Vanuatu - dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Messaggioda duccio » 23 ago 2012, 15:53

esatte entrambe
l'azione del compratore col doppio viola è in effetti molto redditizia
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Collezione: duccio
Goblons: 0.00

Messaggioda Corsaro » 30 ago 2012, 19:39

un dubbio.. quando si svolge l'azione turista prende i soldi solo il giocatore attivo che ha le casette sull'isola o anche eventuali altri giocatori? mi pare la seconda ipotesi, ma volevo essere sicuro.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Collezione: Corsaro
Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro

Messaggioda duccio » 30 ago 2012, 19:45

Corsaro ha scritto:un dubbio.. quando si svolge l'azione turista prende i soldi solo il giocatore attivo che ha le casette sull'isola o anche eventuali altri giocatori? mi pare la seconda ipotesi, ma volevo essere sicuro.

Ciao, secondo me nessuna delle due che hai detto, o almeno parzialmente la prima! Quando il giocatore attivo porta un turista su un'isola prende, soltanto lui, tanti soldi quante capanne ci sono sull'isola, indipendentemente dal fatto che siano sue e/o di avversari.
Per assurdo (ma mica tanto se ha bisogno di soldi) il giocatore attivo può portare un turista anche se non ha capanne sue sull'isola: guadagna soldi subito ma regala punti agli avversari a fine gioco.
Spero di aver chiarito.
ciao
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda dmc977 » 23 set 2012, 17:49

Aggiungo 3 domandine:

1) L'ordine di turno cambia SOLO se un giocatore prende la tessera Primo Giocatore?

2) Se vendo 2 tessere pesce, la prima la vendo al prezzo corrente 3, la seconda a 3 o a 2?

3) Nella variante 2 giocatori, i personaggi si scelgono DOPO aver pianificato le azioni?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda duccio » 23 set 2012, 19:16

1) Esatto
2) Entrambe a 3. Il giocatore fa la sua vendita, poi abbassa il marker al valore inferiore.
3) Non ho mai provato, non so risponderti.
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda francoletizia » 23 set 2012, 22:37

duccio ha scritto:2) Entrambe a 3. Il giocatore fa la sua vendita, poi abbassa il marker al valore inferiore.

sei sicuro? a leggere il regolamento sembra che il prezzo vada spostato ogni tessera venduta...
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!
Offline francoletizia
Veterano
Veterano

Collezione: francoletizia
Goblons: 6.00

Messaggioda duccio » 23 set 2012, 22:41

francoletizia ha scritto:
duccio ha scritto:2) Entrambe a 3. Il giocatore fa la sua vendita, poi abbassa il marker al valore inferiore.

sei sicuro? a leggere il regolamento sembra che il prezzo vada spostato ogni tessera venduta...

"The player chooses one or more FISH tiles in front of them to be sold. For each tile, the player gains vatus equal to the value of the tile multiplied by the price indicated on the FISH MARKET. After all sales are made, the FISH PRICE marker is moved to the next lower space (but not below 1). The sold FISH tiles are removed from the game."

a leggere, direi sì, sono sicuro ;)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda francoletizia » 23 set 2012, 22:55

duccio ha scritto:
francoletizia ha scritto:

"The player chooses one or more FISH tiles in front of them to be sold. For each tile, the player gains vatus equal to the value of the tile multiplied by the price indicated on the FISH MARKET. After all sales are made, the FISH PRICE marker is moved to the next lower space (but not below 1). The sold FISH tiles are removed from the game."

a leggere, direi sì, sono sicuro ;)

:oops: :oops: :oops:
io ho l'edizione italiana e leggendola sembrava che il prezzo si dovesse abbassare dopo ogni tessera venduta, su quella inglese invece non ci sono dubbi!!!
GRAZIE della precisazione :lol:
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!
Offline francoletizia
Veterano
Veterano

Collezione: francoletizia
Goblons: 6.00

Messaggioda dmc977 » 24 set 2012, 2:38

In effetti la traduzione italiana non è correttissima, visto che così come è scritta sembra che ad ogni vendita il prezzo debba scendere. La versione inglese spiega bene che non è così.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda sava73 » 24 set 2012, 11:27

...e pensare che io c'ho giocato proprio così, abbassando il costo ogni tessera e non ogni giocatore/operazione di vendita. :-(

Bon, buono a sapersi :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus

Collezione: sava73
Goblons: 9,930,653,499.00
Utente Bgg: sava 73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan
Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan
Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda duccio » 24 set 2012, 11:36

In effetti, come avete fatto voi finora, l'azione vendere il pesce sarebbe risultata proprio di scarsa efficienza e appetibilità. Come deve essere fatto invece, ha molto più senso, soprattutto nell'ottica di venderne parecchio a tre vatus e fare uno o anche due giri della banca, guadagnando 5/10 punti.
Offline duccio
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda Max_23 » 24 set 2012, 11:40

Vero.

In effetti l'inglese è più chiaro.

Il problema è che abbiamo tradotto utilizzando il regolamento in francese (come principio traduciamo sempre dalla lingua madre del gioco, visto che in precedenza abbiamo avuto errori effettuando la traduzione di una traduzione), ma nel caso di Vanuatu devo dire che la perifrasi utilizzata dal traduttore inglese sia più chiara. Il dubbio è presente ANCHE nella versione francese, da cui abbiamo tradotto alla lettera (chi mastica il francese potrà confermare).

5) Vendre (Ile) Pour vendre du poisson, le joueur doit avoir son bateau sur une case adjacente à une île où est présente une CABANE de sa couleur.Pour chaque tuile vendue, le joueur avance son marqueur VATU d’autant de cases qu’indiquées sur la piste FISH MARKET multiplié par la valeur de la tuile vendue, et déplace le marqueur COÛT DU POISSON sur la première case de valeur inférieure. Les tuiles POISSON vendues sont défaussées définitivement

5) Vendere (Isola) Per vendere il pesce, il giocatore deve avere la propria piroga su una casella adiacente a un’isola in cui si trova una CAPANNA del suo colore.Per ciascuna tessera venduta, il giocatore avanza il proprio segnalino VATU di un numero di caselle pari a quanto riportato sull’indicatore del MERCATO DEL PESCE moltiplicato per il valore della tessera venduta, e sposta il segnalino PREZZO DEL PESCE nella successiva casella di valore inferiore. Le tessere PESCE vendute sono rimosse dal gioco.

:roll:

Max
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Collezione: Max_23

Messaggioda dmc977 » 24 set 2012, 11:47

Cose che capitano Max :grin:
Tra l'altro, come prinicipio sono d'accordissimo nel tradurre direttamente dal regolamento originale in lingua madre.
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Sprunx » 24 set 2012, 12:08

In questi giorni sono un po' preso ma appena posso prepararo magari una bella FAQ ;)
Mario B.
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Prima di postare domande, leggi le FAQ sezione Asterion sulla Tana dei Goblin.
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Goblons: 1,170.00
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda HeathenWeb » 24 set 2012, 17:04

Max_23 ha scritto:Vero.

In effetti l'inglese è più chiaro.

Il problema è che abbiamo tradotto utilizzando il regolamento in francese (come principio traduciamo sempre dalla lingua madre del gioco, visto che in precedenza abbiamo avuto errori effettuando la traduzione di una traduzione), ma nel caso di Vanuatu devo dire che la perifrasi utilizzata dal traduttore inglese sia più chiara. Il dubbio è presente ANCHE nella versione francese, da cui abbiamo tradotto alla lettera (chi mastica il francese potrà confermare).

5) Vendre (Ile) Pour vendre du poisson, le joueur doit avoir son bateau sur une case adjacente à une île où est présente une CABANE de sa couleur.Pour chaque tuile vendue, le joueur avance son marqueur VATU d’autant de cases qu’indiquées sur la piste FISH MARKET multiplié par la valeur de la tuile vendue, et déplace le marqueur COÛT DU POISSON sur la première case de valeur inférieure. Les tuiles POISSON vendues sont défaussées définitivement

5) Vendere (Isola) Per vendere il pesce, il giocatore deve avere la propria piroga su una casella adiacente a un’isola in cui si trova una CAPANNA del suo colore.Per ciascuna tessera venduta, il giocatore avanza il proprio segnalino VATU di un numero di caselle pari a quanto riportato sull’indicatore del MERCATO DEL PESCE moltiplicato per il valore della tessera venduta, e sposta il segnalino PREZZO DEL PESCE nella successiva casella di valore inferiore. Le tessere PESCE vendute sono rimosse dal gioco.

:roll:

Max

A leggere questo testo in francese lascia parecchi dubbi, ma in realtà credo che quanto esplicitato nella versione inglese abbia più senso.

Vendo tanti BG come nuovi...

Offline HeathenWeb
Iniziato
Iniziato

Collezione: HeathenWeb

PrecedenteProssimo

Torna a Asterion Press