Venerdì 14 marzo: Republic of Rome... again! (e altro!)

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: kenparker, Babs

Re: Venerdì 14 marzo: Republic of Rome... again! (e altro!)

Messaggioda gixx » 13 mar 2014, 23:08

kenparker ha scritto:A che ora?
Che Era facciamo?

Ora di inizio: 21.
Era: Late Republic aka la foresta dei pugnali volanti :D .
Io sarò lì alle 8 per setuppo e per spiegare le regole a Serpiton.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda kenparker » 14 mar 2014, 0:21

Ottimo. Magari arrivo prima pure io

ho appena giocato a: Immagine

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Collezione: kenparker
Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Messaggioda Klauz63 » 14 mar 2014, 0:43

Non vedo l'ora, ho troppa voglia di giocarci, dovrei passare da casa per cui recupero un paio di scodelline/urna. Certo che la "late" è fatta apposta per volersi bene, non vedo l'ora di abbracciarvi tutti.
Ciao Serpiton, se vai nei download ci trovi il riassunto del regolamento che tra l'altro ha avuto un altro aggiornamento, ho cambiato alcune tabelle nelle pagine iniziali, potrebbe essere una buona lettura per pesare meno sulla partita e sul buon Gixx che è provato da 3 (dico 3) RoR di fila.
Dai Gixx, ti assassiniamo subito così almeno ti riposi, del resto a questo servono gli amici, o no.
Meglio vincere o partecipare? Qualche volta è meglio guardare
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Collezione: Klauz63
Goblons: 100.00
Facebook: Non esisto
Twitter: Non esisto

Messaggioda cherecche » 14 mar 2014, 8:31

Come è andata? Siete riusciti a togliere le macchie di sangue prima della chiusura?
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Messaggioda cherecche » 14 mar 2014, 8:35

Scusate sono avanti di un giorno :embarassed: (maledette fratture subspaziali :-G )
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: cherecche
Goblons: 86.00

Re: R: Venerdì 14 marzo: Republic of Rome... again! (e altro

Messaggioda kenparker » 14 mar 2014, 8:42

cherecche ha scritto:Come è andata? Siete riusciti a togliere le macchie di sangue prima della chiusura?
ha vinto Klauz ribellandosi a Roma. Mannaggia

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen
Mi piace l'orienteering

Re: R: Venerdì 14 marzo: Republic of Rome... again! (e altro

Messaggioda Klauz63 » 14 mar 2014, 10:30

kenparker ha scritto:
cherecche ha scritto:Come è andata? Siete riusciti a togliere le macchie di sangue prima della chiusura?

Mmmm, finale improbabile ma grazie per la stima Ken, io penso che questo sarà un altro gioco dove non vincerò mai (del resto l'elenco è lungo e quello che mi sta più sul culo è Specie Dominanti), ma come forse ho già detto da qualche altra parte, questo è un gioco che mi piace giocare.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda gixx » 14 mar 2014, 13:49

Klauz63 ha scritto:
kenparker ha scritto:

Mmmm, finale improbabile ma grazie per la stima Ken, io penso che questo sarà un altro gioco dove non vincerò mai (del resto l'elenco è lungo e quello che mi sta più sul culo è Specie Dominanti), ma come forse ho già detto da qualche altra parte, questo è un gioco che mi piace giocare.

Sarebbe stato preoccupante se non ti piacesse ma ci volessi giocare comunque... :asd:
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: gixx
Goblons: 366.00

Messaggioda Klauz63 » 14 mar 2014, 15:04

gixx ha scritto:
Klauz63 ha scritto:
kenparker ha scritto:Mmmm, finale improbabile ma grazie per la stima Ken, io penso che questo sarà un altro gioco dove non vincerò mai (del resto l'elenco è lungo e quello che mi sta più sul culo è Specie Dominanti), ma come forse ho già detto da qualche altra parte, questo è un gioco che mi piace giocare.

Sarebbe stato preoccupante se non ti piacesse ma ci volessi giocare comunque... :asd:

Effettivamente......
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Klauz63 » 16 mar 2014, 0:58

Ringrazio tutti per la bella giocata a RoR di ieri sera anche se non l'abbiamo finita, impresa che penso sia riuscita solo agli autori che dopo non l'hanno giocata mai più, e lo dimostra un regolamento che nel tempo ha avuto tante revisioni e che ancora lasci qualche dubbio. Le cose importanti da sottolineare secondo me sono: anche ieri sera abbiamo fatto un errore grave: il Leader (Amilcare) non andava eliminato dopo la prima guerra vinta ma dopo tutte quelle che erano in gioco al momento in cui la carta evento pescata lo ha protetto, la regola dice solo che il leader non si somma alle guerre pescate successivamente. Abbiamo eliminato le Guerre Puniche (anche se resto dell'idea che si si andava avanti a giocare non era la mossa corretta).
Ma soprattutto, sopra ogni cosa, oltre ogni vittoria è apparso chiaro che i miei dadi sanno quando premiare coraggio e abilità e quando punire le cattive decisioni.
Claudius Maximo Catullo Serenius Alnord Nuvularum Alcentrum Terensius detto Klauz
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda kenparker » 17 mar 2014, 11:25

Ma abbiamo eliminato le guerre Puniche!

Questo evento per me è unico e impagabile. Se avessimo continuato sono convinto che nessuna guerra ci avrebbe fatto più paura e avremmo potuto sconfiggere il gioco!

Certo l'errore su Amilcare rende la nostra partita un po' falsata.

Ma devo dire che questo Senato è stato molto più attento a Roma del predecessore!

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Messaggioda Klauz63 » 17 mar 2014, 15:12

kenparker ha scritto:Certo l'errore su Amilcare rende la nostra partita un po' falsata.

Ma devo dire che questo Senato è stato molto più attento a Roma del predecessore!

Ciao Ken, certo dobbiamo aggiungere a nostra difesa che in un gioco tanto lungo e con tante regole diverse e spesso non ripetitive, come gli Eventi Casuali, perdere qualche pezzo per strada è molto facile. Se mai riusciremo a giocare la "Totale", dobbiamo per forza stare più attenti.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda Serpiton » 20 mar 2014, 2:08

Essendo stata la mia prima partita non ho idea se le scelte prese siano state buone o cattive, l'unica cosa è che servirebbe un piano completo delle azioni, ad esempio il fatto che dopo una vittoria il livello di unrest debba essere modificato è stato ricordato solo a partita ormai finita, il fatto che il papa (non mi ricordo il nome esatto) dovesse tirare un dado per entrate aggiuntive non è sempre stato fatto, così come la possibilità di gestire i preti.
Da quello che ho visto è un gioco talmente complesso che per iniziarlo ad apprezzare necessita 5-6 partite (di cui magari anche una in cui non arrivano 3-4 sfighe per turno)
Offline Serpiton
Babbano
Babbano

Collezione: Serpiton
Goblons: 0.00

Messaggioda Klauz63 » 20 mar 2014, 14:53

Serpiton ha scritto:Essendo stata la mia prima partita non ho idea se le scelte prese siano state buone o cattive, l'unica cosa è che servirebbe un piano completo delle azioni, ad esempio il fatto che dopo una vittoria il livello di unrest debba essere modificato è stato ricordato solo a partita ormai finita, il fatto che il papa (non mi ricordo il nome esatto) dovesse tirare un dado per entrate aggiuntive non è sempre stato fatto, così come la possibilità di gestire i preti.
Da quello che ho visto è un gioco talmente complesso che per iniziarlo ad apprezzare necessita 5-6 partite (di cui magari anche una in cui non arrivano 3-4 sfighe per turno)

Concordo con la necessità di avere un piano/specchietto di rapida consultazione per poter tenere sotto controllo le varie fasi del gioco, nel riassunto del regolamento che ho fatto ho tentato una cosa del genere, ma proprio nell'ultima partita mi sono reso conto che fa schifo perchè poco pratico, penso di rifarlo in un altro modo, prima o poi. Ma c'è anche da dire che con un regolamento così complesso in un gioco che si basa sulla discussione, sarà veramente difficile dopo qualche ora non solo ricordarsi di applicare tutte le regole, ma anche di controllarne le linee guida scritte da qualche parte. Non sono d'accordo invece sulla questione della sfiga, l'altra sera è stata una bella partita anche per merito della sfiga e direi che siamo stati molto bravi a non far vincere il gioco, che di mio lo troverei veramente umiliante.
Offline Klauz63
Maestro
Maestro

Messaggioda kenparker » 20 mar 2014, 15:23

Klauz63 ha scritto: siamo stati molto bravi a non far vincere il gioco, che di mio lo troverei veramente umiliante.

Sottoscrivo sempre questa frase!

Questa cosa dell'aiuto penso sia per questo gioco di vitale importanza. Il lavoro fatto da Gixx che consulto sempre mi sembra già ottimo, ma forse ce ne vorrebbe uno ancora più specifico per, diciamo il master, colui che sta tenendo le fila del gioco evidenziando soprattutto le cose che più frequentemente vengono dimenticate o le particolarità che partita dopo partita vengono scoperte (la fuga di Amilcare)

Infine, secondo me sarebbe utilizzimo una guida per i traditori. Ovvero cosa devono fare se si ribellano a Roma e come potranno vincere. Penso che spesso alcuni dittatori non si ribellino solo perché non saprebbero come fare.

Concordo infine che il gioco necessiti di diverse partite per essere apprezzato appieno!

Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Tdg Supporter

Mi piace l'orienteering

Precedente

Torna a TdG Milano: eventi e attività