Consiglio

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: rporrini, UltordaFlorentia, Jehuty

Consiglio

Messaggioda sonwind71 » 13 ott 2009, 0:34

:?: Ciao amici della tana dopo mesi trascorsi a giocare al mio primo grande amore :oops: Wargames .Conflict of heroes ed infine
Advanced Squad Leader sento la necessità di qualcosa di più diciamo "soft" (perdonatemi il termine ma ASL è piuttosto impegnativo)
Avevo pensato a Tide of iron sempre per rimanere sul genere guerra moderna, però volevo chiedervi se forse fosse meglio avvicinarmi ad
al nuovo Axis & Allies titolo con cui non ho mai giocato che comunque da recensioni sul forum in generale ha sempre riscosso una buona critica.
Tutti i consigli sono ben accetti
Offline sonwind71
Babbano
Babbano

Messaggioda El-DoX » 13 ott 2009, 1:32

su axis posso solo dire che puoi prendere il revised se lo trovi, altrimenti il recentissimo 1942. Cmq se non erro in tana ci dovrebbe essere il regolamento della revised in italiano, così ti puoi fare una idea. immagina A&A come una evoluzione del risiko, molto più equilibrato e costruito: i dadi non fanno da soli la differenza. su ToI mi posso esprimere meno, è un gioco sostanzialmente da 1 contro 1, con scenari che prediligono la storia piuttosto che il bilanciamento e un sistema di regole discretamente impegnatio, carte, dadi e cose del genere. da qui la marea di critiche che avrai sicuramente letto. anche di lui troverai il regolamento qui in tana.
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Messaggioda sonwind71 » 13 ott 2009, 2:57

:grin:
per le tante regole non sono spaventato ho seguito il tuo consiglio e scaricato le regole del revised.
correggimi se dico una cavolata, ma mi sono fatto l'idea che uscita
l'anniversary edition di AA(edizione che ha detta di molti la migliore) si sia chiuso un ciclo e partiti nuovamente con Spring1942 che però presenta un regolamento molto più povero rispetto sia al revised sia anniversary.
Oltretutto in commercio esiste solo l'ultimo AA spring1942, il revised out e l'anniversary sui 300euro 8-O se ti va bene.
Offline sonwind71
Babbano
Babbano

Messaggioda iena » 13 ott 2009, 9:37

Ma per quello che riguarda i wargame "soft" qui sulla Tana non si diceva che "Memoir '44" fosse una super figata??
Chiamami IENA!!
Offline iena
Novizio
Novizio

Messaggioda El-DoX » 13 ott 2009, 14:10

sonwind71 ha scritto:correggimi se dico una cavolata, ma mi sono fatto l'idea che uscita
l'anniversary edition di AA(edizione che ha detta di molti la migliore) si sia chiuso un ciclo e partiti nuovamente con Spring1942 che però presenta un regolamento molto più povero rispetto sia al revised sia anniversary.
Oltretutto in commercio esiste solo l'ultimo AA spring1942, il revised out e l'anniversary sui 300euro 8-O se ti va bene.

sì, l'ho vista così anch'io in sede di recensione. Per quanto si gridi allo scandalo, 1942 è un vero e proprio "restart" nella serie. Hanno tolto di mezzo praticamente tutto e preso qualche idea dall'Annversary (che sono sicuro avrai scaricato e prima o poi leggerai) che migliorano il già eccellente regolamento da torneo certificato dall'autore per il revised. Certo gli obiettivi nazionali sono una grossa mancanza e di difficile importazione in 1942, numericamente gli stati sono calati. Infilare gli avanzamenti tecnologici può essere una idea così come una cina autonoma. ma poi andrebbero ad esempio ricalcolati i rapporti di forze nel setup iniziale. ciò che Larry ha tolto prima o poi lo rimetterà nei vari Axis futuri. nessuno però ti ferma dal provare a rimettere certe regole, oltre che riciclare i soldi da un monopoli qualsiasi...

iena ha scritto:Ma per quello che riguarda i wargame "soft" qui sulla Tana non si diceva che "Memoir '44" fosse una super figata??

certamente ma è un 1 contro 1. Non che axis sia diverso (si parla di asse e alleati), però da un gruppo che gioca ad ASL, A&A mi sembra più appropriato (difatti non a caso ha citato anche Tide of Iron, che può essere giocato in 2vs2) sia come tempi che come regolamento. Inoltre bisogna vedere se piace un sistema di gioco in cui sono le carte a decidere cosa spostare.
Offline El-DoX
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Author 2 Star
Top Reviewer

Messaggioda sonwind71 » 14 ott 2009, 0:16

In effetti non ho ancora avuto modo di leggere il regolamento dell'anniversary :oops: tra l'altro l'avevo nelle mani in un negozio a milano, ma in piena enfasi ASL non mi sono sentito di acquistarlo :cry: e proprio perchè non conoscevo ancora il gioco nelle sue meccaniche.
Per i soldi ho un fantastico "easy money" con dollaroni che va sempre bene.
MI sento sempre più convinto da AA spero che almeno con le uscite future non prevalga una politica commerciale, perchè alla fine è la qualità che permette ad un titolo di farsi largo tra gli appassionati.
Comunque credo che in qualsiasi gioco il momento di un lancio di dadi jellato con annesse imprecazioni sia impagabile. :-)
Offline sonwind71
Babbano
Babbano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari