consiglio su gioco fantasy

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: rporrini, UltordaFlorentia, Jehuty

consiglio su gioco fantasy

Messaggioda sonwind71 » 26 gen 2012, 23:37

ciao a tutti gli amici della Tana.
Ho assoluto bisogno del vostro aiuto.
Vorrei acquistare uno tra questi due titoli da poter coinvolgere anche mio figlio di 8 anni.
Descent o Talisman :-?
Voi pensate che siano proponibili?
Sono molto confuso, mi piace il genere fantasy ed entrambi sono ottimi titoli per me, ma non vorrei proporgli qualcosa che magari sia troppo difficile e poco coinvolgente.
Confido nella vostra Illuminata Saggezza :-) :-)
Offline sonwind71
Babbano
Babbano

Collezione: sonwind71

Messaggioda nakedape » 26 gen 2012, 23:53

Talisman, e sarà tuo per sempre... ;)
Offline nakedape
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Collezione: nakedape

Messaggioda Gerald » 27 gen 2012, 0:31

Ti consiglio assolutamente Dungeonquest con la variante la morte può attendere e con i combattimenti con il dado senza carte.
E' ideale per i bambini: giocato e rigiocato con i miei figli di 8 e 5 anni che sono piccoli fans del gioco. Ho pure piazzato una bella miniatura di drago al centro e ogni volta è una partita diversa avvincente e molto divertente.
Offline Gerald
Veterano
Veterano

Collezione: Gerald

Messaggioda lorenzo_l » 27 gen 2012, 1:56

sonwind71 ha scritto:Descent o Talisman :-?

non conosco Descent, ma Talisman è il gioco più noioso al quale abbia mai giocato. E' la risposta fantasy al Gioco dell'Oca.

Forse secondo solo a Cluedo... Sinceramente non capisco come faccia a piacere, eppure piace :dunno:

un altro papà si poneva giorni fa una domanda simile alla tua qua: LINK
... poi devo averlo spaventato con le mia affermazioni e non si è fatto più sentire ;)
Offline lorenzo_l
Maestro
Maestro

Collezione: lorenzo_l

Messaggioda nakedape » 27 gen 2012, 2:03

lorenzo_l ha scritto:
sonwind71 ha scritto:Descent o Talisman :-?

non conosco Descent, ma Talisman è il gioco più noioso al quale abbia mai giocato. E' la risposta fantasy al Gioco dell'Oca.

Ovviamente non sono d'accordo...il gioco non brilla per profondità strategica, ed ha una buona dose di fattore chiappa. Però stiamo parlando di un bambino di 8 anni, non di un adulto in grado di piallare avversari a TTA. E' importante che ci sia una certa base aleatoria per non schiacciare il bambino e permettergli di vincere di quando in quando. E' anche un gioco fortissimamente ambientato, e caciarone al punto giusto. Se se lo gioca con gli amici spacca...

PS Anche il suggerimento su DQ è ottimo...
Offline nakedape
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda dmc977 » 27 gen 2012, 2:40

Talisman assolutamente. Difficile trovarlo noioso, ma qualcuno ci riesce ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Immagine
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Collezione: dmc977
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des

Messaggioda hoplomus » 27 gen 2012, 2:40

secondo me se proponi a un bambino di 8 anni descent si spaventa, a meno che non sia già un "iniziato" al genere...
perchè non consideri ad esempio i giochi della D&D boardgame quali castle ravenloft e wrath of ashardalon, se puoi tradurgli ciò che gli serve in italiano? oppure super dungeon explore (sempre con la limitazione dell'inglese) che emula i tanto giocati computer games del genere. di italiano resta poco, se non appunto dungeonquest, considerando che talisman a quanto ne so NON è un dungeon-crawling o un gioco EUMATE (entra, uccidi mostri, arraffa tesori, esci).
Offline hoplomus
Maestro
Maestro

Collezione: hoplomus

Messaggioda notfound » 27 gen 2012, 9:30

Senza ombra di dubbio Talisman, per quanto riguarda Descent tienilo in caldo per qualche anno ancora, quando sarà più grandetto potrà apprezzarlo in tutta la sua magnificenza! ;)
Ultima modifica di notfound il 27 gen 2012, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Offline notfound
Saggio
Saggio

Collezione: notfound

Messaggioda mikivr » 27 gen 2012, 9:39

Dungeonquest con le varianti proposte è un'ottimo consiglio, considera che il dungeon cambia ad ogni partita e questo aggiunge un pò di varietà al gioco.
Offline mikivr
Esperto
Esperto

Collezione: mikivr

Messaggioda kadaj » 27 gen 2012, 10:08

Descent no di certo...

Talisman preferisco non creare come al solito flame (che poi Normanno si altera e mi viene a prendere sotto casa, uno di questi giorni... ;) )

Dungeonquest per un bambino secondo me è un'ottima proposta... A condizione che non sia un bambino che si altera facile... ;)
Offline kadaj
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Collezione: kadaj

Messaggioda crotalo » 27 gen 2012, 10:16

Talisman decisamente più abbordabile di Descent e io mi ci sono divertito tanto per tutte le medie

però dopo non ha perso appeal ... decisamente troppo simil gioco dell'oca con combattimenti dopo un po' (io ho la seconda edizione con tutte le miniature in piombo. nel caso tu voglia comprarlo :-) )

descent se è sveglio può farlo comunque ... ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato con D&D a 10 anni e benché adesso non siano tutti giusti ;) ce l'hanno fatta :D

descent è più semplice e forse lo puoi semplificare per le prime partite

Talisman è più fascinoso per un bimbo ... meno strategia ma più cose da fare (carte mostro, magie, disegni fascinosi, molto meno freddo)
ciao
Antonio
Offline crotalo
Saggio
Saggio

Collezione: crotalo

Messaggioda nakedape » 27 gen 2012, 10:36

crotalo ha scritto:descent se è sveglio può farlo comunque ... ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato con D&D a 10 anni e benché adesso non siano tutti giusti ;) ce l'hanno fatta :D
descent è più semplice e forse lo puoi semplificare per le prime partite

Non sono d'accordo. D&D è più semplice di Descent. Descent presuppone una competizione tra il master e i giocatori. Ognuno deve usare le regole (possibilmente tutte) per strategizzare e vincere. D&D è un gdr, pertanto è il master e non lo scenario a settare la difficoltà. Io comunque sconsiglio entrambi. Sarebbe inutile comprare dei giochi per poi doverli riadattare quando in giro c'è ottima roba già pronta... ;)
Offline nakedape
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda jagger77 » 27 gen 2012, 10:50

descent è quanto di meglio si possa trovare nel suo genere,ma non è assolutamente consigliabile ad un bambino di otto anni.straquoto anche io talisman,e non solo come alternativa a descent,ma perchè è un gran bel gioco... ;)
Offline jagger77
Veterano
Veterano

Collezione: jagger77

Messaggioda mr_jones » 27 gen 2012, 13:08

anchio consiglio TALISMAN.
DUNGEONQUEST nn lo conosco.
DESCENT é un pó troppo presto per lui.
in alternativa dai un'occhiata ai cooperativi fantasy della wizard of the coast: CASTLE RAVENLOFT/WRATH OFASHARDALON/DRIZZ.sono in inglese ma potrest cogliere 2 piccioni con una fava: il ragazzo s divertirá imparando anche l'inglese se nn lo conosce.il grado d difficoltá dell'inglese nn é troppo elevato.
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: mr_jones
Utente Bgg: mr jon3s

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari