complicarci la vita usando gli stessi termini per identificare cose diverse. :)

Comunque secondo me ha senso parlare di un gioco "di" card drafting nel momento in cui ci si riferisce proprio al draft stile Magic The Gathering come meccanica centrale. Quindi, mi riferisco a giochi come Fairy Tale, 7 Wonders, Medieval Academy e Sushi Go, per intenderci, affiancati da giochi come Notre Dame che usano il card drafting come "motore".
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda nakedape » 21 ago 2016, 21:32

Il draft in Magic esattamente quale sarebbe?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Stef » 21 ago 2016, 21:46

nakedape ha scritto:Il draft in Magic esattamente quale sarebbe?

E' un formato di torneo molto usato in cui i partecipanti al tavolo scartano una bustina, guardano le carte, ne tengono una e passano le altre. Si procede così fino a formarsi un mazzo improvvisato, quindi inizia un torneo.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Twitter: il_paradroide

Messaggioda nakedape » 21 ago 2016, 21:53

Stef ha scritto:
nakedape ha scritto:Il draft in Magic esattamente quale sarebbe?

E' un formato di torneo molto usato in cui i partecipanti al tavolo scartano una bustina, guardano le carte, ne tengono una e passano le altre. Si procede così fino a formarsi un mazzo improvvisato, quindi inizia un torneo.

Ah, ecco, parli dei Booster Draft. Li organizzavo 18 anni fa, ma non è la versione standard di Magic, quanto una sua variante. Avrei usato un altro titolo come riferimento, ad esempio 7 wonders. Se mi scrivi draft a la Magic mi sorge il dubbio che tu intenda altro. 7 wonders lo trovo più rappresentativo.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Stef » 21 ago 2016, 21:56

nakedape ha scritto:Ah, ecco, parli dei Booster Draft. Li organizzavo 18 anni fa, ma non è la versione standard di Magic, quanto una sua variante. Avrei usato un altro titolo come riferimento, ad esempio 7 wonders. Se mi scrivi draft a la Magic mi sorge il dubbio che tu intenda altro. 7 wonders lo trovo più rappresentativo.

Si, ma 18 anni fa solo Magic usava, seppur in una variante, una meccanica simile. :)

E' stata seminale, secondo me.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor