[CONSIGLIO] Voglio comprarmi un Feld. Ma quale?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[CONSIGLIO] Voglio comprarmi un Feld. Ma quale?

Messaggioda DukeOfPrunes » 14 set 2015, 2:34

Ho deciso che un Feld non può mancare nella mia ludoteca. :snob:
Vi chiedo dunque un consiglio, sulla base di quello che già conosco e gioco. La mia meta è di riuscire a imparare monumenti come Puerto Rico e Agricola... la strada è ancora lunga. Ma son certo che Feld è parte del mio processo di crescita ludica.

COS'HO / A COSA GIOCO: mi piacciono i francesi. Intendo Bauza, Cathala, Faidutti (forse è belga? vabbe'), Keyaerts (olandese? fate voi). Mi piacciono inoltre giochini come Splendor, Port Royal, King of Tokyo, Targi, Stone Age, Rattus. :asd:

COSA SO DI FELD: giocando su yucata, ho scoperto il sontuoso Castles of Burgundy. Una volta digerita l'insalata di punti (o era un minestrone?), il gioco diventa molto piacevole. Sempre su yucata ho adocchiato Luna e Speicherstadt, probabilmente non tra i suoi titoli più riusciti. :hmm:

LISTA DEI PAPABILI: Year of the Dragon, il già citato Burgundy, Macao, Bruges, Trajan (forse troppo cinghialoso), Bora Bora (indigesto?). Ovviamente mi potete proporre anche un titolo diverso da questi.

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte! :approva:
Float like a butterfly, sting like a bee.
Offline DukeOfPrunes
Babbano
Babbano

Goblons: 40.00

Re: [CONSIGLIO] Voglio comprarmi un Feld. Ma quale?

Messaggioda traico7 » 14 set 2015, 7:10

Tra quelli che ho giocato io: Bruges, In The year of The Dragon, Trajan, La Isla e Aquasphere, è proprio quest'ultimo ad avermi colpito più di tutti.. C'è la consueta insalata di punti mischiata ad un'attentissima tattica e strategia xkè altrimenti diventa cattivo.. Non come ITYOTD ma cmq cattivo.. Ha un po' tutto insomma.. A me piace un sacco.. Chiaramente non posso esprimermi su quelli che non ho provato..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,150.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Boiler » 14 set 2015, 9:08

ITYOTD é introvabile.
Io andrei su Notre Dame oppure Aquasphere( ma questo rientra nei cinghialosi).

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 14 set 2015, 9:21

Boiler ha scritto:ITYOTD é introvabile.
Io andrei su Notre Dame oppure Aquasphere( ma questo rientra nei cinghialosi).

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Non megaeconomico ma c'è a 60 eurazzi su amazon
Per me è uno di quei giochi che li vale tutti.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 14 set 2015, 9:50

In the year of the dragon, luna, Aquasphere, bora bora, burgundy.. ognuno merita un posto in ludoteca.
Tra i più light la isla speicherstadt strasbourg il nome della rosa Amerigo Notre Dame Bruges
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Mod_XXII » 14 set 2015, 10:13

Premessa: Puerto Rico NON è più ostico (intendo come regole) di un Trajan o un Bora Bora, anzi!

Rispondendo al tuo quesito, ecco le mie impressioni su quelli da me giocati:

Burgundy: probabilmente il suo capolavoro, sicuramente quello più affascinante per i nuovi giocatori. A volte sembra che le decisioni siano obbligate.

Trajan: gioco molto largo, nel senso che puoi vincere ignorando alcune strategie del tutto. Deve piacere la mancala che è metà gioco (anche più).

AquaSphere: gioco stretto ed abbastanza punitivo. Visivamente caotico ma nel complesso gioco molto appagante.

Bora Bora: Forse il più pesante per regole e gestione della partita. Ci sono le missioni che inseriscono l'alea in un gioco cattivo e pieno di possibilità.

Bruges: un milione di carte, gioco un po' fortunoso ma divertente. Tra questi il più leggero.

Al momento il mio preferito è Bora Bora (che all'inizio detestavo).
Originality is highly overrated.
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Goblin
Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Pandemic Legacy Fan Podcast Maker

Messaggioda Hammerheart82 » 14 set 2015, 10:22

DukeOfPrunes ha scritto:Ho deciso che un Feld non può mancare nella mia ludoteca. :snob:
Vi chiedo dunque un consiglio, sulla base di quello che già conosco e gioco. La mia meta è di riuscire a imparare monumenti come Puerto Rico e Agricola... la strada è ancora lunga. Ma son certo che Feld è parte del mio processo di crescita ludica.

COS'HO / A COSA GIOCO: mi piacciono i francesi. Intendo Bauza, Cathala, Faidutti (forse è belga? vabbe'), Keyaerts (olandese? fate voi). Mi piacciono inoltre giochini come Splendor, Port Royal, King of Tokyo, Targi, Stone Age, Rattus. :asd:

COSA SO DI FELD: giocando su yucata, ho scoperto il sontuoso Castles of Burgundy. Una volta digerita l'insalata di punti (o era un minestrone?), il gioco diventa molto piacevole. Sempre su yucata ho adocchiato Luna e Speicherstadt, probabilmente non tra i suoi titoli più riusciti. :hmm:

LISTA DEI PAPABILI: Year of the Dragon, il già citato Burgundy, Macao, Bruges, Trajan (forse troppo cinghialoso), Bora Bora (indigesto?). Ovviamente mi potete proporre anche un titolo diverso da questi.

Dopo un'attenta riflessione sui titoli di Feld, ho deciso di buttarmi su Trajan e non me ne sono pentito. Mi piace non poco il meccanismo del mancala e, una volta compreso, il gioco scorre bene. Non l'ho trovato particolarmente cinghialoso (ho gusti simili ai tuoi, poichè tra i miei giochi preferiti annovero puerto rico, agricola, caylus, le havre e specie dominanti). Non ho provato Aquasphere. Ricordo che avevo scartato bora bora proprio perchè, oltre alla gestione dadi, ho letto essere particolarmente legnoso. Di Burgundy non gradisco nè i colori nè i materiali (aspetti verso i quali sono particolarmente attento). L'avessi trovato, mi sarei altresì fiondato su Luna poichè ha delle meccaniche interessanti. Concludendo, i miei consigli a te rivolti sono proprio per Luna (pare debba uscire una ristampa tra non molto) e per Trajan.
Offline Hammerheart82
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Hammerheart82

Messaggioda Stef » 14 set 2015, 10:25

Per me il Feld iniziale ideale resta sempre il caro vecchio Notre Dame. :)
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda raoninja » 14 set 2015, 10:35

Trajan è stupendo. Me lo chiedono sempre. Anche i babbani. Non é assolutamente una scrofa. Anzi scorre che é un piacere, ed é molto bilanciato.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 14 set 2015, 10:36

DukeOfPrunes ha scritto:Ho deciso che un Feld non può mancare nella mia ludoteca. :snob:

Io rimarrei su The Castles of Burgundy, ha il vantaggio di essere sufficientemente leggero e poi già lo conosci, per me è un buon punto di partenza se l'obiettivo è arrivare a giochi più complessi.
Opinione personalissima, ma al posto di "sprecare" tempo con Bora Bora e Trajan, al massimo passerei direttamente a Puerto Rico ed Agricola che non sono più diffcili da imparare.

In the Year of the Dragon potrebbe essere un'ottima scelta, però la penso diversamente da nakedape, 60 euro non li vale. :sisi:

PS Luna è un gioco riuscitissimo (il mio Feld preferito). ;)
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Stef » 14 set 2015, 10:38

odlos ha scritto:PS Luna è un gioco riuscitissimo (il mio Feld preferito). ;)

Si, però è davvero moooolto particolare, non lo consiglierei come "tipico" di Feld.

Intrigante.
--
Stef - Stefano Castelli
I consigli di Boardcast
Quello che vendo o scambio a Roma
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide

Messaggioda odlos » 14 set 2015, 11:14

Stef ha scritto:
odlos ha scritto:PS Luna è un gioco riuscitissimo (il mio Feld preferito). ;)

Si, però è davvero moooolto particolare, non lo consiglierei come "tipico" di Feld.

Intrigante.

Sì, concordo, non ha le caratterische tipiche dei giochi di Feld, proprio per questo lo apprezzo così tanto. :asd:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda paky » 14 set 2015, 11:18

Nella mia veste di Babbano amante dei german non posso che consigliarti vivamente i 3 meravigliosi Feld in mio possesso:
- Trajan in cui mi attrae particolarmente il meccanismo del mancala.
- Bora Bora che ha una grafica molto accattivante e un meccanismo di utilizzo dei dadi per me molto originale.
- Burgundy che già conosci online, e ti dirò che per me e mia moglie è diventato un vera droga :grin:

Riguardo a Puerto Rico posso dirti che non lo trovo per nulla ostico oltre ad essere un gioco eccezionale.
"Se facessimo tutte le cose che siamo capaci di fare... ci stupiremmo davvero."
Offline paky
Babbano
Babbano

Messaggioda rosco83 » 14 set 2015, 11:33

Tra i Feld che ho avuto modo di provare ti consiglio:

BORA BORA: meccanica molto originale di gestione dadi e graficamente accattivante per essere un suo titolo

LUNA: interessante variante sul piazzamento lavoratori, relativamente semplice da spiegare
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83

Messaggioda lorenzo_l » 14 set 2015, 11:44

Quando esce Burgundy Dadi?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi