Il Trono di Spade II ed. - delucidazione su alcune regole

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia

Messaggioda Agzaroth » 9 feb 2012, 21:32

Lucian88 ha scritto:Ok tutto chiaro grazie. Una semplice domanda:
- ho sulla terraferma 1 fante e 1 nave nel porto. In quella zona ho un esercito o due singole unita'? In poche parole, le navi nei porti contano come unita per quelle sulla terra ferma?

no. hai due singole unità, quindi non concorrono ai massimali degli eserciti dati dalle botti.

se tu avessi, ad esempio, 2 navi in porto e 2 fanti + 1 cavallo sulla terraferma corrispondente, avresti due eserciti (e non 1) di cui uno da 2 elementi (le navi) e uno da 3 elementi (i fanti + il cavallo)

- Dio non gioca a dadi... preferisce i german -

NO FUN - NO CORE - NO TRENDS - NO MOSH

Offline Agzaroth
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Collezione: Agzaroth

Messaggioda Lucian88 » 10 feb 2012, 16:11

Agzaroth ha scritto:
Lucian88 ha scritto:Ok tutto chiaro grazie. Una semplice domanda:
- ho sulla terraferma 1 fante e 1 nave nel porto. In quella zona ho un esercito o due singole unita'? In poche parole, le navi nei porti contano come unita per quelle sulla terra ferma?

no. hai due singole unità, quindi non concorrono ai massimali degli eserciti dati dalle botti.

se tu avessi, ad esempio, 2 navi in porto e 2 fanti + 1 cavallo sulla terraferma corrispondente, avresti due eserciti (e non 1) di cui uno da 2 elementi (le navi) e uno da 3 elementi (i fanti + il cavallo)

Ok grazie!
Offline Lucian88
Iniziato
Iniziato

Collezione: Lucian88

Messaggioda upupa » 11 feb 2012, 11:13

senza aprire l'ennesimo nuovo topic sul nuovo trono di spade, posto qui il link relativo alle FAQ ufficiali.

http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... Q_v1_4.pdf
Offline upupa
Maestro
Maestro

Collezione: upupa

Messaggioda Agzaroth » 11 feb 2012, 12:25

correzione proprio dalle FAQ: navi lasciate in un porto connesso a una terra di nessuno sono immediataente distrutte!

per cui se abbandoni la terra senza lasciare un segnalino potere, se vi sono tue navi in porto, vengono distrutte...

Offline Agzaroth
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Alexandor » 17 feb 2012, 19:55

Io e il mio gruppo ci stavamo chiedendo questo:
al momento del reclutamento si può reclutare se sul territorio con la fortezza è presente solo il segnalino potere ma nessuna unità?

Per ora abbiamo reclutato anche solo con la presenza del segnalino potere perchè per noi era come se a tutti gli effetti quel territorio fosse conquistato e disponibile al reclutamente speciale sia con la carta Westeros apposita sia con il segnalino consolidamento con stellina.
Offline Alexandor
Novizio
Novizio

Collezione: Alexandor
Utente Bgg: Alexandor

Messaggioda sava73 » 17 feb 2012, 19:58

ovviamente si.
Avete fatto giusto. :)
sava73 (gobin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Supporter
Tdg Super Moderator

Collezione: sava73
Microbadges: 1
Cylon
Utente Bgg: sava 73

Messaggioda upupa » 17 feb 2012, 20:39

Alexandor ha scritto:Io e il mio gruppo ci stavamo chiedendo questo:
al momento del reclutamento si può reclutare se sul territorio con la fortezza è presente solo il segnalino potere ma nessuna unità?

Per ora abbiamo reclutato anche solo con la presenza del segnalino potere perchè per noi era come se a tutti gli effetti quel territorio fosse conquistato e disponibile al reclutamente speciale sia con la carta Westeros apposita sia con il segnalino consolidamento con stellina.

si per il reclutamento attraverso la carta westeros.

no per il reclutamento con il segnalino consolidamento speciale. questo perchè i segnalini ordini si possono (anzi devono) mettere solo in regioni dove hai almeno una tua unità militare.

ciao
Offline upupa
Maestro
Maestro

Collezione: upupa

Messaggioda Alexandor » 17 feb 2012, 20:51

Buona la seconda. Se non posso mettere un ordine di marcia perchè non c'è una unità non posso nemmeno mettere un ordine di consolidamento speciale! Era ovvio.
Offline Alexandor
Novizio
Novizio

Collezione: Alexandor
Utente Bgg: Alexandor

Messaggioda Alexanzer » 19 feb 2012, 19:15

nella fase di assegnare gli ordini i segnalini ordine vanno giocati per forza su tutte le unità che possiede o puoi lasciare qualche unità senza segnalino?
Offline Alexanzer
Babbano
Babbano

Collezione: Alexanzer

Messaggioda Sgrull » 19 feb 2012, 19:29

Su tutte le unità che possiedi. Ovviamente se poi l'azione non ti serve puoi decidere comunque di non utlizzarla.

Se invece hai più unità\eserciti che segnalini giocabili, puoi non assegnare alle unità in eccesso gli ordini.
Offline Sgrull
Novizio
Novizio

Collezione: Sgrull

Messaggioda Agzaroth » 19 feb 2012, 19:29

Alexanzer ha scritto:nella fase di assegnare gli ordini i segnalini ordine vanno giocati per forza su tutte le unità che possiede o puoi lasciare qualche unità senza segnalino?

devi giocarli.
la modifica è stata fatta (rispetto alla vecchia edizione) probabilmente per dare valore ai segnalini incursione dato che si è costretti spesso a giocare comunque i consolidareil potere che così sono a rischio razzia.

ricorda che non giochi 1 segnalino per 1 unità, ma 1 segnalino per terriotrio, ove presenti le tue unità. magari lo sai, ma dal tuo post poteva nascere un equivoco.

Offline Agzaroth
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Top Supporter
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Moderator

Messaggioda Alexanzer » 19 feb 2012, 19:35

ok ora ho capito grazie
Offline Alexanzer
Babbano
Babbano

Collezione: Alexanzer

Messaggioda figfiorenzo » 21 feb 2012, 19:51

upupa ha scritto:senza aprire l'ennesimo nuovo topic sul nuovo trono di spade, posto qui il link relativo alle FAQ ufficiali.

http://www.fantasyflightgames.com/ffg_c ... Q_v1_4.pdf

ciao ragazzi, ma in italiano???
[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Collezione: figfiorenzo

Messaggioda eddyfly » 29 feb 2012, 0:21

col mio gruppo abbiamo giocato 2 partite in 4 giocatori e hanno vinto sempre i Lannister..... secondo me c'è un grosso problema di base, dove Alto Giardino è lasciata alla facile conquista dei Leoni..... ed è un territorio davvero allettante!!!
Offline eddyfly
Babbano
Babbano

Collezione: eddyfly

Messaggioda Sol_Invictus » 29 feb 2012, 1:14

Boooh, ma siamo sicuri che io ho comprato lo stesso gioco?
7 partite tutte a 4, al momento sono finite così:

5x Baratheon
1x Tyrell
1x Stark

Giocate le prime due come da manuale, le altre 5 con Tyrell al posto di Greyjoy. Rimane molto evidente quale sia la casata sbilanciata rispetto alle altre. I Lannister non sono MAI andati neanche lontanamente vicino a vincere. Solo nell'ultima, siccome ormai tutti li consideravano delle pippe, sono stati ignorati un po' troppo e verso uno degli ultimi turni sono arrivati per un attimo a 6 castelli, per poi essere massacrati da più parti e finire a 3.

Non capisco proprio dove starebbe il potere Lannister. Sì è vero, sono circondati da tanti bei castelli. E allora? Se non arrivi a 7 e vinci secco, quei castelli li devi poi difendere, sennò te ne fai poco. Non puoi vivere sperando che esca la carta reclutamento nell'unico turno in cui hai rushato su tanti castelli, perchè se - come è prevedibile - non succede poi ti massacrano. E infatti così finisce per i Lannister in 4.
Infatti la tanto decantata posizione dei Lannister è in realtà la loro croce: date un occhio alla mappa. In 4, i Lannister sono nel mezzo di tutte le altre casate, mentre ogni altra casata non ha veri e propri nemici naturali da subito: gli Stark possono scegliere se e come affrontare i Baratheon, e comunque prima cozzano con i Lannister; i Baratheon combattono mezza partita contro i neutrali, e così i Tyrell, e poi è facile che finiscano per picchiarsi a vicenda. I Lannister, invece, li picchiano tutti, perchè stanno proprio nel mezzo: Lannisport dista 1-2 spazi dall'area di influenza di OGNI altra casata, il che significa che chiunque è nella posizione per muovere guerra ai Lannister. I quali, in più, partono sfigati militarmente in terra, sono sempre mediocri in mare, in difesa non hanno leader potenti, e sono vicini a tanti bei castelli che tutti, prima o poi, vogliono: impossibile difendersi da attacchi da più parti. E la diplomazia conta poco quando i castelli iniziano a scarseggiare...

Sono abbastanza convinto che in 6 tutto si riequilibri abbastanza, ma in 4 il mio parere è: Lannister pippe; Baratheon troppo forti; Tyrell pure molto forti, ma finora da noi han fatto poco forse perchè sono stati in mano ai giocatori meno esperti di GoT. Ma in generale lo squilibrio tra potenze del nord e potenze del sud mi sembra proprio tanto, in meno di 6 giocatori. I castelli neutrali sono troppo facili e comodi da prendere. L'unica possibilità per la quale posso immaginare i Lannister vincere è convincere gli Stark che devono coalizzarsi per picchiare subito il fortissimo Baratheon, per poi cercare di vincere con una mossa alla traditora puntando a 7 castelli. Ma questo di certo non li rende potenti, li rende solo difficili da giocare.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Collezione: Sol_Invictus

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari