Upon a Salty Ocean - prime impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Upon a Salty Ocean - prime impressioni

Messaggioda Corsaro » 2 nov 2011, 1:28

Ciao a tutti, oggi ho avuto modo di provare Upon a Salty Ocean.. acquistato a lucca, il regolamento e la parte grafica mi avevano molto ispirato.. un acquisto a botta sicura.

Ora, premettendo che ho fatto una sola partita (e che quindi non fa testo), devo dire che la prima impressione non è stata molto positiva:

Personalmente l'ho trovato abbastanza piatto nella gestione delle azioni.. inoltre rimanere indietro di uno step sull'iter della pesca (carica sale->spedisci nave->ritorno nave->vendita pesce segue un percorso fin troppo lineare e difficilmente modificabile. In pratica chi gioca dopo è praticamente certo di dover pagare pegno sugli introiti dovuti alla vendita del pesce (che poi è praticamente la parte principale del gioco).

Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è il peso enormemente diverso tra gli edifici.. la cattedrale può arrivare a dare 70 soldi... già questa da sola può fare la differenza.

Il meccanismo soldi=punti vittoria non è malvagio.. tuttavia per gran parte del tempo ti trovi a dover spostare il segnalino avanti ed indietro.. l'ho trovato davvero poco funzionale.

Ovviamente mi riservo di provarlo altre volte, tuttavia sono rimasto abbastanza deluso.

Altri pareri da chi lo ha provato?
Ultima modifica di Corsaro il 2 nov 2011, 22:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Collezione: Corsaro
Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda kadaj » 2 nov 2011, 2:06

Ecco, non dirmi questo Corsaro che poi Shaka mi massacra, visto che l'ho convinto a prenderlo per avere un po' di sconto dal negoziante... 8-O

Speriamo che ci siano altre opinioni più positive...
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Andrew » 2 nov 2011, 10:22

Anch'io l'ho acquistato sulla cresta dell'onda... devo essere sincero, da una prima lettura del regolamento non mi aveva colpito ma vedendo commenti entusiasmatici a giro ho deciso di acquistarlo (a discapito di Cuba)...

Ora non resta che provarlo... appena riesco darò il mio parere...
Offline Andrew
Saggio
Saggio

Collezione: Andrew
Goblons: 10.00
Utente Bgg: shjivak

Messaggioda tomicdec » 2 nov 2011, 10:33

L'ho provato ad Essen e confermo l'impressione avuta da Corsaro , è la stessa che ho vuto io.

Idea bella ma poi giocandolo non mi ha divertito più di tanto.
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Collezione: tomicdec
Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec

Messaggioda ddt » 2 nov 2011, 21:22

il gioco incuriosisce anche a me, spero di avere altre info per valutarne l'acquisto
Offline ddt
Iniziato
Iniziato

Collezione: ddt
Goblons: 0.00

Messaggioda Agzaroth » 2 nov 2011, 22:21

sono stato a un pelo dal comprarlo, perchè il manuale mi aveva abbastanza preso...mi sa che ho fatto bene a rinunciare.

effettivamente alcuni edifici mi parevano dare adito a strategie decisamente vincenti... spero di sbagliarmi.
(noi) non indulgemmo né a noi stessi né ad altri
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth
Goblons: 14,490.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan
Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda JJVerme » 3 nov 2011, 16:47

Ciao! Credo che questo titolo lo si apprezzi giocandolo, perché un po' come tutti i classici gestionali alla tedesca le vie per vincere sono molto più di quelle che appaiono a prima vista. Per esempio, vi assicuro che è possibile vincere (a noi è capitato!) senza MAI mettere una barca in acqua, ovvero restandosene in città a lucrare sulla costruzione dei vari palazzi (mentre i poveri pescatori vanno a spezzarsi la schiena con le reti sull'oceano salato)... Bisogna stare attenti a non concentrarsi su un solo tipo di azione, specie se su questa convergono gli interessi di altri giocatori, ma anzi cercare di occupare e sfruttare gli spazi lasciati vuoti. Credo che siano sopratutto questi aspetti, a loro tanto cari, ad aver decretato il successo di UaSO presso il pubblico di Essen, specie in un anno che ha visto una notevole carenza di tedeschi "classici".

JJ
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Collezione: JJVerme
Goblons: 20.00

Messaggioda Corsaro » 4 nov 2011, 2:00

Ciao JJ, hai ovviamente ragione nel dire che non ci si può limitare a criticare un gioco con una sola partita all'attivo.. e sono sicuro che il gioco è stato a lungo playtestato.. e sicuramente le strategie per vincere saranno diverse.

Tralasciando questo aspetto, ciò che più mi ha lasciato forse più l'amaro in bocca è proprio lo svolgimento dei vari step.. fai azione->metti cubetto/converti cubetto in altro cubetto/compra cubetto/vendi cubetto.. mi aspettavo qualcosa di più profondo forse, non so.

Ovviamente mi riservo di riprovarlo quanto prima, in ogni caso si tratta solo di considerazioni che più o meno hanno un valore pari a zero, magari alla prossima scopro che è il gioco dell'anno..
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Simo4399 » 4 nov 2011, 11:13

Un po' di impressioni (dopo 3-4 partite, quindi cmq un po' poche)...

la corsa alla pesca (imbarca, esci, rientra, vendi). Effettivamente l'iniziativa qui e' fondamentale: il secondo, oltre a pagar tutte le azioni piu' care, si trova anche le quotazioni ribassate dalla vendita del primo. Nelle poche partite che abbiam fatto abbiam provato a sistemi alternativi come:
* caricare nel turno precedente
* vender direttamente il sale (e risparmiarsi tutto il ciclo)
* "giocar" l'edificio per far 2 azioni consecutive (e "rubar" l'iniziativa)
...ma alla fin fine c'e' poco da fare, nessuno ha provato in 4? Noi gia' in 3 abbiam notanto che una corsa a uscir tutti e' deleteria (addirittura a rischio passivo per il terzo, non troppo esaltante per il secondo)

cattedrale: se non ho capito male si ottiene 70 punti solo giocando in 4. in 2, per esempio, si gioca solo le prime 2 righe.
Cmq a me non e' sembrata cosi' sgravata. Anche qui basta tener d'occhio quanto ci investono gli altri e agir di conseguenza.
Nelle nostre partite si e' sempre "risolta" con dei testa-testa tremendi per cui l'impatto sul risultato finale non e' stato eccessivo.

Varieta' di mosse: qui forse sta un po' la pecca del gioco. Potrei sbagliar, ma ci son delle aperture obbligate (accaparramento edifici per la costruzione delle navi) e nei singoli turni ti riduci a 2-3 trategie (corsa al ciclo di cui sopra e investimento negli edifici)....non so...domenica scorsa l'ho proposto a dei giocatori occasionali e son rimasti cmq "storditi" dalla complessita' del gioco....

Alla fin fine condivido la sensazione di parziale delusione di altri. speravo in un gioco piu' strutturato/complesso. Giochix lo scorso anno mi aveva stregato con De Vulgari - sara' la milionesima volta che lo dico, evidentemente e' proprio amore! :lol:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Simo4399

Messaggioda Corsaro » 4 nov 2011, 11:41

Simo4399 ha scritto:
Alla fin fine condivido la sensazione di parziale delusione di altri. speravo in un gioco piu' strutturato/complesso. Giochix lo scorso anno mi aveva stregato con De Vulgari - sara' la milionesima volta che lo dico, evidentemente e' proprio amore! :lol:

Im effetti dopo DVE avrei comprato anche io qualsiasi cosa della Giochix :-)
Immagine
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

SHAKA

Messaggioda SHAKA » 4 nov 2011, 12:24

kadaj ha scritto:Ecco, non dirmi questo Corsaro che poi Shaka mi massacra, visto che l'ho convinto a prenderlo per avere un po' di sconto dal negoziante... 8-O

Caro Kadaj..... è bello leggere questi commenti :twisted:

Ora lo proverò poi al limite verrai massacrato :lol:
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Collezione: SHAKA
Goblons: 90.00

Re: SHAKA

Messaggioda kadaj » 4 nov 2011, 12:38

SHAKA ha scritto:
kadaj ha scritto:Ecco, non dirmi questo Corsaro che poi Shaka mi massacra, visto che l'ho convinto a prenderlo per avere un po' di sconto dal negoziante... 8-O

Caro Kadaj..... è bello leggere questi commenti :twisted:

Ora lo proverò poi al limite verrai massacrato :lol:

No no... ma... ehm... come dire... Adesso lo provo anch'io... *cough cough*.... vedrai che ne sarò soddisfattisimo...

uhm...

Anche tu ovviamente...

Giuro giuro...

........

E poi magari anche Fortuna fa cagare!!! :lol:
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Collezione: kadaj
Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda tomicdec » 4 nov 2011, 12:45

Fortuna penso di più :D :D :D ... no scherzo ho solo letto il regolamento
Offline tomicdec
Veterano
Veterano

TdG Organization

Collezione: tomicdec
Goblons: 16.00
Utente Bgg: tomicdec
Yucata: tomicdec

Messaggioda vittogol » 4 nov 2011, 13:46

Tralasciando questo aspetto, ciò che più mi ha lasciato forse più l'amaro in bocca è proprio lo svolgimento dei vari step.. fai azione->metti cubetto/converti cubetto in altro cubetto/compra cubetto/vendi cubetto.. mi aspettavo qualcosa di più profondo forse, non so.

Questo vale un po' per tutti i giochi alla tedesca, o no?
Penso ad esempio a Caylus o Agricola (qui ci hanno messo le carte altrimenti la musica era sempre la stessa)

Varieta' di mosse: qui forse sta un po' la pecca del gioco. Potrei sbagliar, ma ci son delle aperture obbligate (accaparramento edifici per la costruzione delle navi) e nei singoli turni ti riduci a 2-3 trategie (corsa al ciclo di cui sopra e investimento negli edifici)....non so...domenica scorsa l'ho proposto a dei giocatori occasionali e son rimasti cmq "storditi" dalla complessita' del gioco....

Alla fin fine condivido la sensazione di parziale delusione di altri. speravo in un gioco piu' strutturato/complesso. Giochix lo scorso anno mi aveva stregato con De Vulgari - sara' la milionesima volta che lo dico, evidentemente e' proprio amore!

Il gioco secondo me è più per giocatori che per "occasionali". Inoltre è del genere "tedesco" dove viene premiata l'esperienza.
Anche il discorso affinamento delle aperture per la strategia, con l'esperienza è normale arrivare a questo livello.
Un esempio classico di queste situazioni è Puerto Rico.

Dalle mie poche partite questo gioco è un buon titolo del genere, buona meccanica, buona tensione nel cercare di fare le azioni nel giusto tempo e al giusto costo e stimola la giusta competizione tra i giocatori se tutti allo stesso livello.

Certo, dipende se piacciono i giochi alla tedesca (requisito fondamentale), io non l'ho comprato perchè non sono un amante del genere (pur apprezzando moltissimo Puerto Rico, Caylus ecc. ..... e non apprezzando affatto De Vulgari :grin: ), però mi è sembrato un gioco molto valido.

ciao
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: vittogol

Positivo!!!

Messaggioda panciluca » 8 nov 2011, 21:03

Ciao,
io ho fatto alcune partite e devo dire che se ne fate almeno un paio si riesce a capire quali strategie seguire per vincere che, tra l'altro, ce ne sono diverse. Secondo me il gioco è molto vario: uno può dedicarsi alla pesca (ad esempio a seconda delle condizioni meteorologiche), mercanteggiare in città (in molti modi) o fare un mix tra le due cose. C'è una discreta interazioni tra i giocatori che IO gradisco particolarmente e, ovviamente, a chi gioca deve piacere il genere/meccanica. Nel suo settore FORSE (!!!) è uno dei migliori che è uscito in queste ultime fiere (intendo cioè tra i giochi alla teteska).

Bye,
LP

PS: ovviamente non ha la pretesa di essere un PR.
Offline panciluca
Babbano
Babbano

Collezione: panciluca

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari