V per Vendetta

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda freeman74 » 23 mar 2006, 22:53

dopo quella vaccata di lost in translation, ecco un thread in cui si parla di un bel film...gli effetti speciali ci sono, non è niente di fantagalattico, ma del resto è la storia che bisogna seguire, non le esplosioni ;)
il governo che tiene in scacco una nazione, facendo credere che sia l'unico punto in cui rifugiarsi, quando in realtà è il governo stesso a creare tensioni e disordini, dà molto a cui pensare...anche perchè è quello ciò che i governi attuali stanno facendo...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Collezione: freeman74
Goblons: 1,120.00

Messaggioda magobaol77 » 24 mar 2006, 0:59

Speriamo che non chiudono anche sta discussione, visto che il film, ed il fumetto molto ancor di più è fortemente politico, un canto vibrante all'anarchia partecipata e all'autodeterminazione dei popoli :grin:
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Messaggioda TheLawyer » 24 mar 2006, 14:50

magobaol77 ha scritto:Speriamo che non chiudono anche sta discussione, visto che il film, ed il fumetto molto ancor di più è fortemente politico, un canto vibrante all'anarchia partecipata e all'autodeterminazione dei popoli :grin:

Non ho ancora visto il libro, ma letto solo il fumetto; e questa idea di anarchia era finalmente spiegata in modo positivo, con riferimento alla costruzione di una società migliore, e non solo nel suo aspetto distruttivo...

Sono curioso di vedere come gli sceneggiatori abbiano reso il senso del "do-as-you-please", in opposizione al "prendi-ciò-che-vuoi"...

E poi come mi giravano le balle prima dell'uscita del film, quando tutti gli ignoranti servizi tv dicevano che era "la storia di un TERRORISTA"!!!
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Collezione: TheLawyer
Goblons: 90.00

Messaggioda Necros » 24 mar 2006, 22:29

magobaol77 ha scritto:Speriamo che non chiudono anche sta discussione, visto che il film, ed il fumetto molto ancor di più è fortemente politico, un canto vibrante all'anarchia partecipata e all'autodeterminazione dei popoli :grin:

per questo motivo è un film ben riuscito, perchè ci possiamo rispecchiare in ciò che vediamo, come la scena in cui si vedde un manifesto che tratta della febbre aviaria: geniale!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Collezione: Necros
Goblons: 0.00

Messaggioda dr_gonzo » 27 mar 2006, 2:01

Tre parole: molto, molto bello!

Forse non per tutti(a partire dai cretini che in sala dicevano: "e questo chi è, Mandrake?". Li avrei uccisi con le mie mani), ma certamente per molti: l'unico requisito infatti è avere voglia di vedere un film che dia da pensare, che entusiasmi, che faccia calare nel mondo in cui è ambientato.
Bello.

Rimpianto di coniglio/ho avuto un solo figlio...
Offline dr_gonzo
Babbano
Babbano

Collezione: dr_gonzo

Messaggioda Luca » 27 mar 2006, 11:19

Visto ieri sera, molto bello. Finalmente un film che fa pensare.

SPOILER SOTTO

Mi ha un po' lasciato interdetto la decisione di far saltare COMUNQUE il parlamento inglese. Alla fine secondo me non era necessario, era sufficiente la manifestazione pacifica e "democratica" che magari si riprendeva il parlamento senza violenza. Che so: fuochi d'artificio e le porte che saltavano, facendo entrare il popolo. In fondo "i cattivi" erano già caduti. Ma tant'è.
Offline Luca
Iniziato
Iniziato

Collezione: Luca
Goblons: 10.00

Messaggioda magobaol77 » 27 mar 2006, 11:48

TheLawyer ha scritto:

Sono curioso di vedere come gli sceneggiatori abbiano reso il senso del "do-as-you-please", in opposizione al "prendi-ciò-che-vuoi"...

E poi come mi giravano le balle prima dell'uscita del film, quando tutti gli ignoranti servizi tv dicevano che era "la storia di un TERRORISTA"!!!

Purtroppo molti riferimenti all'anarchia (come forma di governo autocondapevole, e costruttiva) sono stati eliminati nel film. Tutta la parte del "prendi cio che vuoi" e il canto di V all'anarchia (anarchia mia amata) sono stati tolti semplicemente dal film. Che, pur essendo ripeto un buon film, è decisamente "purgato" rispetto al fumetto, sia come poesia che come visione politica.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Collezione: magobaol77
Goblons: 490.00

Messaggioda TheLawyer » 5 apr 2006, 15:44

magobaol77 ha scritto:Purtroppo molti riferimenti all'anarchia (come forma di governo autocondapevole, e costruttiva) sono stati eliminati nel film. Tutta la parte del "prendi cio che vuoi" e il canto di V all'anarchia (anarchia mia amata) sono stati tolti semplicemente dal film. Che, pur essendo ripeto un buon film, è decisamente "purgato" rispetto al fumetto, sia come poesia che come visione politica.

SPOILER

L'ho visto ieri sera, hai ragione troppo purgato e ottimista nel finale.

La parte del racconto Valerie è sempre la migliore secondo me, così come nel fumetto...

Per il resto, c'è la solita tendenza dei film americani a spiegare tutto ciò cui invece un normale spettatore può arrivare, con un po' di pazienza e di attenzione...

...un assolutamente ridicolo duello finale...sembrava di avere a che fare con un "mostro di fine livello" di un videogioco...cancellando così il bel ruolo dell'umano ispettore Finch nel finale del fumetto...

...e poi l'innamoramento tra V e Evey e tutto quel miele potevano risparmiarselo!

Una domanda: visto che Moore non fa niente per caso, il fatto che si siano scelti i nomi di Evey (Eva?) per la ragazza e Adam per il dittatore, ha un senso? :-)

Ciao
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lobo » 5 apr 2006, 18:07

Secondo me il loro rapporto d'amore traspariva anche dal fumetto, Comunque alla fine l'ispettore nel fumetto non c'è e lei indossa la maschera di V.

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Collezione: Lobo
Goblons: 12,502.00

Messaggioda Necros » 6 apr 2006, 20:44

magari qualcono avrebbe voluto leggere il fumetto per trovare riscontri e differenze con il film, non ce lo raccontare!
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda TheLawyer » 7 apr 2006, 8:46

Necros ha scritto:magari qualcono avrebbe voluto leggere il fumetto per trovare riscontri e differenze con il film, non ce lo raccontare!

Apposta ho scritto "spoiler"...mi scuso se ho rovinato la trama a qualcuno :-(
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Necros » 7 apr 2006, 20:27

non ti preoccupare, non ens che sia sucesso nulla di così irremediabilmente grave!
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda dulcamara » 13 apr 2006, 18:08

io l'ho visto (ma non ho letto il fumetto) e l'ho trovato molto bello e soprattutto molto coraggioso!! in tempi di "caccia al terrorista" e "mamma america" è sicuramente un vero e proprio pugno nello stomaco!!

purtroppo tante persone non lo capiscono... :-?

cmq una cosa la devo dire...mi da un po' noia chi si aspetta che un film sia per forza identico anche nelle minuzie al fumetto /libro da cui prende ispirazione...

trovo inutili le dietrologie da fanatici alla dork tower :lol: :lol:

mi ricordo enormi e antologiche discussioni ovunque sul film del signore degli anelli.... cappero machissenefrega se legolas aveva il mignolo storto rispetto a quellod descrittonel libro o bilbo aveva la barba piu lunga!!! se il film è bello è bello, indipendentemente dalla storia a cui si ispira almeno secondo me ;)

io ho letto il libro e mi è piaciuto tanto, ho visto il film e mi è piaciuto tanto... ok non erano identici...ma se tutto fosse identico non sarebbe anche troppo prevedibile e statico?
Offline dulcamara
Babbano
Babbano

Collezione: dulcamara

Messaggioda TheLawyer » 13 apr 2006, 18:43

dulcamara ha scritto:io l'ho visto (ma non ho letto il fumetto) e l'ho trovato molto bello e soprattutto molto coraggioso!! in tempi di "caccia al terrorista" e "mamma america" è sicuramente un vero e proprio pugno nello stomaco!!

Sì, sicuramente adatto al momento storico... :-(

Uhm...Non capiscono cosa?
Io invece ho trovato il film anche troppo "spiegato"... :-?

cmq una cosa la devo dire...mi da un po' noia chi si aspetta che un film sia per forza identico anche nelle minuzie al fumetto /libro da cui prende ispirazione...
trovo inutili le dietrologie da fanatici alla dork tower :lol: :lol:

Non sono un fanatico alla "Dork Tower" e non pretendo la fedeltà assoluta al fumetto...ma se c'è una sceneggiatura originale che è un capolavoro, perchè cambiarla (in peggio, anche se poco)? perchè si ritiene il pubblico troppo poco maturo per il tema? perchè non avrebbe un buon successo commerciale?
Accetto come uniche scuse i tagli dovuti al tempo, al dover far rientrare il film in 2 ore...lo so, sono un critico un po' severo! 8)

mi ricordo enormi e antologiche discussioni ovunque sul film del signore degli anelli.... cappero machissenefrega se legolas aveva il mignolo storto rispetto a quellod descrittonel libro o bilbo aveva la barba piu lunga!!! se il film è bello è bello, indipendentemente dalla storia a cui si ispira almeno secondo me ;)

io ho letto il libro e mi è piaciuto tanto, ho visto il film e mi è piaciuto tanto...

Secondo me, la differenza è legittima: sono due mezzi diversi, due codici diversi, e possono dare emozione in maniera diversa. Ma ci sono delle inquadrature nel fumetto che già sono "da film", e farebbero secondo me godere un appassionato di cinema: perchè lasciare questo piacere ai soli lettori?

E poi la profondità psicologica dei personaggi, nel film rasenta lo zero: V non è solo un terrorista, il rapporto tra V e Evey è più complesso (si chiede chi è V, se sia suo padre, etc...non se ne innamora e basta come in un qualsiasi polpettone Beautiful-like...); il detective Finch è importante nella storia, è umano ,qui sembra un semplice spettatore degli eventi...

ok non erano identici...ma se tutto fosse identico non sarebbe anche troppo prevedibile e statico?

Questa frase tocca un nervo per me scoperto: perchè, "prevedibile e statico" sono difetti, e il cinema deve essere solo "sorpresa e azione"??

Il film mi è piaciuto, ma se il fumetto è 10 (sempre IMHO), il film è 7 1/2...

Ha di buono che dopo aver visto il film, sono riuscito a fare propaganda al fumetto tra i colleghi, e adesso lo sto facendo circolare in ufficio...tra un po' si potrebbe formare spontaneamente un Alan Moore Fan Club!!

Ciao
V (for Vincenzo)[/img]
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Necros » 14 apr 2006, 20:24

dulcamara ha scritto:io l'ho visto (ma non ho letto il fumetto) e l'ho trovato molto bello e soprattutto molto coraggioso!! in tempi di "caccia al terrorista" e "mamma america" è sicuramente un vero e proprio pugno nello stomaco!!

io ti quoto al 100%, insomma i mfilm memorabili e fantastici sono quei film dove ci si può rispecchiare e vivere la storia mentre la pellicola gira!
INsomma fantastico!
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv