[HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda orphe0 » 28 feb 2014, 15:27

Questa è la proposta più quotata?

Quindi:

movimento normale (es. nano 3+1d6)? movimento da 4 a 9 caselle?
E la corsa? (es. nano 3 + 2d6)? movimento da 5 a 15 caselle?

Scusatemi, ma non vi sembra che ci sia troppo divario non solo tra un movimento e l'altro, ma anche all'interno dello stesso movimento?

Muoversi in corsa dovrebbe assicurare a un personaggio di muovere mediamente di più rispetto al movimento normale.

Il problema principale di HQ non era semplicemente un movimento del tutto casuale, ma il divario tra movimento minimo e massimo (il dado permetteva di spostarsi dalle 2 alle 12 caselle).

Non avrebbe a questo punto più senso scomporre il d6 in d3?

Es. movimento normale nano (3+1d3+1d3): movimento da 5 a 9 caselle
movimento in corsa nano (3+1d3+1d3+1d3+1d3): movimento da 7 a 15 caselle

Inoltre, in termini di statistica, la divisione del d6 in d3 dovrebbe aumentare notevolmente la probabilità di ottenere punteggi medi (6-8 spazi per il movimento normale; 10-13 spazi per la corsa), rispetto agli estremi (5, 9 e 7, 15). Pensateci. :grin:

Quanto al movimento in diagonale, in D&D (qua ci saranno master e giocatori in abbondanza), muoversi di una casella in diagonale vale per 1,5 m (un punto movimento), la seconda sempre in diagonale 3 m (due punti movimento), la terza di nuovo 1,5 m (di nuovo un punto). Ok, si rischia forse di snaturare e complicare troppo il gioco, anche se a me non far muovere diagonalmente i pg... non lo so... non mi convincerà mai del tutto...
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 18 settembre 2011
Goblons: 30.00
Località: Giarre (CT)

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda InS4n3 » 28 feb 2014, 17:23

Ma infatti inizialmente io avevo detto:

Nano - mov 3
Umano, Elfo - mov 4

Esempio dell'umano
Camminare = movimento (4cas)
Camminare veloce = movimento + 1d3 (da 5 a 7cas)
Corsa = movimento x3 (12cas)


Camminare permette tutte le azioni, camminare veloce alcune, correre nessuna.

----------------------------------------------

Volendo si può passare a:

Nano - mov 3
Umano - mov 4
Elfo - mov 5

Poi, però, se escono pg ulteriori come gestire il movimento?
Un mezz'orco o Orco (perché poi usciranno Pg simili) quanto muovono?
Come un'elfo, a 5?
O di più, 6?
Offline InS4n3
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 07 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: Roma

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda orphe0 » 28 feb 2014, 21:32

InS4n3 ha scritto:Ma infatti inizialmente io avevo detto:

Nano - mov 3
Umano, Elfo - mov 4

Esempio dell'umano
Camminare = movimento (4cas)
Camminare veloce = movimento + 1d3 (da 5 a 7cas)
Corsa = movimento x3 (12cas)


Camminare permette tutte le azioni, camminare veloce alcune, correre nessuna.




Questa razionalizzazione del movimento secondo me avrebbe già più senso.

Però questo è un altro metodo che non ha nulla a che fare col vecchio HQ (qui infatti siamo più vicini al movimento fisso di Descent). Oltretutto, pare che molti qui optino semplicemente per un movimento di base/corsa. La camminata veloce comporterebbe diversi aggiustamenti del regolamento. E quindi aumenterebbero le complicazioni.

In realtà, escludendo il movimento affidato ai soli dadi, le cose sono due (tutta le questione si riduce a due alternative):

O si fa un movimento fisso a due velocità:

es.
nano
mov. 3 spazi
Corsa x3 (9 spazi)

oppure si prova a bilanciare il tiro di dado con un parametro fisso (che penso sia l'opzione caldeggiata da una buona maggioranza dei giocatori).

es.
nano
mov. 3 spazi
corsa: 3 + 1d6 (9 spazi) oppure corsa: 3+ 2d6 (15 spazi)

Il problema, a mio avviso, è proprio l'utilizzo del d6. Offre una forbice troppo alta di valori. Nel caso si utilizzino 2d6 o ti fa muovere troppo (15 spazi) o troppo poco (5 spazi) rispetto alla velocità normale del nano. Troppo divario, troppa alea.

Nel caso in cui si utilizzasse un solo d6, magari non c'è pericolo che il nano emuli Bolt, ma s'incorre nel rischio di perdere l'azione e subire vari malus per un singolo movimento in più (nel caso in cui si faccia 1 col dado).

Ora io penso che non ci siano molte altre soluzioni praticabili al di là di queste.

L'unica cosa che mi era venuta in mente (sempre lavorando sui dadi a sei facce e sui loro sottomultipli - d3) era differenziare le razze non in base a un movimento fisso, ma in base al numero di dadi (d3) di movimento.

es. nano 3d3 (mov. min. 3 caselle - massimo 9)
umano, mago, elfo 4d3 (mov. min. 4 caselle - massimo 12 caselle)

Naturalmente in questo caso l'opposizione movimento di base/corsa (con tutto quel che ne segue per quel che riguada gli attacchi di opportunità, la ricerca delle trappole, ecc.) non ci sarebbe più. Saremmo insomma vicinissimi al vecchio HQ con tutti i pro e i contro del caso.
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 18 settembre 2011
Goblons: 30.00
Località: Giarre (CT)

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Agzaroth » 1 mar 2014, 16:39

Sul movimento fisso di base non sono per nulla d'accordo, perché snatura uni dei cardini di HQ, ovvero l'incertezza del movimento. Noi non dobbiamo cambiare il gioco, solo implementarlo. Ricordate i punti fissi del primo post.

Sul D3 non sono d'accordo per due motivi: 1) la mancanza di senso "estetico" nel Dover ridurre il d6 a d3, 2) la macchinosità di Dover calcolare ogni volta a cosa corrispondono 3d6 tramutandolo in 3d3 e poi sommando i risultati. È una macchinosità che toglie immediatezza.

comunque, per fortuna il gioco non dobbiamo farlo noi, ma solo avanzare delle proposte. Possiamo tradurle entrambe e poi starà a loro valutarle. Probabilmente le scarteranno entrambe :)

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Messaggi: 23052
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,220.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda aledrugo1977 » 1 mar 2014, 18:23

Sono d'accordo circa la salvaguardia dell'estetica.
I d3 sono antiestetici. C'è poco da dire.

Sono altresì contrario al movimento fisso. Almeno io potendo eviterei di usarlo. La bellezza, al proprio turno, di dover tirare i dadi per vedere se si riesce a intervenire nella mischia che potrebbe costare la vita al mago...io non ci rinuncio.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Avatar utente
Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor
 
Messaggi: 9219
Iscritto il: 12 gennaio 2006
Goblons: 3,440.00
Località: Pendolare senza fissa dimora. Ora Sarzana!
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda LupoSolitario » 1 mar 2014, 19:21

Non credo che si arriverà mai ad un punto di accordo univoco su questo topic (ma spero di sbagliarmi).
Comunque, devo ammettere che leggere il dibattito mi ha emozionato non poco.

Non voglio annoiarvi col mio punto di vista (già scritto in un altro post) anche perché a questo punto a me basta che il gioco arrivi a casa. Poi per il regolamento mi adatterò (o mi arrangerò ;)

Dico solamente che sul movimento fisso io sono ancora più talebano. Nel senso che se lasciassero il classico "2d6" mi andrebbe benissimo, basterebbe che limitassero il nano "2d6-1" e velocizzassero l'elfo "2d6+1". Più easy di così?

Poi l'idea della corsa mi affascina, lo ammetto. Ma non ha senso muovere 18 caselle, dai...in 3 turni esci dal dungeon dritto per dritto...nemmeno Flash. :sayan:

Comunque lascio a chi è più esperto di me l'onere di consigliare GZ. Bravi ragazzi!
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: 28 maggio 2013
Goblons: 20.00
Località: UD
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda orphe0 » 2 mar 2014, 2:41

Sul fatto che il d3 sia antiestetico nulla da ridire. Sul fatto che aumenti un po' (non di molto) i tempi di calcolo idem.

A conti fatti la soluzione più attuabile resta quella del movimento fisso + 1d6 o 2d6.

Converrebbe tenere conto di tutte le soluzioni proposte finora e fare un bel sondaggio o non ne usciamo più, mi sa... :D
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 18 settembre 2011
Goblons: 30.00
Località: Giarre (CT)

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Jehuty » 3 mar 2014, 12:18

A sto punto tanto vale fare movimento fisso +1d6 e niente corsa :snob:
Più eventuali malus/bonus dovuti ad equipaggiamento e/o magie 'attive'
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8084
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Slade » 3 mar 2014, 12:58

Concordo sul d3 odioso, se poi sono anche 3-4 d3 :muro:
Online Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 0.00
Località: Imola (BO)

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda yon » 4 mar 2014, 8:55

Jehuty ha scritto:A sto punto tanto vale fare movimento fisso +1d6 e niente corsa :snob:
Più eventuali malus/bonus dovuti ad equipaggiamento e/o magie 'attive'

Corsa = raddoppi il bonus fisso +1D6. Se ottieni 1 sul D6 inciampi e resti sul posto.

Ad esempio, se il Nano si muove con 1d6+3 se corre farà 1D6+6. Certo, così un Non-morto difficilmente ti raggiungerà, ma del resto è pure logico che sia così ed in ogni caso fare meno di 5 con 2D6 è ugualmente difficile, anche in HQ normalmente non ti raggiunge uno Zombi.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Agzaroth » 4 mar 2014, 11:01

Allora convergiamo su questo compromesso?:
pg lento: 3+1d6 + azione / 6+1d6 corsa
pg lento: 4+1d6 + azione / 8+1d6 corsa
pg lento: 5+1d6 + azione / 10+1d6 corsa

lascerei fuori l'inciampo per evitare complicazioni (poi tematicamente è brutto ciò, dai)

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator
 
Messaggi: 23052
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 15,220.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Jehuty » 4 mar 2014, 12:29

Jehuty ha scritto:Movimento normale:
6 Elfo
5 Barbaro e Mago
4 il Nano
+1d6
Corsa
normale x2+1d6
(subiscono attacchi di opportunità)


Bhè, questo lo dissi 'ere' fa! :snob:
Immagine
Online Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8084
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 70.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda orphe0 » 4 mar 2014, 14:54

yon ha scritto:
Jehuty ha scritto:A sto punto tanto vale fare movimento fisso +1d6 e niente corsa :snob:
Più eventuali malus/bonus dovuti ad equipaggiamento e/o magie 'attive'

Corsa = raddoppi il bonus fisso +1D6. Se ottieni 1 sul D6 inciampi e resti sul posto.

Ad esempio, se il Nano si muove con 1d6+3 se corre farà 1D6+6. Certo, così un Non-morto difficilmente ti raggiungerà, ma del resto è pure logico che sia così ed in ogni caso fare meno di 5 con 2D6 è ugualmente difficile, anche in HQ normalmente non ti raggiunge uno Zombi.


A questo punto è il compromesso migliore, anche se onestamente bisognerebbe limitare il parametro fisso dell'elfo. Cioè 10+1d6 di corsa... e chi lo prende più?

E poi se, gli elfi muovessero in diagonale (come abilità), sarebbero già abbastanza veloci di loro.

Perciò proporrei semplicemente:

nano: 3+1d6 o 6+1d6 (corsa); tutti gli altri 4+1d6 o 8+1d6 (corsa)
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 18 settembre 2011
Goblons: 30.00
Località: Giarre (CT)

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda nuvolaz » 4 mar 2014, 15:57

Una variante a 6 giocatori si potrebbe chiedere? O esiste già home made?
Offline nuvolaz
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2052
Iscritto il: 30 novembre 2013
Goblons: 10.00
Località: Barletta
Utente Bgg: nuvolaz
Board Game Arena: nuvolaz
Yucata: nuvolaz

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda yon » 4 mar 2014, 16:23

Per esperienza diretta, è un casino da gestire al tavolo.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2675
Iscritto il: 10 aprile 2013
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti