Com'è semplice GURPS Lite.

Discussioni generali sui giochi di ruolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il sistema di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: AleK, Galdor, Arioch

Com'è semplice GURPS Lite.

Messaggioda KorinDuval » 6 feb 2012, 18:17

Splitto da qui:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 118#604118

Dunque, vediamo... GURPS LITE 4a.

I passaggi da verificare sono:

- Distanza

- Velocità trasversale (e prega che il bersaglio non vada in diagonale in avvicinamento o in allontanamento: se è un colpo importante, il giocatore ti farà minimo minimo rispolverare il Teorema di Pitagora)

- Tempo di Mira sì/no.

- Se l'illuminazione non è piena, c'è una penalità da -1 a -10

- Posizione dell'attaccante.

- (e questo me l'ero dimenticato nell'altro thread!): opzione di Attacco Totale sì/no.


Fatto tutto ciò, tiri per colpire.

Supponiamo, per semplicità, di:

- di avere un bersaglio ignaro (sennò c'è tutta la trafila per calcolare la sua difesa. Non è lunga come quella di cui sopra, e il GM se la può inventare di sana pianta con un numero standard e via, ma va considerata).


Poi, SE colpisci:

- tiri i dadi danno

- togli la Resistenza al Danno del bersaglio (supponiamo di non usare le regole opzionali per l'RD diversificata dai vari tipi di attacco, vogliamo stare sul semplice)

- aggiungi i modificatori (tipicamente moltiplicatori) per l'area colpita, eventualmente quello per il tipo di proiettile.

Verifica gli effetti sul bersaglio: se e quante volte deve tirare su COStituzione per lo shock della ferita e per sopravvivere (stiamo parlando di una fucilata! Fa un sacco di danni!).


CONGRATULAZIONI, HAI SPARATO _UN_ COLPO (*) IN GURPS LITE! Rolling Eyes


(*) (o una raffica. Comunque in fiction è passato solo UN SECONDO di tempo. Dio ti salvi se tu stai attraversando un ampio terreno a piedi e c'è uno che ti fa fuoco di copertura... Passerai un sacco di turni a dire "corro, avanzo di X metri"...)
Offline KorinDuval
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 08 giugno 2010
Località: Castelmassa (RO)

Messaggioda sarevok » 6 feb 2012, 18:31

scusa korin, ma il senso di tutto ciò?
c'è gente che gioca regolarmente a gurps e a cui piace avere un dettaglio dei vari modificatori coinvolti
alla fine non capisco il tuo astio
Offline sarevok
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 17 aprile 2010
Località: Firenze

Messaggioda mirkolino » 6 feb 2012, 19:12

Io quando giocavo a GURPS mi divertivo un mondo a fare i conti dei modificatori, e a studiare modi per evitare problemi, haaaaa i bei tempi addietro del "passo indietro"! :grin:

Se giochi a GURPS il piacere, va ammesso viene dato per più del 50% per queste cose "tettagliose".

Se non ti diverte farlo meglio cambiare gioco!!!!!

PS: oggi non gioco più a GURPS! ;)
Mirko Pellicioni
Autore del gioco Vento dell'Est MANGA
Impaginatore freelance!
Fanboy di GDR FOREVER! ;)
Offline mirkolino
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1105
Iscritto il: 31 agosto 2010
Località: Bologna

Messaggioda Curte » 6 feb 2012, 19:17

???? e quindi ????
-non è vero che morirete- disse il serpente
Offline Curte
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
Game Inventor
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 marzo 2005
Località: Livorno

Messaggioda Darkshadow » 6 feb 2012, 19:21

Non lo so che cavolo voleva dire Korin. So solo che GURPS può essere divertente o non esserlo, ma non si può dire che è semplice o comunque serva poco tempo fare i calcoli necessari per giocarci.

Serve molto tempo per imparare tuttte le variabili necessarie per capire come applicare i modificatori. Serve inoltre molto tempo per imparare le tecniche che servono per ridurre, di poco rispetto a altri giochi, il tempo per fare i suddetti calcoli. Che si sono semplici infatti la maggior parte del tempo lo passi a stabilire le caratteristiche dell'ambiente e a prendere decisioni non a fare addizioni o sottrazioni elementari che queste scelte comportano.

Quindi non puoi dire "è semplice e veloce imparare a giocarci".
Offline Darkshadow
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 07 ottobre 2010
Località: Ponte all'Abate (PT)

Messaggioda KorinDuval » 6 feb 2012, 19:26

sarevok ha scritto:scusa korin, ma il senso di tutto ciò?
c'è gente che gioca regolarmente a gurps e a cui piace avere un dettaglio dei vari modificatori coinvolti
alla fine non capisco il tuo astio


Era per rispondere a Cyrano, che ha sparato che GURPS Lite è più semplice della versione "completa", vedi link al thread di cui sopra.
Offline KorinDuval
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 08 giugno 2010
Località: Castelmassa (RO)

Messaggioda Falcon » 6 feb 2012, 19:27

Korin vuole mettere in evidenza come definire GURPS "leggero" per lui è sbagliato. Non credo abbia astio contro Gurps, ma voglia di dipanare questo dubbio nato da un'altra discussione (e lo ringrazio di averne aperta una qui senza intasare l'altra di OT)

A me Gurps piace pure oggi, :grin: ma sono d'accordissimo sul fatto che sia modulare per "sentito dire". Deve divertire una certa complessità del sistema per goderne appieno. Questo però non vuol dire che bisogna essere astrofisici per giocarci: i calcoli che richiede in gioco (per la scheda la "difficoltà" aumenta un poco) non sono difficili, ma soggetti a modificatori che aggiungono o sottraggono in maniera abbastanza semplice.
Tutto ciò che ha descritto Korin (che non per forza deve essere preso in considerazione in toto, tornando al discorso sulla modularità) a noi richiede 30 secondi circa... 1 minuto per chi è restio a fare calcoli. :grin:

Insomma, per me sarebbe folle definire Gurps semplice... ma è anche vero che si può ridurre di molto la sua difficoltà, e una volta che ci si è preso la mano non ho notato questo rallentamento delle azioni che "sulla carta" (ovvero come scritto da Korin) sembra molto più invasivo.

Crosspost
"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5326
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Località: Senigallia (An)

Messaggioda nakedape » 6 feb 2012, 19:30

Darkshadow ha scritto:Quindi non puoi dire "è semplice e veloce imparare a giocarci".


Boh c'è sempre qualcuno che cerca di imporre ciò che si può o non si può dire. Io dico che Gurps Lite è un gdr fatto e finito in 32 agili pagine e che i modificatori allo sparo sono intuitivi e si imparano in poco tempo. Poi ci sono sistemi più semplici, ma che imho non rendono altrettanto bene. Io però sono stufo della polemica senza fine di questo forum...soprattutto non ne vedo i benefici. E non capisco perchè ci dovremmo tutti omologare ad un gusto. Quello che per Mirkolino è un passo avanti per me è un passo falso. Ma ognuno, spererei, dovrebbe avere il diritto di avere dei gusti propri. A volte sembra non sia così.
Offline nakedape
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 6728
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Località: Sant' Agata Bolognese

Messaggioda mirkolino » 6 feb 2012, 19:55

Sulla scala della semplicità GURPS è una bestia strana in verità, se lo giochi base base senza opzioni è quasi banale, solo che non l'ho mai visto giocare così.
Personalmente poi oggi, dopo anni la trovo una meccanica noiosa, ma sia chiara è una mia opinione.
Preferisco perdermi nelle 1000 tabelle di Rolemstar se prorpio mi devo complicare la vita, ma son gusti.

Dire che GURPS lite è semplice, bè tutto è relativo però a me non sembra tanto tutto lì!
Mirko Pellicioni
Autore del gioco Vento dell'Est MANGA
Impaginatore freelance!
Fanboy di GDR FOREVER! ;)
Offline mirkolino
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1105
Iscritto il: 31 agosto 2010
Località: Bologna

Messaggioda Darkshadow » 6 feb 2012, 19:56

Io ci ho giocato da ragazzino, sui 15 anni, e si non facevo certp fatica a fare le addzzioni e sottrazioni necessarie, ma per esempio per fare le schede le prime volte ci mettevamo anche 2 o 3 ore per prendere tutte le decisioni e fare il personaggio come volevamo noi (questo con il manuale base + space) che erano tante rispetto a quanto ci voleva per Masquerade o AD&D2ed con i quali eravamo abituati fino ad allora. Questo mi ha scoraggioto e non di poco a continuare a giocare.

Sono sicuro che se non avessi trovato alternative più leggere e se non avessi per esempio avuto amici appassionati fantasy che quindi spingevano per Rolemaster che è simile come lentezza nell'apprendere a giocare forse lo avrei giocato di più.

Non mi sento un ritardato se dico che mi ci voleva tanto a digerire i manuali di GURPS e a capire quali regole usare e quali no per ottenere il livello di dettaglio che desideravo.
Offline Darkshadow
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 07 ottobre 2010
Località: Ponte all'Abate (PT)

Messaggioda Cyrano » 6 feb 2012, 20:26

Però il tutto va contestualizzato perché il concetto di "semplice" è relativo.

Devo gestire tre armi in croce diverse fino al paradosso?

GURPS è complicato, a che serve tirare tutti quei calcoli?

Devo gestire un parco di armamenti con differenze minime ma sostanziali come quello della WWII (di cui si parlava)?

GURPS risolve il problema in modo pratico e quindi è semplice.


Il tutto è da vedersi nell'ottica del discorso. Il generale porta a poco.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5750
Iscritto il: 26 agosto 2007
Località: Cavalese (TN)

Messaggioda Moreno » 6 feb 2012, 21:57

mirkolino ha scritto:Sulla scala della semplicità GURPS è una bestia strana in verità, se lo giochi base base senza opzioni è quasi banale, solo che non l'ho mai visto giocare così.!


Ovvio. Se vuoi giocare GUPS lite.... non giochi a GURPS in primo luogo! ;)

Voglio dire che una persona non sceglie GURPS come primo gioco a caso. Praticamente tutti ci arrivano da altri giochi (tipicamente D&D). Se abbandonano quei giochi per GURPS (e non Basic, Vampire, Star Wars, etc.) vuol dire che sono attirati dalla nomea del gioco come "ultrarealistico". E quindi ci ficcano dentro tutte le opzioni da subito, più ce n'è meglio è.

Hai mai visto un giocatore di GURPS fare diversamente?

GURPS Lite è un mezzo promozionale (ti fa vedere come funziona lo scheletro del sistema prima di comprarlo), ma non ho mai sentito di nessuno che lo giocasse davvero così.
/\/\oreno

Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, dvd, etc, l'elenco lo trovate qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... 739.0.html
Offline Moreno
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 29 agosto 2010
Località: Forlì (FC)

Messaggioda nakedape » 6 feb 2012, 22:20

Moreno ha scritto:Hai mai visto un giocatore di GURPS fare diversamente?


Io l'ho visto, trattasi del mio amico Giovanni. Nel 1996 a Padova e a Ragusa giocava a Gurps Fantasy in maniera leggera, senza applicare tutto il set di regole. Ma conosco altri esempi del genere, ad esempio gente del vecchio gruppo di Rovereto.
I dettagli non me li ricordo, ma ricordo che delle regole applicavano si e no un 50%. Posso informarmi alla prima occasione.
Offline nakedape
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 6728
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Località: Sant' Agata Bolognese

Messaggioda Moreno » 6 feb 2012, 22:45

nakedape ha scritto:
Moreno ha scritto:Hai mai visto un giocatore di GURPS fare diversamente?


Io l'ho visto, trattasi del mio amico Giovanni. Nel 1996 a Padova e a Ragusa giocava a Gurps Fantasy in maniera leggera, senza applicare tutto il set di regole. Ma conosco altri esempi del genere, ad esempio gente del vecchio gruppo di Rovereto.
I dettagli non me li ricordo, ma ricordo che delle regole applicavano si e no un 50%. Posso informarmi alla prima occasione.


Scusa, ma se applicava il 50% delle regole... sicuramente non giocava a GURPS lite! Hai solo confermato quello che dicevo.
/\/\oreno

Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, dvd, etc, l'elenco lo trovate qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... 739.0.html
Offline Moreno
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 29 agosto 2010
Località: Forlì (FC)

Messaggioda nakedape » 6 feb 2012, 22:53

Moreno ha scritto:Scusa, ma se applicava il 50% delle regole... sicuramente non giocava a GURPS lite! Hai solo confermato quello che dicevo.


E che ne so? Quando ci giocava lui manco c'era il lite... :roll:
Era solo per dire che si può giocare a Gurps in maniera "leggera" (please notare le virgolette...)
Offline nakedape
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 6728
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Località: Sant' Agata Bolognese

Prossimo

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron