[HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda Agzaroth » 6 mar 2014, 14:11

I segnaliini +1 non ci sono nella,scatola, per cui non possiamo contarli, però le rotelle devono ancora farle. E se piace loro la proposta, fanno la rotella che arriva fino a 10, di pc e pm. Facile ;)

per il mov anch'io d'accordo con Aledrugo: 3-4-5 +1d6 (+1d6)

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Goblons: 15,190.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda orphe0 » 6 mar 2014, 16:24

Agzaroth ha scritto:I segnaliini +1 non ci sono nella,scatola, per cui non possiamo contarli, però le rotelle devono ancora farle. E se piace loro la proposta, fanno la rotella che arriva fino a 10, di pc e pm. Facile ;)

per il mov anch'io d'accordo con Aledrugo: 3-4-5 +1d6 (+1d6)

Non per tornare ai soliti argomenti, ma mi convinceva di più la proposta di yon

(corsa nano: 3*2 + 1d6). Non si arriverà mai a una soluzione, vero? :sisi:
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00

Messaggioda aledrugo1977 » 6 mar 2014, 16:30

Ci siamo già da tempo a una soluzione. Ciascuno farà come preferisce :D

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda LupoSolitario » 6 mar 2014, 21:47

Cerco di riassumere per non perdere il filo:

MOVIMENTO
Le varianti sono:
1-"Jehuty-Yon": camminata= n + D6; corsa= n X 2 + D6
2-"Ins4ne": camminata=n + D6; corsa= n X 3;
3-"Aledrugo1977-Agzaroth": camminata= n + D6; corsa= n + 2D6

Il parametro n:
A-"Classica" n: nani=3; umani=4; elfi=5;
B-"Orphe0" n: nani=3; umani ed elfi=4;

(Personalmente opterei per la variante Jehuty-Yon con il postulato di Orphe0, perché 10 + D6 di movimento veloce per l'elfo sono troppi).

LIVELLAMENTO
Qui siamo ancora all'inizio, non ci sono proposte effettive. Le questioni in ballo sono:

Come passare di livello:
"Aledrugo1977-Agzaroth": dopo un certo numero di quest in cui si sopravvive; (credo sia la definitiva)
"Jehuty": sistema a punti;

Ogni quante missioni passare di livello?
"Aledrugo1977: "4-10-18-30"
"Agzaroth": "3-9-18-30" EDIT: Lo stesso vale per i mostri.
"Yon": "Ogni 3" (se non ho capito male)
(novità) "LupoSolitario": "Ogni 5". Perché GZ aveva parlato di 50 quest in totale, o no? Insomma è un multiplo...

Potenziamenti eroi
"Aledrugo": lista di talenti tra cui l'eroe può scegliere ad ogni passaggio di livello;
"Jehuty": i talenti tra cui l'eroe sceglie dipendono dal livello del personaggio. Esiste una piccola lista di talenti per gli eroi di livello 1, un'altra lista con talenti un po' più pesanti per gli eroi di livello 2 etc.
"Yon": Le schede dei personaggi di GZ non consentono di aumentare i punti mente e corpo ad libitum. Soluzione: schede di carta.

Potenziamenti mostri
"Jehuty": tre livelli per ogni mostro;
"Aledrugo": I mostri non raccolgono esperienza;
EDIT "Agzaroth": Ad ogni livello il master (colui che guida i mostri) guadagna 1 re-roll a turno.

Nota: se ho scritto cose errate segnalatelo e accettate le mie scuse.
Ultima modifica di LupoSolitario il 6 mar 2014, 23:16, modificato 2 volte in totale.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario

Messaggioda LupoSolitario » 6 mar 2014, 22:00

Ah, dimenticavo il mio punto di vista...
Il livellamento basato sui talenti è fantastico, mi ricorda la "lista delle arti ramas" del mio caro Lupo Solitario. :approva:
Non sarebbe nemmeno difficile da realizzare, secondo me. E poi da al giocatore la possibilità di scegliere in cosa potenziarsi...bellissimo.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Re: R: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda aledrugo1977 » 6 mar 2014, 22:14

LupoSolitario ha scritto:Ah, dimenticavo il mio punto di vista...
Il livellamento basato sui talenti è fantastico, mi ricorda la "lista delle arti ramas" del mio caro Lupo Solitario. :

Mi hai scoperto.
L'omaggio che avevo in mente è proprio quello mentre scrivevo i talenti.

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Agzaroth » 6 mar 2014, 22:27

Precisazione:
Agzaroth": I mostri hanno livello in base alla Quest: 3-9-18-30, esattamente come gli eroi. Per me alla fine è più semplice e funziona meglio;
e il livello dei mostri da semplicemente 1 reroll a turno al master (non,un reroll per mostro, 1 reroll e basta). Per cui, ad esempio, dopo l'avventura 9, il master ha 2 reroll a turno. (il max sarà 4).

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda LupoSolitario » 6 mar 2014, 23:02

Grazie, ho provveduto a correggere.

A proposito di mostri, mi chiedevo...sapete se la nuova versione di heroquest prevede mostri con più ferite?
Perché nella versione base italiana di 25 anni fa i mostri avevano ferite pari ad 1 (quasi tutti mi pare di ricordare).
In questo caso molti ragionamenti sono da ripensare. Per esempio l'abilità "letale" di Aledrugo1977 ("se attacchi alle spalle un nemico già ingaggiato in combattimento, aggiungi una ferita") non ha più senso...
Ultima modifica di LupoSolitario il 6 mar 2014, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Messaggioda caci2000 » 6 mar 2014, 23:08

Per il master si potrebbero dare un talento al crescere del livello da poter usare una solo volta per quest.. i primi che mi vengono in mente..

1)Poter una volta per quest quando i personaggi devono pescare una carta tesoro non permetterlo e attivare un mostro errante al suo posto.

2)guardare le prime 3 carte tesoro e a quel punto ordinare come meglio crede o mescolare il mazzo.

Il master sale di livello solo in base al livello dei pg metterei una tabella in base al numero di giocatori ad esempio

4 giocatori
Somma livelli 6 10 14
Livello master 2 3 4
Offline caci2000
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00

Re: R: [HQ25AE] varianti da proporre a GZ

Messaggioda aledrugo1977 » 6 mar 2014, 23:49

LupoSolitario ha scritto:Grazie, ho provveduto a correggere.

A proposito di mostri, mi chiedevo...sapete se la nuova versione di heroquest prevede mostri con più ferite?
Perché nella versione base italiana di 25 anni fa i mostri avevano ferite pari ad 1 (quasi tutti mi pare di ricordare).
In questo caso molti ragionamenti sono da ripensare. Per esempio l'abilità "letale" di Aledrugo1977 ("se attacchi alle spalle un nemico già ingaggiato in combattimento, aggiungi una ferita") non ha più senso...

Il vecchio HeroQuest era diverso tra Europa e USA.
L'edizione USA prevedeva mostri con più di un punto corpo e mostri con incantesimi del caos.

GZM ripropone la versione USA, Zargon lo evidenzia così come gli incantesimi del caos e la montagna di mostri "Boss" che ci danno.

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda orphe0 » 7 mar 2014, 0:46

LupoSolitario ha scritto:Cerco di riassumere per non perdere il filo:

MOVIMENTO
Le varianti sono:
1-"Jehuty-Yon": camminata= n + D6; corsa= n X 2 + D6
2-"Ins4ne": camminata=n + D6; corsa= n X 3;
3-"Aledrugo1977-Agzaroth": camminata= n + D6; corsa= n + 2D6

Il parametro n:
A-"Classica" n: nani=3; umani=4; elfi=5;
B-"Orphe0" n: nani=3; umani ed elfi=4;

(Personalmente opterei per la variante Jehuty-Yon con il postulato di Orphe0, perché 10 + D6 di movimento veloce per l'elfo sono troppi).

LIVELLAMENTO
Qui siamo ancora all'inizio, non ci sono proposte effettive. Le questioni in ballo sono:

Come passare di livello:
"Aledrugo1977-Agzaroth": dopo un certo numero di quest in cui si sopravvive; (credo sia la definitiva)
"Jehuty": sistema a punti;

Ogni quante missioni passare di livello?
"Aledrugo1977: "4-10-18-30"
"Agzaroth": "3-9-18-30" EDIT: Lo stesso vale per i mostri.
"Yon": "Ogni 3" (se non ho capito male)
(novità) "LupoSolitario": "Ogni 5". Perché GZ aveva parlato di 50 quest in totale, o no? Insomma è un multiplo...

Potenziamenti eroi
"Aledrugo": lista di talenti tra cui l'eroe può scegliere ad ogni passaggio di livello;
"Jehuty": i talenti tra cui l'eroe sceglie dipendono dal livello del personaggio. Esiste una piccola lista di talenti per gli eroi di livello 1, un'altra lista con talenti un po' più pesanti per gli eroi di livello 2 etc.
"Yon": Le schede dei personaggi di GZ non consentono di aumentare i punti mente e corpo ad libitum. Soluzione: schede di carta.

Potenziamenti mostri
"Jehuty": tre livelli per ogni mostro;
"Aledrugo": I mostri non raccolgono esperienza;
EDIT "Agzaroth": Ad ogni livello il master (colui che guida i mostri) guadagna 1 re-roll a turno.

Nota: se ho scritto cose errate segnalatelo e accettate le mie scuse.

Ti meriti una statua (io però non avrei mai osato farlo)! :approva:

Nel frattempo, approfondiamo un po'...

Sul movimento non torno più (ho rotto abbastanza). Ma sappiate che se gli elfi sfrecceranno sul tabellone come le red bull a Monza la responsabilità sarà soltanto vostra! :asd:

Livellamento: le missioni previste sono o non sono cinquanta? Non sarebbe meglio avanzare per multipli? La butto lì: 5-10-20-35-45. Se ci sono difficoltà in tal senso, potreste spiegarmi quale sarebbe il problema o l'inconveniente? In tutti i casi, chiunque dirà la sua, un'evoluzione lenta e il più possibile equilibrata è fondamentale (le cose si devono sudare per essere apprezzate o no?).

Potenziamenti
Su questo potrei dire molto poco. In generale qualsiasi cosa non sbilanci troppo il gioco. Yon ha ragione a far notare i limiti della nuova scheda, ma credo che la rotella potrebbe comprendere valori superiori e inferiori a quelli di base (si veda Battlestar Galactica - non ci vuole nulla e potrebbero aver già preso in considerazione la cosa - ma si dovrebbe ricordarglielo per tempo, però)

Potenziamenti mostri
Toccherà vedere quali saranno i mostri nuovi e quanto saranno forti di loro. In linea di teorica il re-roll di Agzaroth dovrebbe andar bene (negli altri casi, si rischia di evolvere i mostri in creature dalla forza schiacciante): il numero di re-roll del Master dovrebbero aumentare coi livelli dei personaggi se non ho capito male. 'Sta cosa però va gestita meglio (se due pg muoiono durante una missione nella successiva quanti re-roll avrà il master? Sempre gli stessi?).

A proposito (ultima domanda)... ma quando un pg muore, nella missione successiva che succede? Si prende un nuovo pg? Da che livello parte?
Offline orphe0
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00

Messaggioda aledrugo1977 » 7 mar 2014, 1:19

Se muori in Heroquest....butti via il corpo e la volta dopo riparti da zero. Semplice.

Sono d'accordo con il principio "ricomincia da zero" anche perché i livelli così come sono proposti (massimo 5...e belli duri da raggiungere) non rendono un immortale chi è avanti nei livelli rispetto a un nuovo pg

Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Messaggioda Agzaroth » 7 mar 2014, 7:29

Messa 5-10-20-35-45 va bene lo stesso, anche se si aggiunge 1 livello, partendo dall'1 e arrivando al 6 invece che al 5.
un giocatore a cui muore il pg, semplicemente prende, a partire dall'avventura successiva, un altro pg a livello 1 che avanzerà di livello dopo 5 Quest e così via.
il master, per semplificare le cose, avanza di livello allo stesso moda, ma ha il vantaggio di non morire mai. Per cui lui, dopo 45 Quest, sarà sicuro al 6 livello. Anche per questo i suoi poteri non devono essere eccezionali.
prima pensavo a 1 reroll per turno per ogni avanzamento di livello (quindi max 5 reroll a fine campagna se i livelli sono da 1 a 6), ma probabilmente è troppo. Si può fare 1 reroll per livello a Quest, invece che a turno...ma non so se sia poco ;)

Immagine

Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda rockgi » 7 mar 2014, 13:44

Scusate se mi intrometto.
Però se un personaggio muore alla 20esina quest, dalla 21esima inizia con un pg di livello 1 e può solo aumentare di 2 livelli? Non mi piace molto...
Inoltre un pg può aumentare solo di 5 livelli? Troppo poco?
Per quanto riguarda il "come passare di livello" io la penso come "Jehuty": sistema a punti.
Tanto per farvi un esempio nelle mie sessioni a HQ o Descent 2nd i ragazzi mi dicevano sempre: ma se uccido un mostro ho esperienza? Se uccido un mostro ho delle ricompense?
La risposta era no, quindi gli eroi tendevano ad evitare gli scontri. Inoltre secondo me si perde l'entusiasmo nell'ammazzare un bestione che potrà regalarci esperienza e tesori.
Lo so che non abbiamo ancora parlato di ricompense dai nemici uccisi, però secondo me sia i punti esperienza ottenuti dalla vittoria sia le ricompense ottenute dai nemici, incentivano ancora di più l'immedesimazione e la curiosità.

Tornado a noi, io proporrei un tot di punti exp che devono essere raggiunti per passare di livello e un tot di punti exp che lasciano i nemici alla loro scontiffa.
Ad esempio un eroe al livello 1 ha bisogno di 3 punti esperienza per passare di livello, al livello 2 di 7 punti per passare di livello.
I mostri donerannno punti exp in base al tipo (scheletro, mummia ecc) e al loro livello.
Quindi uno scheletro livello 1 lascia: 1 punto exp. Se fosse di livello 2: 2 punti exp
Una mummia livello 1: 2 punti exp. Una mummia livello 2: 3 punti exp.
Tanto per parlare la stessa lingua un modello di crescita molto simile a Mage Knight, che secondo me è molto coinvolgente come crescita del pg e lo fa sentire.

In questo modo se un eroe parte dalla missione 21 dal livello 1, se guadagna exp dai nemici uccisi salirà molto più velocemente di livello perché i nemici saranno di livello più alto.

Bisogna capire se questi punti exp vanno divisi con il gruppo o li guadagna chi abbatte il nemico.
Reputo invece minori le ricompense (punti exp., oro ecc) di fine quest, magari possono esserci al completamento di un Atto, cioè alla fine di un numero di quest 5-10-20-35-45 (magari come gli atti che erano proposti sul sito di Lanzanos).

Non credo che il gioco si complichi con queste aggiunte, per gli eroi molto poco, un po' per il master che deve avere una tabella delle ricompense, ma per quanto mi riguarda è molto divertente e coinvolgente.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda yon » 7 mar 2014, 13:56

Jehuty ha scritto:
theclapofonehand ha scritto:
yon ha scritto:Voglio dire, se ho la scheda Pg del Barbaro che ha il numero 8 nei PC scritto in rosso (per ricordare che quello è il limite) se passo a 9 PC come lo segno?

forse utilizzando dei segnalini +1 :telodicevo:

Sì, mettiamo che usi il segnalino +1. Hai la rotella con l'8 marcato di verde e ci metti un segnalino +1 per significare che in realtà hai 9 PC. Poi scendi a 8 PC. Come li segni 8 PC se la rotella ce la hai a 8 e hai anche il segnalino +1? Levando il segnalino +1?
E poi se scendi a 5 e ti curano 4 PC devi ricordarti di rimettere il segnalino +1 per tornare a 9? Non è molto pratico.

quindi un goblin che tira 2d in attacco e 1 in difesa (questo nel vecchio, nel nuovo nin zo), che speranze mai avrà :asd:

"Forza ragazzi, è solo un Goblin"
("100 epitaffi di Personaggi", pag 24, Edizioni Murphy, 2008).
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
HeroQuest Fan Sono un cattivo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi