[Consiglio] Quale investigativo...???

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: rporrini, UltordaFlorentia, Jehuty

[Consiglio] Quale investigativo...???

Messaggioda Diego81 » 9 gen 2012, 18:25

Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche titolo!
Da un amico ho giocato a Cluedo, non mi ha entusiasmato, vorrei capire se x il gioco in sè...o sono io a non amare gli investigativi.
Quindi voglio rischiare l'acquisto di almeno 1 paio di titoli...cosa mi consigliate?
Non abbiate timore a darmi nomi "importanti"...meglio sempre 1 titolo in più che 1 in meno, casomai se nè parla.
Grazie a tutti
Buon Gioco
Offline Diego81
Babbano
Babbano

Collezione: Diego81

Messaggioda Brandebard » 9 gen 2012, 18:45

I primi tre che mi vengono in mente sono:

- Mistery Express: si cercad i dedurre gli indizi in varie maniere (per esclusione, in maniera memonica, etc...)

- Der Name Der Rose: ognuno è un frate la cui identità è segreta. lo scopo del gioco è far si che il proprio monaco sia al termine della paortita il meno accusato fra tutti.

- Lettere da White Chapel: è la trasposizione degli omicidi di Jack the ripper. Jack compie gli omicidi e scotland yard cerca di bloccarlo.
Il perfido principe della collina!
_______
Gioconauta, in viaggio nel gioco
www.gioconauta.it
Offline Brandebard
Illuminato
Illuminato

Collezione: Brandebard

Messaggioda Triade » 9 gen 2012, 18:46

Cluedo, sinceramente non lo vedo investigativo ma ad esclusione (parere personale eh!), e dopo 10 partite... beh... stufa.

Se vuoi un buon investigativo io ti suggerisco Lettere da whitechapel.
in 2 si gioca che è un amore. In più deve esserci una forte collaborazione, ma comunque ti diverti.

La Chiesa dice che bisogna perdonare... Il perdono è una cosa tra loro e Dio. Io mi limito ad organizzare l'incontro!

Offline Triade
Saggio
Saggio

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator

Collezione: Triade
Microbadges: 2
10 Anni con i Goblins Tocca a Te
Utente Bgg: Triade73

Messaggioda Galandil » 9 gen 2012, 18:47

Fury of Dracula. Brutto?
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Illuminato
Illuminato

Collezione: Galandil

Messaggioda Diego81 » 9 gen 2012, 19:14

Non ci crederete, stavo proprio leggendo LdW...normalmente il mio gruppo è di 3-4 player...leggendo tutta la recensione mi sembra che come numero possa andar bene!?!
Fury of Dracula adesso ci dò un occhio...Mystery Express me l'hanno presentato ma non giocato (me l'ero anche scordato grazie x avermi rinfrescato la memoria)...intanto grazie ragazzi...chi vuole aggiungere è sempre ben accetto!
Buon Gioco a tutti
Offline Diego81
Babbano
Babbano

Messaggioda gianlu9 » 10 gen 2012, 10:30

Ciao purtroppo se vuoi un vero investigativo devi andare su giochi con casi precostruiti come i vecchi Colpevole e Orient Express (avevo a suo tempo scannerizzato casi e tabellone).
Mistey Express e' di deduzione e francamente l'ho trovato un po' freddino .
Fury of Dracula e Letters from W. sono belli se al tuo gruppo piace la deduzione sul movimento,li preferisco giocati in piu' persone cosi' c'e' la componente dell'interazione con gli altri e non ci si brucia troppo il cervello :-)
Il nome della Rosa e' quasi piu' di bluff (non devi fare capire agli altri la tua identita') a me e' piaciuto in 2, con piu' giocatori il mio gruppo lo trova meno divertente.
Offline gianlu9
Novizio
Novizio

Collezione: gianlu9

Messaggioda Morpheus » 10 gen 2012, 10:31

Fuori produzione da parecchio ma se lo si trova è un ottimo investigativo: Orient Express edito da Jumbo in italiano, naturalmente con mistery express condivide solo la tematica del treno, anche perché pure ME è un gioco ad esclusione, mentre in Orient Express c'è proprio un caso da risolvere alla "Agatha Christie".

Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette ;)

Per il resto il panorama è abbastanza piatto, con pochi che emergono come quelli già citati: Fury of Dracula, LoW...

Saluti

Morph
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: Morpheus

Messaggioda Sprunx » 10 gen 2012, 10:36

Morpheus ha scritto:Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette ;)

Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari! ;)

Immagine
Mozzo sul ponte del galeone Asterion.

Lucca Comics: vendo Aztlan ita
Offline Sprunx
Goblin
Goblin

Top Uploader 1 Star

Collezione: Sprunx
Utente Bgg: sprunx

Messaggioda Morpheus » 10 gen 2012, 10:37

Sprunx ha scritto:
Morpheus ha scritto:Poi altro gioco investigativo "vecchio" ma affascinante è Consulting Detective, penso lo si possa pure trovare in rete chiedendo... entrambe sono giochi "tosti" con casi da risolvere per veri detective e non da mammolette ;)

Che ricordiamo quest'anno tornerà più bello che mai con la nuova versione Ystari! ;)

DAI? 8-O
Slurp!

Certo però per adesso solo francese.... :-?
Ultima modifica di Morpheus il 10 gen 2012, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Collezione: Morpheus

Messaggioda Harkon » 10 gen 2012, 11:42

Sottoscrivo La furia di Dracula, nell'ultima, ottima edizione.
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Collezione: Harkon

Messaggioda Thyrus » 10 gen 2012, 11:54

Un gioco investigativo per me ottimo, ma si gioca solo in 2, è Mr. Jack, regole semplici, fortuna assente, strategico al massimo, divertimento assicurato. dura meno di 1 ora.
Offline Thyrus
Babbano
Babbano

Collezione: Thyrus

Messaggioda gianlu9 » 10 gen 2012, 12:29

Thyrus ha scritto:Un gioco investigativo per me ottimo, ma si gioca solo in 2, è Mr. Jack, regole semplici, fortuna assente, strategico al massimo, divertimento assicurato. dura meno di 1 ora.

E' bellissimo anche Mr jack pocket
Offline gianlu9
Novizio
Novizio

Collezione: gianlu9

Messaggioda mojoworking » 10 gen 2012, 13:25

conta che Cluedo è un gioco del 1948 e i suoi anni si sentono tutti.
oltre agli ottimi titoli già citati potresti attendere l'uscita di Murder! Mystery! Mastermind! http://www.boardgamegeek.com/boardgame/103748/murder-mystery-mastermind
che sembra dare un pò di pepe al genere inserendo personaggi con ruoli ed abilità differenti, fase investigativa con raccolta di indizzi ecc. e fase finale di ricostruzione del delitto che dipende fortemente dagli indizi raccolti.
Offline mojoworking
Babbano
Babbano

Collezione: mojoworking

Messaggioda Mugnaio » 10 gen 2012, 13:45

io ho orient express, colpevole, sherlock holmes. Questi sono veri investigativi che ti consiglio vivamente.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Collezione: Mugnaio

Messaggioda Diego81 » 10 gen 2012, 13:54

Grazie ragazzi, rimanderò un pò l'acquisto...probabilmante a Play 2012... così se ci sono altri consigli\pareri li posso leggere con calma.
Grazie a tutti, Buon Gioco
Offline Diego81
Babbano
Babbano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari