una notte da lupi, monster my friends, for sale...

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

una notte da lupi, monster my friends, for sale...

Messaggioda spada » 9 nov 2015, 21:56

una notte da lupi
monster my friends
for sale
insoliti sospetti
spyfall
bang the walcking dead
nome in codice
no! family card game
c' era una volta
uppsala edizione vacanza

pareri su questi giochi?
Offline spada
Goblin
Goblin

Collezione: spada
Goblons: 0.00

Re: una notte da lupi, monster my friends, for sale...

Messaggioda IGiullari » 9 nov 2015, 22:42

Aprirei più di un thread o corri il rischio di perdere informazioni.
Comunque...
Conosciamo solo spyfall e nel filone dei giochi ad identità nascoste, ci piace molto. Unico difetto è, alle prime partite, per la spia il non conoscere a memoria tutti i luoghi rendendo il suo lavoro molto difficile
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Collezione: IGiullari
Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan
Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016
Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Poldeold » 10 nov 2015, 9:01

spada ha scritto:for sale

Nettamente il migliore di quelli che hai citato (e che conosco). Spesso molto teso, durata contenuta, combattutto fino alla fine. A me è piaciuto molto anche per come è strutturato (prima la parte di acquisizione carte e poi la vendita). Proprio bello.

spada ha scritto:spyfall

Personalmente non mi ha convinto. Per diventare interessante lo devi giocare più volte. Le prime partite quindi sono di rodaggio per il motivo ben illustrato nel post precedente. Allora mi oriento però su altro legato ad identità nascoste (Resistance, One night, Nosferatu, Mafia de Cuba anche se non sono esattamente lo stesso tipo di gioco). Devo ammettere che la prima volta che lo giocai mi sono divertito (ero io la spia) però è veramente molto dipendente da chi fa la spia per non renderlo una boiata.

spada ha scritto:nome in codice

Giocato una volta ad Essen e favorevolmente colpito. È un gioco in cui si usano le parole in modo interessante. Non saprei però dirti di più. È nel mio radar di acquisto cmq.

spada ha scritto:c' era una volta

Carino ma molto dipendente dal gruppo di gioco per renderlo fluido. Se al tavolo ci sono persone introverse o poco fantasiose rischia di essere piatto. Usato anche con bambini e ne è risultata una partita simpatica.

http://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Collezione: Poldeold
Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda Zakimos » 10 nov 2015, 10:19

spada ha scritto:una notte da lupi

Giocato a Lucca con un gentilissimo dimostratore DV, la mia compagna e altri tre ragazzi.
Premessa: One Night Werewolf, ossia il gioco di cui Una notte da lupi è la localizzazione "modificata", è uno dei nostri giochi preferiti, e quindi abbiamo surclassato tutti al tavolo.

Se conosci l'originale (o meglio, l'incarnazione americana) posso dirti che questa versione italiana è abbastanza fedele, ma non avendo l'app che fa da narratore risulta sicuramente più "faticosa", perché uno dei giocatori dovrà chiamare tutti i ruoli.
Anche il numero di ruoli, alcuni dei quali modificati e anche abbastanza interessanti, non è ovviamente al livello della versione americana, che conta ormai 3-4 espansioni.

Se non conosci l'originale, è Werewolf/Lupus in Tabula condensato in una sola notte, senza eliminazione dei giocatori e con tutta la fuffa rimossa. Non è semplicissimo da acchiappare alla prima e divide molto i giocatori. Tra i miei amici alcuni non lo capiscono, altri ho l'impressione che escano con noi solo per poterci giocare :evil1:

for sale

Comprato a Lucca e provato tre volte. Ci contavo molto, ma per ora non è piaciuto a nessuno :hmm: Si vede che è un gioco abbastanza profondo per essere un filler, ma la durata non è proprio contenutissima e il feeling è abbastanza freddo. E' la stessa reazione che i miei amici hanno avuto con No Merci, per cui credo sia più un problema loro, ma anche io l'ho trovato... faticoso, anche se non saprei dire esattamente perché (sarà che son negato con i numeri e contare i gettoni da consegnare e il valore degli assegni alla fine non è immediatissimo?)

nome in codice

Provato a Lucca. E' uno di quei giochi che con la compagnia giusta può essere davvero divertente. Il fatto però che il "narratore" (quello che deve far indovinare le parole) possa esprimersi solo con una parola e un numero e poi star zitto tutto il round ne limita l'appeal rispetto a giochi più caciaroni come Taboo.
Anche qui, la durata non è cortissima per il tipo di gioco che è.
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Collezione: Zakimos

Messaggioda nakedape » 10 nov 2015, 11:11

Zakimos ha scritto:Si vede che è un gioco abbastanza profondo per essere un filler, ma la durata non è proprio contenutissima

:Straeyes:

Fatico a ricordare un filler che duri meno. Noi lo giochiamo in 10-15 minuti max, compreso setup e "cosa hai fatto domenica scorsa?". Probabilmente avete sbagliato qualcosa...o forse siete eccessivamente lenti nei rilanci delle aste, ma propenderei per la prima.
Uno dei miei filler preferiti in assoluto, simpatico, veloce, fresco veramente smart. Le illustrazioni ironiche sono poi un valore aggiunto notevole. Splendide le due parti del gioco perchè mettono in moto due aste e quindi due abilità diverse. Un ottimo defatigante senza essere stupido.
Un mondo di cialtroni, opportunisti e a volte entrambe le cose.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape
Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 10 nov 2015, 11:25

spada ha scritto:nome in codice

Molto carino ma qualcosa non mi convince. E' un party game ma non son convintissimo che abbia una buona longevità sulle lunghe distanze. Non parlo a livello di componentistica, perchè il gioco è pensato alla grande per randomizzare il tutto, parlo a livello di meccaniche.
Temo che a lungo andare possa perdere frizzantezza, che possa diventare un: "ok faccio indovinare 1 parola alla volta e poi ne provo solo una da 2 per vincere", che si vengano a creare e scoprire meccaniche che lo snaturino col gruppo sbagliato.
Non riesco a definire nettamente cosa non mi convince ma il mio senso di ragno mi dice di non fidarmi totalmente.

c' era una volta

mooooooolto dipendente dal gruppo di gioco. Veramente moltissimo. Così tanto che su una decina di partite con gente diversa posso dire d'essermi divertito veramente tanto una volta sola.
Se becchi quelli che pensano solo a vincere passeranno tutta la partita a provare ad infiocinare tutte le carte in una botta sola, anche se non si può fare.
Se becchi quelli timidi non proveranno mai a giocare ed entrare in narrazione.
Se becchi quelli con poca fantasia passeranno il tempo a dire "boh...non so...mah...vabbè incontra 7 nani che la aiutano dopo che la strega l'ha avvelenata"

ecc.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda nakedape » 10 nov 2015, 11:32

gen0 ha scritto:
c' era una volta

mooooooolto dipendente dal gruppo di gioco. Veramente moltissimo. Così tanto che su una decina di partite con gente diversa posso dire d'essermi divertito veramente tanto una volta sola.
Se becchi quelli che pensano solo a vincere passeranno tutta la partita a provare ad infiocinare tutte le carte in una botta sola, anche se non si può fare.
Se becchi quelli timidi non proveranno mai a giocare ed entrare in narrazione.
Se becchi quelli con poca fantasia passeranno il tempo a dire "boh...non so...mah...vabbè incontra 7 nani che la aiutano dopo che la strega l'ha avvelenata"
ecc.

Quoto in toto...E rilancio. Anche con il gruppo giusto le carte tendono a ripetersi e anche le storie non brillano dopo le prime due partite.
Un gioco dove ci devi mettere TANTO spirito per far funzionare le POCHE regole...Tanto vale giocare a Sì Oscuro Signore (ma non è molto meglio).
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda gen0 » 10 nov 2015, 11:37

Poi aggiungiamoci che non tutti comprendono la bellezza di creare una storia "bella" che funzioni. Perchè magari tutti vanno in una direzione e arriva quello che la vuole mettere "in caciara", come dicono Roma. Roba che una volta si era tirata su la storia di un gruppo di bambini che venivano pestati dal padre panettiere e che per questo scappavano e bla bla bla, la storia è finita in mano ad un paio di cazzoni e ci si è trovati con mucche armate di spade che parlavano e corvi eccitati che ci provavano con le contadine. Tutto perfettamente nelle regole del gioco, ma che chiavica.
E non è neanche una cosa da dire: "vabbè ma che pretendi, è anche il bello del gioco", si ok, ma il risultato finale è un polpettone orripilante. Per non parlare delle continue interruzioni, della gente che si è persa pezzi della storia e contraddice quanto veniva detto in continuazione.

Si Oscuro Signore trovo sia anche peggio :D Prima volta in vita mia che mi son sentito stupido giocando ad un gioco
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Collezione: gen0
Goblons: 20.00
Utente Bgg: gen0

Messaggioda nakedape » 10 nov 2015, 12:01

gen0 ha scritto:Si Oscuro Signore trovo sia anche peggio :D Prima volta in vita mia che mi son sentito stupido giocando ad un gioco

Leggero disaccordo, almeno lì c'è un giocatore che fa da guida e che quindi può in parte eserecitare una sorta di moral suasion.
Ma siamo sempre da quelle parti.
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Zakimos » 10 nov 2015, 12:19

nakedape ha scritto:
Zakimos ha scritto:Si vede che è un gioco abbastanza profondo per essere un filler, ma la durata non è proprio contenutissima

:Straeyes:

Fatico a ricordare un filler che duri meno. Noi lo giochiamo in 10-15 minuti max, compreso setup e "cosa hai fatto domenica scorsa?". Probabilmente avete sbagliato qualcosa...o forse siete eccessivamente lenti nei rilanci delle aste, ma propenderei per la prima.
Uno dei miei filler preferiti in assoluto, simpatico, veloce, fresco veramente smart. Le illustrazioni ironiche sono poi un valore aggiunto notevole. Splendide le due parti del gioco perchè mettono in moto due aste e quindi due abilità diverse. Un ottimo defatigante senza essere stupido.

In effetti mi hai fatto venire il dubbio che possa aver sbagliato qualcosa, soprattutto nella sequenza di turno (ogni volta non riuscivamo a capire chi dovesse cominciare a puntare).

Ma credo che il grosso del "problema" sia nella tipologia di gioco e nella meccanica dell'asta che non ci appassiona. A pensarci bene, anche Sei oltre a No Merci aveva causato le stesse reazioni e giudizi di "freddezza".
Paradossalmente un gioco ben più lungo e potenzialmente complesso come Patchwork (giocato a squadre) subito prima è stato accolto con molto più entusiasmo.

Per la durata, ieri in tre abbiamo giocato per mezz'ora :hmm:
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 10 nov 2015, 12:44

Zakimos ha scritto:In effetti mi hai fatto venire il dubbio che possa aver sbagliato qualcosa, soprattutto nella sequenza di turno (ogni volta non riuscivamo a capire chi dovesse cominciare a puntare).

Nella prima parte è quello che ha vinto l'asta precedente.

Zakimos ha scritto:Per la durata, ieri in tre abbiamo giocato per mezz'ora :hmm:

Troppo...secondo me avete sforato di dieci minuti. La seconda parte sono sette mani giocate in simultanea...Roba da 1 minuto a mano....
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Zakimos » 10 nov 2015, 13:32

nakedape ha scritto:
Zakimos ha scritto:In effetti mi hai fatto venire il dubbio che possa aver sbagliato qualcosa, soprattutto nella sequenza di turno (ogni volta non riuscivamo a capire chi dovesse cominciare a puntare).

Nella prima parte è quello che ha vinto l'asta precedente.

Ti ringrazio. Questo l'abbiamo sbagliato, e in effetti può avere incidenza sulle dinamiche delle offerte.

Zakimos ha scritto:Per la durata, ieri in tre abbiamo giocato per mezz'ora :hmm:

Troppo...secondo me avete sforato di dieci minuti. La seconda parte sono sette mani giocate in simultanea...Roba da 1 minuto a mano....[/quote]

Anche a me è sembrato troppo, ma non la seconda parte ovviamente ma la prima che si è trascinata al punto che mi è venuto il dubbio che avrei dovuto rimuovere dal mazzo un tot di carte (e invece nelle regole uplay c'è scritto che in 4 giocatori vanno rimosse due carte, ma non dice nulla per 3, o sbaglio?).

Praticamente a turno un giocatore proponeva un'offerta mettendo i gettoni davanti a sé, e quello dopo rilanciava o abbandonava, mettendo i gettoni di differenza in più nel proprio mucchietto se si faceva un nuovo giro.
Chi lasciava recuperava metà della somma offerta (arrotondata per eccesso, quindi 1 se aveva offerto 1, 2 se aveva offerto 3 etc.) e si accontentava della carta di valore più basso, mentre l'ultimo in gioco prendeva la carta di valore più alto ma pagava tutto l'offerto. Giusto?
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 10 nov 2015, 14:20

Zakimos ha scritto:Chi lasciava recuperava metà della somma offerta (arrotondata per eccesso, quindi 1 se aveva offerto 1, 2 se aveva offerto 3 etc.) e si accontentava della carta di valore più basso, mentre l'ultimo in gioco prendeva la carta di valore più alto ma pagava tutto l'offerto. Giusto?

Corretto. Fai sette (in 4 mi pare che siano 28 carte in tutto) giri così...ma verso la fine molti hanno finito i soldi quindi non c'è molto da rilanciare.
Domanda, il primo che puntava puntava sempre uno?
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Zakimos » 10 nov 2015, 17:25

nakedape ha scritto:
Zakimos ha scritto:Chi lasciava recuperava metà della somma offerta (arrotondata per eccesso, quindi 1 se aveva offerto 1, 2 se aveva offerto 3 etc.) e si accontentava della carta di valore più basso, mentre l'ultimo in gioco prendeva la carta di valore più alto ma pagava tutto l'offerto. Giusto?

Corretto. Fai sette (in 4 mi pare che siano 28 carte in tutto) giri così...ma verso la fine molti hanno finito i soldi quindi non c'è molto da rilanciare.
Domanda, il primo che puntava puntava sempre uno?

Uno o due, e i rilanci erano sempre di uno.
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Messaggioda nakedape » 10 nov 2015, 17:59

Zakimos ha scritto:Uno o due, e i rilanci erano sempre di uno

A volte è preferibile partire con punteggi più alti (tre o quattro) e fare rilanci maggiori di uno...(dipende ovviamente dalle case in vendita in quella mano).
Questo accorcia la mano e la rende al tempo stesso meno ripetitiva.
Prova! :grin:
Ogni tanto un fiore.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari