Veri appassionati di film horror

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti sui film ed il mondo del cinema... Ricordate di citare il film di cui parlate nel titolo dei vostri post e controllate gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: Asliaur, Boiler, Lobo

Messaggioda maniachouse » 5 dic 2006, 19:15

perfetto IlProfessore:grin:
puoi indicare anche se sono video cassette o DVD, e se sono in videocassetta, se si possono trovare anche in DVD? ;)
visto che il videregistratore l'ho eliminato 5 anni fa, facendo spazio alle nuove tecnologie digitali video e sonore, in maniera totale. :twisted: ;)

saluti ;)
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Collezione: maniachouse
Goblons: 710.00

Messaggioda maniachouse » 5 dic 2006, 19:30

ciao trilobit :grin:
dell'elenco che fai, mi manca solo Zombie '90: Extreme Pestilence

condivido i tuoi pareri in toto sui films elencati :grin: quasi tutti spazzatura.

Zombie Honeymoon invece non mi ha entusiasmato affatto, mi ha lasciato un pò così...sopratutto nel finale.

aggiungerei all'elenco Virus un film sugli zombi anni 70, che non sono mai riuscito a trovare, e mi piacerebbe rivedere.

saluti ;)
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Messaggioda IlProfessore » 5 dic 2006, 19:37

trilobit ha scritto:Come gia' sa il Prof., io sono un grandissimo appasionato di zombie-movies e colleziono tutto cio' che riesco a trovare.

Tra i titoli citati ne mancano alcuni come:
- Plaga Zombie: zona mutante bizzarro ma divertente e quasi parodistico zombie-movie argentino

Ah ecco..questo titolo è da aggiungere a quelli di Slither e Shaun of the dead! :grin:

trilobit ha scritto:
Il titolo italiano e' Incubo sulla citta' contaminata.

Saluti marci,
Trilobit.

Bravo! proprio lui! :grin:
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Collezione: IlProfessore
Goblons: 0.00

Messaggioda IlProfessore » 6 dic 2006, 0:01

maniachouse ha scritto:perfetto IlProfessore:grin:
puoi indicare anche se sono video cassette o DVD, e se sono in videocassetta, se si possono trovare anche in DVD? ;)
visto che il videregistratore l'ho eliminato 5 anni fa, facendo spazio alle nuove tecnologie digitali video e sonore, in maniera totale. :twisted: ;)

saluti ;)

Ciao Maniachouse
ti elenco tutti i film sui lupi mannari che possiedo:

The werewolf of London (DVD)
L'uomo lupo (DVD)
She-wolf (DVD)
Frankenstein contro l'uomo lupo
House of Dracula (DVD)
L'implacabile condanna (VHS)
Le cinque chiavi del terrore (DVD, contiene un episodio sul lupo mannaro)
Mai con la luna piena (VHS)
La notte del lupo mannaro (VHS)
L'ululato (2DVD)
The howling V (DVD)
Un lupo mannaro americano a Londra (DVD)
Un lupo mannaro americano a Parigi (DVD)
In compagnia dei lupi (DVD)
Unico indizio la luna piena (VHS ma esiste anche in dvd)
Waxwork (DVD, contiene un episodio sul lupo mannaro, film orribile)
La croce dalle sette pietre (VHS, si tratta di uno strcult trashissimo italiano con uno pseudo lupo mannaro...roba tosta...)
Notte di terrore (DVD)
Eclisse letale (VHS)
Wolves of Wall Street (DVD)
Wolf (VHS)
I delitti della luna piena (DVD)
Cursed, il maleficio (DVD)
Licantropia (DVD)
Licantropia evolution (DVD)
Licantropia apocalypse (DVD)
Licantropus (VHS)
I tre volti del terrore (DVD, contiene un episodio sul lupo mannaro)
Frankenstein and the werewolf reborn (DVD)
Dog soldiers (DVD)
Underworld (DVD)

Questo elenco non segue alcun ordine preciso.
Al momento non me ne vengono altri in mente (di quelli che possiedo). Segnalo però per chi avrà la fortuna di trovarlo il bellissimo libro sul cinema licantropico: The illustrated werewolf movie guide di Stephen Jones , introdotto da Curt Siodmak!
In bocca al lupo!
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda maniachouse » 6 dic 2006, 11:14

ciao IlProfessore :grin:

del tuo elenco quelli che non ho sono questi titoli :cry: ;) vedrò di trovarli almeno quelli in DVD. :grin:

She-wolf (DVD)
La croce dalle sette pietre (VHS, si tratta di uno strcult trashissimo italiano con uno pseudo lupo mannaro...roba tosta...)
Notte di terrore (DVD)
Eclisse letale (VHS)
Licantropus (VHS)
Dog soldiers (DVD)

effettivamente ci siamo dimenticati del bel film Underworld e seguito Evolution

e poi come dimenticare il simpatico michael J fox in Volglia di vincere con un improbabile caso di eredità genetica... molto pelosa 8-O :lol: ;)

saluti ;)
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Messaggioda Falkor » 6 dic 2006, 12:09

Non è proprio il mio genere preferito però lo guardo con piacere un bel film horror, tra i miei preferiti ci sono:

Shining di Kubrick
Profondo Rosso (anche se non è un horror) di Argento
La cosa di Carpenter
Ju on - Rancore di Shimizu (uno dei migliori degli ultmi anni)
Inserirei anche i primi 3 film di Argento
L'Uccello dalle piume di cristallo
Quattro mosche di velluto grigio
Il Gatto a nove code

Non amo lo splatter
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Collezione: Falkor
Goblons: 100.00

Messaggioda Falkor » 6 dic 2006, 12:19

Leggo ora i vecchi post... si è fatta un po' di confusione tra cinema horror e cosiddetto del terrore.
Quando ero giovane 8) e seguivo corsi di cinematografia e storia del cinema il professore ci faceva due bocce così, sulle differenzazioni (spesso inutili) tra generi:
Horror - film che tende a generare paura, ansia, ecc. nello spettatore utilizzando obbligatoriamente elementi fantastici (es. Nightmare)
Terrore - film che tende a generare paura, ansia, ecc. nello spettatore rimanendo nel campo del reale (es. Psycho)

Sono andato a memoria, ma il succo è questo.

... come? Ah si, si, lo so, sono un pignolo :twisted:
Il parassita odia tre cose: i liberi mercati, la libera volontà e il libero intelletto. (Altoparlante a Rapture)
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Messaggioda maniachouse » 6 dic 2006, 12:40

ciao Falkor :grin:
infatti per certi films, come dicevo qualche post fa, è molto difficile collocarli, infatti il + delle volte racchiudono + generi al loro interno.;)

sono il linea conte sul definire horror: solo dove vi siano effettivamente situazioni sopranaturali, tutto il resto si colloca nel terrore-thriller-investigatvo, esempio il bellissimo Patto dei lupi per le sue ambiguità fino alla fine, tutt'altro che ultraterrene, o come citato da te Psycho

saluti ;)
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Messaggioda Seward » 6 dic 2006, 14:59

Falkor ha scritto:Leggo ora i vecchi post... si è fatta un po' di confusione tra cinema horror e cosiddetto del terrore.
Quando ero giovane 8) e seguivo corsi di cinematografia e storia del cinema il professore ci faceva due bocce così, sulle differenzazioni (spesso inutili) tra generi:
Horror - film che tende a generare paura, ansia, ecc. nello spettatore utilizzando obbligatoriamente elementi fantastici (es. Nightmare)
Terrore - film che tende a generare paura, ansia, ecc. nello spettatore rimanendo nel campo del reale (es. Psycho)

Sono andato a memoria, ma il succo è questo.

... come? Ah si, si, lo so, sono un pignolo :twisted:

come quasi tutte le classificazioni mi pare alquanto artificiosa e, appunto, inutile :grin:
Per esempio: Alien è un film di fantascienza o un horror? e profondo rosso è horror o terrore o thriller? 8)
Offline Seward
Novizio
Novizio

Collezione: Seward

Messaggioda pennuto77 » 6 dic 2006, 15:03

Non so se può essere inserito tra gli orror ma non ci stimao dimenticando il MITICO: Splatters gli schizzacervelli!!!!! Dal mitico regista del Signore deli Anelli..... :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Collezione: pennuto77
Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

....

Messaggioda aledrugo1977 » 6 dic 2006, 19:51

domanda da un milione di euri....
ve ne dico 5:

1- shinig
2- un lupo mannaro americano a londra
3- la notte di morti viventi (versione 1968)
4- bram stoker's dracula
5- la cosa

....e la scelta è stata durissima...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Collezione: aledrugo1977
Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda IlProfessore » 6 dic 2006, 20:10

maniachouse ha scritto:ciao IlProfessore :grin:

del tuo elenco quelli che non ho sono questi titoli :cry: ;) vedrò di trovarli almeno quelli in DVD. :grin:

She-wolf (DVD)
Notte di terrore (DVD)
Eclisse letale (VHS)
Licantropus (VHS)
Dog soldiers (DVD)

effettivamente ci siamo dimenticati del bel film Underworld e seguito Evolution

e poi come dimenticare il simpatico michael J fox in Volglia di vincere con un improbabile caso di eredità genetica... molto pelosa 8-O :lol: ;)

saluti ;)

Ciao Maniachouse...dunque i primi due li trovi facilmente nel cofanetto della Universal sull'uomo lupo. Anche Dog soldiers e Wolves of Wall Street li trovi facilmente, ma dei due ti consiglio solo il primo.
Underworld, nonostante non sia un horror ma un action-movie mi è piaciuto per alcune caratteristiche originali. Il seguito è totalmente inutile...
I film di M.J.Fox sono terribili ma comunque mitici(credo derivino se non mi ricordo male da I was a teenage werewolf (poi controllo), quello che piaceva a me era un altro, sullo stile di Voglia di vincere ma non ricordo il nome....
Offline IlProfessore
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda Falkor » 6 dic 2006, 20:39

Seward ha scritto:
Falkor ha scritto:il professore ci faceva due bocce così, sulle differenzazioni (spesso inutili) tra generi

come quasi tutte le classificazioni mi pare alquanto artificiosa e, appunto, inutile :grin:
Per esempio: Alien è un film di fantascienza o un horror? e profondo rosso è horror o terrore o thriller? 8)

Come ho già scritto, sono consapevole che le classificazioni lasciano il tempo che trovano, però a volte è utile catalogare opere artistiche in generale non solo per praticità, ma anche per "lavorarci" e comprenderle meglio, mi spiego: posso guardare un film e cercare di trovare quali e quanti elementi ci sono che portano ad associarlo ad un genere specifico, per ogni film te l'assicuro ci sono almeno 5 o 6 generi a cui potrebbe appartenere, nascono delle discussioni piacevoli (almeno per me) da cineforum.

Saluti.
Offline Falkor
Maestro
Maestro

Messaggioda Seward » 6 dic 2006, 21:21

Falkor ha scritto:
Come ho già scritto, sono consapevole che le classificazioni lasciano il tempo che trovano, però a volte è utile catalogare opere artistiche in generale non solo per praticità, ma anche per "lavorarci" e comprenderle meglio, mi spiego: posso guardare un film e cercare di trovare quali e quanti elementi ci sono che portano ad associarlo ad un genere specifico, per ogni film te l'assicuro ci sono almeno 5 o 6 generi a cui potrebbe appartenere, nascono delle discussioni piacevoli (almeno per me) da cineforum.

Saluti.

metto in chiaro che il mio non voleva essere un intervento polemico, solo che a volte classificare rigidamente mi pare inutile...
interessante invece il "giochino" (scusa se lo definisco così) di cercare tutti gli elementi per associare un film ad un genere ed è vero che moltissimi film potrebbero ricadere tranquillamente in più generi... detto ciò, rimane il gusto di guardare un bel film di qualunque genere sia ;) :grin:

Ciao!
Offline Seward
Novizio
Novizio

Collezione: Seward

Messaggioda CapitanBarbossa » 6 dic 2006, 21:23

....bè...aledrugo1977...penso proprio shining!!!!!!!!!!!!!
è dura me è cosi.......?!?!?!?!
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Collezione: CapitanBarbossa
Goblons: 1,050.00

PrecedenteProssimo

Torna a Cinema & Tv