Voi! Il personaggio di un libro.

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera

Messaggioda Amaryllis » 18 mar 2005, 3:48

eddie ha scritto::lol: :lol: ...no apparte gli scherzi ...mi sembra di rassomigliare a...un certo zenone....protagonista dell'opera al nero...della Yourcenar

Se non ricordo male, Marguerite Yourcenar è ormai una vecchia stramba, che si è ritirata su un'isola privata completamente isolata dal mondo per comporre le sue opere. Dovrebbe essere l'autrice dell'arcinoto "Memorie di Adriano", una specie di romanzo costruito sulla figura dell'imperatore, ma si è dedicata anche a riscritture moderne di episodi della saga degli Atridi (o di Edipo? Non ricordo). Per questo non mi stupirei affatto se avesse composto un'opera il cui protagonista sia Zenone (Zenone di Elea, allievo di Parmenide? è quello famoso per il paradosso secondo cui una tartaruga va più veloce di Achille piè veloce). Ma tutto questo può essere anche molto sbagliato... :roll:

Per tornare IT: a dire il vero, no. Come già sottolineato da rporrini, se il libro è intrigante io finisco sempre per identificarmi con uno o più personaggi. Ma non è questo il tema in discussione: in realtà devo dire che se trovassi in un romanzo una descrizione fisica che assomigli molto ad una mia foto, unita ad una descrizione psicologica che rispecchi il mio carattere, sommata ulteriormente ad un'analisi comportamentale che combaci alla perfezione con quella che si può fare su di me... beh, comincerei a sentirmi protagonista di un immenso Truman Show... 8-O :grin:
Amaryllis-Schumaryllis
Sogno d'un'ombra l'Uomo

Sono una fava!!!
Offline Amaryllis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00

Messaggioda eddie » 18 mar 2005, 10:48

Amaryllis ha scritto:
eddie ha scritto::lol: :lol: ...no apparte gli scherzi ...mi sembra di rassomigliare a...un certo zenone....protagonista dell'opera al nero...della Yourcenar

Se non ricordo male, Marguerite Yourcenar è ormai una vecchia stramba, che si è ritirata su un'isola privata completamente isolata dal mondo per comporre le sue opere. Dovrebbe essere l'autrice dell'arcinoto "Memorie di Adriano", una specie di romanzo costruito sulla figura dell'imperatore, ma si è dedicata anche a riscritture moderne di episodi della saga degli Atridi (o di Edipo? Non ricordo). Per questo non mi stupirei affatto se avesse composto un'opera il cui protagonista sia Zenone (Zenone di Elea, allievo di Parmenide? è quello famoso per il paradosso secondo cui una tartaruga va più veloce di Achille piè veloce). Ma tutto questo può essere anche molto sbagliato... :roll:

si è proprio lei....solo che non si è ritirata....è morta!!!comunque l'opera è ambientata nel 400(sono sicuro?)....zenone è solo un nome fittizio...
Sì, stavo seduto a mangiarmi la focaccina, a bermi il caffé e a ripassare l'accaduto nella mia mente quando ho avuto quello che gli alcolisti definiscono il momento di lucidità
Offline eddie
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00

Messaggioda Falcon » 18 mar 2005, 19:51

Anch'io come Amaryllis e rporrini mi immedesimo un pò in vari personaggi dei libri che leggo (non sempre protagonisti), e non mi viene in mente niente di particolare.

Chissà, forse pensandoci meglio... :-?

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,284.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda rouge91 » 19 mar 2005, 14:54

io forse in Sam Gangee del Signore Degli Anelli perchè mi piace aiutare gli amici come lui fa con Frodo
Peter: Se piace piace, se non piace PIACENZA!!

www.rouge91.net
Offline rouge91
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Tempo Libero