Vanuatu - Domande e Dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Vanuatu - Domande e Dubbi

Messaggioda night_angel » 14 lug 2013, 23:59

Giocone davvero superlativo, divertente e dinamico.

Però ho 2 dubbi che riguardano i personaggi e le regole di gioco.

1] Il ruolo del compratore: quando compro una merce con l'azione comprare e ricevo immediatamente una merce gratis dello tipo che ho scelto, si ricevono nuovamente i punti prosperità? Esempio: compro la Melanzana :lol: (il cubetto viola) spendo 3 vatu ed ottengo 5 punti prosperità, ora avendo anche il ruolo del copratore ricevo immediatamente un'altra melanzana :-P che caricandola su di una nave mi farà ottenere immediatamente altri 5 punti prosperità?

2] L'azione Esplorare: se io ho conservato precedentemente per esempio 5 tesori, posso compiere quest'azione solo per vendere i miei tesori anche se sulla tessera arcipelago non c'è più nessun tesoro da esplorare? Inoltre i tesori si possono vendere solo durante l'azione esplorare?
Offline night_angel
Esperto
Esperto

Collezione: night_angel
Goblons: 0.00

Messaggioda pete100 » 15 lug 2013, 9:49

1) Esatto!inoltre,se in questo modo completi una nave,ottieni anche i 2 punti bonus.

2) Puoi convertire i tesori in vatu in qualunque momento durante il tuo turno,non devi eseguire nessuna azione.
inoltre,per poter piazzare su di una qualsiasi azione,devi essere in grado di compiere l'azione,quindi se sull'esagono in cui ti trovi in quel momento non ci sono tesori,non puoi selezionare l'azione esplorare,a meno che tu non abbia precedentemente piazzato sull'azione navigare.
Offline pete100
Goblin
Goblin

Collezione: pete100

Messaggioda insania » 28 lug 2013, 19:36

Aggiungo anch'io una domanda

Le merci possono essere acquistate solo se c'è posto all'interno delle navi o possono essere acquistate (ottenendo anche i conseguenti punti) a prescindere?
Nella seconda ipotesi, la presenza delle navi che senso avrebbe (a parte i 2 punti per chi li finisce)???

grazie
Offline insania
Esperto
Esperto

Collezione: insania

Messaggioda gavhriel » 28 lug 2013, 20:04

Ciao,

ti riporto un vecchio post su un argomento analogo

"un giocatore è obbligato a eseguire le proprie azioni programmate se le condizioni lo consentono (ad esempio, un giocatore che sceglie l’azione NAVIGARE dovrà obbligatoriamente muovere di almeno uno spazio se ha i soldi necessari)".

Quindi allo stesso modo dovresti acquistare un cubetto merce dall'isola se hai soldi per farlo. Se non ci sono barche su cui imbarcarlo viene "perso"

In merito alla tua domanda: i punti li prendi solo se ci sono barche che possono imbarcare le merci che acquisti. Se non ce ne sono l'azione è comunque obbligatoria, ovvero se puoi farlo devi comprare almeno una merce anche se questo significa doverla buttare a mare se non c'è una nave disponibile per l'imbarco.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: gavhriel
Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda insania » 28 lug 2013, 23:28

si, l'avevo letto.
quello che vorrei capire è, restando i lfatto che sia obbligatorio svolgere l'azione (dunque acquistare il cubetto spendendo soldi),si prendono punti solo se si carica la nave o il semplice acquisto fa guadagnare punti?spero la prima :)
Offline insania
Esperto
Esperto

Messaggioda gavhriel » 29 lug 2013, 7:08

Solo se li imbarchi.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Collezione: gavhriel
Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda insania » 29 lug 2013, 9:07

Perfetto grazie
Offline insania
Esperto
Esperto

Torna a Asterion Press