Village+Esp.

Discussioni generali sui giochi da tavolo che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, rporrini, Jehuty, Mik, UltordaFlorentia

Village+Esp.

Messaggioda martinale18 » 24 apr 2014, 0:33

Cari colleghi ludici, avrei bisogno di risolvere due quesiti inerenti il tema sovraesposto.
Abbiamo giocato in 2 al gioco, includendo gli edifici e carte dell'espansione.Chiudendo le tombe anonime e le cronache 3-4-5. Però:

1) La partita stranamente potrebbe durare molto di meno del base, perchè....perchè se muoiono tre villici di seguito nella taverna...potrebbe essere una scelta strategica\oppure potrebbe condizionarne altre...(visto che sono dei fannulloni) vanno dritti alle tombe anonime...facendo terminare immediatamente, con la risoluzione dell'ultimo turno, la partita. Ma è normale

2) Con l'aggiunta dell'espansione delle nuove tessere Birra e le 4Mercato, le carte. Devono essere aggiunti anche i 20cubetti? o Questi ultimi si aggiungono solo quando si gioca in 5?

Grazie
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Collezione: martinale18
Goblons: 0.00
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Village+Esp.

Messaggioda Baggins » 24 apr 2014, 9:10

martinale18 ha scritto:1) La partita stranamente potrebbe durare molto di meno del base, perchè....perchè se muoiono tre villici di seguito nella taverna...potrebbe essere una scelta strategica\oppure potrebbe condizionarne altre...(visto che sono dei fannulloni) vanno dritti alle tombe anonime...facendo terminare immediatamente, con la risoluzione dell'ultimo turno, la partita. Ma è normale

Sembrerebbe un caso limite ma stando alle regole è corretto...
martinale18 ha scritto:2) Con l'aggiunta dell'espansione delle nuove tessere Birra e le 4Mercato, le carte. Devono essere aggiunti anche i 20cubetti? o Questi ultimi si aggiungono solo quando si gioca in 5?

Secondo me si aggiungono in ogni caso. Infatti, nel regolamento l'aggiunta dei cubetti extra è riportata prima di qualsiasi altra regola e in particolare prima della nota sull'utilizzo dell'espansione come gioco base ma in 5 giocatori. Questo significa che i cubetti vanno sempre aggiunti se utilizziamo in qualsiasi modo l'espansione, cioè, sia 1) quando si gioca con Birrificio e Locanda (anche in meno di 5 giocatori), che 2) quando si gioca in 5 giocatori (anche senza Birrificio e Locanda). Ovviamente se invece si gioca il gioco base "puro", quindi senza Birrificio / Locanda E con meno di 5 giocatori, il setup di Village Inn viene ignorato e quindi NON si aggiungono i cubetti extra.

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Collezione: Baggins
Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Messaggioda The_LoneWolf » 24 apr 2014, 9:22

C'è la schedina relativa dei 2 giocatori con la birra disegnata (appunto perchè stiamo giocando in 2 con Village Inn) che ti dice quanti cubetti servono ad ogni turno e quanti ne vanno messi in ogni spazio azione.
Non ho capito bene qual'è il vostro dubbio mi sa :consola:

Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: The_LoneWolf
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda martinale18 » 24 apr 2014, 9:26

The_LoneWolf ha scritto:C'è la schedina relativa dei 2 giocatori con la birra disegnata (appunto perchè stiamo giocando in 2 con Village Inn) che ti dice quanti cubetti servono ad ogni turno e quanti ne vanno messi in ogni spazio azione.
Non ho capito bene qual'è il vostro dubbio mi sa :consola:

La schedina la usiamo sempre, ovvio. Volevamo solo sapere se i cubetti vanno aggiunti sempre anche quando si gioca in meno di 5con l'espansione.
ma la domanda più strana era relativa ad una fine prematura del gioco.
Perchè se è un caso limite ok. O forse non è possibile ed abbiamo sbagliato qualcosa.
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Messaggioda The_LoneWolf » 24 apr 2014, 10:22

Ma non ho capito di che cubetti state parlando :asd:

I cubetti colorati presenti nella scatola di Village Inn sono per aumentare la riserva/banca generale dato che aggiungendo l'eventuale quinto giocatore potreste averne bisogno.

Quei 20 cubetti aggiuntivi li metti in una ziplock insieme a tutti gli altri andando appunto a formare una banca generale.

Ad ogni turno di una partita hai la schedina che in funzione del numero di giocatori e se si sta utilizzando o meno l'espansione ti dice quanti e quali cubetti mettere nel sacchetto, quanti pescarne e dove metterli.
Se in questo procedimento si prendono dalla banca generale i cubetti del gioco base o quei 20 aggiunti con l'espansione che ti cambia? :asd:

Ripeto non ho capito se ho capito il vostro dubbio, eventualmente mi scuso :ban:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda martinale18 » 24 apr 2014, 10:38

Forse stiamo facendo in pò di confusione, ma sicuramente è colpa nostra :-) .
Le nostre questions erano 2;
1) sei i 20 cubetti dell'espansione vanno usati anche se si è in meno di 5(usando l'espansione appunto), se è cosi ok.
2) se era possibile che la partita finisca prematuramente con il completamento delle tombe anonime, visto che i fannulloni della locanda vanno dritti ad esse?
Ripeto abbiamo giocato in due, quindi da regolamento le tombe anonime3-4-5 cosi come le cronache3-4-5 vanno bloccate. Il paradosso è che la partita è durata molto meno che solo con il base.
Ciao
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Messaggioda The_LoneWolf » 24 apr 2014, 11:21

Si avevo capito bene allora, quello che ti voglio dire in merito alla domanda 1) è aggiungerli o meno, perchè preoccuparsene? :asd:
Hai la schedina che ti indica quanti e come usarne, che usi o no quei 20 non ha importanza. Te ne serviranno così tanti solo quando giochi appunto in 5 con l'espansione (il massimo dei cubetti che viene messo nel sacchetto ad ogni turno).
Ma in ogni caso a te non interessa,
il tuo dubbio deriva dal fatto dell'eventualità che i cubetti finiscano? Io sinceramente non mi ero mai posto il problema ne mi è mai capitato (non ho mai giocato in 5 però :-P ).

Riguardo alla domanda 2) è possibile quello che dici, è anche vero che una strategia del genere non sarebbe così fruttuosa a mio modestissimo parere, perchè comunque 3 morti nelle tombe anonime sono campo libero sulle Cronarche per l'altro giocatore, e spendere così tanto tempo e risorse nella taverna non so quanto può essere remunerativo, considerato che sono tempo e risorse che non stai usando altrove, ma soprattutto che solitamente i vantaggi dati dalla taverna, almeno per la mia impressione, sono sempre cose/bonus che vanno ad amalgamarsi al resto delle azioni. Azioni che non stai facendo perchè stai usando tempo e risorse nella taverna con la "fretta di chiudere", secondo questa strategia.

Insomma mi sembra una tattica un pò suicida.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda nand » 24 apr 2014, 11:43

martinale18 ha scritto:1) sei i 20 cubetti dell'espansione vanno usati anche se si è in meno di 5(usando l'espansione appunto), se è cosi ok.

LoneWolf ha spiegato tutto correttamente, ovvero: puoi aggiungere tranquillamente i cubetti dell'espansione a quelli del base nella stessa ziplock, ai fini del gioco non cambia nulla dato che all'inizio di ogni round i cubetti da aggiungere al sacchetto verde sono specificati nella scheda setup (e come avrai notato, non ci sono altri cubetti neri, che sono gli unici che non sono indicati da un numero ma vanno aggiunti tutti). Dato che in cinque i cubetti da aggiungere ogni round sono di più e quelli del base potrebbero non bastare, nell'espansione ne hanno aggiunti altri.
martinale18 ha scritto:2) se era possibile che la partita finisca prematuramente con il completamento delle tombe anonime, visto che i fannulloni della locanda vanno dritti ad esse?
Ripeto abbiamo giocato in due, quindi da regolamento le tombe anonime3-4-5 cosi come le cronache3-4-5 vanno bloccate. Il paradosso è che la partita è durata molto meno che solo con il base.

Sì, non vedo eccezioni nelle regole, per cui è corretto che la partita termini così: in due persone può durare anche soltanto due round.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Collezione: nand
Goblons: 50.00
Utente Bgg: n_and

Messaggioda martinale18 » 24 apr 2014, 12:02

Ecco, grazie.
Compreso il numero dei cubetti.
Per quel che riguarda le tombe anonime, non è tanto il discorso sulla strategia infruttuosa, non ho mai detto di usarla.
Il problema si pone quando i villici che muoiono non trovano posto nelle cronache e vanno nelle tombe anonime, in aggiunta i "fannulloni",ci vanno direttamente, gli spazi disponibili si esauriscono rapidamente. Ma se ciò è contemplato ok.
Grazie tante

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Saggio
Saggio

Messaggioda vincyus » 14 lug 2016, 13:01

Riprendo questo topic per chiedere.
Il gioco base necessita qualche espansione per la longevità? Ho sentito che il base da solo stanca in fretta e necessita di aggiunte... se si, quali espansioni?
Online vincyus
Illuminato
Illuminato

Collezione: vincyus

Messaggioda odlos » 14 lug 2016, 18:38

vincyus ha scritto:Riprendo questo topic per chiedere.
Il gioco base necessita qualche espansione per la longevità? Ho sentito che il base da solo stanca in fretta e necessita di aggiunte... se si, quali espansioni?

Io sono uno di quelli che si è stancato in fretta del base, mi è capitato di provare un paio di partite con l'espansione Inn ed il tutto è risultato decisamente più gradevole, tra l'altro ho avuto l'impressione che alcune carte bilanciassero meglio le varie strategie.
Non ho avuto l'occasione di provare l'altra espansione principale, Village Port, in ogni caso l'Inn te la consiglio di sicuro.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Collezione: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda JoBel » 15 lug 2016, 10:45

odlos ha scritto:
vincyus ha scritto:Riprendo questo topic per chiedere.

Io sono uno di quelli che si è stancato in fretta del base, mi è capitato di provare un paio di partite con l'espansione Inn ed il tutto è risultato decisamente più gradevole, tra l'altro ho avuto l'impressione che alcune carte bilanciassero meglio le varie strategie.
Non ho avuto l'occasione di provare l'altra espansione principale, Village Port, in ogni caso l'Inn te la consiglio di sicuro.

Anch'io ho solo l'espansione Inn e il gioco mi sembra più variegato. Inoltre aggiunge il quinto giocatore che non fa mai male :grin:
Immagine
Visitate il nostro BLOG e seguiteci sulla pagina Immagine
Offline JoBel
Iniziato
Iniziato

Collezione: JoBel
Facebook: IlNanoBorbone
Twitter: IlNanoBorbone

Messaggioda emanueles » 18 lug 2016, 14:50

Premetto che possiedo il gioco ma non ci ho giocato moltissimo. Avrò però fatto almeno 5-6 partite, che non sono comunque poche per noi giocatori-compratori. Non mi sono ancora stancato del base. Offre diverse possibilità e la partita cambia anche in base a ciò che fanno gli altri. Io ti consiglio di comprare solo il base, almeno all'inzio. C'è sempre tempo per buttarsi sulle espansioni.
Online emanueles
Iniziato
Iniziato

Collezione: emanueles
Goblons: 30.00

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo vari